Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Renato Cartesio in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Renato Cartesio in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Cartesio, Renato degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Discorso sul metodo, libro di Renato Cartesio, edito da Scholé. L’edizione commentata da Gustavo Bontadini del capolavoro di Cartesio, che ne ha rinnovato l’interpretazione e che, come scrive Emanuele Severino, resta insuperata per chiarezza, rigore e profondità. - Il rapporto tra il Cogito e Dio, tra il pensiero e l’essere - il cuore delle pagine cartesiane - sono commentate da Bontadini mostrandone e i presupposti e le conseguenze nella storia del pensiero. - Un’edizione per tutti: studenti e lettori incuriositi che vogliano scoprire o riscoprire il libro che è alle origini della modernità.
Trama: Lettere 1618-1648. Testo francese, latino e olandese a fronte, libro di René Descartes, edito da Bompiani. La République des lettres comunica nel secolo XVII attraverso corrispondenza. Se le lettere scritte da Descartes a Mersenne sono state da tempo ampiamente studiate, quelle di Beeckmann a Descartes lo sono molto meno e quelle che il savant nederlandese ha indirizzato a Mersenne - mai tradotte dal latino - meno ancora! La corrispondenza incrociata tra il gentiluomo del Poitou, il monaco parigino e il magister calvinista nederlandese trasforma in laboratorio intellettuale l'informazione scientifica. Le questioni sollevate coprono una grande parte delle scienze del tempo e sono altrettante stimolanti provocazioni che tratteggiano teorie nuove .
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Lettere (1619-1648). Testo francese e latino a fronte
Trama: Discorso sul metodo appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 46 pagine, edito da Independently published, nel Dicembre 2019.
Trama: Discorso sul metodo, libro di Renato Cartesio, edito da Einaudi. La grandezza di Descartes, oggi, coincide con la notorietà del suo metodo: scritto in francese e pubblicato nel 1637, il Discorso ebbe una grande influenza sulla cultura dell'epoca e su quella dei secoli successivi. Il filo conduttore è autobiografico, l'impostazione semplice, l'argomentazione chiara; è solo una storia o, se preferite, una favola , ma con questa favola Descartes fonda il pensiero scientifico moderno: in queste pagine si concentrano gli elementi essenziali di quella logica della scoperta che lo condurranno a risultati straordinari nella matematica e nella scienza, e che costituiscono il nucleo del pensiero razionalista moderno. La traduzione di Emilio Mazza restituisce ai lettori di oggi tutta la potenza innovativa del testo, mentre l'introduzione di Carlo Borghero ci aiuta a contestualizzare l'opera a il suo autore.
Trama: Cogito ergo sum, libro di Renato Cartesio, edito da AlboVersorio. Questa verità: penso dunque sono, giudicai di poterla accogliere come primo principio della filosofia. (Cartesio) Con un'introduzione di Slavoj Zizek.
Trama: Le passioni dell'anima, libro di Renato Cartesio, edito da Carabba. La collana Cultura dell'anima fu ideata da Giovanni Papini e pubblicata da Rocco Carabba dal 1909 al 1938, per un totale di 163 titoli. Dal 2008 la casa editrice Carabba ha deciso di ripubblicare, in ristampa anastatica, nella sua interezza la collana Cultura dell'anima in un arco di tempo di cinque anni, con l'uscita di circa trenta volumi annuali. Introduzione e versione di Adolfo Zamboni. Il trattato Le passioni dell'anima è l'ultima opera che sia stata pubblicata durante la vita di Cartesio (1596-1650); quando la stampa fu ultimata (1649), il Filosofo si trovava già in Svezia, e ricevette alcune copie del suo lavoro qualche tempo avanti la morte.
Trama: Discorso del metodo, libro di Renato Cartesio, edito da Rizzoli. Cartesio, consapevole della portata rivoluzionaria del Discorso sul metodo , lo scrisse in francese, non in latino, per dare al suo pensiero la maggiore possibilità di diffusione, e fece appello alla sola ragione naturale, non all'autorità, per esporre il suo messaggio al vaglio critico di tutti. Dalle riflessioni sulla matematica, in cui fu un geniale inventore, come pure sulle scienze, che praticò da maestro, ricavò quel metodo con cui affrontò l'impresa della ricostruzione filosofica e scientifica. Quest'edizione è curata da Lucia Urbani Ulivi, studiosa di filosofia moderna e contemporanea. Il testo francese a fronte riproduce esattamente l'edizione curata da Charles Adam e Paul Tannery.
