All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Roberto Marchesini in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roberto Marchesini in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Marchesini, Roberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee, libro di Roberto Marchesini, edito da Sugarco. La psicologia gode ancora, presso l'opinione pubblica, di un certo prestigio; nonostante gli psicologi sembra facciano di tutto per eroderlo giorno per giorno. L'onda montante di sfiducia che travolge ogni istituzione (da quelle religiose a quelle politiche) sembra risparmiare gli psicologi, questi moderni «guru», e le loro teorizzazioni; entrambi apparentemente immuni da critiche e obiezioni. Gli autori delle varie teorie psicologiche, dalla più accettata a quella più strampalata, sembrano rivestiti di una certa aura di saggezza, bontà, profondità. Sembrano angeli dediti a salvare il mondo, privi di interessi, ideologia, vizi e peccati. La realtà, come al solito, è ben diversa. Lo psicologo Roberto Marchesini ripercorre le vie della psicologia mettendo in evidenza i nessi profondi tra le varie teorie psicologiche moderne e contemporanee e le correnti filosofiche alle quali esse fanno riferimento. Ne emerge un panorama nuovo, forse inedito; molto meno idilliaco ed etereo di quanto si possa pensare. Il risultato è una vera e propria «controstoria», disincantata e irriverente, della psicologia.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee
Trama: Estetica postumanista, libro di Roberto Marchesini, edito da Meltemi. La tradizione umanista ha mantenuto e consolidato alcune coordinate paradigmatiche di giudizio ben riconoscibili tanto da farci parlare di un canone umanista basato su un preciso orientamento di preferenza sulla rappresentazione del corpo umano. Questo canone esprime inevitabilmente una conseguente definizione estetica della cultura, vista come habitat preferenziale del retaggio prometeico, considerandola al tempo stesso emanazione autarchica dell'ingegno umano, e principio disgiuntivo dell'essere umano da ogni residuo di animalità. La techne assume una configurazione strumentale rispetto alle finalità umane e allo stesso modo l'animalità non è più una dimensione condivisa, ma assume la forma di controlateralità rendendo l'uomo il non-animale . Questo saggio vuole indagare questa trasformazione, definita con il termine di postumanismo, al fine di mettere in risalto le differenze di orientamento e di sensibilità, ma soprattutto di tracciare una sorta di mappa concettuale circa gli slittamenti che tale metamorfosi estetica sta avendo nel modo corrente di leggere il corpo, l'animalità, la natura e infine la tecnologia, in una concezione della condizione umana che testimonia un'innegabile rivoluzione nei predicati di riconoscibilità e di proiezione.
Trama: Per la libertà, vostra e nostra. La Polonia raccontata agli italiani, libro di Roberto Marchesini, edito da D'Ettoris Editori. Cosa sanno, gli italiani, della Polonia? Ciò che raccontano i media, oltre a una specie di leggenda agiografica sulla caduta del comunismo e un buon numero di stereotipi. Del resto, la lingua polacca è un muro tanto impenetrabile quanto lo era la «cortina di ferro». Roberto Marchesini, profondo conoscitore di quel paese, ci guida alla sua scoperta attraverso una serie di articoli (pubblicati o inediti) che descrivono la Polonia a trecentosessanta gradi. Con un'interpretazione tanto originale quanto documentata sulla caduta del regime socialista che, nel trentesimo anniversario dell'evento, potrà dargli una luce nuova. A corredo del volume il lettore troverà una breve guida, utile per affrontare un viaggio alla scoperta di quel meraviglioso paese.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Per la libertà, vostra e nostra. La Polonia raccontata agli italiani
Trama: Geometrie esistenziali, libro di Roberto Marchesini, edito da Safarà Editore. La biodiversità sembra essere il leitmotiv del mondo animale, uno spettacolo che fin dalle prime espressioni artistiche e narrative umane ha dimostrato di toccare le corde profonde della sensibilità e della meraviglia nella nostra specie. La multiformità dei viventi crea uno spettacolo di forme e di colori, che supera qualunque possibilità immaginativa, e insieme istruisce una vera e propria grammatica di relazioni che ispirano un principio organismico del tutto, un panorama emergenziale che si innalza a sintesi dal concerto di rapporti ecologici. Lo sguardo ammirato, e assai spesso emulativo dell'uomo, per quelle variegate espressioni di mirabile correlazione tra forma, funzione e adeguatezza all'ambiente, hanno suscitato un primigenio senso del sacro. La vita animale si presenta come una continua ricerca di possibilità, un laboratorio di sperimentazione organica che dissipa forme nella grande discarica del pianeta, da cui la meraviglia aristotelica e per contro il senso del sublime dei poeti romantici. Apprezzare la diversità di cui ogni specie è portatrice, evitando di cercare ostinatamente l'umano negli altri animali, è il vero contributo che possiamo dare non solo alla conoscenza, ma a tutte le forme di rapporto nei loro confronti.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Geometrie esistenziali. Le diverse abilità nel mondo animale
Trama: Tecnosfera. Proiezioni per un futuro postumano, libro di Roberto Marchesini, edito da Castelvecchi. La tecnosfera è un'entità sfuggente, magmatica, imprevedibile. Se fosse vero che l'essere umano ha il controllo progettuale sull'evoluzione della tecnica, la fantascienza dovrebbe essere una finestra sul futuro e l'innovazione portare a compimento il suo dettato visionario o, al limite, essere temporaneamente fermata dal gap realizzativo. Non è così. La tecnologia informatica ci ha trovato del tutto impreparati rispetto agli sviluppi che ha reso possibili: negli anni '50, uno fra i tanti jingle pubblicitari recitava che nel Duemila ci saremmo spostati su razzi intergalattici e avremmo realizzato qualunque cosa tramite piccole pastiglie, ma certo nessuno prevedeva lo sviluppo personale della computing performance o le ellissi biotecnologiche. La tecnosfera si nutre di epifanie improvvise, di colpi di scena che provocano balzi quantici sull'immaginario e, per il loro emergere massivo, ricordano gli equilibri punteggiati di Stephen J. Gould. Il filosofo Roberto Marchesini riflette su questa dimensione che riguarda la vita di ciascuno di noi.
