Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di René Guénon in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di René Guénon in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Guénon, René degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La cabala ebraica e altri scritti tradotti da Reghini, libro di René Guénon, edito da Tipheret. Questo volume raccoglie tre interventi di René Guénon apparsi sulla rivista «Ignis» diretta da Arturo Reghini e da questi tradotti in italiano; testimoniano la vicinanza culturale tra i due e un afflato non indifferente sui temi tradizionali. René Guénon, con la scusa di recensire il volume di Paul Vulliaud sulla Cabala ebraica, delinea il suo pensiero su come sia stato male affrontata la cultura ebraica e la sua tradizione; con lo stesso metodo, nel secondo saggio, delinea la figura di de Maistre prendendo spunto per delineare (e criticare) gli studi martinezisti e, principalmente, l'approccio a questi da parte di Papus. L'ultimo scritto, invece, è un'accusa di plagio (e le successive reazioni) che Guénon rivolge a un noto autore martinista italiano del tempo.
Autore
Guénon, René
Titolo
La cabala ebraica e altri scritti tradotti da Reghini
Trama: Oriente e Occidente, libro di René Guénon, edito da Adelphi. L’idea di una differenza insormontabile tra Oriente e Occidente, come è opinione della maggior parte degli europei, è fondata? Ed è possibile un riavvicinamento intellettuale che non cada nelle false assimilazioni tentate dagli occidentali? Sono gli interrogativi ai quali Guénon cerca di dare risposta in questo libro, mostrando come lo studio delle dottrine orientali permetta di scorgere gli errori e le illusioni che hanno prodotto il fallimento di alcune idee che stanno alla base dell’Occidente, quali idoli di una religione laica: “civiltà”, “progresso”, “scienza”, “giustizia”, “libertà”. Non si tratta allora di imporre all’Occidente una tradizione orientale, bensì di “restaurare una civiltà occidentale con l’aiuto dell’Oriente”.
Trama: La crisi del mondo moderno: Nuova edizione critica introduzione di Julius Evola. Con una lettera ine... appartiene alla categoria Filosofia, con 64 pagine, edito da Edizioni Mediterranee, nel Agosto 2019.
Autore
Guénon, René
Titolo
La crisi del mondo moderno: Nuova edizione critica introduzione di Julius Evola. Con una lettera ine...
Trama: La crisi del mondo moderno, libro di René Guénon, edito da Edizioni Mediterranee. Nuova edizione critica introduzione di Julius Evola. Con una lettera inedita di René Guénon a Julius Evola. René Guénon, il principale esponente del Tradizionalismo Integrale, colloca la «crisi del mondo moderno» in una vasta prospettiva storica, in relazione a quell’«età oscura» – faseterminale di un ciclo e conclusione di una lunga concatenazione di cause e di effetti – preconizzata fin da tempi lontani. I principali aspetti per i quali lo sviluppo del mondo moderno ha portato a una crisi inevitabile e profonda vengono magistralmente analizzati a uno a uno, non solo nel campo sociale ma anche in quello della concezione generale della vita e della conoscenza. A tali aspetti viene dato rilievo anche mediante un confronto fra l’Occidente moderno e ciò che fu il mondo tradizionale orientale, ma altresì europeo; essi portano a considerazioni su problemi generali, come per esempio quello dei rapporti fra contemplazione e azione. L’introduzione di Julius Evola – esponente di una linea di pensiero parallela a quella del Guénon – offre inoltre alcuni utili punti di riferimento per uninquadramento adeguato delle prospettive generali esposte nel libro.
Trama: Frammenti dottrinali. Epistolario inedito appartiene alla categoria Mente, corpo e spirito, con 432 pagine, edito da Luni Editrice, nel Agosto 2019.
Trama: Autorità spirituale e potere temporale, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. In un tempo remoto e presso le più varie civiltà, il potere si divise in due parti: sacerdotium e regnum, potere spirituale e potere temporale, auctoritas e potestas. E questi due poteri si trovarono da sempre in un precario equilibrio. Dovevano incontrarsi e sostenersi, come i brahmani e gli k?atriya nell’India vedica, ma spesso erano destinati a scontrarsi. Nella storia europea per secoli, a cominciare dai conflitti medioevali fra Impero e Papato. Ma anche nei secoli successivi, in modo più o meno velato, sino a oggi. Per chi voglia capire che cosa è in gioco nell’incontro e nello scontro fra questi due poteri, nulla sarà d’aiuto più di questo libro di Guénon, nella sua chiaroveggente lucidità.
