In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Roberto Bolaño in italiano, ma anche un elenco delle 31 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roberto Bolaño in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 31 migliori libri di Bolaño, Roberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I cani romantici, libro di Roberto Bolano, edito da Sur. Continua la pubblicazione dell’opera poetica di Roberto Bolano, autore cileno di fama mondiale. Nelle poesie che compongono I cani romantici – la seconda raccolta di versi dell’autore, pubblicata per la prima volta nel 1993 – convivono gli elementi narrativi che qualche anno più tardi lo avrebbero reso immortale nelle Lettere: entriamo in un mondo fatto di detective e poeti, dove fanno capolino allo stesso modo Daniel Defoe, Nicanor Parra e Sam Peckinpah, in cui Barcellona e Città del Messico appaiono come poli opposti e sempre coesistenti nell’immaginario dell’autore. Tanto poetica è la prosa di Bolano, quanto narrativa è la sua poesia, in una commistione di generi che punta a un unico obiettivo: la parodia dei generi stessi, a favore di un’immaginazione che è allo stesso tempo quotidiana e visionaria. Così i quarantadue componimenti che formano il volume, scritti in Catalogna tra il 1977 e il 1990, raccolgono e ricostruiscono in modo caleidoscopico le riflessioni e le esperienze dello scrittore alla luce dei suoi spostamenti tra Cile, Messico e Spagna.
Trama: Il gaucho insopportabile, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Nella rete sterminata di gallerie delle fogne si aggira un topo poliziotto (il nipote della famosa cantante Josefine!) alla ricerca di un feroce assassino. Uno scrittore argentino fa uno strano viaggio a Parigi, dove si ritrova a far l'amore con una puttana «come se tutti e due non sapessero fare altro che amarsi». Un avvocato bonaerense abbandona tutto per andare a vivere nel deserto insieme ai gauchos, i bovari della pampa argentina...
Trama: I detective selvaggi, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Leggendo i Detective selvaggi si ride, ci si infastidisce, ci si commuove, si ha paura, ci si annoia, si soffre, ci si sente persi, si prova ansia, si sogna, si crede che possano esistere ancora passioni estreme, ci si illude che la poesia abbia senso, si pensa che niente abbia senso, si crede che tutto sia vano, e ci si convince che vivere sia meravigliosamente insano: dove si trova qualcosa del genere nei romanzi degli ultimi trent’anni? Da nessun’altra parte c'è il caos logico di Bolano, da nessuna parte i poeti sono i detective selvaggi della vita, in nessun altro scrittore di oggi la letteratura è così grandiosamente allegra e disperata (Giuseppe Montesano).
Trama: Tra parentesi: Saggi, articoli e discorsi (1998-2003) (Saggi. Nuova serie Vol. 63) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 379 pagine, edito da Adelphi, nel Gennaio 2020.
Autore
Bolaño, Roberto
Titolo
Tra parentesi: Saggi, articoli e discorsi (1998-2003) (Saggi. Nuova serie Vol. 63)
Trama: La letteratura nazista in America, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Di tutti i libri di Bolano, La letteratura nazista in America è certo il più intensamente, smodatamente, spudoratamente borgesiano - e anche wilcockiano, se si pensa alla Sinagoga degli iconoclasti . E insieme rappresenta, se così si può dire, la quintessenza della bolanità . In apparenza, l'oggetto è sobrio e rassicurante: un panorama degli scrittori filonazisti, di ognuno dei quali si traccia il percorso biografico e si dà conto della produzione; si descrivono perfino alcune opere, nonché i rapporti intercorsi fra di loro, le riviste che li hanno ospitati, le case editrici che li hanno pubblicati, e alla fine del volume figurano un indice dei nomi e una bibliografia. Eppure, quasi subito, ci accorgiamo che qualcosa non funziona: non foss'altro perché almeno un paio risultano morti dopo il 2015. A poco a poco capiamo, in una sorta di vertigine, che nessuno di questi scrittori, poetesse, movimenti letterari, è mai esistito, e che Bolano sta costruendo sotto i nostri occhi un inquietante universo parallelo: del tutto plausibile e del tutto immaginario. Ma non irreale. E allora che cominciamo a stare al gioco, e ad abbandonarci al flusso inarrestabile di quello che non è solo uno scoppiettante divertissement letterario, ma soprattutto un susseguirsi di storie aberranti e al contempo esilaranti, e una galleria di mostri, spesso tremendamente comici.