Trama: Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 144 pagine, edito da SugarCo, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio
Trama: Il bambino e l'animale. Fondamenti per una pedagogia zooantropologica appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 192 pagine, edito da Anicia (Roma), nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Il bambino e l'animale. Fondamenti per una pedagogia zooantropologica
Trama: Il Canile come Presidio Zooantropologico: Da struttura problema a centro di valorizzazione del rappo... appartiene alla categoria Medicina generale, chirurgia e infermieristica, con 192 pagine, edito da C.G. Edizioni Medico Scientifiche, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Il Canile come Presidio Zooantropologico: Da struttura problema a centro di valorizzazione del rappo...
Trama: Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica appartiene alla categoria Educazione, con 128 pagine, edito da D'Ettoris Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica
Trama: E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi appartiene alla categoria Relazioni di coppia, con 144 pagine, edito da SugarCo, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi
Trama: Vivere con il cane. Come migliorare il rapporto fra cani, bambini, adulti appartiene alla categoria Animali domestici, con 160 pagine, edito da De Vecchi, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Vivere con il cane. Come migliorare il rapporto fra cani, bambini, adulti
Trama: Dizionario bilingue Italiano-cane Cane-italiano: 150 parole per imparare a parlare cane correntement... appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 294 pagine, edito da Edizioni Sonda, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Dizionario bilingue Italiano-cane Cane-italiano: 150 parole per imparare a parlare cane correntement...
Trama: Dizionario bilingue Italiano-gatto Gatto-italiano: 180 parole per imparare a parlare gatto correntem... appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 280 pagine, edito da Edizioni Sonda, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Dizionario bilingue Italiano-gatto Gatto-italiano: 180 parole per imparare a parlare gatto correntem...
Trama: Nebbia di piombo: Un’indagine nella Milano degli anni Settanta appartiene alla categoria Narrativa sulla vita urbana, con 139 pagine, edito da Gondolin, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Nebbia di piombo: Un’indagine nella Milano degli anni Settanta
Trama: Epifania animale. L'oltreuomo come rivelazione, libro di Roberto Marchesini, edito da Mimesis. Uguali ma diversi. È quello che insegna da sempre la Costituzione, dando pari diritti a ogni uomo. Eppure quando si parla di diritti degli animali si cade sempre nel circolo vizioso che li umanizza. Sembra che per essere rispettati, gli animali di ogni specie, debbano essere considerati di natura diversa, un po’ più umana. Per uscire da questa ennesima forma di sottomissione, bisogna trovare la quadratura del cerchio: l’uguaglianza nell’ammissione della diversità. Solo così li si rispetterà a pieno, liberi ed eguali nel loro essere sempre animali non umani.
Trama: La psicologia e san Tommaso d’Aquino: Il contributo di Padre Duynstee, Anna Terruwe e Conrad W. Baar... appartiene alla categoria Psicologia, con 89 pagine, edito da D'Ettoris Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
La psicologia e san Tommaso d’Aquino: Il contributo di Padre Duynstee, Anna Terruwe e Conrad W. Baar...
