Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Primo Levi in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Primo Levi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Levi, Primo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I sommersi e i salvati. Letto da Fabrizio Gifuni letto da Fabrizio Gifuni. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Primo Levi, edito da Emons Audiolibri. Ne I sommersi e i salvati convergono molte inquietudini di Levi: lo sbiadirsi della memoria di Auschwitz; la mancanza di cognizioni e di memoria storica nei giovani studenti incontrati nelle scuole, i quali accolgono la sua testimonianza con scetticismo semplificatore, l’avvento degli storici negazionisti e revisionisti, che mettono in dubbio l’esistenza o le specificità dello sterminio ebraico e dei Lager; infine, l’insofferenza per la retorica che irrigidisce nei rispettivi ruoli le figure delle vittime e dei carnefici.
Autore
Levi, Primo
Titolo
I sommersi e i salvati. Letto da Fabrizio Gifuni letto da Fabrizio Gifuni. Audiolibro. CD Audio form...
Trama: Ad ora incerta, libro di Primo Levi, edito da Garzanti. «Chi non ha mai scritto versi? Anch’io, ad intervalli regolari, “ad ora incerta”, ho ceduto alla spinta: a quanto pare, è inscritta nel nostro patrimonio genetico» In realtà fare poesia non è stata per Primo Levi un’attività marginale o minore; tanto che egli stesso ci racconta di come, scampato al Lager, gli fosse venuto spontaneo fissare la tragedia di Auschwitz nei versi che poi avrebbero aperto Se questo è un uomo. Nei testi poetici qui raccolti la memoria, la pietà, la giusta indignazione e la forza morale di Levi si sostanziano con la stessa densità e potenza della sua prosa. Il volume è accompagnato da un’appendice critica con testi di Cesare Segre, Franco Fortini e Giovanni Raboni.
Trama: Luigi Orlando E I Suoi Fratelli per la Patria e per l'Industria Italiana (Classic Reprint) appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 448 pagine, edito da Forgotten Books, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Luigi Orlando E I Suoi Fratelli per la Patria e per l'Industria Italiana (Classic Reprint)
Trama: I sommersi e i salvati. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 448 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
I sommersi e i salvati. Con e-book. Con espansione online
Trama: Opere complete. Vol. 3: Interviste, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Nel 1961 Primo Levi risponde a un questionario di “Storia illustrata”: è la sua prima apparizione nella veste di intervistato su un giornale. Da allora al 1987, anno della morte, le sue interviste censite sono state più di 300. Quelle più ampie e più rilevanti (circa metà del totale) sono raccolte in questo volume, con un apparato di note che le contestualizza. Fino alla metà degli anni Settanta Levi è interpellato soprattutto per parlare della sua esperienza di deportato raccontata in Se questo è un uomo e nella Tregua. Poi, accanto agli interventi di testimonianza, intensificati soprattutto negli incontri con gli studenti, entrano in gioco i discorsi sul proprio essere scrittore (anzi, chimico e scrittore), e sono dichiarazioni preziosissime per comprendere a fondo il suo rapporto con la letteratura. Inoltre, questi testi contengono molte notizie biografiche che non sarebbero note altrimenti. Levi parla distesamente anche di questioni scientifiche, di politica, dei suoi rapporti con l’ebraismo. Questo libro di interviste, ampio più del doppio di quello che uscì, sempre a cura di Marco Belpoliti, nel 1997, è dunque uno snodo fondamentale per conoscere la figura intellettuale e morale di Primo Levi. Completano il volume gli indici relativi a tutti e tre i tomi delle Opere complete, a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
Trama: L'altrui mestiere, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. La mia casa, Ex chimico, Contro il dolore, Il salto della pulce, Notizie dal cielo, Il mondo invisibile, Il linguaggio degli odori, sono alcuni titoli degli scritti che Primo Levi ha pubblicato tra il 1964 e il 1984. Le scienze naturali, la zoologia, l'astronomia, la letteratura diventano punti di partenza per una serie di riuscite divagazioni, di invasioni di campo, incursioni nei mestieri altrui, bracconaggi in distretti di caccia riservata , che arricchiscono in maniera sorprendente la fisionomia dello scrittore. Levi conosce a fondo le cose di cui parla, rivelandosi il più estroso dei botanici, degli zoologi e dei linguisti. Inoltre racconta gli autori che gli sono cari, ci spiega perché scrive, evoca ricordi di giovinezza nostalgici e ironici, riflette sui legami tra il mondo della natura e quello della cultura. E finisce per offrirci una preziosa autobiografia, scritta con il suo stile inconfondibile: nitido, scarno, preciso.
