All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Plutarco in italiano, ma anche un elenco delle 39 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Plutarco in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 39 migliori libri di Plutarco degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'arte di ascoltare e di tacere, libro di Plutarco, edito da Garzanti. Quasi duemila anni fa, un grande autore greco, Plutarco, seppe esprimersi efficacemente riguardo a un male che affliggeva la società del suo tempo: l'incapacità di ascoltare... e di tacere. In due brevi trattati dei «Moralia», Plutarco invita i contemporanei a «disporsi all'ascolto con animo aperto e pacato», così da arricchirsi delle opinioni altrui, e a tacere quando è il momento opportuno, così da evitare inutili sfoggi d'ignoranza. Ma quanto attuali siano i temi trattati sarà subito chiaro anche al lettore moderno, che si riconoscerà, suo malgrado, in queste pagine.
Trama: Tutti i Moralia. Testo greco a fronte, libro di Plutarco, edito da Bompiani. In un unico volume che comprende anche i Frammenti , tutte le opere che Plutarco dedicò a svariati ambiti del sapere, e che per convenzione chiamiamo Moralia : dall'etica alla filosofia, dalla pedagogia alla politica, dalla scienza alla retorica, e molto altro ancora: storia, religione, igiene, curiosità, zoologia, cultura popolare. Nel mondo ormai unificato e dominato da Roma, Plutarco sembra additare in un passato già classico le radici non solo dell'Impero, ma di ogni società civile, fondata su religiosi valori etici e moderati principi politici.
Trama: Pirro e Mario, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. Questo volume delle Vite plutarchee tratteggia i ritratti di due grandi generali accomunati da una sconfinata ambizione: Gaio Mario, il condottiero di oscure origini sette volte console, vincitore sui nemici di Roma e acerrimo nemico di Silla, e Pirro, il successore di Alessandro Magno che tentò di assoggettare la Repubblica romana. Un'altra pennellata nel grandioso affresco delle Vite parallele, spinto dalla volontà di offrire ai lettori, romani e soprattutto greci, la visione pacificata di due culture legate da comuni valori, ma da cui emergono i segni di un irrisolto problema nell'identità greca durante l'Impero.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Pirro e Mario. Testo greco a fronte
Trama: Come riconoscere la vera amicizia (Elementi Vol. 4) appartiene alla categoria Filosofia, con 140 pagine, edito da Piano B edizioni, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
Come riconoscere la vera amicizia (Elementi Vol. 4)
Trama: Vite parallele. Alessandro e Cesare (eNewton Classici) appartiene alla categoria Storia antica, con 195 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Alessandro e Cesare (eNewton Classici)
Trama: La vita felice, libro di Plutarco, edito da Einaudi. Dalla retorica alla politica, passando per religione, scienza e letteratura, dispute tra scuole di pensiero e considerazioni sull'astronomia e la meteorologia, i settantotto scritti raggruppati dalla tradizione nei Moralia di Plutarco affrontano i temi più disparati, in un profluvio di informazioni e conoscenze che hanno contribuito, nei secoli, a plasmare l'ossatura morale della civiltà occidentale. Da questa vastissima enciclopedia fondamentale dell'antichità e dei suoi valori , Carlo Carena ha selezionato sei dialoghi e una serie di detti celebri uniti da una tematica comune: la felicità, sia come forza capace di plasmare la vita degli individui che come tema fondante di ogni riflessione filosofica. Quanto pesa il caso, nella ricerca della felicità? Come conquistare la tranquillità dell'animo? Dalle norme per un matrimonio sereno ai detti di re, generali e illustri spartani, un'opportunità per avvicinarsi all'opera del Plutarco-moralista.
