In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Richard P. Feynman in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Richard P. Feynman in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Feynman, Richard P. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Particelle elementari e le leggi della fisica, libro di Richard Phillips Feynman;Steven Weinberg, edito da Pendragon. Forse le due più importanti elaborazioni concettuali della Fisica del ventesimo secolo sono la Relatività e la Meccanica quantistica. Sviluppare una teoria che le combini è una sfida difficile e ancora in corso. Questo libro, estremamente divulgativo, contiene intriganti esplorazioni di questo tema opera degli illustri scienziati Richard Feynman e Steven Weinberg, entrambi premiati con il Nobel. Il contributo di Richard Feynman esamina la natura delle antiparticelle e, in particolare, la relazione tra spin quantico e statistica. Nel suo saggio, Steven Weinberg riflette su come la teoria della gravitazione di Einstein possa essere riconciliata con la teoria dei quanti nelle leggi “finali” della fisica. Entrambi questi grandissimi autori hanno dato un enorme contributo alla ricerca fondamentale in fisica, così come alla divulgazione della scienza.
Trama: La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), libro di Richard Phillips Feynman;Robert B. Leighton;Matthew Sands, edito da Zanichelli.
Trama: La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 2 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 600 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2018.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 2
Trama: La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 1 appartiene alla categoria Fisica, con 550 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2018.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 1
Trama: La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 3 appartiene alla categoria Libri per bambini, con 400 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2018.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
La fisica di Feynman. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente): 3
Trama: Il senso delle cose, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Adelphi. Feynman spiega in che consiste il suo metodo scientifico mostrando come sovente un'ipotesi da quasi certamente falsa possa diventare quasi certamente vera. O viceversa. Nel quasi è il succo del suo argomentare, un misto accattivante di vera-falsa ingenuità e di spietata astuzia analitica che lo porta a vagabondare al di fuori della fisica, nelle regioni di confine, dall'etica alla religione alla politica, a chiedersi il perché delle cose, della vita, di tutto.
Trama: QED, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Adelphi. In questo libro, con stupefacente chiarezza, un grande fisico ci spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune. La via scelta è la seguente: guidare, come in un vero tour de force, ogni testa pensante negli impensabili meandri dell'elettrodinamica quantistica (abbreviata nella sigla QED del titolo). E - ciò che più conta per il lettore non specialista - Feynman procede mantenendo sempre la spiegazione in stretto contatto con l'esame di varie esperienze fisiche, così da farci entrare, in certo modo, nella mente dello scienziato che le osserva (e, per certi fenomeni, la prima mente che osservava fu proprio la sua).
Trama: Sta scherzando Mr. Feynman!, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Zanichelli. Richard P. Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, è stato uno dei maggiori fisici teorici del XX secolo. La sua vita, lungi dal rimanere confinata entro i limiti dell'impegno strettamente scientifico, ci si presenta in questo libro come un'esplosiva miscela di eventi incredibili resi possibili da quell'impasto del tutto unico di acuta intelligenza, curiosità irrefrenabile, costante scetticismo e radicato umorismo che è stato l'uomo Feynman. È davvero straordinario poter ritrovare nella stessa persona un tal numero di esperienze diverse e talora contraddittorie. Egli ha, di volta in volta, scassinato le più sicure casseforti di Los Alamos, dove si custodivano i segreti della bomba atomica, suonato la frigideira in una scuola di samba brasiliana, illustrato la fisica a menti mostruose come Einstein, von Neumann e Pauli, e lavorato come suonatore di bongos con una coreografa di successo, per tacere poi della sua attività di pittore, o di biologo, o di frequentatore di case da gioco. Per dare un'idea dell'unicità del personaggio, basta pensare che il futuro premio Nobel venne scartato dall'esercito americano perché psichicamente deficiente . Per anni le conversazione di Richard Dick Feynman con l'amico musicista Ralph Leighton sono state registrate e poi trascritte senza alterarne il tono confidenziale: un tributo a un grandissimo scienziato ma prima di tutto a un uomo per il quale la vita è davvero stata un instancabile susseguirsi di ricerca e scoperta.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
«Sta scherzando Mr. Feynman!» Vita e avventure di uno scienziato curioso
Trama: «Che t'importa di ciò che dice la gente?» Altre avventure di uno scienziato curioso, libro di Richard Phillips Feynman;Ralph Leighton, edito da Zanichelli. Richard P. Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, è stato l'esatto contrario dello scienziato accademico distaccato dal mondo. Fu invece uomo d'insaziabile curiosità e sempre disponibile a qualsiasi deviazione dal percorso già tracciato. A una ricchezza di vita che ha dell'incredibile si unisce anche, per nostra fortuna, una meravigliosa capacità di narrarla. Feynman morì il 15 febbraio 1988 dopo una lunga lotta contro il cancro. Nel corso del suo ultimo anno di vita preparò, insieme all'amico Ralph Leighton, il manoscritto di questo libro, che segue di tre anni Sta scherzando, Mr. Feynman! e che può venir considerato il suo testamento spirituale. Nella prima parte del libro l'irriverenza caratteristica della personalità di Feynman cede talvolta a una cifra narrativa più intima. Emergono così i ritratti di due figure su tutte le altre: quello della prima moglie Arlene, morta giovanissima, e quello di suo padre, la persona che, dice Feynman, gli insegnò a pensare. La seconda parte è invece dedicata alla sua ultima avventura, l'indagine scientifica seguita all'esplosione del Challenger nel gennaio del 1986, in cui persero la vita sette persone. Feynman, membro della Commissione delegata a indagare sull'incidente, svela la confusione e i fraintendimenti che portarono a uno degli episodi più tristi dell'esplorazione del cosmo.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
«Che t'importa di ciò che dice la gente?» Altre avventure di uno scienziato curioso
Trama: Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute. Le lettere di Richard Feynman appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 370 pagine, edito da Adelphi, nel Novembre 2018.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute. Le lettere di Richard Feynman
Trama: Sei pezzi meno facili, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Adelphi. Selezione di scritti che riguardano la teoria della relatività di Einstein e che vengono illustrati in modo da essere compresi anche da un pubblico alle prime armi.
Trama: Il piacere di scoprire, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Adelphi. Questa raccolta postuma di saggi e pezzi brevi dimostra la leggendaria versatilita del grande scienziato, premio Nobel per la fisica nel 1965.
Trama: Sei pezzi facili, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Adelphi. Dopo una breve introduzione ai metodi e al significato della ricerca, Feynman spiega l'evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, mettendo in luce i legami con le altre scienze.
Trama: La legge fisica, libro di Richard Phillips Feynman, edito da Bollati Boringhieri. Prefazione di Luca A. Radicati. Raccolta dei testi di conferenze dell'autore in cui si evidenzia come si sviluppa la fisica in modo da rendere consapevoli anche i profani del suo valore.
Trama: Sta scherzando Mr. Feynman! Vita e avventure di uno scienziato curioso appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 360 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2018.
Autore
Feynman, Richard P.
Titolo
Sta scherzando Mr. Feynman! Vita e avventure di uno scienziato curioso
Casa editrice
Zanichelli
Pagine
360
ISBN / ASIN
8808037185
EAN
9788808037183
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1988
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Richard P. Feynman?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Richard P. Feynman secondo il nostro catalogo è Particelle elementari e le leggi della fisica, con data di pubblicazione Novembre 2018, edizione Pendragon, per una lunghezza di 93 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Richard P. Feynman?
L'elenco dei libri più recenti di Feynman, Richard P. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Feynman, Richard P.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Richard P. Feynman tratta "Libri per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Richard P. Feynman, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Richard P. Feynman: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.