In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ritanna Armeni in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ritanna Armeni in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Armeni, Ritanna degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Mara. Una donna del Novecento, libro di Ritanna Armeni, edito da Ponte alle Grazie. Mara è nata nel 1920 e ha 13 anni quando comincia questa storia. Vive vicino a largo di Torre Argentina. Il papà è bottegaio, la mamma casalinga. Ha un'amica del cuore, Nadia, fascista convinta, che la porta a sentire il Duce a piazza Venezia. Le piace leggere e da grande vorrebbe fare la scrittrice o la giornalista. Tanti sogni e tante speranze la attraversano: studiare letteratura latina, diventare bella e indipendente come l'elegante zia Luisa, coi suoi cappellini e il passo deciso e veloce. Il futuro le sembra a portata di mano, sicuro sotto il ritratto del Duce che campeggia nel suo salotto tra le due poltrone. Questo è quello che pensa Mara, e come lei molti altri italiani che accorrono sotto il Suo balcone in piazza Venezia. Fino a che il dubbio comincia a lavorare, a disegnare piccole crepe, ad aprire ferite. Tra il pubblico e il privato la Storia compone tragedie che riscrivono i destini individuali e collettivi, senza eccezioni. Quello che resta è obbedire ai propri desideri: nelle tempeste tengono a galla, e nei cieli azzurri sanno disegnare le strade del domani.
Trama: Di questo amore non si deve sapere. La storia di Inessa e Lenin, libro di Ritanna Armeni, edito da TEA. Donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo: è Inessa Armand, votata anima e corpo alla causa bolscevica. Anche se per molto tempo il regime sovietico ha fatto di tutto per tenerlo segreto, fu il grande amore di Lenin, oltre che la sua più fidata collaboratrice. Si conobbero a Parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino vicino a John Reed, ma è stata cancellata dai libri di Storia. Il capo della Rivoluzione non poteva essere macchiato dalla meschinità di un adulterio borghese. Ritanna Armeni, che ha seguito le sue tracce nelle poche testimonianze e biografie esistenti e ha ripercorso i suoi passi in Europa, ci restituisce il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna che più che al passato sembra appartenere al nostro futuro: inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
Di questo amore non si deve sapere. La storia di Inessa e Lenin
Trama: Marina, libro di Ritanna Armeni;Eleonora Mancini, edito da Perrone. L'aereo vola nella tempesta. Sbattuto dal vento, le ali ghiacciate e pesanti. Fino a quanto potrà durare? Eppure ce la devono fare, devono arrivare alla meta. Così è stato deciso e questo sperano i tanti che stanno seguendo, ora dopo ora, il loro volo. Marina seduta nella coda dell'aereo continua a guardare le carte, a misurare il vento, a controllare la bussola. Sotto di lei c'è la tajga, un susseguirsi che pare senza fine di conifere, betulle, paludi e stagni. Davanti a lei le sue due compagne Valentina e Polina, lo sguardo attento, le mani che non tremano mentre manovrano la cloche. Lottano da ore contro la neve e il ghiaccio. Il momento è arrivato. Deve abbandonare l'aereo e gettarsi col paracadute nella tajga . Marina sopravvive al gelo e alla fame e da quel momento diventa un'eroina dell'Unione Sovietica, un modello, un'icona per tutte le donne russe che, come lei, hanno vissuto immediatamente dopo la rivoluzione e vogliono partecipare al sogno della costruzione socialista. Navigatrice, pilota, supera ostacoli che allora sembrano insormontabili e raggiunge record di volo eccezionali. Nel 1941 convince Stalin a formare tre reggimenti solo femminili di pilote bombardiere ed entra nel mito. La vita di Marina è un romanzo che nei paesi occidentali ancora non si conosce. Ritanna Armeni e Eleonora Mancini per la prima volta ne scrivono in Italia e danno un volto alla lotta per l'eguaglianza e la libertà combattuta in quegli anni anche dalle donne del grande continente sovietico.
Trama: Una donna può tutto. 1941: volano le streghe della notte, libro di Ritanna Armeni, edito da Ponte alle Grazie. C'erano i sentimenti, la sofferenza e il lutto, ma c'era anche la patria, il socialismo, la disciplina e la vittoria. C'era il patriottismo ma anche l'ironia; la rabbia insieme alla saggezza. C'era l'amicizia. E c'era - fortissima - la spinta alla conquista della parità con l'uomo, desiderata talmente tanto - e questa non è retori da scegliere di morire pur di ottenerla.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte
Trama: Una donna può tutto: 1941: volano le Streghe della notte appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 183 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
Una donna può tutto: 1941: volano le Streghe della notte
Trama: Di questo amore non si deve sapere: La storia di Inessa e Lenin appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 177 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
Di questo amore non si deve sapere: La storia di Inessa e Lenin
Trama: Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso appartiene alla categoria Scienze politiche, con 119 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso
Trama: La colpa delle donne. Dal referendum sull'aborto alla fecondazione assistita: storie, battaglie e ri... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 203 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Febbraio 2020.
Autore
Armeni, Ritanna
Titolo
La colpa delle donne. Dal referendum sull'aborto alla fecondazione assistita: storie, battaglie e ri...
Casa editrice
Ponte alle Grazie
Pagine
203
ISBN / ASIN
8879288199
EAN
9788879288194
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Marzo 2006
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ritanna Armeni?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ritanna Armeni secondo il nostro catalogo è Mara. Una donna del novecento, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ritanna Armeni?
L'elenco completo dei libri più recenti di Armeni, Ritanna è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Armeni, Ritanna?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ritanna Armeni tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ritanna Armeni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ritanna Armeni: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.