In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Renato Giovannoli in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Renato Giovannoli in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Giovannoli, Renato degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I predoni del Santo Graal. Ediz. ad alta leggibilità, libro di Renato Giovannoli, edito da Ancora. Siamo a Parigi, verso la fine del XV secolo. Robin, un ragazzo attratto dall'avventura, si aggrega a una banda di ribaldi che, fingendo di essere pellegrini, intendono impossessarsi del tesoro che l'uomo più ricco di Francia sta portando in dono al santuario di San Giacomo di Compostella e che includerebbe nientemeno che il mitico Santo Graal... Ne nascono avventure di ogni tipo sulle strade d'Europa, vissute attraverso gli occhi curiosi di un ragazzo in cerca del padre che non ha e di qualcosa di grande da fare nella vita. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: La farfalla e il leviatano. Indagini su Lewis Carroll, libro di Renato Giovannoli, edito da Medusa edizioni. E’ Alice che ha sognato le sue avventure, o lei stessa non è che una parvenza nel sogno del Re Rosso? La domanda con cui si conclude Al di là dello specchio ricorda quella che, nel IV secolo a.C., Zhuang-zi si pose dopo aver sognato di essere una farfalla. Era lui che aveva sognato di essere una farfalla, o la farfalla aveva sognato di essere Zhuang-zi? Questa analogia è il primo indizio in un’indagine sull’opera di Lewis Carroll che oltre al taoismo coinvolge, per citare solo alcuni dei territori in cui si inoltra, la logica dei paradossi e la teologia negativa, l’ambiente della Oxford vittoriana e il dibattito occidentale sul concetto buddhista di Nirvana, la tradizione filosofica inglese e la poesia del sufismo persiano. La scommessa è quella di trovare il senso dei nonsenses carrolliani, ricostruendo l’orizzonte culturale del loro autore. Grazie al confronto con la Bibbia, utilizzata secondo il suggerimento di Northrop Frye come Grande Codice, a un certo punto dell’indagine entra in scena il Leviatano, inteso, come pensavano Hobbes e Melville, come un simbolo della potenza e della sapienza divina.
Autore
Giovannoli, Renato
Titolo
La farfalla e il leviatano. Indagini filosofiche su Lewis Carroll
Trama: Come costruire la biblioteca di Babele a dispetto degli errori di Borges appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 118 pagine, edito da Medusa Edizioni, nel Marzo 2020.
Autore
Giovannoli, Renato
Titolo
Come costruire la biblioteca di Babele a dispetto degli errori di Borges
Trama: La scienza della fantascienza (Saggi Bompiani) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 544 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Trama: Jolly Roger. Le bandiere dei pirati appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 222 pagine, edito da Medusa Edizioni, nel Marzo 2020.
Trama: Il vampiro innominato. Manzoni, Dracula e altri morsi letterari, libro di Renato Giovannoli, edito da Medusa edizioni. Prendendolo alla lettera, i dossier raccolti in questo libro raccontano una serie di indagini svolte, attraverso le pagine di alcuni insospettabili classici, alla caccia di un vampiro innominato che con il suo morso ha saputo contagiare autori come Manzoni, Kafka, Barrie e lo stesso Joyce. Alla luce tenebrosa della tradizione vampirica e in particolare del Dracula di Stoker, si manifestano così non solo le incontestabili ascendenze gotiche dell'innominato, ma anche il demonio che, nascosto tra le pieghe dei Promessi sposi, si aggira nella Milano del 1630 procurandosi adepti che trasformati in gatti penetrano per le finestre nelle abitazioni diffondendo la peste; la vampira baciatrice che ossessiona Stephen Dedalus nell'Ulisse; i fantasmi maligni di bambini morti dai quali Peter Pan ha ereditato le sue attribuzioni notturne e spettrali. Poe, dopo aver recensito il romanzo di Manzoni, ne ricavò un paio dei suoi più terrifici racconti. Nel 1922, mentre Murnau girava Nosferatu, Kafka scriveva una parodia di Dracula intitolata Il Castello. Lo stesso Dracula, grazie al confronto con I promessi sposi, finisce per rivelare a un livello esoterico un vampiro molto più temibile di quello che nomina in superficie. Alla fine dell'avventura, il canone della letteratura occidentale acquista riflessi decisamente inquietanti, ma nello stesso tempo, accorciate le distanze rispetto alla letteratura di genere, ci appare molto più divertente di quanto fossimo disposti ad amettere.
Autore
Giovannoli, Renato
Titolo
Il vampiro innominato. Il «Caso Manzoni-Dracula» e altri casi di vampirismo letterario
Trama: Elementare, Wittgenstein!, libro di Renato Giovannoli, edito da Medusa edizioni. La storia delle forme letterarie poliziesche intrecciata con quella della filosofia per arrivare a dimostrare come il giallo possa essere una chiave di interpretazione della filosofia e viceversa.
Autore
Giovannoli, Renato
Titolo
Elementare, Wittgenstein! Filosofia del romanzo poliziesco
Trama: Saggi su «Il nome della rosa» appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 254 pagine, edito da Bompiani, nel Marzo 2020.
Trama: I predoni del Santo Graal appartiene alla categoria Avventura per bambini, con 224 pagine, edito da Piemme, nel Marzo 2020.
Autore
Giovannoli, Renato
Titolo
I predoni del Santo Graal
Casa editrice
Piemme
Pagine
224
ISBN / ASIN
8838438013
EAN
9788838438011
Genere letterario
Avventura per bambini
Data di pubblicazione
Ottobre 1995
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Renato Giovannoli?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Renato Giovannoli secondo il nostro catalogo è I predoni del Santo Graal. Ediz. integrale, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Ancora, per una lunghezza di 160 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Renato Giovannoli?
La lista dei libri più recenti di Giovannoli, Renato è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Giovannoli, Renato?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Renato Giovannoli tratta "Avventura per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Renato Giovannoli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Renato Giovannoli: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.