All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Publio Cornelio Tacito in italiano, ma anche un elenco delle 34 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Publio Cornelio Tacito in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 34 migliori libri di Tacito, Publio Cornelio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Germania, libro di Tacito , edito da Quodlibet. La Germania è un meraviglioso trattato etnografico scritto attorno al 98 d.C., con usi, costumi, cibi, vestiari, culti, stanziamenti, spostamenti di queste variegate e selvagge popolazioni, guardate anche da Tacito con ammirazione per le loro primitive virtù, ormai dai Romani perdute; saranno poi i Germani che, dopo aver imparato dai Romani l'arte della guerra e un po' di civiltà, avrebbero determinato il crollo dell'impero, o forse semplicemente lo spostamento del suo centro più a nord. Anche le vicende del terribile XX secolo e dell'Europa d'oggi discendono probabilmente da ciò che inizia in questo libro. Dino Baldi, che ha tradotto il testo, lo ha corredato di un indispensabile e accurato commento che segue passo passo il testo; nonché delle altre descrizioni dei popoli nordici che ci vengono dall'antichità greco?latina precedente: Ippocrate, Polibio, Cesare, Diodoro Siculo, Vitruvio, Strabone, Plinio il Vecchio e altri.
Trama: Germania. Testo latino a fronte, libro di Tacito Publio Cornelio, edito da Mondadori . La Germania , che rappresenta un unicum nell'ambito della letteratura latina, non è un trattato storico, ma un opuscolo geo-etnografico legato a un problema politico contingente: la presenza di Traiano sul Reno. L'indagine di Tacito - che percorre il territorio, descrive usi e costumi comuni a tutti i Germani e quindi esamina le singole tribù - pone costantemente l'accento sugli elementi che denotano una stretta affinità tra il presente dei Germani e il passato di Roma. L'autore sembra percepire la prorompente energia innovatrice di chi per la prima volta si affaccia alla ribalta della Storia, ravvisando in essa, più che nella forza militare, la maggior minaccia per la sorte già precaria dell'Impero.
Trama: Agricola. Testo latino a fronte, libro di Tacito Publio Cornelio, edito da Rusconi Libri. Attraverso l'Agricola, scritto nei primi anni dell'impero di Traiano (98 d.C.), Tacito intende proporre la figura del suocero, valoroso generale a cui si deve la definitiva sottomissione della Britannia, quale esempio e modello etico per la nuova classe dirigente dell'impero. Ma l'autore latino non si limita a tracciare una biografia secondo gli schemi convenzionali: la vicenda umana e politica di Agricola si intreccia con l'ampio excursus etnoantropologico della Britannia, in cui sono illustrati i costumi delle varie popolazioni dell'isola; non mancano anche riflessioni di penetrante attualità sull'imperialismo romano, di cui si mette in luce, nel celebre discorso del comandante britanno Calgaco, la natura violenta e criminale.
Trama: La Germania. Vita di Agricola. Dialogo sull'oratoriaGermania. Agricola. Dialogus de oratoribus. Testo latino a fronte. Ediz. integrale, libro di P. Cornelio Tacito, edito da Vestigium. La collana Autori latini tradotti per la scuola propone una traduzione di taglio scolastico per lo svolgimento di versioni ed esercitazioni. Una traduzione, dunque, che ha mirato anzitutto ad una esatta interpretazione del testo, ma anche ad una forma tale da attenuare le differenze fra il sistema linguistico e culturale latino e quello italiano, in modo da rendere scorrevole e piacevole la lettura anche a coloro che volessero conoscere l'immortale opera di Tacito per diletto o cultura personale.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
La Germania. Vita di Agricola. Dialogo sull'oratoria-Germania. Agricola. Dialogus de oratoribus. Tes...