Trama: Vite parallele. Testo greco a fronte Vol. 2, libro di Plutarco, edito da De Agostini. Spesso un breve episodio, una parola, un motto di spirito mette in luce il carattere molto meglio che non battaglie con migliaia di morti, grandissimi schieramenti di eserciti, assedi di città. Di vite e non di storia s'impegna a scrivere Plutarco, autore di lingua greca tra i più importanti e fecondi del mondo classico. Nato a Cheronea intorno al 50 d.C, durante il regno dell'imperatore Claudio, egli fu cittadino dell'Impero romano e condusse una lunga vita: morì ottantenne, dopo essere stato studioso, politico, filosofo, scrittore e sacerdote del dio Apollo a Delfi. Consapevole di vivere in una fase della storia caratterizzata dalla necessità di riunire sotto un unico cielo due mondi distinti, quello greco e quello latino, Plutarco reinterpretò in modo originale la tradizione romana della biografia aneddotica, modificandone la forma e la struttura per venire incontro alle nuove esigenze di un impero che aveva sempre meno frontiere tra Oriente e Occidente. Le Vite Parallele raccolgono così, a coppie, le biografie di un uomo illustre greco e di un suo corrispettivo latino, scelti secondo criteri di somiglianza nel carattere o nel destino, allo scopo, di natura morale, di mettere in luce l'uomo. Nel presente volume sono raccolte le vite di Pericle e Quinto Fabio Massimo, grandi condottieri che guidarono Atene e Roma in tempi di crisi, ma anche le biografie di personaggi come Alcibiade e Gaio Marcio Coriolano, eroi negativi destinati a morire lontano dalla patria, nonostante le loro imprese.
Trama: Vite parallele. Testo greco a fronte Vol. 1, libro di Plutarco, edito da De Agostini. Spesso un breve episodio, una parola, un motto di spirito mette in luce il carattere molto meglio che non battaglie con migliaia di morti, grandissimi schieramenti di eserciti, assedi di città. Di vite e non di storia s'impegna a scrivere Plutarco, autore di lingua greca tra i più importanti e fecondi del mondo classico. Nato a Cheronea intorno al 50 d.C, durante il regno dell'imperatore Claudio, egli fu cittadino dell'Impero romano e condusse una lunga vita: morì ottantenne, dopo essere stato studioso, politico, filosofo, scrittore e sacerdote del dio Apollo a Delfi. Consapevole di vivere in una fase della storia caratterizzata dalla necessità di riunire sotto un unico cielo due mondi distinti, quello greco e quello latino, Plutarco reinterpretò in modo originale la tradizione romana della biografia aneddotica, modificandone la forma e la struttura per venire incontro alle nuove esigenze di un impero che aveva sempre meno frontiere tra Oriente e Occidente. Le Vite Parallele raccolgono così, a coppie, le biografie di un uomo illustre greco e di un suo corrispettivo latino, scelti secondo criteri di somiglianza nel carattere o nel destino, allo scopo, di natura morale, di mettere in luce l'uomo. I personaggi le cui vicende sono raccolte in questo volume furono grandi militari e uomini politici di spicco. Vite eroiche, come quelle di Teseo e Romolo, fondatori di Atene e Roma, le cui imprese, se anche affondano nel tempo del mito...
Trama: Vite parallele. Licurgo e Numa Pompilio. Testo greco a fronte, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. La figura di Licurgo è, per Plutarco, un mezzo impareggiabile per raffigurare il miraggio spartano: una società sobria e austera, dove non esistevano né monete d'oro né artigiani di cose preziose, dove ricchi e poveri mangiavano in comune. Un'atmosfera ugualmente arcaica è rievocata nella vita di Numa, che dimora nei boschi e nei prati sacri agli dei, che cattura i demoni, che governa il suo popolo come un saggio pitagorico. Entrambi i legislatori, che guidarono i loro popoli verso la frugalità e la temperanza, offrono ancora oggi una lezione impareggiabile contro cupidigia e speculazione.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Licurgo e Numa Pompilio. Testo greco a fronte
Trama: Come trarre vantaggio dai propri nemici (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati,... appartiene alla categoria Filosofia, con 22 pagine, edito da GOODmood, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
Come trarre vantaggio dai propri nemici (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati,...
Trama: Come distinguere l'adulatore dall'amico (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati,... appartiene alla categoria Filosofia, con 63 pagine, edito da GOODmood, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
Come distinguere l'adulatore dall'amico (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati,...
