Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Renata Borgato in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Renata Borgato in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Borgato, Renata degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cibo per draghi: Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienz... appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 139 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Cibo per draghi: Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienz...
Trama: Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale, libro di Renata Borgato;Massimiliano Moscarda;Erika Cardeti, edito da Franco Angeli. Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l'approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Nella formazione esperienziale i discenti sperimentano situazioni che rappresentano metaforicamente la realtà aziendale attraverso il gioco. A seguito della sperimentazione, si dà significato all'esperienza vissuta e alle dinamiche relazionali attraverso il debriefing, attività che consente di riflettere sui punti di forza e le criticità del gruppo e dei singoli. Il libro offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d'aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l'esperienza vissuta. Nel libro sono contenuti giochi d'aula di diverse difficoltà, linee guida per condurre un debriefing adeguato, schede di approfondimento sulle tematiche che i giochi affrontano: dall'ascolto alla comunicazione, dal problem solving allo stress management, dal project management al time management.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Cibo per draghi. Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienz...
Trama: Tre volte più grandi. Manuale di negoziazione ad uso delle donne e non solo, libro di Renata Borgato;Samantha Gamberini, edito da Franco Angeli. Questo libro (rivolto a tutte le donne) parla di potere - inteso come nient'altro che la possibilità di far accadere le cose che desideriamo - e di come poterne acquisire il massimo possibile. L'obiettivo è quello di consentire a tutte di diventare più consapevoli e più abili tecnicamente, per apprendere le modalità più corrette per chiedere nel modo migliore e aumentare le possibilità di ottenere quello che ci si merita e si desidera.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Tre volte più grandi. Manuale di negoziazione ad uso delle donne e non solo
Trama: Le mele d'oro, libro di Paolo Vergnani;Nicola Grande;Renata Borgato, edito da Franco Angeli. La differenza tra coloro che di fronte a un pubblico mostrano grande disinvoltura e intrattengono l’uditorio in modo piacevole ed efficace e coloro che invece vivono la situazione come un momento di grande difficoltà nel quale si corre il rischio di non comunicare in modo adeguato non è legata a fattori genetici, ma all’applicazione più o meno consapevole di principi e tecniche. Il libro presenta una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica (inventio, dispositio, actio o pronunciatio, memoria). Un punto qualificante del manuale è dato dalle liste di controllo che, una volta assimilate, potrebbero aiutare il lettore ad analizzare le proprie e altrui prestazioni e a progettare nuove strategie, all’interno di quella scala eternamente ascendente che è il processo di apprendimento.Molte delle esercitazioni proposte si prestano a essere realizzate individualmente e quindi il libro può essere agevolmente utilizzato anche al di fuori di un percorso formativo da chi intenda perfezionare la propria tecnica di public speaking.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Le mele d'oro. Giochi ed esercitazioni per prepararsi a parlare in pubblico
Trama: Il posto delle fragole. 153 giochi ed esercitazioni per potenziare la creatività, libro di Renata Borgato, edito da Franco Angeli. Il libro presenta una serie di giochi ed esercitazioni per sviluppare la creatività. Il suo obiettivo è stimolare la disponibilità a scoprire soluzioni diverse, a diventare consapevoli dei meccanismi che appannano le potenzialità creative e ad apprendere tecniche che le favoriscono. I giochi presentati sono finalizzati a far esperire tecniche individuali e di gruppo per favorire la creatività e per contribuire al riconoscimento dei più frequenti blocchi che ostacolano la piena esplicazione del proprio potenziale creativo. L'importanza di appropriarsi - o riappropriarsi - della propria creatività è ormai riconosciuta sia in relazione alla perdita di fiducia nella ragione che al riconoscimento dell'inadeguatezza della sola intelligenza logica nello spiegare i risultati ottenuti dalla scienza. Il libro si rivolge a coloro che vogliono coltivare e ampliare la propria creatività, attraverso percorsi personali sempre diversi e non riproducibili. Può inoltre essere utile ai formatori, cui vengono richiesti corsi che hanno per oggetto la creatività e agli insegnanti che possono cercarvi suggestioni e suggerimenti per arricchire le proprie lezioni. È rivolto anche ai manager in quanto un livello elevato di creatività è uno dei pilastri di una cultura d'impresa veramente prospera. Infine si rivolge a esperti di marketing il cui interesse è rivolto a identificare le caratteristiche dei prodotti e a pubblicitari che potranno trovarvi stimoli significativi.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Il posto delle fragole. 153 giochi ed esercitazioni per potenziare la creatività
