Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Roberto Calasso in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roberto Calasso in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Calasso, Roberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Come ordinare una biblioteca, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Chi prova a dare un ordine ai propri libri deve al tempo stesso riconoscere e modificare una buona parte del suo paesaggio mentale. Impresa delicata, piena di sorprese e di scoperte, priva di soluzione. Molti l'hanno sperimentata, dal dotto seicentesco Gabriel Naudé ad Aby Warburg. Qui se ne raccontano vari episodi, mescolati a frammenti di una autobiografia involontaria. A cui fanno seguito un profilo del breve momento in cui certe riviste, fra 1920 e 1940, operavano come impollinatrici della letteratura e una cronaca dell'emblematica nascita della recensione, quando Madame de Sablé si trovò nella improba situazione di dar conto pubblicamente delle Massime del suo caro e suscettibile amico La Rochefoucauld. Finché il tema del dare ordine riappare alla fine, questa volta applicato alle librerie di oggi, per le quali è una questione vitale, che si pone ogni giorno.
Trama: Il libro di tutti i libri, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Questo libro racconta una storia che comincia prima di Adamo e finisce dopo di noi, attraversando la Bibbia da capo a fondo, come un mondo a sé. Dove un uomo, che si chiamava Saul, può diventare il primo re di un popolo perché il padre lo aveva mandato a cercare certe asine smarrite. Dove la regina di un remoto regno africano guida per tre anni una carovana foltissima, composta da giovani e giovanette vestiti di porpora, nonché da animali e spezie in quantità, per rispondere all'invito del re di Gerusalemme e porgli alcune domande. E dove un altro uomo, che si chiamava Abramo, udì queste parole da una voce divina: «Va' via dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre verso il paese che ti mostrerò». Parole che rintoccano in tutta la Bibbia, storia di un distacco e di una promessa, seguiti da altri distacchi e nuove promesse. Il succedersi dei nomi e dei fatti è turbinoso, spesso sconvolgente. E ogni volta la grazia e la colpa, l'elezione e la condanna appaiono intessute nelle vite dei singoli e della loro stirpe.
Trama: L'innominabile attuale, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano l'innominabile attuale . Mondo sfuggente come mai prima, che sembra ignorare il suo passato, ma subito si illumina appena si profilano altri anni, quel periodo fra il 1933 e il 1945 in cui il mondo stesso aveva compiuto un tentativo, parzialmente riuscito, di autoannientamento. Quel che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente. Auden intitolò L'età dell'ansia un poemetto a più voci ambientato in un bar a New York verso la fine della guerra. Oggi quelle voci suonano remote, come se venissero da un'altra valle. L'ansia non manca, ma non prevale. Ciò che prevale è l'inconsistenza, una inconsistenza assassina. È l'età dell'inconsistenza.
Trama: L'ardore, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. «L’ardore di Roberto Calasso ha la natura del classico. E come tutti i classici si offre a una lettura che si muove e oscilla su un duplice registro: il registro della prossimità e quello della distanza ... L’ardore non è necessariamente contagioso. Ma può esserlo. E se lo è, nel corso dei ventuno capitoli di questo straordinario viaggio nel mondo della parola e dei testi del sapere, del remoto Veda, può accadere che alla fine il lettore o la lettrice provino l’esperienza perturbante, propriamente unheimlich, dell’incertezza e dell’incompletezza o della precarietà vedica che investe e intacca e mette sotto pressione le credenze ereditate, disciplinate e congelate della nostra modernità» (Salvatore Veca).
Trama: Il cacciatore celeste, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Ci fu un’epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Infine un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo si contrappose a tutti gli altri animali e, imitando i predatori, si addestrò a cacciarne alcuni. Si aprì così una storia rapinosa, che lasciò tracce e cicatrici nei riti e nei miti, oltre che nei comportamenti, intrecciata a qualcosa che nella Grecia antica fu chiamato «il divino». Questo libro racconta una serie di vicende che hanno origine in quell’epoca e si diramano in molteplici direzioni, fra il Paleolitico e la macchina di Turing. E convergono tutte in uno stesso luogo: la mente.
Trama: Il Cacciatore Celeste appartiene alla categoria Critica letteraria su fiabe, leggende e miti, con 475 pagine, edito da Adelphi, nel Maggio 2020.
Trama: Cento lettere a uno sconosciuto (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 500) appartiene alla categoria Classici, con 236 pagine, edito da Adelphi, nel Maggio 2020.
Autore
Calasso, Roberto
Titolo
Cento lettere a uno sconosciuto (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 500)
Trama: L'impronta dell'editore (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 642) appartiene alla categoria Industria editoriale, con 164 pagine, edito da Adelphi, nel Maggio 2020.
