All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Rita Monaldi in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Rita Monaldi in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Monaldi, Rita degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'uovo di Salaì, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Roma, 1508. Il giovane Salaì, apprendista pittore e figlio adottivo di Leonardo da Vinci, è appena giunto da Firenze nella Città Eterna su incarico del suo celebre patrigno. Deve trovare a tutti i costi un libro appena stampato nella lontana Alsazia, in cui è contenuta la prima carta geografica dell’America. Ma nessuno lo deve sapere! Leonardo infatti, invidiosissimo di Colombo, Vespucci e degli altri grandi esploratori, vuole plagiare la carta dell’America e darla alle stampe a suo nome, per fare bella figura con gli amici fiorentini. La missione si rivela subito piena di pericoli. Salaì riceve prima oscure minacce di morte, e poi viene rapito da un commando di agitatori politici, che possiedono una copia del prezioso libro, ma sono convinti che faccia parte di una colossale congiura. Il figlioccio di Leonardo dovrà usare tutto il suo straordinario acume per districarsi tra librai traditori, feroci usurai, prostitute d’alto bordo e spericolati sovversivi. In più il bel Salaì, gran sciupafemmine, dovrà fare i conti con i suoi antichi amori, che hanno lasciato alcuni strascichi inattesi. Come in ogni buon intrigo, alla fine verrà incastrato e finirà in catene davanti a un giudice, e solo all’ultima pagina sapremo se riuscirà a cavarsela. Basato rigorosamente come tutti i libri di Monaldi & Sorti su fatti storici autentici e su un’architettura narrativa inimitabile, il volume è una satira esilarante e spietata della teoria del complotto e di tutte le false dietrologie che condizionano la Storia e il nostro presente. Perché i falsi misteri servono a distrarre da quelli veri...
Trama: I dubbi di Salai, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Roma, primavera 1501. Salaì, apprendista pittore, scapestrato e sciupafemmine, scrive a un ignoto destinatario lo sgrammaticato resoconto del suo viaggio nell'Urbe. Il giovane è arrivato da Firenze al seguito del patrigno, un vecchio frustrato e squattrinato dalla testa zeppa di strane invenzioni che non funzionano mai: Leonardo da Vinci. Ufficialmente Leonardo è venuto nella Città Santa per studiare dal vivo l'antica architettura romana. In realtà è stato chiamato per un'indagine delicatissima: dovrà scoprire chi sta spargendo voci calunniose e infamanti sul pontefice, Alessandro VI Borgia. Il bel Salaì, rozzo ma dal cervello fino, a sua volta ha ricevuto dalle autorità fiorentine l'incarico di spiare il patrigno: Da Vinci, che è anche ingegnere militare, è sospettato dai suoi concittadini di cospirare con potenze straniere. Durante la caccia ai calunniatori di Papa Borgia, Leonardo e Salaì s'imbattono in un brutale assassinio: uno scrivano pontificio è stato massacrato a colpi d'ascia nel suo letto. L'omicidio conduce a una lobby di tedeschi residenti a Roma: finanzieri, artisti, prelati e letterati, tra cui i potenti banchieri Fugger e il capo del cerimoniale vaticano, Giovanni Burcardo. Con una serie di peripezie esilaranti e inquietanti, dove delitti e suspense si mescolano a roventi avventure amorose e fughe rocambolesche, Leonardo e Salaì risaliranno dalla morte dell'anonimo scrivano fino a una colossale frode, destinata a cambiare il mondo. Perché anche dietro ai piccoli misteri c'è una grande bugia, e per salvare la pelle, come insegna Salaì, bisogna sempre chiama
