All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Raimon Panikkar in italiano, ma anche un elenco delle 44 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Raimon Panikkar in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 44 migliori libri di Panikkar, Raimon degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il Dharma dell'India (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 3) appartiene alla categoria Induismo, con 602 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Il Dharma dell'India (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 3)
Trama: Cristianesimo. Una cristofania (1987-2002) (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 2) appartiene alla categoria Cristianesimo, con 602 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Cristianesimo. Una cristofania (1987-2002) (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 2)
Trama: Fede, ermeneutica, parola (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 6) appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 435 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Fede, ermeneutica, parola (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 6)
Trama: Pensiero filosofico e teologico, libro di Raimon Panikkar, edito da Jaca Book. Lo studio e la pratica costante della filosofia hanno svolto un ruolo molto importante nella vita di Raimon Panikkar. Filosofia intesa non solo come amore della saggezza, ma anche come saggezza dell’amore. Perché un vero amore è non solo spontaneo, ma anche estatico, vale a dire non-riflessivo: non si rivolge verso sé stesso con analisi critica. Non ha un perché. Appena posso dare una ragione al mio amore esso non è più un amore autentico. Si è filosofi come si è innamorati: semplicemente capita. La filosofia è un atteggiamento primario, non secondario: «Chi è condannato da Dio a essere un filosofo!», disse Fichte. La filosofia non si può manipolare, né con la volontà, né con la ragione. La volontà e la ragione sono mezzi e strumenti, ma non sono i maestri. La filosofia è un tipo di amore molto particolare. È saggezza, la saggezza dell’amore, la saggezza che è contenuta nell’amore.
Trama: Parliamo degli stessi mondi?, libro di Raimon Panikkar;Octavio Paz, edito da Jaca Book. Due figure solari che hanno avuto i più alti riconoscimenti internazionali. L’uomo che fa i ponti tra le religioni e le culture conversa con l’uomo che fa i ponti nel mondo delle lettere, della cultura e dell’arte. Il meticciato come ricchezza storica e personale. Il dialogo si svolge nel 1992, durante un programma della televisione messicana, e analizza la divisione tra Oriente e Occidente, affrontando in particolare quel luogo di incrocio o – per dirla con Paz – di «Occidente capovolto» che è l’India, di cui lo scrittore messicano fu ambasciatore dal 1982 all’86, divenendo amico di Panikkar. Il dialogo è animato e non privo di contrasti, la figura di Gandhi emerge con forza, nella sua eccezionalità esemplare, in un periodo storico che torna oggi nuvoloso. È una discussione serrata che affronta temi mondiali e la situazione indiana con la spiritualità che porta alla liberazione e la realtà delle caste.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Parliamo degli stessi mondi? Visione orientale e occidentale a confronto
Trama: Buddhismo, libro di Raimon Panikkar, edito da Jaca Book. Questo libro non è un trattato sul buddhismo storico né sulle sue scuole, ma è centrato sul suo messaggio principale. Sarebbe un'impresa pressoché impossibile riassumere la ricchezza dei ventisei secoli nei quali l'insegnamento del Buddha si è sviluppato in forma quasi spontanea, ma cercheremo comunque di delinearne lo spirito. La prima parte inizia con una riflessione sul concetto di vuoto e di pienezza nella tradizione buddhista confrontato con lo stesso concetto nelle tradizioni hindu e cristiana, continua poi con un'antica leggenda buddhista come contrapposizione alla civiltà tecnologica attuale e chiude con un capitolo più specificò sull'interpretazione del silenzio del Buddha. La seconda parte riporta uno studio articolato, Il silenzio del Buddha, che risponde a quel modo odierno di vedere la vita definito «ateismo religioso» che non è la semplice contrapposizione a tutte le forme più o meno surrettizie del teismo, né l'affermazione della non esistenza di Dio. È, almeno nel caso del buddhismo, una forma raffinata di religiosità, purificata da ogni ombra di idolatria, estremamente vicina alla sensibilità intellettuale cosiddetta postmoderna. Il silenzio non è la soppressione del suono e della parola, ma la condizione dell'ascolto e l'origine e il destino della parola stessa. Dice Panikkar nella Prefazione: «Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello steso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo cul
Trama: Tra Dio e il cosmo: Una visione non dualista della realtà appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 180 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Tra Dio e il cosmo: Una visione non dualista della realtà
Trama: Pluriversum, libro di Serge Latouche;Raimon Panikkar, edito da Jaca Book. Dopo una lunga conversazione in Catalogna con Raimon Panikkar, Serge Latouche ha disegnato un’antologia dell’autore indo-catalano a cui ha premesso un ampio saggio introduttivo. Partendo dalla nozione di “pluriversum”, un mondo al contempo plurale e pluralista, la raccolta si incentra sulle tematiche della diversità delle culture e della relatività culturale; affronta la questione del tempo e le possibilità di costruire una società giusta; evidenzia, in stretta correlazione col pensiero del filosofo ed economista francese, la critica al tecnocentrismo e al post-sviluppo.