Trama: La ricerca delle radici: Antologia personale (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Classici, con 193 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
La ricerca delle radici: Antologia personale (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in tv 1963-1986. Con DVD, libro di Primo Levi, edito da Marsilio. Dal settembre '63, alla fine dell'86 (a pochi mesi dalla morte), Primo Levi, sollecitato da giornalisti e uomini di cultura, ripropone la sua vicenda di uomo e di deportato, di scrittore e di chimico, misurandosi non solo con la dolorosa memoria personale di Auschwitz, ma anche con i problemi della società contemporanea, della scrittura e della morale. Ne emerge una figura capace di trasmettere conoscenze e valori che riguardano ancora oggi la nostra società. La precisione delle risposte, la pacatezza delle riflessioni, la fermezza nel riconoscere sempre nell'uomo e nella democrazia riferimenti irrinunciabili; fanno di questi filmati uno strumento indispensabile per la comprensione dell'oggi.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce: testimonianze in TV 1963-1986. Con DVD
Trama: Io che vi parlo, libro di Primo Levi;Giovanni Tesio, edito da Einaudi. Quasi trent’anni di silenzio per questo fitto dialogo – rimasto inedito – che Primo Levi intrecciò con Giovanni Tesio nei primi mesi del 1987 in vista di una convenuta “biografia autorizzata”. Un domandare discreto, mai troppo incalzante da un lato; una disponibilità vigilata, ma a tratti molto esplicita dall’altro, e anche qualche piccolo “colpo di scena” che spariglia il risaputo. Il dialogo indaga entro il territorio della famiglia, dei parenti, dell’infanzia, della scuola, dell’adolescenza e della giovinezza, dell’Università, delle prime esperienze di lavoro, della condizione ebraica, delle inibizioni di Levi. Ma anche della sua vita gregaria, delle sue letture, del tempo libero, degli azzardi della montagna. E s’interrompe – appena dopo l’esperienza di Fossoli – proprio nell’imminenza dell’abisso di Auschwitz. Una strozzatura dovuta alla morte di Levi, che suona oggi tanto più drammatica e allusiva.
Trama: L'asimmetria e la vita: Articoli e saggi 1955-1987 (Gli struzzi Vol. 545) appartiene alla categoria Saggi, con 280 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
L'asimmetria e la vita: Articoli e saggi 1955-1987 (Gli struzzi Vol. 545)
Trama: Storie naturali (Nuovi Coralli Vol. 236) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 255 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Trama: Conversazioni e interviste 1963-1987 (Gli struzzi Vol. 486) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 352 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Conversazioni e interviste 1963-1987 (Gli struzzi Vol. 486)
Trama: L'ultimo Natale di guerra (Einaudi tascabili Vol. 1052) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 141 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
L'ultimo Natale di guerra (Einaudi tascabili Vol. 1052)
Trama: La chiave a stella (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 198 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Trama: Se non ora, quando? (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 348 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Se non ora, quando? (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Ranocchi sulla luna: e altri animali (Supercoralli) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 244 pagine, edito da EINAUDI, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Ranocchi sulla luna: e altri animali (Supercoralli)
Trama: Tutti i racconti, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell'esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al lettore di seguire lungo un percorso coerente lo sviluppo narrativo e stilistico di Primo Levi, evidenziando i molti aspetti dell'opera dello scrittore: le storie autobiografiche ambientate nel lager, i racconti fantastici, i racconti di atmosfera onirico-kafkiana, i racconti di animali costruiti come apologhi morali.
Trama: Così fu Auschwitz, libro di Primo Levi;Leonardo De Benedetti, edito da Einaudi. Nel 1945, all'indomani della liberazione, i militari sovietici che controllavano il campo per ex prigionieri di Katowice, in Polonia, chiesero a Primo Levi e a Leonardo De Benedetti, suo compagno di prigionia, di redigere una relazione dettagliata sulle condizioni sanitarie del lager. Il risultato fu il rapporto su Auschwitz: una testimonianza straordinaria, uno dei primi resoconti sui campi di sterminio mai elaborati. La relazione, pubblicata nel 1946 sulla rivista specialistica Minerva medica , si colloca all'origine di tutta la successiva opera di Primo Levi testimone, analista e scrittore. Nei quattro decenni seguenti, Levi non smetterà mai di raccontare l'esperienza del lager in scritti di varia natura. Dalla deposizione per il processo Eichmann alle dichiarazioni per il processo Bosshammer, dalla lettera alla figlia di un fascista che chiede la verità a diversi articoli apparsi su quotidiani e riviste specializzate, Cosi fu Auschwitz è un mosaico di memorie di inestimabile valore storico e umano. Una raccolta di testimonianze, ricordi e riflessioni che, ci riconsegnano il Primo Levi antiretorico, misurato, preciso, asciutto.
