Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Reinhold Messner in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Reinhold Messner in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Messner, Reinhold degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Salviamo le montagne: Un appello di Reinhold Messner appartiene alla categoria Arrampicata e alpinismo, con 98 pagine, edito da Corbaccio, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Salviamo le montagne: Un appello di Reinhold Messner
Trama: Layla nel regno del re delle nevi, libro di Reinhold Messner, edito da Centro Studi Erickson. Una favola dolce e delicata, scritta dal più grande alpinista degli ultimi decenni. La storia di una bambina che, seguendo il proprio papà in capo al mondo, riflette su quali sono i valori importanti per lei. Età di lettura: da 4 anni.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Layla nel regno del re delle nevi
Casa editrice
Erickson
Pagine
42
ISBN / ASIN
8859020603
EAN
9788859020608
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Tempesta sul Manaslu. Tragedia sul tetto del mondo, libro di Reinhold Messner, edito da Priuli & Verlucca. «Avanti, devo farcela », queste parole mi martellano in testa. Mai come in questo momento la mia vita mi è parsa senza prospettive, senza speranze. Nell'ambito di una spedizione tirolese Reinhold Messner affronta per la prima volta il Manaslu lungo il versante sud, in quegli anni ancora uno dei grandi «problemi irrisolti » in Himalaya. Messner raggiunge la vetta, tuttavia durante la discesa le condizioni atmosferiche peggiorano repentinamente. Si scatena una spaventosa bufera di neve. Per Messner e i suoi compagni inizia una drammatica gara fra la vita e la morte.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Tempesta sul Manaslu. Tragedia sul tetto del mondo
Trama: Wild: Tra i ghiacci del Polo Sud al fianco del capitano Shackleton appartiene alla categoria Viaggi, con 98 pagine, edito da Corbaccio, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Wild: Tra i ghiacci del Polo Sud al fianco del capitano Shackleton
Trama: I confini dell’anima non troverai: Sulle questioni decisive per il nostro futuro. Conversazioni con ... appartiene alla categoria Commedie e drammi italiani, con 193 pagine, edito da Edizioni Cantagalli, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
I confini dell’anima non troverai: Sulle questioni decisive per il nostro futuro. Conversazioni con ...
Trama: Solitudine bianca. La mia lunga strada al Nanga Parbat, libro di Reinhold Messner, edito da Priuli & Verlucca. Nanga Parbat è una parola sanscrita e significa “montagna nuda“. I più grandi alpinisti hanno perso la vita sui poderosi ghiacciai e sugli speroni di roccia di questo Ottomila, il più temuto fra tutti. Nel 1970 per la prima volta Reinhold Messner si è trovato di fronte alla “montagna nuda“. Anche se alla fine ne ha realizzato la traversata, da tutti ritenuta impossibile, si è allontanato dal Nanga sconfitto: il fratello Gunther venne infatti travolto da una valanga durante la discesa e solo nella primavera del 2004 l’analisi del DNA di un osso ritrovato sulla montagna ha dimostrato che effettivamente il fratello ha perso la vita alla base della parete Diamir, dopo la traversata compiuta da entrambi, come Messner ha sempre affermato. Per questo nessun’altra montagna come il Nanga Parbat rappresenta per Reinhold Messner l’indissolubile legame fra dolore e destino. Vi ritorna spesso, per cercare il fratello e trovare risposte alle sue domande e nel 1978 realizza l’impresa più ardita di tutta la sua carriera alpinistica: la solitaria alla vetta. Solitudine bianca è il racconto personalissimo di Reinhold Messner sul Nanga Parbat, la montagna che lo ha reso ciò che è.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Solitudine bianca. La mia lunga strada al Nanga Parbat
Trama: L'assassinio dell'impossibile, libro di Reinhold Messner, edito da Mondadori Electa. L'idea di questo libro, come spesso accade, si è presentata ai curatori quasi per caso: in occasione di un appuntamento in centro a Milano in cui, mentre facevano il punto su possibili future collaborazioni per il Trento Film Festival, sono emersi i ricordi di fatti e aneddoti personali relativi al Sessantotto e alla contestazione giovanile. Vista la comune passione per l'alpinismo, il collegamento con il cinquantenario del famoso articolo di Reinhold Messner su L'assassinio dell'impossibile è stato automatico. E, in un divertito gioco al rilancio, dall'idea di una serata al Festival dello stesso Messner che collegasse il suo '68 a quello di un'intera generazione, si è arrivati a immaginare di chiedere ai migliori scalatori cosa rimanga dell'impossibile. Un progetto immediatamente sposato da Reinhold Messner e dalla Rizzoli. Reinhold stesso ha poi deciso di partecipare in prima persona e di far diventare suo il libro aggiungendovi molto di più di quel suo articolo di 50 anni fa, rivisto e commentato. Ha infatti messo mano ad altri scritti con i quali aveva portato avanti la discussione con l'UIAA per perorare l'apertura verso l'alto della scala delle difficoltà. A cominciare da quello sul settimo grado, poi divenuto la base del famoso - e ormai introvabile - libro, dal quale Messner ha ora ripreso e riscritto gran parte dei capitoli che trovate qui e che permettono di ricostruire l'evoluzione del suo pensiero attraverso il suo stesso agire di giovane alpinista innamorato del mondo verticale. Sono lavori attualizzati nel tempo, fino a inserire anche la questione dell'oss
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
L'assassinio dell'impossibile. Grandi scalatori di tutto il mondo discutono sui confini dell'alpinis...
