All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Richard Wrangham in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Richard Wrangham in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Wrangham, Richard degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il paradosso della bontà, libro di Richard Wrangham, edito da Bollati Boringhieri. Richard Wrangham in questo libro, inizia a distinguere tra due tipi radicalmente differenti di violenza: quella reattiva e quella proattiva. La violenza reattiva è quella del serpente. Non è pensata, è istintiva: se ti avvicini troppo col tuo piede scatta la ritorsione e il serpente morde la caviglia. È una questione di spazio vitale e di sopravvivenza; l’animale sa che permettere a chiunque di avvicinarsi troppo lo mette in pericolo, per cui non ci pensa due volte e reagisce per primo. La violenza proattiva, invece, è quella premeditata, organizzata, pianificata. Si svolge a freddo. Non c’è un pericolo immediato, c’è una progettazione accurata, spesso sociale, che porta un gruppo ad assalirne un altro. Non è meno «violenta» (alla fine c’è chi muore comunque), ma senza dubbio è diversa, è un’altra cosa, risponde a stimoli differenti, segue vie attuative distinte. Aver mescolato assieme questi due tipi di violenza è una delle ragioni che hanno protratto così tanto nel tempo il dibattito sulla bontà umana senza che si giungesse da nessuna parte. La storia naturale dei due tipi di violenza ha seguito vie diverse e una parte fondamentale l’ha giocata la pena di morte nelle società primitive. I gruppi di ominidi dai quali noi discendiamo, ipotizza l’autore, a un certo punto si sono organizzati, in competizione tra loro, e per poter competere socialmente con gli altri gruppi hanno isolato – e spesso ucciso – i violenti al loro interno, che ne indebolivano la coesione sociale. Date darwinianamente tempo a questo meccanismo e i geni dell’aggressività reattiva si estingueranno, lasciando intatti quelli dell’aggressività proattiva. In pratica ci siamo autoaddomesticati. Così come l’addomesticamento del lupo (cattivo) ha portato al cane (buono) a forza di incroci preferenziali tra gli individui più mansueti, anche noi alla fine abbiamo espulso dal nostro patrimonio genetico – uccidendone i portatori, impedendone la riproduzione – i geni aggressivi e ci siamo ammansiti.
Autore
Wrangham, Richard
Titolo
Il paradosso della bontà. La strana relazione tra convivenza e violenza nell'evoluzione umana
Trama: L'intelligenza del fuoco. L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo, libro di Richard Wrangham, edito da Bollati Boringhieri. Il mistero della nascita dell'uomo viene dibattuto da oltre centocinquant'anni. Cos'è che ha scatenato quell'insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi chiamiamo Homo? Dov'è avvenuto il passaggio? Quando e, soprattutto, come? Cosa ci ha resi quel che siamo? A questo mistero dei misteri si sono applicati naturalisti, antropologi, filosofi e paleontologi. L'ingresso nel dibattito di un primatologo porta una teoria nuova, che si basa su dati solidi e anni di ricerche. Secondo Richard Wrangham l'idea apparentemente innocua di cuocere il cibo ha cambiato tutto. Da qualche parte in Africa, intorno ai due milioni di anni fa, una piccola popolazione di animali ha iniziato per la prima volta - e lei sola - a mettere la carne al fuoco. Erano probabilmente degli Homo habilis, creature dall'aspetto ancora scimmiesco, con denti ben sviluppati e un grado di socialità neppure paragonabile al nostro. Poco dopo fece la sua comparsa Homo erectus, molto differente, con denti più piccoli e una struttura sociale decisamente più sviluppata. Se le cose stanno così, causa ed effetto si invertono: non bisogna più cercare un proto-uomo culturalmente avanzato che inventa il rito della buona tavola, ma una scimmia che incappa in un comportamento nuovo, che apre improvvisamente la strada all'evoluzione dell'uomo.
Autore
Wrangham, Richard
Titolo
L'intelligenza del fuoco. L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo
Trama: L'intelligenza del fuoco: L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo appartiene alla categoria Storia, con 293 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Ottobre 2019.
Autore
Wrangham, Richard
Titolo
L'intelligenza del fuoco: L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo
Trama: Maschi bestiali, libro di Richard Wrangham;Dale Peterson, edito da Franco Muzzio Editore. Avvalendosi delle ultime scoperte sull'evoluzione umana, il saggio ci offre alcune risposte sull'origine della violenza nei maschi umani tracciando un confronto con quella presente nei maschi di primati nostri parenti più prossimi.
Autore
Wrangham, Richard
Titolo
Maschi bestiali. Basi biologiche della violenza umana
Casa editrice
Franco Muzzio Editore
Pagine
286
ISBN / ASIN
8874131275
EAN
9788874131273
Genere letterario
Scienze biologiche
Data di pubblicazione
Novembre 2006
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Richard Wrangham?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Richard Wrangham secondo il nostro catalogo è Il paradosso della bontà. La strana relazione tra convivenza e violenza nell'evoluzione umana, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 464 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Richard Wrangham?
La lista completa dei libri più recenti di Wrangham, Richard è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Wrangham, Richard?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Richard Wrangham tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Richard Wrangham, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Richard Wrangham: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.