Trama: Dissimulatio, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Parigi, gennaio 1647. In una stazione di posta alle porte della città, si scalda davanti al fuoco un gruppo di viaggiatori appena giunti dall'Italia: un libraio, una canterina veneziana, il giovane castrato Atto Melani accompagnato dal suo segretario e dal maestro, il celebre Malagigi, e infine Gabriel Naudé, bibliotecario del cardinal Mazzarino, primo ministro di Francia. Sua eminenza ha convocato in tutta fretta a Parigi schiere di musici per rappresentare una nuova opera in musica, l'Orfeo, ma già si sussurra che l'opera non si farà. A Corte nulla è più importante degli spettacoli. E allora cosa c'è sotto? Iniziano finalmente le prove nel Teatro Reale, ma un attentato semina il panico tra musici e cantanti: qualcuno ha sabotato una macchina di scena, che precipita sul palco e solo per un soffio non travolge Malagigi, protagonista del melodramma. Chi voleva ucciderlo? E perché? Il primo sospettato è Atto Melani, suo rivale sul palcoscenico, che rifiuta ostinatamente di fornire un alibi. Ma il segretario di Atto e la giovane canterina veneziana Barbara Strozzi non si fermano alle apparenze e decidono di vederci chiaro. Troppe stranezze accompagnano le prove dell'Orfeo; i costi smisurati, il bizzarro comportamento di Mazzarino, che con quell'opera tutta italiana non teme di irritare i francesi, e infine l'ombra dei veri potenti: i grandi banchieri. La pagina strappata da un libro misterioso, un rapimento e un'incursione nella labirintica biblioteca privata del Cardinale riveleranno un intreccio inatteso tra arte, superstizione e potere. E come sempre nei romanzi di Monaldi
Trama: Mysterium, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Mar di Toscana, autunno 1646. Atto Melani naviga verso Parigi con un gruppo di musici. Li attende il cardinal Mazzarino, che vuole imporre alla Corte francese il melodramma italiano. Ma la nave su cui viaggiano viene assalita da un vascello di pirati musulmani e s’inabissa. I superstiti e due dei corsari si salvano approdando sulla rocciosa e inospitale isola di Gorgona. Tra i naufraghi, snervati da fame e isolamento, c’è un bizzarro manipolo di studiosi ed eruditi, che sembrano essersi riuniti lì per uno strano capriccio del caso. Ben presto emergono antiche rivalità, insospettabili complicità e accuse reciproche. Chi ha ucciso il giovane e dotto Jean-Jacques Bouchard, massacrato a bastonate a Roma in piazza San Pietro cinque anni addietro? Che rapporto c’è tra il diario erotico trovato tra le carte del mite Bouchard e l’osceno Satyricon di Petronio? Mentre i naufraghi devono affrontare disperazione, violenza e suicidio, a poco a poco verrà a galla la verità su ognuno di loro e sui loro potenti amici che agiscono dietro le quinte. Si scoprirà che Galileo Galilei non era l´eroe che tutti credono, ma aveva un ottimo agente letterario. E si finirà col sospettare che storiografia e calendari, condizionati da alcuni ambiziosi impostori, abbiano contorni diversi da quelli che abbiamo appreso a scuola. Infine ci si imbatterà nelle inquietanti teorie di un gesuita di 300 anni fa. Monaldi & Sorti metteranno online i suoi manoscritti inediti (conservati alla Biblioteca Nazionale di Parigi) a disposizione della comunità scientifica.
Trama: Tutti gli uomini dell’imperatore. Estratto dal romanzo Veritas appartiene alla categoria Gialli storici, con 41 pagine, edito da Baldini&Castoldi, nel Ottobre 2019.
Autore
Monaldi, Rita
Titolo
Tutti gli uomini dell’imperatore. Estratto dal romanzo Veritas
Trama: Malaparte, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Isola di Capri, agosto 1939. L´Italia è nella morsa del fascismo, la seconda guerra mondiale è alle porte. Durante uno scintillante party sotto le stelle, zeppo di aristocratici, ufficiali nazisti e miliardari americani, il celebre scrittore Curzio Malaparte, gran rubacuori ed enfant terrible del fascismo, viene accostato dalla polizia segreta di Mussolini: qualcuno lo accusa dell´omicidio di una giovane poetessa inglese, misteriosamente precipitata da una scogliera quattro anni prima – un evento realmente accaduto. Malaparte decide di darsi alla macchia. Chi sta cercando di incastrarlo? Lo scrittore dovrà fare appello a tutte le sue doti, a un´incantevole fanciulla dai talenti insospettabili e a un geniale deus ex machina: un giornalista americano, futuro capo dello spionaggio militare USA in Europa. Da scenario fanno il paesaggio di Capri e la villa che Malaparte si sta costruendo su una delle scogliere più spettacolari dell´isola, mentre tra champagne e orchestrine la high society europea attende rassegnata la sua ultima ora. Malaparte invece non ci sta: è ben deciso a salvarsi la pelle e ha ancora fresche nell´animo le ferite riportate da eroe nella prima guerra mondiale.