Trama: Chiamate telefoniche, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Si tratta di un racconto aperto, imprevedibile, che non si esaurisce nella desolante constatazione dell'insensatezza della vita umana, ma giocano con il lettore, spingendolo a svelare le citazioni occulte, le figure nascoste nella trama dell'ordito, a cercare di comprendere messaggi che risultano indecifrabili in primo luogo ai protagonisti stessi. Come se al fondo di ciascuna di questa storia ci fosse un enigma che sa essere, al tempo stesso, ilare, inquietante e spaventoso.
Trama: I dispiaceri del vero poliziotto, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Il sogno di ogni vero lettore quando, terminato un romanzo, sente nascere in sé una nostalgia acuta per i personaggi che ha appena abbandonato, è sentirsi dire: ecco un libro in cui ne ritroverai alcuni, e ti verranno narrate altre vicende che li riguardano. E anche se lo avvertiranno che non avrà compito facile, perché lo scrittore confonde continuamente le piste e molti indizi lui, il lettore, dovrà andarseli a cercare da solo – ebbene, non esiterà ad accettare il rischio, e da vero lettore si muterà in vero poliziotto: colui che (come dice lo stesso autore) «cerca invano di mettere ordine in questo dannato romanzo». Inoltrandosi nella trama fittissima e imprevedibile di queste pagine, rincontrerà alcuni dei personaggi di “2666”: del professor Amalfitano scoprirà che è approdato in Messico dopo essere stato espulso dall’Università di Barcellona per omosessualità, e conoscerà il nuovo amante, un irresistibile falsario di dipinti di Larry Rivers (mentre del suo ex amante, un poeta malato di Aids, leggerà le impagabili lettere); ma ritroverà anche Rosa Amalfitano, di cui sembra innamorarsi il poliziotto Pedro Negrete, incaricato di indagare sul professore insieme allo scherano Pancho, erede di una dinastia di donne violate... Nel frattempo, si lascerà sedurre da digressioni letterarie impertinenti, classifiche irriguardose, biografie fittizie, atmosfere inquietanti, sogni rivelatori. Con l’imperturbabile senso del ritmo e la dovizia visionaria delle sue storie, Bolaño saprà letteralmente ipnotizzare il suo lettore-poliziotto, il cui unico «dispiacere» sarà vedere i personaggi, già da sempre in fuga, sottrarsi ancora una volta: come se, terminato il libro, «saltassero fuori dall’ultima pagina e continuassero a fuggire.» Concepito alla fine degli anni Ottanta, “I dispiaceri del vero poliziotto” è un romanzo a cui Roberto Bolaño ha continuato a lavorare fino a poco prima della morte, e che viene pubblicato oggi rispettando i criteri stabiliti dallo stesso autore.
Trama: Il Terzo Reich, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Appena mette piede, in compagnia della fidanzata, nella sua stanza d'albergo sulla Costa Brava, il giovane Udo Berger ottiene, dopo molte insistenze, che gli venga portato un grande tavolo, sul quale piazza il war game di cui è campione assoluto e di cui intende elaborare nuove e più audaci strategie: Il Terzo Reich. L'atmosfera è delle più beatamente, ottusamente balneari. Eppure, quasi subito, sentiamo che non tutto è luce, e che nell'ombra sono in agguato fantasmi inquietanti. Né ci vorrà molto perché la liscia superficie della routine vacanziera si incrini: e dalle fenditure vedremo apparire qualcosa in cui non potremo che riconoscere il Male. A mano a mano che l'estate si spegnerà, l'albergo, svuotandosi, assomiglierà pericolosamente a quello di Shining - mentre noi, insieme a Udo (sempre più ossessionato dal suo gioco, e risoluto a trovare il modo di portare alla vittoria l'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale), cominceremo a interrogarci sugli eventi ominosi a cui andiamo assistendo: a chiederci, per esempio, a che cosa miri davvero Frau Else, l'affascinante ed enigmatica proprietaria dell'albergo; e perché il Bruciato, l'uomo dal corpo e il volto coperti di cicatrici ripugnanti che vive sulla spiaggia, abbia ingaggiato contro Udo una lunghissima partita di Terzo Reich, più simile a un duello o a una resa dei conti - e che potrebbe anche concludersi nel sangue; e soprattutto per quali tortuose vie quel che avviene nel gioco influenzi gli avvenimenti del mondo reale - o non è piuttosto il contrario? Venuto alla luce pochi mesi fa, questo romanzo del primo Bolaño rivela già tutta la forza e la sapienza della sua scrittura, la sua capacità di evocare atmosfere di sorda, velenosa minaccia.