Trama: La Germania. Dall'impero romano al Terzo Reich tra civiltà e barbarie. Testo latino a fronte, libro di P. Cornelio Tacito, edito da Stilo. Quanto ancora può essere attuale un testo della letteratura latina? Non è forse la qualità intrinseca di un classico quella di saper parlare a ogni epoca, veicolando significati universali? La Germania di Tacito è un testo nato per descrivere i barbari che premevano ai confini settentrionali di un Impero ormai in decadenza, per far sì che i Romani imparassero a conoscere le temibili popolazioni che avevano inflitto l'indimenticata sconfitta di Teutoburgo. Ritradotta (male, a dire di Gramsci) da Filippo Tommaso Marinetti, l'opera di Tacito è stata strumentalizzata dal nazismo, che la considerava manifesto della purezza germanica. L'introduzione contestualizza lo scritto tacitiano nel periodo storico in cui è stato composto e presenta le principali interpretazioni dell'opera nel Novecento. La nuova traduzione (con testo a fronte) è arricchita da note esplicative e da suggerimenti etimologici: il tutto per una lettura su più livelli di approfondimento, ciascuno godibile e in grado di arricchire il lettore.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
La Germania. Dall'impero romano al Terzo Reich tra civiltà e barbarie. Testo latino a fronte
Trama: Annali. Libro XI, libro di P. Cornelio Tacito, edito da Carocci. I 38 capitoli superstiti del libro XI degli Annales trattano gli anni 47 (parte) e 48 del principato di Claudio. Dal processo intra cubiculum contro Valerio Asiatico alla tragica fine di Messalina, il Claudio tacitiano vive di profonde contraddizioni che ne rappresentano la peculiarità rispetto al resto della tradizione biografica e storiografica o alla parodia senecana nel Apocolocynthosis . Tacito compone un quadro fortemente critico del principato claudiano, eppure è il solo storico che coglie il valore del discorso in senato del principe, favorevole alla richiesta di ius honorum dei Galli Comati. Il confronto tra l'orazione riportata nel bronzo della Tabula Claudiana e il testo letterario riscritto negli Annales consente di ricostruire il metodo selettivo di Tacito e l'uso che egli fa dei documenti.
Trama: Antologia tacitiana. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 266 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Novembre 2019.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
Antologia tacitiana. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: Neropolis. La Roma di Nerone negli Annales di Tacito. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 266 pagine, edito da Mondadori Education, Signorelli Scuola, nel Novembre 2019.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
Neropolis. La Roma di Nerone negli Annales di Tacito. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: Agricola - Germania - Dialogo sull'oratoria, libro di Tacito Publio Cornelio, edito da Garzanti. Le prime due monografie storiche di Tacito sono Agricola e Germania : una commossa biografia del suocero caduto vittima della gelosia di Domiziano, la prima; una ricca e rigorosa descrizione etnico-geografica di popoli e luoghi tra il Danubio e il Reno la seconda, arricchita da intenti etico-politici. Nel Dialogo sull'oratoria si confronta l'eloquenza del passato con quella contemporanea e si individuano le cause della decadenza dell'oratoria nella mancanza di libertà civili e nella degenerazione politica e sociale di Roma.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
Agricola-Germania-Dialogo sull'oratoria. Testo latino a fronte
Trama: Il terribile mistero del cuore umano appartiene alla categoria Libri per bambini, con 112 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Novembre 2019.
Trama: Dialogo degli oratori. Versione interlineare. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Libri per bambini, con 208 pagine, edito da Ciranna Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
Dialogo degli oratori. Versione interlineare. Testo latino a fronte
Trama: Annali. Ab excessu divi Augusti. Libro 3°. Versione interlineare. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Libri per bambini, con 192 pagine, edito da Ciranna Editrice, nel Novembre 2019.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
Annali. Ab excessu divi Augusti. Libro 3°. Versione interlineare. Testo latino a fronte
Trama: Dialogo sull'oratoria, libro di Tacito Publio Cornelio, edito da Rizzoli. Il Dialogo 'De Oratoribus' può essere considerato una sorta di tavolarotonda sui problemi dell'arte oratoria, quali potevano prospettarsi a Romanegli anni Settanta del I secolo: la situazione dell'eloquenza contemporanea,le cause della sua decadenza, il r
Trama: LA VITA DI AGRICOLA E LA GERMANIA: appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 92 pagine, edito da Bur, nel Novembre 2019.
Autore
Tacito, Publio Cornelio
Titolo
LA VITA DI AGRICOLA E LA GERMANIA:
Casa editrice
Bur
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Publio Cornelio Tacito?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Publio Cornelio Tacito secondo il nostro catalogo è Le storie. Testo latino a fronte, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 848 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Publio Cornelio Tacito?
La lista dei libri più recenti di Tacito, Publio Cornelio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tacito, Publio Cornelio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Publio Cornelio Tacito tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Publio Cornelio Tacito, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Publio Cornelio Tacito: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.