Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Raffaele Morabito in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Raffaele Morabito in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Morabito, Raffaele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dante e dopo, libro di Raffaele Morabito, edito da Carocci. Il volume raccoglie tre saggi già pubblicati negli scorsi anni in riviste italiane e straniere (il primo è sulla Vita Nova; il secondo sulla rilevanza della soggettività dell’autore tra Due e Trecento; il terzo sui rapporti fra tradizione esegetica medievale e lettura filologica degli umanisti), con l’intento di delineare con chiarezza una prospettiva storiografica e interpretativa. Dunque una prospettiva unitaria esplicitata da un saggio inedito che mette in evidenza gli aspetti di ‘modernità’ di autori (in primis il Dante della Commedia) e tematiche (come la figura del pedante) apparentemente rivolti al passato.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Dante e dopo. L'idea della scrittura tra Medioevo e Umanesimo
Trama: Le virtù di Griselda. Storia di una storia: Storia de una storia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 140 pagine, edito da Olschki, nel Marzo 2018.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Le virtù di Griselda. Storia di una storia: Storia de una storia
Trama: Dimensioni della letteratura italiana. Le forme, gli strumenti le istituzioni, libro di Raffaele Morabito, edito da Carocci. All'interno dell'universo dei discorsi scritti, l'insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare letteratura ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s'avvale di strumenti espressivi che le sono propri (ad esempio le forme metriche), o che sono comuni agli altri tipi di discorso ma in letteratura assumono un rilievo più forte (come le figure retoriche). Si delinea così una dimensione specifica della letteratura, che si organizza avvalendosi di certe istituzioni , interne al discorso letterario in senso stretto - i generi, la critica, la filologia - ma anche esterne, riguardanti gli aspetti della vita sociale che producono e regolano la circolazione dei testi. Il libro offre una descrizione di tutti questi fenomeni, osservati nell'ambito della tradizione italiana, e intende fornire uno strumento di base per l'approccio allo studio storico e critico della nostra letteratura.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Dimensioni della letteratura italiana. Le forme, gli strumenti le istituzioni
Trama: L'Italia allo specchio. I letterati e l'idea d'Italia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 119 pagine, edito da L'Una, nel Marzo 2018.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
L'Italia allo specchio. I letterati e l'idea d'Italia
Trama: Giustizie barocche, libro di Raffaele Morabito, edito da Nuovi Equilibri. Esistono nelle biblioteche di Roma e del Vaticano manoscritti del '600 e del '700 in cui vengono raccontati celebri casi criminali. Raffaele Morabito, con un lavoro certosino, da autentico cronista di nera, ha riscritto (mantenendo intatta quella patina linguistica antica che è una delle ragioni della loro attrattiva) sette casi di corruzione politica, omicidi in cui si intrecciano moventi economici e intrighi amorosi e familiari.
Trama: Simbolismo animale e letteratura appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 344 pagine, edito da Vecchiarelli, nel Marzo 2018.
Trama: Lettere e letteratura. Studi sull'epistolografia volgare in Italia appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 200 pagine, edito da Edizioni dell'Orso, nel Marzo 2018.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Lettere e letteratura. Studi sull'epistolografia volgare in Italia
Trama: Una Sacra Rappresentazione Profana: Fortune Di Griselda Nel Quattrocento Italiano appartiene alla categoria Commedie e drammi europei, con 99 pagine, edito da De Gruyter, nel Marzo 2018.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Una Sacra Rappresentazione Profana: Fortune Di Griselda Nel Quattrocento Italiano
Trama: Fatti della vita di Lorenzo Borsini senese appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 145 pagine, edito da Sicania, nel Marzo 2018.
Autore
Morabito, Raffaele
Titolo
Fatti della vita di Lorenzo Borsini senese
Casa editrice
Sicania
Pagine
145
ISBN / ASIN
8872680433
EAN
9788872680438
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Marzo 1993
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Raffaele Morabito?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Raffaele Morabito secondo il nostro catalogo è Dante e dopo. L'idea della scrittura tra Medioevo e Umanesimo, con data di pubblicazione Marzo 2018, edizione Carocci, per una lunghezza di 126 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Raffaele Morabito?
L'elenco dei libri più recenti di Morabito, Raffaele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Morabito, Raffaele?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Raffaele Morabito tratta "Critica letteraria italiana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Raffaele Morabito, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Raffaele Morabito: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.