Trama: Il simbolismo della croce, libro di René Guénon, edito da Adelphi. Se c'è un libro che mostra fin dove si può spingere la comprensione di un simbolo, questo è II simbolismo della croce. Pubblicato nel 1931, dopo i due grandi libri indiani (Introduzionegenerale allo studio delle dottrine indù e L'uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta), è l'opera in cui Guénon scelse l'immagine stessa su cui è fondata la civiltà occidentale cristiana per condurre una dimostrazione rigorosa e inflessibile, che permettesse di cogliere la pluralità dei significati inclusi in ogni simbolo . I quali nel caso scorreranno davanti agli occhi del lettore come anelli di un'aurea catena: fra gli altri, la teoria indù dei tre guna (le qualità fondamentali che compongono il mondo), la simbolica della tessitura, l'Albero della Vita e l'Albero della Scienza, il rapporto fra il punto e l'estensione, il vortice sferico universale, infine la Grande Triade (Cielo, Terra, Uomo) della Cina arcaica.
Trama: Pensieri sull'esoterismo (Esoterica e mistero) appartiene alla categoria Misticismo, magia e rituali, con 512 pagine, edito da Key Book, nel Agosto 2019.
Trama: Studi sulla massoneria (I classici della massoneria) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 112 pagine, edito da Gherardo Casini Editore, nel Agosto 2019.
Autore
Guénon, René
Titolo
Studi sulla massoneria (I classici della massoneria)
Trama: Considerazioni sulla via iniziatica (I classici della massoneria) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 304 pagine, edito da Gherardo Casini Editore, nel Agosto 2019.
Autore
Guénon, René
Titolo
Considerazioni sulla via iniziatica (I classici della massoneria)
Trama: I principi del calcolo infinitesimale, libro di René Guénon, edito da Adelphi. È singolare come nei suoi ultimi anni, subito dopo un'opera capitale per comprendere il nostro tempo come “Il Regno della Quantità”, Guénon abbia voluto dedicare un libro a una questione matematica quale il calcolo infinitesimale, introdotto da Leibniz e poi diventato un pilastro della scienza moderna. Ma evidentemente riteneva che qui fossero in gioco problemi di altissima rilevanza. Tralasciando gli aspetti pratici connessi al calcolo matematico - per lui «del tutto privi di interesse», come più volte ribadisce -, Guénon si concentra sui princìpi che dovrebbero costituire il fondamento di ogni sapere particolare, e chiarisce nozioni che in realtà, in quanto passibili di essere trasposte analogicamente e di acquisire anche una valenza metafisica, attraversano l'intera sua opera, riaffiorando innumerevoli volte: dal significato della serie dei numeri, dell'unità e dello zero alle fondamentali differenze fra l'«infinito » propriamente detto e l'«indefinito», fra la parte e il tutto, fra il continuo e il discontinuo, fra la quantità e la qualità. Riferendosi agli scritti e al carteggio di Leibniz, Guénon mostra come le difficoltà concettuali e i dubbi affrontati dallo stesso Leibniz e dai matematici che dopo di lui si cimentarono con l'idea dell'infinito discendano in definitiva dall'abbandono di quel rigore intellettuale proprio del pensiero metafisico - il quale, rispetto alla mera indagine empirica e razionale cui sono confinate le scienze moderne, rappresenta un «passaggio al limite».
Trama: Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. Con quest’opera Guénon dava una formulazione definitiva alla sua critica del mondo moderno, svelandone questa volta tutto il ricco fondo «dottrinale». Mentre i critici della cultura, anche i più radicali, che si sono susseguiti sulla scena europea a partire dalla prima rivoluzione industriale, hanno sempre mantenuto numerosi legami – volendo o non volendo – con l’oggetto che attaccavano, Guénon è l’unico ad aver rescisso dall’inizio tutti quei legami e ad aver descritto il mondo occidentale come contemplando, da una remota distanza, la terra dove «il frutto maturo cade ai piedi dell’albero». Con la sua prosa limpida, netta, da geometra cosmico, Guénon risale qui alle categorie teoriche e storiche da cui discende la civiltà moderna: quantità e qualità, nomadismo e sedentarismo, tempo lineare e tempo ciclico, sfera e cubo, unità e semplicità, misura e manifestazione. Dopo aver commentato e illuminato i «simboli fondamentali» in tanti suoi scritti, Guénon ci mostra qui gli stessi simboli nelle loro metamorfosi storiche, via via che, nello scorrere dei cicli, muta la visione di essi. Ci appare così una linea di sviluppo del mondo moderno tracciata sui presupposti di un sapere primordiale e «principiale», che tale mondo è nato appunto per rifiutare, con le conseguenze che Guénon qui descrive con inarrivata lucidità. Non si tratta, comunque, per Guénon, di criticare il «progresso» o l’«ugualitarismo» o il «razionalismo» o qualsiasi altra delle manifestazioni peculiarmente moderne – impresa che per altro egli compie, a titolo di esemplificazione, giungendo a risultati devastanti. Ben più urgente è per lui leggere ogni volta in quelle manifestazioni altrettanti «segni dei tempi», altrettanti sintomi di un processo immenso, le cui articolazioni sono tanto più segrete in quanto quel processo stesso nel suo insieme è mosso appunto dall’«odio per il segreto».