Trama: Se non ora, quando?, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Gli ebrei che combatterono contro il nazifascismo in tutta Europa furono centinaia di migliaia. In questo romanzo Primo Levi racconta le avventure drammatiche e vere di quei partigiani ebrei polacchi e russi che resero colpo su colpo a chi tentò di sterminarli. Dalle foreste della Russia Bianca attraverso incontri, separazioni, battaglie, stretti da vincoli fraterni e da passioni contrastate, i protagonisti di questa interminabile epopea percorrono la Polonia e la Germania, e raggiungono tra molte peripezie le vie della vecchia Milano. Venato di comicità sottile e mai incline a compiaciute descrizioni, Se non ora, quando? , il primo, vero romanzo dell'autore di Se questo è un uomo , si è imposto al grande pubblico, vincendo, quando uscì nel 1982, il Premio Campiello e il Premio Viareggio.
Trama: Il sistema periodico, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Sono ventuno gli elementi chimici che danno il titolo ai racconti di questo libro, e ventuno i capitoli di un autobiografia che per affinità e accostamenti corre sul filo di una storia personale e collettiva, affondando le radici nell'oscura qualità della materia, raccontando le storie di un mestiere che è poi un caso particolare, una versione più strenua del mestiere di vivere .
Trama: La chiave a stella, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Faussone, il protagonista di questa opera prima di Primo Levi, ovvero del suo primo romanzo d'invenzione, è un operaio specializzato che si lascia alle spalle la dura esperienza della catena di montaggio alla Lancia e gira per il mondo a montare gru, ponti sospesi, strutture metalliche, impianti petroliferi. Il libro più ottimista e ironico di Primo Levi.
Trama: Se questo è un uomo, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei Saggi e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.
Trama: La tregua, libro di Primo Levi, edito da Einaudi. La tregua , seguito di Se questo è un uomo , è considerato da molti il capolavoro di Levi: diario del viaggio verso la libertà dopo l'internamento nel Lager nazista, questo libro, più che una semplice rievocazione biografica, è uno straordinario romanzo picaresco. L'avventura movimentata e struggente tra le rovine dell'Europa liberata - da Auschwitz attraverso la Russia, la Romania, l'Ungheria, l'Austria fino a Torino - si snoda in un itinerario tortuoso, punteggiato di incontri con persone appartenenti a civiltà sconosciute, e vittime della stessa guerra. L'epopea di un'umanità ritrovata dopo il limite estremo dell'orrore e della miseria.
Trama: Domenico Morelli Nella Vita E Nell'arte: Mezzo Secolo Di Pittura Italiana ... appartiene alla categoria Storia, con 520 pagine, edito da Nabu Press, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Domenico Morelli Nella Vita E Nell'arte: Mezzo Secolo Di Pittura Italiana ...
Trama: Se questo è un uomo letto da Roberto Saviano. Audiolibro. CD Audio formato MP3 appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 520 pagine, edito da Emons Edizioni, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Se questo è un uomo letto da Roberto Saviano. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Trama: I racconti: Storie naturali-Vizio di forma-Lilit appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 607 pagine, edito da Einaudi, nel Novembre 2019.
Trama: Se questo è un uomo-La tregua appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 354 pagine, edito da Einaudi, nel Novembre 2019.
Autore
Levi, Primo
Titolo
Se questo è un uomo-La tregua
Casa editrice
Einaudi
Pagine
354
ISBN / ASIN
9788806116057
EAN
9788806116057
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 1989
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Primo Levi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Primo Levi secondo il nostro catalogo è I sommersi e i salvati. Letto da Fabrizio Gifuni letto da Fabrizio Gifuni. Audiolibro. CD Audio form..., con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Emons Edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Primo Levi?
La lista dei libri più recenti di Levi, Primo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Levi, Primo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Primo Levi tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Primo Levi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Primo Levi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.