Trama: L'acqua della goccia. Diari, libro di Raimon Panikkar, edito da Jaca Book. I Diari sono stati affidati da Panikkar a Milena Carrara Pavan per farne un volume da editare al di fuori dell’Opera Omnia. Il titolo scelto, L’acqua della goccia, riprende un’espressione cara all’autore, simbolica dell’unità alla quale siamo chiamati. E’ così che la scrittura intima di Raimon Panikkar ci conduce nel periodo che va dalla sua formazione in Spagna alla rinnovata formazione in India. E prosegue nei suoi reiterati viaggi in Europa e in India, fino agli anni di insegnamento negli Stati Uniti. Panikkar, ormai famoso e tradotto in tutto il mondo, affida ai Diari il suo sentire, le sue preoccupazioni e le sue scoperte, con la semplicità d’animo che aveva da giovane. E raccontando anche momenti drammatici, espressi nello stile diretto e personale che da sempre caratterizza la sua scrittura di grande pensatore.
Trama: L'utopia concreta. L'astuzia di Indra appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 187 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: Visione mistica, libro di Volpini ;Panikkar , edito da Jaca Book. Il libro riporta l'incontro pubblico fra Raimon Panikkar e Angela Volpini che ebbe luogo nel 2000 presso Vivarium, a Tavertet, in Catalogna. Sei domande ciascuno su temi fondamentali della vita, rivolte da Marcel Capellades al filosofo e pensatore di fama internazionale e alla mistica che vide la Madonna per nove anni da bambina e dalla quale ricevette una visione della natura dell'uomo. Le loro risposte, brevi ed essenziali, ci offrono le loro visioni della realtà. Dice Panikkar in una lettera scritta ad Angela: Mi trovo in sintonia totale con te. E significativo che malgrado le differenze culturali coincidiamo non soltanto sull'amore, ma anche nelle idee .
Trama: Iniziazione ai Veda. Da «I Veda-Mantramanjari» appartiene alla categoria Induismo, con 112 pagine, edito da Servitium Editrice, nel Giugno 2020.
Trama: Parliamo della stessa realtà? Per un dialogo tra Oriente e Occidente appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 68 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Parliamo della stessa realtà? Per un dialogo tra Oriente e Occidente
Trama: La confidenza. Analisi di un sentimento appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 57 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: Pellegrinaggio e ritorno alla sorgente. Con DVD appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 204 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: Spiritualità: il cammino della vita: 1\2 appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 452 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: La religione, il mondo e il corpo appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 107 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: Concordia e armonia, libro di Raimon Panikkar, edito da Mondadori . Nato e cresciuto in un clima di interculturalità, Raimon Panikkar è oggi un personaggio praticamente unico nel panorama mondiale, amatissimo e seguitissimo anche in Italia, dotato di un carisma magnetico che emerge soprattutto nelle sue conferenze. Questo testo che invita alla pace riporta appunto il testo di uno dei suoi discorsi, restituendo tutta l'energia dell'oratore, la profondità del pensatore, l'amore dell'uomo.
