All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Reinhart Koselleck in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Reinhart Koselleck in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Koselleck, Reinhart degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il vocabolario della modernità, libro di Reinhart Koselleck, edito da Il Mulino. A Reinhart Koselleck, uno dei grandi protagonisti della storiografia contemporanea, dobbiamo l'elaborazione di un ambizioso e influente modello di storia concettuale, fondato sulla convinzione che la dissoluzione del mondo antico e la nascita del mondo moderno abbiano lasciato tracce vistose nella storia dei termini e dei concetti politico-sociali. Storia , progresso , sviluppo , emancipazione , crisi , utopia : interrogando le trasformazioni, in termini sia di continuità sia di scarto, di questo lessico è possibile cogliere le complesse dinamiche che hanno caratterizzato il passaggio alla modernità. Non solo: le riflessioni di Koselleck si prestano anche ad un fertile confronto con le grandi sfide della contemporaneità, dalla crisi ecologica al tramonto delle tradizionali forme di associazione politica, al problematico rapporto tra memoria e identità.
Autore
Koselleck, Reinhart
Titolo
Il vocabolario della modernità. Progresso, crisi, utopia e altre storie di concetti
Trama: Storia, libro di Reinhart Koselleck, edito da Clueb. In tutte le lingue occidentali esiste un lemma che designa la «storia» e rimanda all'erodotea historía, con cui il concetto entra nel lessico intellettuale europeo (poi anche americano). Come accade per altre categorie fondanti, ciò può far pensare a una piena continuità storica: la storia e la storiografia indicano un'attività di indagine critica che, malgrado le varianti metodologiche, nella sostanza si estende da Erodoto e Tucidide fino ai nostri giorni. Ma le cose non stanno così. Nel corso del tempo, infatti, la funzione politico-sociale della storia e il suo stesso concetto cambiano profondamente. E il vero momento di svolta, che coincide appunto con la formazione del concetto moderno di storia, ha inizio precisamente nell'ultimo trentennio del XVIII secolo. Con una prodigiosa conoscenza delle fonti e una limpida esposizione, il saggio di Reinhart Koselleck illustra in ogni dettaglio questo profondo processo di trasformazione, per cui il termine tedesco Geschichte, assorbendo l'area semantica del vecchio lemma Historie si trasforma in un concetto insieme della realtà e della riflessione. La storia diventa la misura immanente del tempo umano, di cui assorbe ogni dimensione, proiettandosi anche in un'attesa del tempo futuro con cui muta persino il senso del passato. Tradotta per la prima volta in italiano, la voce Geschichte è anche un punto di raccordo per comprendere il senso teorico dell'intera opera di Koselleck.
Trama: Futuro passato, libro di Reinhart Koselleck, edito da Clueb. La comprensione storica richiede categoriecapaci di cogliere quell'intreccio tra passato efuturo che definisce la qualità temporale specifica di ogni momento dell'accadere. Il futuro passato è laforma caratteristica in cui l' orizzonte di aspettativa propriodell'epoca trascorsa risponde e reagisce allo spaziodi esperienza che lo suscita. Il libro di Koselleck cerca difissare i nodi strutturali del variare di questo orizzontelungo la mobile linea di intersecazione tra la prospettivadell'interprete e la prospettiva dell'epoca considerata.L'attenzione si concentra sul processo di trasformazioneche dilata l'attesa del futuro a scapito dell'esperienzae che conduce alla coscienza tipicamente modernadel tempo come accelerazione e della storia comeprogresso, fino al sempre più rapido consumarsi e dileguarsidel futuro stesso.
Autore
Koselleck, Reinhart
Titolo
Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici
Trama: La Prussia tra riforma e rivoluzione (1791-1848) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 693 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2012.
Autore
Koselleck, Reinhart
Titolo
La Prussia tra riforma e rivoluzione (1791-1848)
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
693
ISBN / ASIN
8815014950
EAN
9788815014955
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Critica illuminista e crisi della società borghese appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 308 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2012.
Autore
Koselleck, Reinhart
Titolo
Critica illuminista e crisi della società borghese
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
308
ISBN / ASIN
8815003525
EAN
9788815003522
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Data di pubblicazione
Gennaio 1984
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Reinhart Koselleck?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Reinhart Koselleck secondo il nostro catalogo è Crisi. Per un lessico della modernità, con data di pubblicazione Gennaio 2012, edizione Ombre Corte, per una lunghezza di 106 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Reinhart Koselleck?
La lista dei libri più recenti di Koselleck, Reinhart è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Koselleck, Reinhart?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Reinhart Koselleck tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Reinhart Koselleck, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Reinhart Koselleck: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.