Trama: Cervino. Il più nobile scoglio, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Il 14 luglio 1865 il venticinquenne inglese Edward Whymper, partito da Zermatt, raggiunge per primo la vetta del Cervino-Matterhorn, il più nobile scoglio come scriveva il poeta John Ruskin. Scendendo, tuttavia, in seguito a un incidente la corda che teneva legati i sette scalatori si rompe, e quattro di essi perdono la vita precipitando nel vuoto. Pochi giorni più tardi, Jean-Antoine Carrel arriva in cima dal versante italiano. Carrel è il vero eroe dell'avvincente racconto che Reinhold Messner fa della conquista di questa splendida montagna: Carrel, la guida della Valtournenche, colui che per primo osò pensare di salire il Cervino, fino ad allora considerato inespugnabile e che dai tempi più remoti ha alimentato miti e leggende paurose. E Carrel è caratterialmente l'opposto del dandy Whymper: taciturno, istintivo, dominato dal senso di responsabilità per le persone che scalano con lui, affidabile fino alle ultimissime ore prima di morire lui stesso sul Cervino, venticinque anni più tardi, dopo aver assicurato la salvezza ai suoi compagni. Perché la corda che teneva gli inglesi si sia rotta è ormai chiarito da tempo, ma è la questione del senso di responsabilità che interessa soprattutto Messner. E in questo libro, che prende le mosse dai grandi classici sul Cervino, come Il Monte Cervino di Guido Rey e La salita del Cervino dello stesso Whymper, Messner è come se facesse parte dell'una e dell'altra cordata dei due personaggi contrapposti, Whymper e Carrel...
Trama: La vita secondo me, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Qual è l'odore di casa? Quanta libertà d'azione deve avere un bambino? Paura, egoismo, istinto sono caratteristiche umane necessarie per sopravvivere in certe condizioni? Reinhold Messner scrive il suo personale lessico di vita che lo ha portato a trasformarsi da ragazzino di un paesino di montagna al più grande esploratore e alpinista dei nostri tempi, nonché uomo politico, coltivatore, creatore di musei unici al mondo, marito e padre. Nel corso delle sue innumerevoli spedizioni ha capito cosa serve veramente per sopravvivere in situazioni estreme. E con il bagaglio di esperienza di chi ha affrontato la natura nelle sue manifestazioni più pericolose, Messner parla di ambizione e pudore, incubi e vecchiaia, di capacità di reinventarsi daccapo e di accettare la vita che ci aspetta.
Trama: Dolomiti. Le più belle montagne della terra. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Opere illustrate, con 256 pagine, edito da Tappeiner, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Dolomiti. Le più belle montagne della terra. Ediz. illustrata
Trama: Parete Ovest: La montagna senza compromessi appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 271 pagine, edito da Corbaccio, nel Marzo 2020.
Trama: La montagna nuda: Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine appartiene alla categoria Viaggi, con 218 pagine, edito da Corbaccio, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
La montagna nuda: Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine
Trama: Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 332 pagine, edito da MONDADORI LIBRI TRADE ELECTA, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere
Trama: Gobi, il deserto dentro di me, libro di Reinhold Messner, edito da Mare Verticale. Reinhold Messner ha realizzato un vecchio sogno: attraversare il deserto del Gobi. Da solo e senza alcun supporto logistico ha percorso un tragitto di oltre 2.000 km. La sua faticosa marcia lo ha portato ancora una volta a mettere a dura prova le sue capacità di prestazione e di resistenza fisica. Messner, che vede questo ultimo intenso viaggio, al limite delle sue possibilità fisiche, torna a casa con un bagaglio di esperienze e di conoscenze che ci toccano tutti da vicino.
