Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Raffaele Romanelli in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Raffaele Romanelli in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Romanelli, Raffaele degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Novecento. Lezioni di storia contemporanea Vol. 2, libro di Raffaele Romanelli, edito da Il Mulino. Con attenzione all'evidenza dei fatti e alla varietà delle interpretazioni, il volume ripercorre il XX secolo e l'inizio del XXI, dalla Grande Guerra a oggi, in una dimensione globale. Dalla guerra dei trent'anni fra le due guerre mondiali, che vede il diffondersi del principio nazionale, il primo risveglio dei popoli colonizzati, i conflitti che attraversano i regimi di massa mettendo a confronto democrazie e totalitarismi, al mondo diviso del dopoguerra, con la competizione, globale e senza tregua, tra est e ovest che fa da sfondo allo sviluppo accelerato, alla decolonizzazione, all'impero americano. Infine, i decenni in cui viviamo, quelli del pensiero unico neoliberale, della finanza, del tramonto del welfare e delle accresciute disuguaglianze sociali: anni in cui a livello globale nuove supremazie e nuovi equilibri minacciano di rendere l'Occidente provincia del mondo.
Trama: 1864. L'Italia a Firenze appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 19 pagine, edito da Editori Laterza, nel Settembre 2014.
Trama: Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, libro di Raffaele Romanelli, edito da Il Mulino. Dopo anni in cui pareva che l'interesse degli storici per l'Ottocento si fosse affievolito e che la storia contemporanea finisse circoscritta (anche nei programmi scolastici) al Novecento, si sta assistendo a un deciso ritorno d'attenzione per il secolo borghese , complici in Italia le ritornanti polemiche sul Risorgimento e ora anche l'anniversario dell'Unità. Giunge a tempo dunque, a opera di uno dei nostri maggiori storici ottocentisti, questa rilettura di sintesi dove si propone una considerazione unitaria dell'età contemporanea che nei suoi tratti caratteristici prende forma pienamente nell'Ottocento: un lungo Ottocento che va dalla Rivoluzione francese alla Grande Guerra. Sempre rimanendo ancorato ai fatti e alla cronologia, Romanelli individua con esemplare chiarezza le linee di forza che, nella cultura come nella politica, nella società come nell'economia, definiscono il volto di un diciannovesimo secolo quale parte costitutiva di una modernità che dura tuttora.
Autore
Romanelli, Raffaele
Titolo
Ottocento. Lezioni di storia contemporanea
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
366
ISBN / ASIN
8815232923
EAN
9788815232922
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Importare la democrazia, libro di Raffaele Romanelli, edito da Rubbettino. Tessendo l'elogio del governo rappresentativo J.S. Mill affermava però che una comunità deve essere consenziente al regime politico che le viene destinato ; deve possedere la volontà e la capacità indispensabili a garantirne l'esistenza . Se questo non è, allora le istituzioni rappresentative sono di scarso valore, il popolo non è adatto per la libertà ed è necessario che le pubbliche autorità abbiano maggiori poteri repressivi. Nel suo Il comando impossibile Raffaele Romanelli aveva già sottolineato che con l'unificazione italiana era stata imposta la libertà ad un paese che non la conosceva, che in tanta parte non l'aveva chiesta e che per le forme in cui la ricevette la considerò un sopruso. A suo parere, molte peculiarità della moderna Italia vanno ricondotte a quel marchio d'origine, e ai modi in cui venne importata la democrazia. Soffermandosi qui su alcuni nodi della costituzione italiana ottocentesca l'autore ne conclude che le forme del governo libero non sono state mai molto popolari in Italia, e che nell'Ottocento le sue classi dirigenti, i suoi intellettuali politici guardavano con maggior simpatia a forme di governo e di rappresentanza diverse, semmai di tipo consultivo, comunque tutte imperniate su una visione organicistica e gerarchica del potere che si riteneva assai più confacente all'indole del Paese.
Autore
Romanelli, Raffaele
Titolo
Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana
Trama: L'Italia liberale (1861-1900) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 400 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2014.
Trama: Sulle carte interminate. Un ceto di impiegati tra privato e pubblico: i segretari comunali in Italia... appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 332 pagine, edito da Il Mulino, nel Settembre 2014.
Autore
Romanelli, Raffaele
Titolo
Sulle carte interminate. Un ceto di impiegati tra privato e pubblico: i segretari comunali in Italia...
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
332
ISBN / ASIN
8815020705
EAN
9788815020703
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Data di pubblicazione
Marzo 1989
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Raffaele Romanelli?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Raffaele Romanelli secondo il nostro catalogo è Novecento. Lezioni di storia contemporanea: 2, con data di pubblicazione Settembre 2014, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 698 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Raffaele Romanelli?
La lista completa dei libri più recenti di Romanelli, Raffaele è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Romanelli, Raffaele?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Raffaele Romanelli tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Raffaele Romanelli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Raffaele Romanelli: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.