Trama: Visione trinitaria e cosmotendrica. Dio-uomo-cosmo: 7 appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 361 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Visione trinitaria e cosmotendrica. Dio-uomo-cosmo: 7
Trama: Mistica e spiritualità: 1\1 appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 377 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Trama: Il Cristo sconosciuto dell'induismo. Verso una cristofania ecumenica appartiene alla categoria Induismo, con 248 pagine, edito da Jaca Book, nel Giugno 2020.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
Il Cristo sconosciuto dell'induismo. Verso una cristofania ecumenica
Trama: Lo spirito della parola, libro di Raimon Panikkar, edito da Bollati Boringhieri. «L’idea di Occidente – secondo Toth – noncorrisponde ad un territorio né ad una qualsiasietnia.» Sembra trattarsi piuttosto di una temperiedello spirito, una temperie inseparabile dallafilosofia. L’Occidente non è un luogo,ma il tempo nel quale la filosofia ha inizio.Il problema dei rapporti tra logica e matematicaè divenuto esplicito nell’età moderna e, lungidall’essere risolto, è posto anche ora comeproblema della definizione della matematica.Tale definizione, più volte tentata, apparesempre insufficiente e rinvia ad ulterioritentativi altrettanto inevitabili e ricchi disignificato, che provvisori, come quellidella definizione della filosofia.Imre Toth nega che la matematica sia derivabiledalla logica e riducibile ad essa e con ciò rifiutaogni semplificazione nella considerazionedel rapporto della filosofia con la matematica:esso non è, ad esempio, tanto contenuto nelprogramma educativo di Platone descrittonella Repubblica, quanto nel modo stessoin cui Platone fa filosofia ed espone il propriopensiero nei suoi dialoghi.
Trama: Le parole di Paolo., libro di Gianfranco Ravasi;Raimon Panikkar, edito da San Paolo Edizioni. Ascoltando alcuni tra i più noti testi di Paolo sul tema dell'amore, i due autori reagiscono presentando in modo vivace le dinamiche del pensiero occidentale e di quello orientale, muovendosi poi nel dibattito verso una sintesi affascinante che cattura il lettore. Ravasi pone in modo originale il tema dell'amore e del dolore, della crisi e della fede; Panikkar, fedele al proprio personalissimo percorso interiore, presenta la visione orientale come totalizzante e cosmica. In particolare, spicca il commento all'inno alla Carità di I Corinzi 13: Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante .
Trama: Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 248 pagine, edito da Cittadella, nel Giugno 2020.
Trama: Tra Dio E Il Cosmo Dialogo Con Gwendoline Jarczyk appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 231 pagine, edito da Laterza, nel Giugno 2020.
Trama: I veda, libro di Raimon Panikkar, edito da Rizzoli. Un'antologia è un intero universo . Con queste parole Raimon Panikkar esprime il senso e il valore di quest'opera: una selezione dei passi più significativi dei Veda, le Sacre Scritture degli hindu. Una raccolta che da un lato esibisce l'immensa saggezza custodita nel mondo vedico, dall'altro invita il lettore a vivere un'autentica esperienza interiore: l'esperienza vedica, capace di rispondere ai più sottili e urgenti interrogativi dell'uomo di oggi. Il criterio di selezione richiama il nucleo più profondo dell'essere stesso, uno schema che è contemporaneamente geologico e biologico, storico e culturale, e che si fonda sul senso cosmico del divenire (Nascita, Crescita, Pienezza, Declino, Dissoluzione, Libertà). Un meraviglioso monumento alla spiritualità universale, che lascia un segno indelebile nell'anima di ogni ricercatore della verità ultima.
Trama: I fondamenti della democrazia. Forza, debolezza, limiti, libro di Raimon Panikkar, edito da Lavoro. La verità non risiede necessariamente nell'opinione della maggioranza né il bene comune è il risultato di un voto. Anzi, dalla Grecia classica fino a Rousseau, i partiti politici sono stati visti come parti di un tutto, parti di un discorso che non si poteva dire concluso finché non fosse stato raggiunto il consenso, da intendersi come un senso condiviso. La partitocrazia non è democrazia, Le parti non sono il tutto, né il tutto è la semplice somma delle parti. Non c'è potere del popolo finché il popolo non sia d'accordo, cioè unanime di cuore.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
I fondamenti della democrazia. Forza, debolezza, limiti
Trama: La nuova innocenza 3, libro di Raimon Panikkar, edito da Servitium.
Autore
Panikkar, Raimon
Titolo
La nuova innocenza: 3
Casa editrice
Servitium Editrice
Pagine
264
ISBN / ASIN
8881660083
EAN
9788881660087
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Settembre 1996
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Raimon Panikkar?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Raimon Panikkar secondo il nostro catalogo è Il Dharma dell'India (Raimon Panikkar - Opera Omnia Vol. 3), con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Jaca Book, per una lunghezza di 602 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Raimon Panikkar?
La lista completa dei libri più recenti di Panikkar, Raimon è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Panikkar, Raimon?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Raimon Panikkar tratta "Induismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Raimon Panikkar, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Raimon Panikkar: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.