All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Raffaele Cantone in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Raffaele Cantone in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Cantone, Raffaele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il sistema della prevenzione della corruzione, libro di Raffaele Cantone, edito da Giappichelli Editore. Questo è un libro di diritto moderno e l'autore ne è il perfetto interprete. È il prodotto, infatti, di una esperienza maturata all'interno dei fatti da regolamentare ed è - per molti suoi spunti - la sintesi di quelle regole, che sono oggi chiamate a disciplinarli, sviluppata da chi, da protagonista, ha contribuito a scriverle. Al centro dell'indagine - o per meglio dire della cultura giuridica che ne è il presupposto - è, dunque, la concretezza di quello che è accaduto e i rapporti che si sono sviluppati nella regolamentazione che se ne è prodotta. Una concezione dinamica ed effettiva del diritto, attenta al suo essere concretamente dentro, e, allo stesso tempo, il momento in cui si producono, le regole che lo governano. L'approccio è fondamentale per capire la portata dei contenuti espressi e si colloca all'interno di un processo che abbandona, forse definitivamente, antiche certezze. (Dall'Introduzione)
Trama: Manuale pratico della polizia giudiziaria appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 576 pagine, edito da Laurus Robuffo, nel Febbraio 2020.
Trama: La coscienza e la legge, libro di Raffaele Cantone;Vincenzo Paglia, edito da Laterza. Le disuguaglianze, l’immigrazione, la sicurezza, la nostra vita: in queste e altre questioni nevralgiche del nostro tempo abbiamo un atteggiamento diverso a seconda dell’idea di giustizia che assumiamo. Dobbiamo limitarci al rispetto delle regole o chiamare in causa la nostra coscienza? Esiste una giustizia fuori dalla legge o la giustizia coincide con la legge? Domande antiche che ci riportano alla tradizione classica – dal Socrate platonico alla figura di Antigone – ma che in queste pagine rivivono alla luce delle urgenze e delle emergenze degli ultimi anni. Il tentativo di trovare delle risposte – forse provvisorie, ma utili a prendere posizione e a sollecitare decisioni – è affidato al dialogo tra due protagonisti della nostra vita pubblica. Raffaele Cantone, magistrato di lunga esperienza e oggi presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, e Vincenzo Paglia, arcivescovo, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, si confrontano senza pregiudizi o ipocrisie a partire dalle loro differenti visioni delle vicende umane. Punto di partenza del dialogo è una accorata definizione del concetto di giustizia. Ci si confronta poi, in pagine vibranti e ricche di esempi tratte dalle rispettive esperienze, sul rapporto tra repressione e perdono, sulle diverse concezioni della punizione, sulle inefficienze del sistema (le ingiustizie della giustizia). E ancora, il lettore è accompagnato in una riflessione sulle radici culturali della corruzione in un Paese a tradizione cattolica e sul rapporto complesso e contraddittorio tra Chiesa e mafia. E infine, l’argomento forse di maggiore attualità: i migranti, nel dissidio tra rispetto delle regole e degli accordi internazionali e l’istinto di aiutare il prossimo in difficoltà. Un tema, quello dell’accoglienza, che esce dai confini della legge e chiama in causa ciascuno di noi. La nostra identità. E la nostra coscienza.
Trama: La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese appartiene alla categoria Politica, con 172 pagine, edito da MONDADORI, nel Febbraio 2020.
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese
Trama: Manuale pratico della polizia giudiziaria appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 592 pagine, edito da Laurus Robuffo, nel Febbraio 2020.
Trama: Il male italiano, libro di Raffaele Cantone;Gianluca Di Feo, edito da Rizzoli. Per troppo tempo gli italiani si sono rassegnati a una rete di malaffare che avvinghia e soffoca tutte le forze del Paese: la politica, l’imprenditoria, gli uffici pubblici. E’ un sistema paralizzato, che va combattuto introducendo nella società gli anticorpi in grado di restituire ai cittadini la fiducia in un futuro senza mazzette né intrallazzi. In questo libro, in edizione aggiornata con due nuovi capitoli, gli autori mostrano le diverse forme della corruzione nel Paese e indicano come agire per sconfiggerle, mostrando anche le azioni già intraprese dall’Autorità anticorruzione.
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
Il male italiano. Liberarsi dalla corruzione per cambiare il Paese
Trama: Operazione Penelope. Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai, libro di Raffaele Cantone, edito da Mondadori . Convitato di pietra, cancro, fattore C : la criminalità organizzata è stata definita in tanti modi diversi. Raffaele Cantone, per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, la conosce come pochi. Un mondo complesso che affonda le sue radici nella realtà del Sud, ma non solo. E che da tempo, ormai, è uscita ben al di fuori dei confini della delinquenza tradizionale, diventando ora un occulto quanto determinante socio in affari, ora un candidato impresentabile alle elezioni, ora un alibi dietro cui nascondere l'inefficienza delle amministrazioni pubbliche nel gestire grandi emergenze, prima fra tutte quella dei rifiuti campani. Proprio partendo dalle tante riflessioni sui mille volti della camorra, emerse non solo nel corso del suo lavoro di magistrato ma anche intervenendo a incontri pubblici e sulla carta stampata, Cantone affila come un bisturi il suo sguardo per tracciare un lucido spaccato dei mali della società italiana, oggi più che mai dilaniata fra l'anticultura del malaffare e la volontà di voltare finalmente pagina, in nome del rispetto delle regole. E nutre una speranza: unire alla forza delle azioni il potere delle parole, per condividere una battaglia che è di tutti gli italiani, quella contro l'illegalità diffusa che può corrodere le basi democratiche ed economiche dell'intero paese. Da uomo di legge e attento osservatore, ricostruisce così le complesse trame fra la nuova borghesia camorrista dei colletti bianchi e gli amministratori pubblici, i politici...
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
Operazione Penelope. Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non fini...
Trama: Football clan. Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie appartiene alla categoria Calcio, con 282 pagine, edito da Rizzoli, nel Febbraio 2020.
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
Football clan. Perché il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie
Trama: I gattopardi: Uomini d'onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle MAFIE nell'Italia di oggi (Str... appartiene alla categoria Politica, con 285 pagine, edito da MONDADORI, nel Febbraio 2020.
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
I gattopardi: Uomini d'onore e colletti bianchi: la metamorfosi delle MAFIE nell'Italia di oggi (Str...
Trama: Manuale pratico della polizia giudiziaria appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 592 pagine, edito da Laurus Robuffo, nel Febbraio 2020.
Trama: La prova documentale, libro di Raffaele Cantone, edito da Giuffre.
Autore
Cantone, Raffaele
Titolo
La prova documentale
Casa editrice
Giuffrè
Pagine
177
ISBN / ASIN
8814112347
EAN
9788814112348
Genere letterario
Pratiche e procedure penali
Data di pubblicazione
Ottobre 2004
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Raffaele Cantone?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Raffaele Cantone secondo il nostro catalogo è Il sistema della prevenzione della corruzione, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Giappichelli, per una lunghezza di 384 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Raffaele Cantone?
La lista dei libri più recenti di Cantone, Raffaele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cantone, Raffaele?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Raffaele Cantone tratta "Diritto pubblico".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Raffaele Cantone, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Raffaele Cantone: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.