Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Publio Virgilio Marone in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Publio Virgilio Marone in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Virgilio Marone, Publio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Eneide. Libro 2º. Ediz. ampliata, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Edizioni della Normale. Alla corte di Didone Enea narra la caduta di Troia e la sua fuga dalla città in fiamme con il padre Anchise, il figlio Ascanio e una schiera di seguaci. È un racconto dalle implicazioni delicate: Enea deve spiegare come sia potuto accadere che i Troiani siano stati tanto malaccorti da essersi lasciati ingannare dallo stratagemma del Cavallo di legno, e soprattutto perché lui, il valoroso Enea, abbia preferito affrontare una fuga potenzialmente vergognosa invece di andare incontro a una nobile morte in battaglia. Nelle parole dell'eroe si intrecciano pathos e autodifesa, mentre Virgilio, nella molteplicità delle varianti esistenti, seleziona la sua versione degli eventi della notte fatale di Troia.
Trama: Georgiche. Testo latino a fronte, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Mondadori . Il lavoro dei campi, l'arboricoltura, l'allevamento, l'apicoltura: sono questi i temi delle Georgiche virgiliane, composte all'incirca tra il 38 e il 30 a.C. Un poema che, sotto la perfezione formale, riflette le tensioni profonde di un'epoca insieme gloriosa e inquieta quale fu la prima età augustea. Di fronte al caos e alla violenza della vita cittadina, Virgilio propone un ideale diverso, testimoniato dal personaggio di Aristeo. Su questa scelta di vita il poeta costruisce il senso di una propria scelta artistica, profondamente debitrice all'epica di Esiodo, degli alessandrini e di Lucrezio, ma intrinsecamente nuova e potente, tanto che ancora oggi le Georgiche ci appaiono, tra le sue opere, forse la più affascinante e moderna.
Trama: Eneide, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Feltrinelli. Nei secoli, generazioni e generazioni di lettori si sono formate, commosse e divertite sulle pagine dell'Eneide. Come scrisse il poeta Thomas S. Eliot, nella celebre conferenza What is a classic? , tenuta a Londra il 16 ottobre 1944, mentre la barbarie infuriava nel mondo: “In lui si riassumono tanti simboli della storia d'Europa e rappresenta valori europei tanto essenziali (...). Nessuna lingua moderna può sperare di produrre un classico in questo senso. Il nostro classico, il classico di tutta l'Europa, è Virgilio”.
Trama: Eneide, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Mondadori . Virgilio scrisse il suo capolavoro, l'«Eneide», tra il 29 e il 19 a.C. per rendere poetico omaggio all'imperatore Augusto e soprattutto alla sua città, Roma, magnifica e florida nell'era della pax augustea , ma nata dalle ceneri della guerra di Troia. Una grandezza costruita quindi con il ferro, il fuoco, il sangue, le lacrime di nostalgia, dolore, rabbia e amore di un esule. Magnifico racconto pieno di avventure e di intense emozioni, il poema virgiliano è la matrice di tutta la moderna letteratura e insieme paradigma della forza e della debolezza del genere umano.
Trama: Le bucoliche, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Carocci. Se Virgilio non avesse scritto le Bucoliche, fidando nella sua audace giovinezza, il cammino della poesia occidentale sarebbe stato assai differente. Subito lettissime, imparate a memoria, studiate, le ecloghe vivono di suoni, descrivono frammenti di paesaggi e di vita rustica, parlano di boschi, greggi e amori e al contempo riescono a evocare la dimensione del mito. Testo profondamente “augusteo”, le Bucoliche sono state pensate e scritte in un’epoca dai caratteri ancora molto incerti, prima che Augusto fosse soltanto immaginabile. Anzi, Virgilio ha contribuito ad inventare l’età augustea.