Trama: Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti appartiene alla categoria Sport invernali, con 276 pagine, edito da MONDADORI LIBRI TRADE ELECTA, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti
Trama: Tutte le mie cime, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Questo libro non può e non deve essere il semplice elenco di tutte le mie salite. Il mio scopo è mostrare le vie più belle e importanti della mia vita di alpinista per suscitare nei lettori l'interesse per la varietà delle 'mie' montagne. Quel che voglio fare è descrivere anche per immagini il percorso di crescita da 'bambino ingenuo' ad 'alpinista estremo ma consapevole', un percorso senza il quale la realizzazione dei grandi traguardi che ho raggiunto non sarebbe stata possibile. Anno dopo anno, sei decenni di salite illustrate con 600 spettacolari fotografie a colori e testi tratti dai diari di Reinhold Messner: un libro che farà ammalare chiunque di 'mal di montagna'...
Trama: Avventura ai Poli. L'eterna corsa ai confini del mondo. Ediz. illustrata, libro di Reinhold Messner, edito da Mondadori illustrati - Electa. Nell'ambito delle sfide estreme, accanto alle conquiste di cime inviolate un posto di rilievo è occupato dall'eterna ricerca da parte dell'uomo della fine del mondo . I ghiacci eterni rappresentano infatti da sempre il non-luogo più ambito con cui si sono misurati da oltre un secolo grandi pionieri ed esploratori, mossi dal desiderio irrefrenabile di un'avventura ai limiti delle possibilità umane. Pagina dopo pagina scorrono le imprese artiche di Julius Payer, Fridtjof Nansen, del Duca degli Abruzzi, di Nobile e Amudsen, senza dimenticare la celebre disputa tra Robert Peary e Frederick Cook, che per decenni si attribuirono il primato della conquista della massima latitudine nord. E poi la conquista del Polo sud, con le avventurose spedizioni di Scott, Shackleton, Shipton e Ousland, uomini entrati nella leggenda. II racconto di Messner mette costantemente in relazione queste imprese con quelle, coeve e in qualche modo speculari, che negli stessi anni stavano compiendo gli alpinisti in Himalaya, nei ghiacci verticali. Lo fa da profondo conoscitore dei più intimi meccanismi che spingono gli uomini a sfidare l'estremo, ma anche potendo contare sulla sua drammatica esperienza in prima persona al Polo nord nel 1995.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Avventura ai Poli. L'eterna corsa ai confini del mondo. Ediz. illustrata
Trama: Razzo rosso sul Nanga Parbat, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Il 27 giugno 1970 i due fratelli altoatesini Reinhold e Günther Messner realizzano la prima salita della parete Rupal del Nanga Parbat, la parete di roccia e ghiaccio che con i suoi 4500 metri di altezza è la più imponente della Terra. Ma la discesa lungo l’altro versante, sconosciuto, che finisce nella valle Diamir, ha un epilogo tragico: la morte di Günther, travolto da una slavina. Il capo spedizione si adopera affinché vengano taciute le circostanze reali in cui si è verificata la catastrofe. Il resoconto di Reinhold Messner sulla drammatica odissea, concepito come una sceneggiatura, viene vietato, poiché il capo spedizione aveva fatto firmare a tutti i partecipanti un documento in cui si impegnavano a non pubblicare nulla sulla spedizione. Il titolo era Die rote Rakete (Il razzo rosso), proprio come l’ingannevole segnale luminoso che avrebbe dovuto segnalare ai fratelli Messner l’evoluzione prevista delle condizioni meteorologice.Per decenni Reinhold Messner è stato vittima di campagne denigratorie, viene accusato di aver sacrificato il fratello minore in nome della sua ambizione personale, accuse che incredibilmente non si placano nemmeno nel momento in cui il Nanga Parbat restituisce i resti mortali di Günther dove Messner aveva detto che dovevano essere, e la versione di Reinhold Messner viene confermata in sede giudiziaria. Oggi, a quarant’anni dall’eroica e tragica impresa, Razzo rosso sul Nanga Parbat vede finalmente la luce, con una nuova prefazione dell’autore e splendide fotografie.
Trama: La montagna a modo mio, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Dalle salite in puro stile alpino, all'apertura di nuove vie, alla scalata dei quattordici ottomila senza ossigeno, passando attraverso la nascita dei Musei Messner della Montagna, l'esperienza di europarlamentare, la battaglia quotidiana per insegnare l'amore e il rispetto per l'ambiente alpino. In tre parole: la filosofia della montagna , secondo Reinhold Messner.