Trama: La Folie Baudelaire, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. «Tutto il libro è, se non scritto, guardato da Baudelaire, perché Calasso cerca sempre di condividere l'occhio con cui Baudelaire osserva i personaggi e le figure mentali del proprio tempo e addirittura del futuro ...Il risultato segreto di questa ricerca è quello che Calasso chiama la storia segreta della letteratura: storia molto difficile, perché gli scrittori sono abilissimi nel celarsi, e nascondono sia le affinità sia le differenze più profonde. Bisogna violare la cortina di menzogne con cui un artista si difende, possedere una cultura che permetta di trovare le somiglianze più lontane, essere preciso e minuzioso come una formica nell'aggirarsi tra i particolari dei testi: conoscere l'arte sovrana del tatto, che consente di cogliere i rapporti esatti fra due brani e due scrittori ...Ci vuole una dote ancora più audace: quella di portare, nel proprio sistema nervoso, l'istinto metafisico» (Pietro Citati).
Trama: La folie Baudelaire, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Al centro di questo libro si trova un sogno - l'unico che Baudelaire abbia raccontato. Entrare in quel sogno è immediato, uscirne difficile, se non attraversando un reticolo di storie, di rapporti e di risonanze che coinvolgono non solo Baudelaire ma ciò che lo circonda. Dove spiccano due pittori di cui Baudelaire scrisse con stupefacente acutezza: Ingres e Delacroix; e due altri che solo attraverso Baudelaire possono svelarsi: Degas e Manet. Secondo Sainte-Beuve, perfido e illuminato, Baudelaire si era costruito un chiosco bizzarro, assai ornato, assai tormentato, civettuolo e misterioso , che chiamò la folie Baudelaire (folies era il nome settecentesco di certi padiglioni dedicati all'ozio e al piacere), situandolo sulla punta estrema del Kamcatka romantico . Ma in quel luogo desolato, in una terra ritenuta dai più inabitabile, non sarebbero mancati i visitatori. Anche i più opposti, da Rimbaud a Proust. Anzi, sarebbe diventato il crocevia inevitabile per ciò che apparve da allora sotto il nome di letteratura. Qui si racconta la storia, discontinua e frastagliata, di come la folie Baudelaire venne a formarsi e di come altri si avventurassero a esplorare quelle regioni. Un storia fatta di storie che tendono a intrecciarsi - e per alcuni decenni ebbero come sfondo le stesse strade di Parigi.
Trama: K., libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Di che cosa parlano le storie di Kafka? Sono sogni? Sono allegorie? Sono simboli? Sono cose che succedono ogni giorno? Non si può dire che le innumerevoli risposte si siano rivelate, alla fine, del tutto soddisfacenti. Questo libro segue un'altra via: non già dissipare il mistero, ma lasciare che venga illuminato dalla sua stessa luce. Kafka scrisse tre romanzi incompiuti, non soltanto perché mancavano ancora alcuni episodi. Piuttosto, era come se fossero stati concepiti per prolungarsi indefinitamente, anche oltre il loro autore. Capire quei romanzi implica ripercorrerli e proseguirli. E implica anche mescolarsi al corso, al movimento, alla fisiologia di quelle storie. Sino al punto di trovarsi in un mondo costituito quasi solo dai suoi scritti.
Trama: Le Nozze di Cadmo e Armonia, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Come Zeus, sotto forma di toro bianco, rapì la principessa Europa; come Teseo abbandonò Arianna; come Dioniso violò Aura; come Apollo fu servo di Admeto, per amore; come il simulacro di Elena si ritrovò, insieme a quello di Achille, nell'isola di Leukè; come Erigone si impiccò; come Coronis, incinta di Apollo, lo tradì con un mortale; come le Danaidi tagliarono la testa ai loro sposi; come Achille uccise Pentesilea e si congiunse con lei; come Oreste lottò con la follia; come Demetra vagò alla ricerca della figlia Core; come Core guardò Ade e si vide riflessa negli occhi di lui; come Giasone morì, colpito da una trave della nave Argo; come Fedra smaniò invano per Ippolito; come gli Olimpi scesero a Tebe per partecipare alle nozze di Cadmo e Armonia...
Trama: La letteratura e gli dei, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Gli scrittori hanno spesso parlato degli dei, perche la comunita affidava loro questo compito. Ma hanno continuato a scriverne anche quando la comunita avrebbe ignorato o avversato gli stessi dei e il divino da cui promanano. Perche queste figure affioravano sempre? Uno studio per capire come, dai Greci ad oggi, il legame tra letteratura e divino e indissolubile.
Trama: La rovina di Kasch, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Talleyrand nel contesto storico-politico: l'età delle rivoluzioni racconta il suo naufragio.
Trama: I quarantanove gradini, libro di Roberto Calasso, edito da Adelphi. Raccolta di vent'anni di saggi e articoli nell'ordine cronologico in cui sono stati scritti: da Nietzsche ad Adorno, da Céline a Brecht, da Heidegger a Flaubert e molti altri ancora.
Trama: L'impuro folle appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 128 pagine, edito da Adelphi, nel Maggio 2020.
Autore
Calasso, Roberto
Titolo
L'impuro folle
Casa editrice
Adelphi
Pagine
128
ISBN / ASIN
8845900878
EAN
9788845900877
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 1974
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roberto Calasso?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Roberto Calasso secondo il nostro catalogo è Come ordinare una biblioteca, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Adelphi, per una lunghezza di 127 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roberto Calasso?
L'elenco dei libri più recenti di Calasso, Roberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Calasso, Roberto?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roberto Calasso tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roberto Calasso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roberto Calasso: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.