Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Roger Scruton in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roger Scruton in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Scruton, Roger degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Essere conservatore, libro di Roger Scruton, edito da D'Ettoris. Essere conservatore condensa e aggiorna le riflessioni che il filosofo Roger Scruton va svolgendo dai primi anni 1970 sulle origini, gli sviluppi e i vari aspetti di quel pensiero conservatore anglosassone che trova in Edmund Burke alla fine del secolo XVIII uno dei padri fondatori . Alla luce dei suoi princìpi, e di una fitta trama di riferimenti culturali, Scruton sottopone a critica serrata le varie correnti ideologiche che dominano la scena della politica attuale - il nazionalismo, l'ambientalismo, per esempio, ma anche l'islami-smo. Ne scaturisce un'agile apologia del conservatorismo, una prospettiva che solo a tratti è riuscita a bucare la cultura post-illuministica dominante nel mondo occidentale lungo tutto l'Ottocento e il Novecento, ma non per questo è meno fondata nei suoi presupposti critici e positivi.
Trama: La tradizione e il sacro, libro di Roger Scruton, edito da Vita e pensiero. Roger Scruton è uno dei filosofi contemporanei più influenti, controversi ed eclettici. Anticonformista nei confronti di molti luoghi comuni della nostra cultura, soprattutto quelli del politically correct, ha sempre sottolineato il valore della tradizione intellettuale dell’Occidente, di cui siamo eredi non sempre degni, e l’importanza della religione e della trascendenza per l’esperienza umana. Posizione questa che ha ispirato la sua critica acuminata verso la società dei consumi e i suoi cascami culturali, ivi compresa la sua pochezza estetica. Il volume raccoglie gli interventi di Scruton apparsi sulla rivista “Vita e Pensiero” nel corso degli ultimi anni, dando conto della sorprendente e divertente varietà dei suoi interessi: da Facebook, alla finanza islamica, alla critica dei ‘nuovi atei’.
Trama: Del buon uso del pessimismo (e il pericolo delle false speranze) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 230 pagine, edito da Lindau, nel Novembre 2015.
Autore
Scruton, Roger
Titolo
Del buon uso del pessimismo (e il pericolo delle false speranze)
Trama: Bevo dunque sono, libro di Roger Scruton, edito da Cortina Raffaello. E’ nota l'opinione medica per cui un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute, mentre cinque o sei portano alla rovina. Salutare o no per il corpo, il vino fa decisamente bene all'anima. E per il vino non esiste accompagnamento migliore della filosofia. Infatti, si può imparare non solo a sorseggiare riflettendo ma anche a riflettere per sorsi, magari abbinando a ogni filosofo l'etichetta più adeguata e scoprendo che un bicchiere di Chianti è la guida migliore alla lettura della “Fenomenologia dello spirito” di Hegel. Questo libro delizioso si contrappone all'irritante prolissità con cui oggi si scrive di vino, proponendosi come un'appassionata apologia della bevanda su cui è stata fondata la civiltà.
Trama: La Cultura conta, libro di Roger Scruton, edito da Vita e pensiero. Quanto è importante la Cultura? Qual è il peso del sapere tradizionale nella formazione e nella vita degli uomini d'oggi? Dobbiamo dare credito a chi decreta la morte della cultura occidentale, con le sue figure di paludati mostri sacri, i vari Platone, Aristotele, Dante, Shakespeare, che niente hanno più da dire ai ragazzi di oggi, ma anzi li isolano dai loro pari e rendono il loro pensiero scollato dal mondo in cui si trovano a vivere, condannandoli quanto meno all'eccentricità? A questa posizione, che ha oggi un seguito non indifferente, risponde Roger Scruton, filosofo di fama con il dono di una scrittura divulgativa accattivante. Egli prende le difese della tradizione classica, nelle sue espressioni artistiche, letterarie, musicali, mostrando come la cultura sia non solo una forma di conoscenza, ma una conoscenza emozionale, che riguarda ben da vicino la nostra vita, le cose che facciamo e i sentimenti che proviamo. E, infine, la cultura delle nostre tradizioni è una conoscenza morale, un bagaglio di giudizi etici oggi sotto minaccia, una preziosa guida per il nostro agire da preservare e difendere.
Autore
Scruton, Roger
Titolo
La cultura conta. Fede e sentimento in un mondo sotto assedio
Trama: Manifesto dei conservatori, libro di Roger Scruton, edito da Cortina Raffaello. Una società governata dalla consuetudine e dalla tradizione che apparirà attraente a un pubblico ben più vasto di quello rappresentato dai soli conservatori ortodossi.
Trama: Sulla caccia. Riflessioni filosofiche per un'apologia dell'ars venandi appartiene alla categoria Caccia, con 150 pagine, edito da Editoriale Olimpia, nel Novembre 2015.
Autore
Scruton, Roger
Titolo
Sulla caccia. Riflessioni filosofiche per un'apologia dell'ars venandi
Trama: L'Occidente e gli altri, libro di Roger Scruton, edito da Vita e pensiero. Il terrorismo islamico va colto ciò che è specifico delle istituzioni delle idee della tecnologia dell'occidente.
Autore
Scruton, Roger
Titolo
L'Occidente e gli altri. La globalizzazione e la minaccia terroristica
Trama: Spinoza appartiene alla categoria Filosofia, con 150 pagine, edito da Sansoni, nel Novembre 2015.
Autore
Scruton, Roger
Titolo
Spinoza
Casa editrice
Sansoni
Pagine
ISBN / ASIN
883837385X
EAN
9788838373855
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Ottobre 1998
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roger Scruton?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Roger Scruton secondo il nostro catalogo è Essere conservatore, con data di pubblicazione Novembre 2015, edizione D'Ettoris, per una lunghezza di 296 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roger Scruton?
La lista dei libri più recenti di Scruton, Roger è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scruton, Roger?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roger Scruton tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roger Scruton, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roger Scruton: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.