Trama: Tra parentesi, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Fra il 1998 e il 2003, intensificando la propria collaborazione a giornali e riviste, e la presenza a qualsiasi evento l’industria culturale di tre continenti gli mettesse a disposizione, Roberto Bolaño accumula una quantità rilevante di discorsi, interventi, recensioni. Sembra un effetto collaterale dell’idea compulsiva di scrittura a cui da sempre pagava il suo tributo. In realtà è, come i lettori di questo libro postumo avranno modo di scoprire, qualcosa di diverso: il germe di un autoritratto per frammenti d’occasione. Tale infatti si rivela subito Tra parentesi: i testi che raccoglie – alcuni ancora inediti – sono tutti dedicati a temi o a personaggi niente affatto incidentali, né nella carriera di Bolaño né su un piano più generale: l’esilio, i rapporti fra la poesia cilena e le intemperie, la vita e le opere – reinventate ogni volta in poche frasi – di Philip K. Dick e Burroughs, Borges e Rodolfo J. Wilcock. Una divagazione alla volta, un’incursione dopo l’altra in territori noti solo all’autore, questo libro finisce per essere proprio il genere di opera che Bolaño pretendeva di odiare sopra ogni altra: un’autobiografia – qualcosa che, come lui stesso dice delle memorie di Ellroy, «si chiude sull’immagine di un uomo solo: in altre parole, non si chiude». Difficile immaginare un epitaffio più conseguente, e più lusinghiero.
Trama: 2666, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Delle molte leggende alla cui nascita Bolano stesso ha contribuito, l'ultima riguarda la forma che 2666 avrebbe dovuto assumere. Si dice infatti che l'autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell'ordine preferito da ciascuno. La disposizione, ammesso che sia autentica, era in realtà un avviso per la navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un'idea di letteratura per la quale molti sono disposti a vivere e a morire, l'opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell'infinita catena di omicidi che trasforma la terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell'universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e infinite altre, si possono in effetti raccogliere entrando in 2666 da un ingresso qualsiasi.
Trama: 2666. La parte dei delitti. La parte di Arcimboldi, libro di Roberto Bolano, edito da Adelphi. Il secondo volume di 2666 : i lettori lo aspettavano. E non tanto per sapere come va a finire , ma per abbandonarsi con un piacere quasi infantile alla corrente impetuosa creata dalla voce di questo narratore. Dove eravamo rimasti, dunque? Avevamo perso le tracce di Benno von Arcimboldi - il misterioso scrittore che nella prima parte Ì critici cercavano con accanimento - nel deserto del Sonora, e precisamente a Santa Teresa, al confine tra il Messico e gli Stati Uniti. Una cittadina che somiglia molto a quella Ciudad Juàrez dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di omicidio di giovani donne, casi rimasti impuniti per la complicità della polizia, e su cui ha indagato il giornalista Sergio Gonzàlez Rodriguez. Proprio da qui si ricomincia nella quarta parte - e, per una di quelle vertiginose coincidenze astrali a cui Bolano ci ha abituati, è proprio Gonzàlez Rodriguez, fra gli altri, a guidarci in questa ricostruzione dei delitti che a Santa Teresa si susseguono a un ritmo sempre più ossessivo e più inquietante.
Trama: Consigli di un discepolo di Jim Morrison a un fanatico di Joyce-Diario da bar appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 187 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Gennaio 2020.
Autore
Bolaño, Roberto
Titolo
Consigli di un discepolo di Jim Morrison a un fanatico di Joyce-Diario da bar
Trama: Amuleto appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 142 pagine, edito da Mondadori, nel Gennaio 2020.
Autore
Bolaño, Roberto
Titolo
Amuleto
Casa editrice
Mondadori
Pagine
142
ISBN / ASIN
8804487003
EAN
9788804487005
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Gennaio 2001
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roberto Bolaño?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Roberto Bolaño secondo il nostro catalogo è Sepolcri di cowboy, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Adelphi, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roberto Bolaño?
L'elenco dei libri più recenti di Bolaño, Roberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bolaño, Roberto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roberto Bolaño tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roberto Bolaño, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roberto Bolaño: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.