Trama: L'intelligenza degli animali (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una pi... appartiene alla categoria Miti, saghe e leggende, con 21 pagine, edito da GOODmood, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
L'intelligenza degli animali (EASY READING.I grandi classici della filosofia, rivisitati, per una pi...
Trama: Vite parallele. Aristide e Catone. Testo greco a fronte, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. Due grandi politici e condottieri venuti dal nulla, due carriere sostenute dalla sola virtù e narrate dal massimo biografo dell'antichità. Il confronto tra Aristide e Catone, accomunati dall'essere diventati uomini politici esclusivamente per virtù e non per ricchezza, serve a Plutarco per uno scopo eminentemente morale: mostrare la lotta tra la virtù e il vizio per come si è manifestata nella storia delle vicende umane.
Trama: Vite parallele. Lisandro e Silla, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. Questa sedicesima coppia di Vite parallele è una delle più belle scritte da Plutarco ed è dedicata a due grandi generali e uomini politici, Lisandro e Silla, che furono assai vicini a raggiungere il potere monarchico nelle loro città. Essi rappresentano il modello del politico realista privo di scrupoli che pone il raggiungimento dei propri scopi al di sopra di tutto. Non esiste la giustizia o l'ingiustizia, esiste solo ciò che è vantaggioso e quello che non lo è. Il politico deve perseguire il suo vantaggio facendolo diventare così il giusto. Introduzioni ai due testi di Luciano Canfora e Arthur E. Keaveny.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Lisandro e Silla. Testo greco a fronte
Trama: Il volto della luna, libro di Plutarco, edito da Adelphi. La luna è presa come pretesto per la scrittura di un opuscolo, esercitazione mitologica e cosmologica fra le più dense dell'antichità classica. Il discorso è composto: mitologico ma scientifico, geografico e geometrico, letterario e filosofico; vi si ritrovano inoltre tracce della tradizione greca.
Trama: Agide e Cleomene. Tiberio e Caio Gracco, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. Al centro della sua narrazione Plutarco non pone mai la situazione o gli eventi, che pur evoca con tratti molto vivaci, ma l'uomo, con la sua personalità e la sua morale, le sue esperienze, emozioni, passioni.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Agide e Cleomene-Tiberio e Caio Gracco
Trama: Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo, libro di Plutarco, edito da Rizzoli. Quale affinità lega Pericle, il campione della democrazia imperialista ateniese, a Quinto Fabio Massimo, il dittatore romano che sfiancò Annibale con la tattica della guerriglia? Difficilmente si potrebbero pensare due vite più diverse tra loro. Eppure, proprio un simile accostamento aiuta a capire il progetto che sta alla base delle Vite . Perché a interessare Plutarco non sono tanto le vicende, pubbliche e private, dei personaggi che descrive, quanto il carattere e le qualità morali che rendono le loro vite eccezionali e degne di essere ricordate, meditate e imitate. Ed è in questo ambito che si rivela, al di là del differente contesto storico, l'affinità profonda tra il creatore della potenza di Atene e il salvatore di Roma. Questa edizione è accompagnata dal saggio Plutarco biografo di Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, tradotto per la prima volta in italiano.
Autore
Plutarco
Titolo
Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte
Trama: Le vite di Temistocle e di Camillo appartiene alla categoria Saggi, con 432 pagine, edito da Mondadori, nel Luglio 2018.
Autore
Plutarco
Titolo
Le vite di Temistocle e di Camillo
Casa editrice
Mondadori
Pagine
432
ISBN / ASIN
8804221259
EAN
9788804221258
Genere letterario
Saggi
Data di pubblicazione
Giugno 1983
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Plutarco?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Plutarco secondo il nostro catalogo è L'arte di ascoltare (e di tacere), con data di pubblicazione Luglio 2018, edizione Garzanti, per una lunghezza di 96 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Plutarco?
La lista dei libri più recenti di Plutarco è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Plutarco?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Plutarco tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Plutarco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Plutarco: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.