Trama: Omosessualità e magistero della Chiesa. Comprensione e speranza, libro di Roberto Marchesini, edito da Sugarco. L’omosessualità è un peccato? La Chiesa condanna gli omosessuali? La posizione della Chiesa nei confronti dell’omosessualità è arbitraria e antiquata? Esistono numerosi gruppi di gay credenti, talvolta ospitati da strutture ecclesiali: qual è l’atteggiamento della Chiesa nei loro confronti? Il Magistero della Chiesa cattolica sull’omosessualità è spesso citato a sproposito, sicuramente poco conosciuto. Questo libro offre, per la prima volta, una panoramica ragionata e critica sul Magistero ecclesiastico circa il controverso tema dell’omosessualità. L’analisi dei documenti originali, citati con ampi stralci, permette di superare preconcetti e pregiudizi e di capire cosa realmente insegna la Chiesa su questo argomento, e perché. Arricchiscono il volume la Prefazione di monsignor Tony Anatrella e l’Introduzione di Marco Invernizzi.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Omosessualità e magistero della Chiesa. Comprensione e speranza
Trama: Come scegliere il proprio orientamento sessuale (o vivere felici) (Collan Saggistica Vol. 14) appartiene alla categoria Psicologia, con 40 pagine, edito da Fede & Cultura, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Come scegliere il proprio orientamento sessuale (o vivere felici) (Collan Saggistica Vol. 14)
Trama: Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della prima guerra mondiale, libro di Roberto Marchesini, edito da D'Ettoris. Il libro si caratterizza per un inedito esame delle dinamiche personali vissute dai protagonisti della Prima Guerra Mondiale, scritto da uno psicologo e psicoterapeuta che si prefigge l'obiettivo di descrivere innanzitutto le conseguenze che il duro ambiente della Grande Guerra ebbe sulla psiche dei soldati. L'Autore sviluppa il suo percorso di analisi utilizzando diari, corrispondenze e materiale clinico inedito proveniente da un ospedale psichiatrico attivo durante la Prima Guerra Mondiale. L'esito di questa ricerca risulta impressionante, considerata la drammaticità delle testimonianze riportate nel testo. Saggio introduttivo di Ermanno Pavesi.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della prima guerra mondiale
Trama: Quello che gli uomini non dicono, libro di Roberto Marchesini, edito da Sugarco. Tra i tanti fenomeni emergenti di questi ultimi anni c'è sicuramente la crisi dell'uomo, inteso come maschio. È debole, demotivato, solo. Alcuni uomini sono depressi, ansiosi; sperimentano un senso di inadeguatezza in famiglia, sul lavoro, e con gli altri uomini. Hanno scarsa autostima e poca fiducia in sé e nelle proprie capacità; si sentono timidi, deboli. Le ricerche dicono che aumenta l'impotenza maschile, l'ansia da prestazione sessuale, l'infertilità maschile persino una graduale riduzione del desiderio sessuale e del livello di testosterone. È una crisi di virilità. Intesa come disponibilità a rischiare la vita per salvarla, per salvare l'onore (la dignità umana), per la fedeltà ai propri valori; intesa come assertività, coraggio, fortezza. La crisi della virilità è per l'uomo una crisi d'identità: egli non sa più chi è, come è, come dovrebbe essere e come lo vogliono gli altri. Ci prova, ad accontentare tutti, ma non funziona: sembra che nessuno sia contento di lui. È una crisi inedita nella storia dell'umanità. Non è mai accaduto che così tante persone restassero senza risposta davanti agli interrogativi: Chi sono? Qual è il mio ruolo? Qual è il mio posto nel mondo? .
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità
Trama: Dizionario bilingue bambino-cane e cane-bambino. 60 parole per una convivenza serena in famiglia. Ed... appartiene alla categoria Natura per bambini, con 224 pagine, edito da Sonda, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Dizionario bilingue bambino-cane e cane-bambino. 60 parole per una convivenza serena in famiglia. Ed...
Trama: Post-Human, libro di Roberto Marchesini, edito da Bollati Boringhieri. Le rivoluzioni informatica e biotecnologia dell'ultimo ventennio hanno modificato profondamente la nostra vita quotidiana e parallelamente la chiavedi lettura di molti aspettidell'essere biologicola nascita, la morte, ma altresì la salute e il modo di vivere il proprio corpo. Si profila una condizione post-human di cui il libro analizza le sorprendenti modalità e i possibili sviluppi.
Trama: Vivere con gli animali in città. Manuale di zooantropologia urbana appartiene alla categoria Agricoltura e allevamento, con 118 pagine, edito da Edagricole, nel Maggio 2020.
Autore
Marchesini, Roberto
Titolo
Vivere con gli animali in città. Manuale di zooantropologia urbana
Casa editrice
Edagricole
Pagine
118
ISBN / ASIN
8820645939
EAN
9788820645939
Genere letterario
Agricoltura e allevamento
Data di pubblicazione
Giugno 2000
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roberto Marchesini?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Roberto Marchesini secondo il nostro catalogo è Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione SugarCo, per una lunghezza di 304 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roberto Marchesini?
L'elenco dei libri più recenti di Marchesini, Roberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Marchesini, Roberto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roberto Marchesini tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roberto Marchesini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roberto Marchesini: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.