Trama: Il demiurgo e altri saggi, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. I saggi qui riuniti, apparsi originariamente in riviste oggi di difficile reperimento, copronoun arco temporale che abbraccia l'intero periodo creativo di Guénon, dal 1909al 1950. Sarebbe però vano aspettarsi di trovare in essi le tracce di una graduale evoluzionedel suo pensiero: come Atena nasce già adulta e ben armata dalla testa di Zeus,così la visione metafisica di Guénon appare già compiuta fin dal primo saggio sul Demiurgo- pubblicato a ventitré anni - in cui egli affronta il millenario quesito undemalum , rispondendo con la disinvoltura e la paziente meticolosità di chi svolga unadimostrazione di ciò che dovrebbe risultare a tutti ovvio, o perlomeno facilmente desumibileda alcune nozioni universali di immediata evidenza, quali l'infinito, l'esseree il non-essere, il manifestato e il non-manifestato, l'unità e la molteplicità.E fedele a quella visione, incentrata sugli assiomi che nelle civiltà tradizionali definisconol'ordine del mondo e il percorso iniziatico di realizzazione spirituale, Guénonnei quarant'anni successivi si adopera instancabilmente a rettificare le confusioni dipensiero e le aberrazioni terminologiche che vede diffondersi nel mondo moderno,chiarificando con puntiglio i rapporti fra monoteismo e angelologia, il significato delleidee platoniche, la distinzione fra spirito e intelletto, le valenze metafisiche dellaproduzione dei numeri e della notazione matematica, irridendo la concezione profanadelle arti e delle scienze o l'idea di un supposto empirismo degli antichi, la superstizionedel valore o i tentativi di mettere sullo stesso piano pensiero individuale esapere tradizionale, sempre con il geometrico e quasi impersonale rigore che lo caratterizza$n dall'inizio.
Trama: La tradizione e le tradizioni. Scritti 1910-1938 appartiene alla categoria Religione, con 230 pagine, edito da Edizioni Mediterranee, nel Agosto 2019.
Trama: L'esoterismo di Dante, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. Mette a fuoco il tessuto simbolico della Divina Commedia: i tre mondi, i numeri, il tempo interessato più a sollevare questioni che a fornire risposte
Trama: Gli stati molteplici dell'essere, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. I vari livelli di realtà che si giustappongono nella totalità dell'esistenza e i diversi stati a cui corrispondono, coordinati all'interno di un'impalcatura metafisica.
Trama: Scritti sull'esoterismo islamico e il Taoismo, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. Il rapporto dei grandi temi religiosi, come quello della creazione dal nulla, attraverso i saggi scritti dall'autore nell'ultimo periodo della sua vita, dopo la conversione all'Islam.
Trama: Simboli della Scienza sacra, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi. La coppa del Graal e la lingua degli uccelli, il loto e la rosa, lo zodiaco e il polo, la montagna e la caverna, la cupola e la ruota, l'Albero del mondo e l'Albero della vita, il ponte e i nodi, il cuore e il granello di senape, la tetraktys e la bevanda dell'immortalità, l'uovo del mondo e le porte solstiziali, la Terra Santa e la Città divina - sono questi, e molti altri, i simboli della Scienza sacra di cui Guénon ci svela e rivela i molteplici significati in questo libro insostituibile.
Trama: Il Re del Mondo, libro di Rene Guenon, edito da Adelphi.
Autore
Guénon, René
Titolo
Il re del mondo
Casa editrice
Adelphi
Pagine
112
ISBN / ASIN
8845903257
EAN
9788845903250
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Giugno 1977
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di René Guénon?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di René Guénon secondo il nostro catalogo è Lessico Esoterico, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Gherardo Casini Editore, per una lunghezza di 246 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di René Guénon?
L'elenco dei libri più recenti di Guénon, René è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Guénon, René?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente René Guénon tratta "Mente, corpo e spirito".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di René Guénon, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di René Guénon: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.