Trama: Il duca dell'avventura. Le grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi. Ediz. illustrata, libro di Reinhold Messner, edito da Mondadori illustrati - Electa. Terzogenito di Amedeo d'Aosta e nipote di Vittorio Emanuele II, Luigi Amedeo di Savoia (1873-1933) è una figura leggendaria. Il principe esploratore sviluppa fin da giovanissimo una forte attitudine all'avventura e al viaggio, iniziando a scalare e ad andare per mare. In un'epoca in cui vaste aree del mondo erano totalmente sconosciute ed esplorarle non era solo un privilegio di pochi ma un'impresa difficilissima, al limite delle possibilità umane, lui si pone tra i protagonisti dell'alpinismo europeo e tra i precursori delle sfide estreme alle vette extraeuropee. Dopo aver messo a segno importanti scalate nelle Alpi, sale per primo il Sant'Elia in Alaska, nel 1897, conquista la vetta del Ruwenzori in Africa nel 1906 e guida una spedizione in Karakorum nel 1909, tentando la salita al K2: per i mezzi dell'epoca la seconda montagna del mondo si rivela irraggiungibile e il Duca, accompagnato come sempre dalle sue fedeli guide valdostane, è costretto a rinunciare. Tuttavia riesce comunque a ottenere un risultato straordinario, stabilendo sul Chogolisa il record d'altitudine a 7498 metri. Il volume narra le imprese di questo autentico pioniere, che non si limitano all'alpinismo ma comprendono anche una storica spedizione al Polo Nord nel 1899-1900, due circumnavigazioni del globo in nave e la scoperta, pochi anni prima di morire, delle sorgenti dell'Uebi Scebeli in Etiopia.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Il duca dell'avventura. Le grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi. Ediz. ...
Trama: Grido di pietra, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. Cerro Torre, la guglia di roccia più spettacolare della Patagonia: in questo libro Reinhold Messner si addentra nella storia della «montagna impossibile». A cominciare dalla tragedia del 1959, quando Cesare Maestri sostenne di aver raggiunto la vetta insieme a Toni Egger, prima che una slavina travolgesse e uccidesse il compagno. Sulla vicenda molto si è detto e molto si è scritto. Speculazioni alle quali non ha posto termine nemmeno la successiva salita di Maestri, nel 1970, con l’ausilio di compressore e chiodi a espansione, e lungo un’altra via.Reinhold Messner, che a lungo ha studiato il Cerro Torre e che, non avendolo mai salito, non è coinvolto in prima persona, cerca di fare chiarezza immedesimandosi nelle situazioni ma mantenendo al contempo il giusto distacco critico. Penetra nella psiche dei suoi eroi e ricostruisce i dettagli della «vicenda Torre», dando vita a un racconto appassionante su tutti gli aspetti naturali e umani della «montagna impossibile». Cinquant’anni dopo la spedizione del 1959, sensazionale quanto discussa, Messner ci aiuta a capire i fatti, in modo inequivocabile. La presunta prima scalata si trasformò in tragedia, il Cerro Torre si trasformò in mito.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Grido di pietra. Cerro Torre, la montagna impossibile
Trama: Nanga Parbat. La montagna del destino. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 292 pagine, edito da Mondadori Electa, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Nanga Parbat. La montagna del destino. Ediz. illustrata
Trama: La mia vita al limite. Conversazioni autobiografiche con Thomas Hüetlin appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 263 pagine, edito da Corbaccio, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
La mia vita al limite. Conversazioni autobiografiche con Thomas Hüetlin
Trama: K2 Chogori la grande montagna, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. La storia del K2 dai primi tentativi di spedizione risalenti all'Ottocento fino ai nostri giorni nel racconto di una leggenda vivente del mondo alpinistico.
Trama: La montagna nuda, libro di Reinhold Messner, edito da Corbaccio. La tragica spedizione al Nanga Parbat di 30 anni fa che costò la vita a Gunther Messner.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine
Trama: Annapurna, libro di Reinhold Messner, edito da Vivalda. La storia delle principali spedizioni che fino ad oggi hanno sfidato quella che rimane una delle montagne più insidiose da scalare.
Trama: Orizzonti di ghiaccio: dal Tibet all'Everest appartiene alla categoria Arrampicata e alpinismo, con 192 pagine, edito da De Agostini, nel Marzo 2020.
Autore
Messner, Reinhold
Titolo
Orizzonti di ghiaccio: dal Tibet all'Everest
Casa editrice
De Agostini
Pagine
ISBN / ASIN
8840243070
EAN
9788840243078
Genere letterario
Arrampicata e alpinismo
Data di pubblicazione
Novembre 1983
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Reinhold Messner?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Reinhold Messner secondo il nostro catalogo è La montagna a modo mio, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Corbaccio, per una lunghezza di 403 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Reinhold Messner?
L'elenco completo dei libri più recenti di Messner, Reinhold è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Messner, Reinhold?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Reinhold Messner tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Reinhold Messner, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Reinhold Messner: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.