Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Renzo Guolo in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Renzo Guolo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Guolo, Renzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Jihadisti d'Italia. La radicalizzazione islamista nel nostro paese (Sguardi sul mondo attuale) appartiene alla categoria Libertà e sicurezza, con 134 pagine, edito da goWare & Edizioni Guerini e Associati, nel Luglio 2018.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Jihadisti d'Italia. La radicalizzazione islamista nel nostro paese (Sguardi sul mondo attuale)
Trama: Sociologia dell'Islam, libro di Renzo Guolo, edito da Mondadori Università. Le tensioni politiche e religiose che attraversano l’Islam sono al centro del volume, che affronta, con uno sguardo decisamente puntato sulla contemporaneità, temi quali: l’autorità e la leadership; le fratture tra i diversi rami, sunnita e sciita, dell’Islam e la loro diversa organizzazione socio-religiosa; l’emergere dell’Islam politico, con le sue anime neotradizionalista e radicale; il tentativo di costruire, con diversi esiti e forme, uno “stato islamico” in ambito sia sciita sia sunnita; lo jihadismo di Al Qaeda e l’Is; il fenomeno dei combattenti provenienti dai Paesi occidentali, immigrati di seconda o terza generazione e convertiti, che militano in quelle organizzazioni. L’analisi è condotta con un approccio sociologico e politologico.
Trama: SOCIOLOGIA DELL'ISLAM - Edizione digitale: Religione e politica appartiene alla categoria Educazione, con 134 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Luglio 2018.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
SOCIOLOGIA DELL'ISLAM - Edizione digitale: Religione e politica
Trama: L'ultima utopia, libro di Renzo Guolo, edito da Guerini e associati. L’internazionalismo islamista, o meglio, il pan -islamismo combattente, non è fenomeno nuovo. Negli ultimi tre decenni, tuttavia, è accaduto più volte che volontari provenienti dal mondo occidentale siano confluiti nei ranghi di formazioni che hanno chiamato al jihad nei diversi teatri di conflitto. Sono conosciuti come foreign fighters, combattenti stranieri, occidentali. Il libro di Renzo Guolo vuole essere un'analisi delle cause politiche, culturali, religiose che inducono questi giovani europei a compiere questa scelta, mettendo a rischio la propria vita e decidendo la morte degli altri. L'autore si chiede cosa ha indotti questi ragazzi ad aderire all’islam radicale e a prendere le armi, non solo per affermare un progetto politico e religioso ma anche come segno di rottura con la cultura del mondo in cui sono nati o sono stati socializzati. E dà le sue interpretazioni. Si parte dai luoghi sociali, dalla Rete alle moschee, dalle periferie alle carceri, per comprendere il contesto nel quale avviene la radicalizzazione che precede la scelta dei giovani jihdaisti europei. Per arrivare, infine, a due casi-studio: i foreign fighters francesci, il gruppo più numeroso tra i combattenti europei, e alcuni convertiti italiani.
Trama: Chi impugna la Croce: Lega e Chiesa (Anticorpi Vol. 17) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 160 pagine, edito da Editori Laterza, nel Luglio 2018.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Chi impugna la Croce: Lega e Chiesa (Anticorpi Vol. 17)
Trama: Chi impugna la Croce, libro di Renzo Guolo, edito da Laterza. La nascita della Lega e la sua espansione in aree tradizionalmente a cultura bianca - il Veneto pedemontano, le zone del Bergamasco, la Brianza, la Valtellina e il Cuneese - ha prodotto, per una lunga fase, un duro scontro con la Chiesa a causa delle diverse visioni del mondo. Una competizione atipica fra un partito politico e una religione istituzionalizzata molto radicata in quei territori. La disputa è nata non solo per l'iniziale neopaganesimo leghista (i celti, il Dio Po), ma anche perché la Lega ha incontrato sul suo cammino, in funzione di ostacolo, la diversa concezione che il cattolicesimo offre sui temi centrali del suo movimento, dall'Unità d'Italia all'immigrazione, al dialogo con le altre religioni, l'Islam in particolare. Non solo: il cristianesimo leghista è un “cristianesimo senza Cristo”, poco interessato alla dimensione universale del messaggio evangelico; piuttosto è interessato alla sua funzione di marcatore identitario ed etnico per giustificare la sua lotta contro lo straniero e l'infedele. Come è potuto accadere che la Lega sia riuscita ad avere così tanta presa in questi luoghi? Su quali temi è riuscita a trovare una mediazione con la chiesa cattolica? Quali sono le continuità e rotture fra il Triveneto bianco di un tempo e quello verde di oggi? Renzo Guolo ricostruisce dispute e conflitti, ipotizza scenari e prende come caso-studio significativo quello di Treviso, microcosmo divenuto “laboratorio perfetto” di tutte le complesse vicende nei rapporti fra Lega e Chiesa.