Trama: Un'arancia per due. Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 373 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Un'arancia per due. Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione
Trama: La prima mela. Giochi didattici per la comunicazione interpersonale appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 158 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
La prima mela. Giochi didattici per la comunicazione interpersonale
Trama: L'impresa felice. La responsabilità sociale come impulso alla crescita, libro di Renata Borgato, edito da Franco Angeli. Il modello su cui si fonda l’attuale assetto della società sta mostrando cedimenti su diversi versanti, dalla coesione della famiglia nucleare alla crisi del mondo del lavoro cui eravamo abituati. Il potere di indirizzamento dei corpi intermedi dello stato (partiti, sindacati, chiese) si è appannato e lascia uno spazio vacante. Tutto indica che ci troviamo in un momento di transizione in cui i vecchi modelli hanno perso efficacia. Ma è quando i vecchi modelli vanno in pezzi che se ne costruiscono di nuovi, è quando i riferimenti si dimostrano inadeguati a far fronte alle situazioni del momento che se ne individuano altri. Proprio la percezione della profondità e della gravità delle crisi permette di attendere un nuovo inizio. Occorre però individuare il soggetto adatto a guidare il processo di cambiamento e a orientare il pensiero e i comportamenti diventando quel punto di riferimento che i tradizionali attori sociali non sono più in grado di essere. Questo soggetto potrebbe essere individuato nell’impresa: non a caso il lavoro è sempre stato uno degli elementi strutturanti delle società.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
L'impresa felice. La responsabilità sociale come impulso alla crescita
Trama: Per una formazione umanistica, edito da Franco Angeli. Alcuni studiosi ed esperti di formazione hanno riflettuto sulle caratteristiche dell’offerta formativa diretta agli adulti. Partendo dalla constatazione che la qualità di essa è estremamente disomogenea e spesso deludente hanno steso un Manifesto che indica i requisiti che la formazione deve avere per orientare i partecipanti a muoversi nella società attuale: una formazione che declini oggi i valori della cultura umanistica. Il “Manifesto” ha suscitato un’ampia discussione tra i protagonisti della formazione per adulti di tutta Italia. Molti “professori” hanno messo l’accento sui cambiamenti che stanno investendo la condizione adulta; i formatori hanno indicato tutte le difficoltà di dare qualità a percorsi formativi brevi e troppo spesso occasionali. Tutti convergono però nel sottolineare che la grande e attualissima questione del “nuovo umanesimo” interroga anche chi è impegnato giorno per giorno nella formazione degli adulti.
Trama: Il Libro dei Giochi Psicologici vol. 6: Esercitazioni e giochi teatrali per la formazione (Collana d... appartiene alla categoria Psicologia, con 203 pagine, edito da Edizioni FerrariSinibaldi, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Il Libro dei Giochi Psicologici vol. 6: Esercitazioni e giochi teatrali per la formazione (Collana d...
Trama: A scuola di prevenzione: Applicare il D.Lgs. 81/08 nella Scuola e Insegnare la Sicurezza appartiene alla categoria Salute e benessere, con 224 pagine, edito da Edizioni FerrariSinibaldi, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
A scuola di prevenzione: Applicare il D.Lgs. 81/08 nella Scuola e Insegnare la Sicurezza
Trama: L'Open Space nella formazione (Manuali Vol. 243) appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 112 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Gennaio 2018.
Trama: La mela avvelenata appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 183 pagine, edito da Edizioni FerrariSinibaldi, nel Gennaio 2018.
Trama: Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica appartiene alla categoria Impresa, strategia e gestione, con 128 pagine, edito da Franco Angeli, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica
Trama: FSPP. Il libro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza. Il libro per gli RSPP che voglio... appartiene alla categoria Relazioni industriali e sicurezza, con 224 pagine, edito da Franco Angeli, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
FSPP. Il libro per i formatori che vogliono occuparsi di sicurezza. Il libro per gli RSPP che voglio...