Trama: Un epistolario segreto. Estratto di Secretum appartiene alla categoria Gialli storici, con 650 pagine, edito da Baldini&Castoldi, nel Ottobre 2019.
Trama: Veritas, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Parigi, gennaio 1714. Una notte gelida e nevosa. Dei cavalli scalpitano sul selciato, trasportando un feretro. Atto Melani è morto. Vienna, febbraio 1711. L'Europa è in ginocchio. Da dieci anni è coinvolta nel devastante conflitto della guerra di successione spagnola, la stessa che Atto, con i suoi maneggi, aveva contribuito a far scoppiare in Secretum. Al giovane aiutante che ci ha narrato le vicende di Imprimature Secretum arriva la convocazione di un notaio di Vienna: Atto Melani, ormai 85enne, ha deciso di adempiere alla promessa di undici anni prima, ovvero di regalare la dote matrimoniale alle sue due figlie in cambio dei suoi servigi. Adesso quella donazione è pronta, e tutta la famiglia deve recarsi a Vienna per prenderne possesso: la grande povertà non lascia scelta. Dopo soli due mesi dall'arrivo, marito, moglie e figlie sono rinati. Cloridia ha persino trovato lavoro al servizio del principe Eugenio di Savoia. Cloridia, di madre ottomana, sa il turco, e al palazzo di Eugenio c'è bisogno di un interprete per il seguito dell'Aga, il cui arrivo ha suscitato molta inquietudine nei viennesi. Tra l'Impero e gli Ottomani c'è la pace, perché allora adesso questa visita? Le parole misteriose pronunciate dall'Aga turco alla presenza di Eugenio fanno riferimento al Pomo Aureo. Le parole dell'Aga paiono alludere a un conflitto secolare, e i torbidi eventi che seguono fanno intravedere i contorni di un complotto mortale al quale nessuno sembra del tutto estraneo.
Trama: Imprimatur, libro di Rita Monaldi;Francesco Sorti, edito da Baldini + Castoldi. Roma, settembre 1683. In una locanda nel cuore della Città Santa la morte improvvisa di un viaggiatore semina il panico: veleno o peste? Per paura del contagio, gli ospiti vengono rinchiusi in quarantena nelle loro stanze. Tra essi c’è l’abate Atto Melani, ex cantante castrato e ora agente segreto del Re Sole, deciso a scoprire cosa si celi dietro quella strana morte. Atto dovrà però scontrarsi con le reticenze e le paure degli altri ospiti, con lo spettro della peste che aleggia nella locanda e gli echi minacciosi della battaglia decisiva che le armate dei principi cattolici stanno combattendo a Vienna contro i turchi. Nonostante le difficoltà, l’inchiesta dell’abate Melani condurrà alla soluzione del mistero, ma soprattutto alla tremenda verità che segretamente condiziona il destino d’Europa: una congiura internazionale in cui s’intrecciano religione, politica e spionaggio. Il diario dell’inchiesta, tenuto minuziosamente dal garzone della locanda, finirà sepolto in un volume manoscritto.
Trama: Imprimatur. Il tragico destino del ministro Fouquet appartiene alla categoria Narrativa storica, con 38 pagine, edito da Baldini&Castoldi, nel Ottobre 2019.
Autore
Monaldi, Rita
Titolo
Imprimatur. Il tragico destino del ministro Fouquet
Casa editrice
Baldini&Castoldi
Pagine
38
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Narrativa storica
Data di pubblicazione
Agosto 2015
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Rita Monaldi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Rita Monaldi secondo il nostro catalogo è La riforma di Salaì, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Baldini&Castoldi, per una lunghezza di 263 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Rita Monaldi?
La lista completa dei libri più recenti di Monaldi, Rita è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Monaldi, Rita?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Rita Monaldi tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Rita Monaldi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Rita Monaldi: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.