Trama: Identità e paura, libro di Renzo Guolo, edito da Forum. L'impatto della globalizzazione emerge chiaramente nella rapida trasformazione che investe la dimensione locale: una delle caratteristiche del mutamento in corso è, infatti, la vorticosa relazione tra flussi e luoghi. Gli immigrati, troppi e così diversi, appaiono agli autoctoni espressione di una palese violazione di antichi confini, territoriali e simbolici, e sollevano ancestrali paure: un senso di frustrazione collettiva che, in assenza di strumenti cognitivi certi per orientarsi, si riversa contro il nemico più prossimo e più debole che assume i tratti della vittima sacrificabile . Da qui il tentativo di ricostruire una comunità impossibile , purificata da presenze estrane. Discutere e riconoscere il carattere strutturale del processo senza ingenue fascinazioni o ideologie difese significa favorire l'adozione di un modello d'integrazione mirato a garantire coesione in presenza di differenti culture, nel medesimo spazio sociale.
Trama: Generazione del fronte, libro di Renzo Guolo, edito da Guerini e associati. Quella iraniana è una società complessa, caratterizzata da trasformazioni profonde e dalla presenza di importanti attori sociali che con la loro azione incidono anche sugli equilibri politici. Tra questi il clero, le donne, e la generazione del fronte , i veterani della lunga e sanguinosa guerra Iran-Iraq: attori ai quali è rivolto lo sguardo di Renzo Guolo. Come i giovani e giovanissimi divenuti adulti sul campo di battaglia, che hanno dato vita al fenomeno del martirio su larga scala, simboleggiato dal sacrificio degli adolescenti che si lanciavano in massa sui campi minati durante la guerra, per aprire varchi alle truppe che seguivano. Alcuni dei protagonisti di quella guerra esercitano importanti ruoli politici e militari nell'armata dei Pasdaran e nelle istituzioni della Repubblica Islamica, ma la maggioranza dei veterani è rimasta in silenzio, piena di rancore per la rivoluzione tradita , delusa da un regime che sembra aver dimenticato il loro sacrificio. Generazione che è tornata a far sentire la sua voce contribuendo in modo decisivo all'elezione a presidente della Repubblica di Mahmoud Ahmadinejad. Apparentemente arroccata dietro le sue istituzioni, in realtà animata da fermenti che attraversano tutti gli strati sociali, la società iraniana appare tutt'altro che monolitica dopo che, con gli strumenti dell'analisi sociologica Guolo ci permette di leggerne la dinamica conflittuale.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull'Iran
Trama: Il partito di Dio, libro di Renzo Guolo, edito da Guerini e associati. Il fenomeno islamista radicale ha trovato la sua massima espressione di volontà di potenza nei cieli di Manhattan ma non si è certo esaurito nell'attacco all'America. Una mappa per capire la genesi, la storia, le motivazioni del fondamentalismo islamico e che descrive la radicalizzazione dei movimenti, la nascita delle organizzazioni terroriste, il ruolo dei mass media.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Il partito di Dio. L'Islam radicale contro l'Occidente
Trama: Terra e redenzione. Il fondamentalismo nazional-religioso in Israele appartiene alla categoria Fondamentalismo, intolleranza e persecuzione, con 283 pagine, edito da Guerini e Associati, nel Luglio 2018.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Terra e redenzione. Il fondamentalismo nazional-religioso in Israele
Trama: Avanguardie della fede. L'islamismo tra ideologia e politica appartiene alla categoria Islamismo, con 143 pagine, edito da Guerini e Associati, nel Luglio 2018.
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
Avanguardie della fede. L'islamismo tra ideologia e politica
Trama: L'Islam è compatibile con la democrazia? appartiene alla categoria Strutture e processi politici, con 156 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2018.
Trama: Xenofobi e xenofili. Gli italiani e l'Islam appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 167 pagine, edito da Laterza, nel Luglio 2018.
Trama: La società mondiale, libro di Renzo Guolo, edito da Guerini e associati. Che cos'è la globalizzazione? Come si può definire e analizzare il più dirompente fenomeno dell'era moderna?
Autore
Guolo, Renzo
Titolo
La società mondiale. Sociologia e globalizzazione
Casa editrice
Guerini e Associati
Pagine
142
ISBN / ASIN
8883354524
EAN
9788883354526
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Renzo Guolo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Renzo Guolo secondo il nostro catalogo è Jihadisti d'Italia. La radicalizzazione islamista nel nostro paese (Sguardi sul mondo attuale), con data di pubblicazione Luglio 2018, edizione goWare & Edizioni Guerini e Associati, per una lunghezza di 134 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Renzo Guolo?
La lista dei libri più recenti di Guolo, Renzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Guolo, Renzo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Renzo Guolo tratta "Libertà e sicurezza".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Renzo Guolo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Renzo Guolo: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.