Trama: L'arte di far credere (Cultura della comunicazione Vol. 48) appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 112 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Gennaio 2018.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
L'arte di far credere (Cultura della comunicazione Vol. 48)
Trama: Nuovo rinascimento. Idee per la formazione, libro di Andrea Ceriani;Renata Borgato;Ferruccio Capelli, edito da Franco Angeli. Nella storia e nella cultura italiana, anche in quella imprenditoriale, vi sarebbero i presupposti per reagire all’attuale crisi nel segno dell’innovazione e della creatività. Alle nostre spalle vi è l’antica e preziosa lezione del Rinascimento, una stagione nella quale produzione e gusto del bello si combinarono mirabilmente facendo del nostro paese la forza trainante del mondo intero. Questo libro sostiene che è indispensabile un coraggioso investimento sulla formazione, anzi su una formazione pensata e progettata in un’ottica neorinascimentale. Il volume offre spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare progetti formativi con un nuovo approccio umanistico all’insegna della collaborazione, della valorizzazione di tutti gli stakeholders aziendali. Il libro contiene anche un repertorio di metodologie formative da introdurre nelle più diverse realtà produttive.
Trama: La pasta madre, libro di Paolo Vergnani;Renata Borgato;Samantha Gamberini, edito da Franco Angeli. La tematica della formazione nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro è di estrema attualità. La legge dà indicazioni precise sull’obbligo di formazione nell’ambito della sicurezza ed anche se la cornice normativa è fondamentale, la criticità consiste nel trovare il modo di progettare ed erogare un tipo di formazione che realmente possa modificare gli atteggiamenti ed i comportamenti. Questo testo si propone di fornire utili indicazioni su questo strumento ancora poco conosciuto, elencandone pregi e difetti attraverso l’analisi di casi concreti che riguardano diverse modalità di attuazione e sperimentazione.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
La pasta madre. Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza
Trama: Il pomo della concordia, libro di Paolo Vergnani;Renata Borgato, edito da Franco Angeli. La negoziazione è osservata edescritta da due angolature diverse: quella delle organizzazionisindacali e quella della parte datoriale. Gli autori infattihanno acquisito competenze “di parte” e hanno deciso diconfrontare i rispettivi saperi specifici. Questa comparazioneha dimostrato loro che le tecniche negoziali necessarie non cambiano molto in relazione alla parte che sirappresenta.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Il pomo della concordia. Scena e retroscena dei negoziati sindacali
Trama: Il libro dei giochi psicologici Vol. 8, libro di Renata Borgato, edito da FerrariSinibaldi. La formazione esperienziale si basa sul coinvolgimento attivo e sulla successiva rielaborazione dell'esperienza. I partecipanti ai corsi sono chiamati a svolgere delle attività e quindi, come avviene quando si effettua una qualunque esperienza, sono stimolati cognitivamente, emotivamente e sensorialmente. Tra le diverse metodologie afferenti alla formazione esperienziale rientra a pieno titolo il gioco didattico. In questo libro l'esperienza ludica costituisce il supporto per ancorare ai sensi e alle emozioni la metafora a essa sottesa. Attraverso i più comuni giochi da tavolo (cannucce, tangram, geomag, lego) cerchiamo di far riflettere sulla comunicazione, sulle dinamiche di gruppo, sulla membership, sulle relazioni interpersonali, sulla fiducia e il sostegno, sulla leadership, sul clima organizzativo.
Autore
Borgato, Renata
Titolo
Il libro dei giochi psicologici: 8
Casa editrice
FerrariSinibaldi
Pagine
209
ISBN / ASIN
8867631500
EAN
9788867631506
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Gennaio 1996
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Renata Borgato?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Renata Borgato secondo il nostro catalogo è Cibo per draghi: Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienz..., con data di pubblicazione Gennaio 2018, edizione Franco Angeli Edizioni, per una lunghezza di 139 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Renata Borgato?
La lista completa dei libri più recenti di Borgato, Renata è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Borgato, Renata?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Renata Borgato tratta "Impresa, strategia e gestione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Renata Borgato, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Renata Borgato: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.