All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Roberto Malighetti in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roberto Malighetti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Malighetti, Roberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il metodo e l’antropologia, libro di Roberto Malighetti;Angela Molinari, edito da Cortina Raffaello. Ricostruendo i paradigmi metodologici attraverso i quali l’antropologia ha modellato il proprio sapere e trasformato il proprio statuto scientifico, il testo discute i contributi specifici dell’etnografia al dialogo metodologico interdisciplinare. Gli autori analizzano criticamente la pratica etnografica, dagli esordi evoluzionistici e dalla rivoluzione etnografica di Malinowski fino alla svolta interpretativa e ai modelli dell’esperienza e dell’incorporazione. Vengono superate le contrapposizioni tra scienze “dure” e scienze “morbide” e si configura la possibilità di un’inedita unificazione dei saperi.
Autore
Malighetti, Roberto
Titolo
Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta
Trama: Clifford Geertz, libro di Roberto Malighetti, edito da Utet Università. Prendendo spunto dal pensiero di uno dei principali antropologi del XX secolo, il testo discute criticamente i fondamenti teorici e il ruolo sociale dell’antropologia e delle scienze sociali. Analizza l’importanza del lavoro Clifford Geertz nel superamento delle ortodossie che hanno dato forma alla concezione moderna della scienza: la fede nella verità e nel metodo univoco e fisso, il mito dell’oggettività e della neutralità dello scienziato, l’ideale della conoscenza come rappresentazione e della rigida separazione fra teoria e dati. Articolando strumenti concettuali appartenenti a diverse correnti di pensiero – dall'ermeneutica alla fenomenologia, dalla sociologia comprendente alla filosofia del linguaggio, dalla critica letteraria alla filosofia della scienza post-empirista – il saggio affronta i profondi cambiamenti nelle condizioni del lavoro antropologico, riflettendo sulla natura dell’esperienza etnografica e sulla sua restituzione testuale. Problematizza la situazione dello studio sul campo analizzando i microprocessi della vita quotidiana e la traduzione attraverso confini culturali. Da queste prospettive geertziane, il volume invita a riflettere sulla produzione delle forme culturali nell’intreccio fra sistemi simbolici e sistemi di potere. Definisce il ruolo dell’antropologo nel mostrare le differenze sempre più sottili che costituiscono le realtà sociali in termini complessi, sottraendole a vuoti universalismi, preoccupanti naturalizzazioni o pericolosi «scontri fra civiltà».
Trama: Il filosofo e il confessore. Antropologia e ermeneutica in Clifford Geertz appartiene alla categoria Filosofia, con 120 pagine, edito da Unicopli, nel Novembre 2016.
Autore
Malighetti, Roberto
Titolo
Il filosofo e il confessore. Antropologia e ermeneutica in Clifford Geertz
Trama: Il Quilombo di Frechal, libro di Roberto Malighetti, edito da Cortina Raffaello. L'esperienza dei discendenti di schiavi in Brasile che sono diventati simbolo di ribellione al regime schiavista.
Autore
Malighetti, Roberto
Titolo
Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di sch...
Casa editrice
Cortina Raffaello
Pagine
257
ISBN / ASIN
8870788814
EAN
9788870788815
Genere letterario
Antropologia
Data di pubblicazione
Febbraio 2004
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roberto Malighetti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Roberto Malighetti secondo il nostro catalogo è Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, con data di pubblicazione Novembre 2016, edizione Cortina Raffaello, per una lunghezza di 312 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roberto Malighetti?
La lista dei libri più recenti di Malighetti, Roberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Malighetti, Roberto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roberto Malighetti tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roberto Malighetti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roberto Malighetti: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.