Trama: Tutte le opere: Bucoliche-Georgiche-Eneide-Appendix. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 1242 pagine, edito da Bompiani, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Tutte le opere: Bucoliche-Georgiche-Eneide-Appendix. Testo latino a fronte
Trama: Passi scelti. Per le Scuole superiori. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 176 pagine, edito da Principato, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Passi scelti. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Trama: Eneide. Testo latino a fronte, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Einaudi. Questa nuova traduzione dell'Eneide, corredata da un ricco apparato di note, si configura come particolarmente tecnica e come intimamente poetica: due connotazioni complementari del lavoro di un traduttore che è affermato studioso di letteratura latina e poeta in proprio. Tecnica per la scelta metrica di un esametro barbaro molto duttile, ma anche molto preciso, con i suoi sei accenti e con giochi di pause, e di alternanze fra misure dattiliche e spondaiche, che realizzano una analogia assai stretta rispetto all'archetipo latino. Tecnica per la scelta di mantenere le ripetizioni virgiliane in tutte le tessere formulari: locuzioni fisse dove Virgilio usa locuzioni fisse. La rielaborazione poetica parte da premesse di questo tipo, ma si snoda in un paziente rispetto delle singole parole, fino a una spiccata attenzione alle trame foniche, e specialmente alle allitterazioni, omaggio al poeta più musicale e fonosimbolico del mondo antico. Si snoda poi nella ricerca di imprimere, come già fece Virgilio, un passo sublime a una lingua d'arte non troppo lontana da quella usuale. E ancora nella capacità di calibrare un tono malinconico anche nelle pagine più epiche. Il più affascinante esito della letteratura latina trova una nuova voce, fedele e attualissima, per i lettori di oggi e di domani.
Trama: Georgiche, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Garzanti. Composti tra il 37 e il 30 a.C., i quattro libri delle Georgiche si inseriscono nella fortunata tradizione del poema didascalico, traendo ispirazione dalle opere di Esiodo e Lucrezio, Catone e Varrone. L'originalità e la genialità di Virgilio si esprimono nella capacità di trasformare l'arida lettera della disciplina agronomica in un'epopea del lavoro umano, in particolare delle attività agresti - dalla coltivazione dei campi a quella della vite, dall'allevamento all'apicoltura -, conforme all'ideologia augustea, che predica un ritorno al costume dei padri e alla terra dopo molti anni di guerre civili.
Trama: Epici flores. Antologia virgiliana dell'Eneide. Per i Licei e gli Ist. magistrali: 1 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 264 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Epici flores. Antologia virgiliana dell'Eneide. Per i Licei e gli Ist. magistrali: 1
Trama: Antologia virgiliana. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 176 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Antologia virgiliana. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: Bucoliche, libro di Publio Virgilio Marone, edito da Garzanti. Raccolta di dieci componimenti poetici che adombrano episodi autobiografici dell'autore sullo sfondo delle tumultuose vicende politiche dell'ultima repubblica romana. Nelle Bucoliche regna l'idillica visione di una vita semplice e innocente, fatta di umili lavori, ozi, silenzi, gare di canto. I pastori di Virgilio non hanno nulla di rozzo: sono idealizzati, quasi fossero poeti che attraverso il contatto con la natura cercano di stemperare il contrasto insanabile con la violenza della storia.
Trama: Eneide. Con episodi significativi di Iliade e Odissea appartiene alla categoria Libri per bambini, con 720 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Eneide. Con episodi significativi di Iliade e Odissea
Trama: Eneide. Audiolibro. CD Audio formato MP3 appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 1 pagine, edito da Recitar Leggendo Audiolibri, nel Novembre 2019.
Trama: Eneide. Libro 1º appartiene alla categoria Libri per bambini, con 184 pagine, edito da Mondadori Education, Signorelli Scuola, nel Novembre 2019.
Trama: Eneide. Libro 4º appartiene alla categoria Libri per bambini, con 144 pagine, edito da Mondadori Education, Signorelli Scuola, nel Novembre 2019.
Trama: Bucoliche-Georgiche appartiene alla categoria Libri per bambini, con 96 pagine, edito da Principato, nel Novembre 2019.
Autore
Virgilio Marone, Publio
Titolo
Bucoliche-Georgiche
Casa editrice
Principato
Pagine
96
ISBN / ASIN
8841625813
EAN
9788841625811
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 1969
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Publio Virgilio Marone?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Publio Virgilio Marone secondo il nostro catalogo è Eneide. Libro 2º. Ediz. ampliata, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Scuola Normale Superiore, per una lunghezza di 420 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Publio Virgilio Marone?
L'elenco completo dei libri più recenti di Virgilio Marone, Publio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Virgilio Marone, Publio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Publio Virgilio Marone tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Publio Virgilio Marone, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Publio Virgilio Marone: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.