Trama: Opere 1637-1649, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Si presenta qui, corredata dei testi a fronte nelle lingue delle prime edizioni, la prima traduzione integrale al mondo delle opere che René Descartes ha dato alle stampe dal 1637 al 1649. Edizione di riferimento è stata quella nazionale delle CEuvres de Descartes di Charles Adam e Paul Tannery integrata dalle più recenti edizioni. L'insieme di questi scritti, tutti programmati dallo stesso Descartes, presenta la filosofia cartesiana in tutta la sua considerevole pregnanza: mostra, infatti, quanto ampio sia stato l'arco degli interessi del filosofo, che spaziava dalle questioni di metodo, a quelle di matematica, musica, fisica, metafisica, morale, fisiologia, anatomia, medicina; dalla vivisezione alla costruzione di macchine per tagliare le lenti; dava visibilità ai diversi generi letterari che il filosofo coltivava, alle lingue che usava, ai progetti che realizzava, ultimo dei quali è stato il manuale in cui il nuovo sapere veniva presentato all'interno di un'impalcatura che era quella dei vecchi manuali. L'opera di Descartes emerge qui come un'enciclopedia del nuovo sapere nel momento preciso in cui esso viene a definirsi nella sua piena autonomia rispetto alla tradizione.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Opere 1637-1649. Testo francese e latino a fronte. Ediz. multilingue
Trama: Opere postume 1650-2009, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Si presenta qui, corredata dei testi a fronte, la traduzione integrale degli scritti di René Descartes dati alle stampe dal 1650, anno della sua morte, al 2009. Edizioni di riferimento per le traduzioni, oltre all'edizione nazionale delle Oeuvres de Descartes di Charles Adam e Paul Tannery, sono state le più recenti ed accreditate edizioni critiche. L'insieme di questi scritti, programmati spesso da corrispondenti o adepti alla nuova filosofia con l'intento di ampliare e diffondere la conoscenza del pensiero cartesiano, mostra quanto ampio sia stato l'arco degli interessi del filosofo, che spaziava dalle questioni di metodo a quelle di matematica, musica, fisica, metafisica, morale, fisiologia, anatomia, medicina, sino alla vivisezione. In taluni casi si trova in questi scritti postumi l'esposizione di teorie e dottrine poi riprese nelle opere pubblicate dal filosofo in vita, o sulle quali egli tornerà a riflettere in un secondo momento, mentre in altri si trovano teorie e dottrine che non hanno posto alcuno nelle opere edite da Descartes stesso: progetti messi in cantiere e mai realizzati. L'opera di Descartes emerge qui come un grandioso cantiere del nuovo sapere nel momento preciso in cui esso viene a definirsi nella sua piena autonomia rispetto alla tradizione.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Opere postume 1650-2009. Testo latino e francese a fronte
Trama: Opere filosofiche Vol. I, libro di René Descartes, edito da Laterza. Il primo volume delle Opere filosofiche di Cartesio raccoglie Frammenti giovanili , Regole per la guida dell'intelligenza , La ricerca della verità mediante il lume naturale , Il mondo o Trattato della luce , L'Uomo , Discorso sul metodo , secondo il testo dell'edizione Adam e Tannery. Questa edizione è corredata di una avvertenza, di una cronologia della vita e delle opere di Cartesio, di una bibliografia dei suoi scritti, di una rassegna delle raccolte delle sue opere e di specifiche note ai testi a cura di Eugenio Garin.
Trama: Discours de la méthode-Dissertatio de methodo-Discorso sul metodo appartiene alla categoria Filosofia, con 432 pagine, edito da Agenzia Libraria Editrice, nel Dicembre 2019.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Discours de la méthode-Dissertatio de methodo-Discorso sul metodo
Trama: Tutte le lettere 1619-1650. Testo francese a fronte appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 3161 pagine, edito da Bompiani, nel Dicembre 2019.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Tutte le lettere 1619-1650. Testo francese a fronte
Trama: Passioni dell'anima, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Precisando di voler parlare in quanto fisico , l'autore trasfigura una materia d'occasione (in origine il testo doveva avere solo una destinazione privata) per includerla nel suo piano di ricerca che assomma la visione di una nuova scienza dell'uomo e le prime rivoluzionarie prove della psicobiologia.
Trama: Il discorso sul metodo, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Uno dei testi fondamentali del pensiero filosofico e di tutta la cultura occidentale. Le regole del metodo per la ricostruzione filosofia e scientifica del sapere.
Trama: La ricerca della verità mediante il lume naturale appartiene alla categoria Filosofia, con 239 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Dicembre 2019.
Trama: Meditazioni metafisiche, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Il filosofo si presenta quale rinnovatore radicale anche per quanto riguarda la metafisica, base per la riforma del sapere che caratterizza l'inizio dell'epoca moderna. In appendice si trova la traduzione francese curata da Cartesio stesso.
Trama: Meditazioni metafisiche. Con floppy disk, libro di Renato Cartesio, edito da Armando. Le Meditazioni metafisiche , con il loro corredo di Obiezioni e risposte, rappresentano un capitolo ampio e costitutivo della storia della filosofia e, con il loro carattere problematico, un terreno fertile di sviluppo per il dibattito filosofico successivo.
Trama: Regole per la guida dell'intelligenza, libro di René Descartes, edito da Bompiani. Sul modello delle discipline matematiche, una architettura del sapere chiara, sicura e fondata su regole semplici e universali che garantiscono risultati certi.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Regole per la guida dell'intelligenza. Testo latino a fronte
Trama: Discorso sul metodo, libro di René Descartes, edito da Laterza. Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di Ferdinand Alquié. Traduzione di Maria Garin. Introduzione di Tullio Gregory.
Trama: I sogni della filosofia spiegati dai sogni della psicanalisi appartiene alla categoria Psicologia, con 127 pagine, edito da Filema, nel Dicembre 2019.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
I sogni della filosofia spiegati dai sogni della psicanalisi
Trama: Meditazioni metafisiche. Per i Licei e gli Ist. Magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 336 pagine, edito da La Scuola, nel Dicembre 2019.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Meditazioni metafisiche. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Trama: Opere filosofiche Vol. II, libro di René Descartes, edito da Laterza. Questa edizione è corredata di una cronologia della vita e delle opere, di una bibliografia degli scritti, di una rassegna delle raccolte delle sue opere con specifiche note ai testi.
Autore
Cartesio, Renato
Titolo
Opere filosofiche: 2
Casa editrice
Laterza
Pagine
541
ISBN / ASIN
8842027014
EAN
9788842027010
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Ottobre 1992
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Renato Cartesio?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Renato Cartesio secondo il nostro catalogo è Discorso sul metodo, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Independently published, per una lunghezza di 106 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Renato Cartesio?
La lista dei libri più recenti di Cartesio, Renato è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cartesio, Renato?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Renato Cartesio tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Renato Cartesio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Renato Cartesio: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.