All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Roberto Riccardi in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roberto Riccardi in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Riccardi, Roberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura, libro di Roberto Riccardi, edito da Rizzoli. Un film nel 2014 li ha resi famosi. Erano i Monuments Men, 350 unità di ben tredici Paesi che salvarono i capolavori dell'arte dalle devastazioni della Seconda Guerra mondiale. Nel 1969 l'Arma dei carabinieri ha creato una struttura dedicata alla salvaguardia dell'arte. Di militare hanno ben poco: sono in prevalenza restauratori, archivisti ed esperti di arti figurative ma le tecniche investigative sono quelle di squadre abituate a lavorare sui grandi scenari internazionali utilizzando tecniche d'indagine sorprendenti. Nel 2019 ricorre il cinquantenario della nascita del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Comando dei Carabinieri che sarà sostenuto con numerosi eventi e mostre.
Autore
Riccardi, Roberto
Titolo
Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura
Trama: La notte della rabbia, libro di Roberto Riccardi, edito da Einaudi. Roma, 1974. I terroristi delle Sap hanno rapito il professor Marcelli, astro nascente della politica nazionale. Le indagini che il colonnello dell'Arma Leone Ascoli avvia insieme al giudice Tramontano si presentano subito complesse. L'unico appiglio è la presenza di una testimone. Come se non bastasse, alla porta dell'ufficiale bussa «Bepi», un ex partigiano che gli ha salvato la vita ad Auschwitz: l'uomo gli comunica che l'aguzzino del campo si trova in città sotto falso nome e gli chiede di consegnarglielo. Il problema è che l'ex SS è diventato un agente doppio, in bilico fra le due anime di una Germania divisa dalla conferenza di Yalta. Intanto le Sap lanciano un ultimatum: o lo Stato libera il loro capo, o Marcelli verrà giustiziato. Per Ascoli sono ore drammatiche. Nella sua mente passato e presente si rincorrono, e sono molte le cose con cui si trova a fare i conti: prima fra tutte la sua coscienza.
Trama: Il prezzo della fedeltà, libro di Roberto Riccardi, edito da Mondadori . Chi sceglie di essere carabiniere impara a vivere sulla scia di un motivo dominante. La sua adesione all'Arma è sancita dalle parole: «Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana» pronunciate sulle note della Fedelissima, la marcia d'ordinanza, e il suo motto da allora in poi sarà: «Nei secoli fedele». La fedeltà costa sacrificio, impegno, trasferimenti, rinunce. Costa un continuo rischio. A volte il pericolo si tramuta in un proiettile che ti toglie dal mondo, oppure ti lede il midollo costringendoti in un letto, privo della libertà di vivere come gli altri. È successo a Giuseppe Giangrande il 28 aprile 2013 davanti a Palazzo Chigi, la mattina in cui giurava il nuovo governo. All'attentato di cui è rimasto vittima sono seguiti un anno e mezzo di riabilitazione in un centro di eccellenza, altri diciotto mesi a casa con un percorso di fisioterapia che gli ha restituito solo una lieve sensibilità degli arti superiori. Ma Giangrande combatte, arrendersi è un verbo assente dal suo vocabolario. Lo sorregge un'altra fedeltà, quella di sua figlia Martina, un carabiniere senza divisa che ha giurato di assisterlo rinunciando a un lavoro ottenuto dopo anni di precariato. Ora vive per lui, è diventata il perno di quel che resta di una famiglia felice. «Anche per lei la fedeltà ha un prezzo alto» scrive il Comandante generale dell'Arma nella Prefazione. Questo libro è un omaggio a Giuseppe e Martina, ma anche al carabiniere scelto Francesco Negri che il 28 aprile, ferito alle gambe, ha impugnato la pistola per difendersi e subito dopo l'ha posata, perché la piazza era affollata e non voleva colpire persone innocenti. Un altro modo per essere fedeli. Possiamo chiamarli vittime, possiamo chiamarli eroi. La cosa importante è non dimenticarli.
Autore
Riccardi, Roberto
Titolo
Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande
Trama: Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 119 pagine, edito da MONDADORI, nel Aprile 2019.
Autore
Riccardi, Roberto
Titolo
Il prezzo della fedeltà: Storia di Giuseppe Giangrande
Trama: Venga pure la fine, libro di Roberto Riccardi, edito da E/O. A Rocco Liguori, tenente dei carabinieri impegnato a risolvere semplici casi nella sonnacchiosa Alba, nel cuore delle Langhe, arriva inatteso un ordine dal Comando Generale: dovrà recarsi a L’Aja e mettersi a disposizione del Tribunale internazionale per la ex-Jugoslavia. Non ci vorrà molto a scoprirne il perché: il colonnello Dragojevic, condannato per la strage di Srebrenica e altri delitti, è in coma per aver ingerito farmaci pericolosi. Il procuratore Silvia Loconte non crede all’ipotesi del tentato suicidio e ha chiamato a indagare proprio lui, Liguori, che sette anni prima in Bosnia aveva arrestato Dragojevic. Per il tenente è una valanga di ricordi: l’indagine costretta al segreto, il disinteresse della politica, il silenzio degli ufficiali, la bella Jacqueline, avvenente funzionaria della Croce Rossa. Ma non c’è tempo per i ricordi, il tempo stringe e i responsabili del delitto devono essere assicurati alla giustizia: mentre sullo sfondo la politica porta avanti il suo teatrino fra vecchi compromessi e nuove alleanze, Rocco Liguori rischia di nuovo la propria vita, ancora una volta in prima linea, ancora una volta da solo.
Trama: La foto sulla spiaggia, libro di Roberto Riccardi, edito da La Giuntina. Alba, una bambina, cresce nell'Italia povera di risorse e ricca di speranze degli anni Cinquanta. Non sa nulla del suo passato, meno ancora del suo futuro. Ma ha un cuore e sulle sue ali percorrerà sentieri inimmaginati, Simone, suo padre, è più indietro, nel 1944 che per molti ebrei italiani è stato l'anno della deportazione. Ad Auschwitz strappa un giorno dopo l'altro alla morte, pregando che la moglie e la figlia, perse di vista all'arrivo nel lager, siano ancora vive. Questo romanzo è una dedica. Un sasso o un fiore, su milioni di tombe che non esistono, perché le vittime della Shoà non hanno avuto nemmeno il rispetto di una sepoltura. Tra queste Sissel Vogelmann, la bambina nella foto sulla spiaggia.
Trama: Sono stato un numero (Vite) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 165 pagine, edito da Giuntina, nel Aprile 2019.
Autore
Riccardi, Roberto
Titolo
Sono stato un numero (Vite)
Casa editrice
Giuntina
Pagine
165
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Luglio 2010
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roberto Riccardi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Roberto Riccardi secondo il nostro catalogo è Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 235 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roberto Riccardi?
L'elenco dei libri più recenti di Riccardi, Roberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Riccardi, Roberto?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roberto Riccardi tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roberto Riccardi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roberto Riccardi: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.