In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Roland Barthes in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Roland Barthes in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Barthes, Roland degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sul racconto: Una conversazione inedita con Paolo Fabbri appartiene alla categoria Critica e teoria letteraria, con 35 pagine, edito da Marietti 1820, nel Giugno 2020.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Sul racconto: Una conversazione inedita con Paolo Fabbri
Trama: Sul racconto, libro di Fabbri Paolo;Roland Barthes, edito da Marietti. Se il telefono suona, siamo di fronte a due possibilità: James Bond può alzare il ricevitore oppure no, e questo naturalmente può indirizzare il racconto in due direzioni completamente diverse. In questa conversazione inedita con Paolo Fabbri, registrata a Firenze nel dicembre del 1965, Roland Barthes affronta il tema dell'analisi strutturale dei racconti a partire dalle intuizioni di Vladimir Propp, che suscitarono un dissidio teorico tra Claude Lévi-Strauss e Algirdas J. Greimas. E così, dall'Odissea a Sherlock Holmes, da Don Chisciotte a Madame Bovary, il racconto viene esaminato come un'architettura e una stratigrafia di sequenze. Postfazione di Gianfranco Marrone.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Sul racconto. Una conversazione inedita con Paolo Fabbri
Trama: Ascolto, libro di Roland Barthes;Roland Havas, edito da Luca Sossella Editore. L'ascolto dà al suono un corpo sensibile da esplorare, perché vi si possa ritrovare tracce di spazio e di tempo, indizi di esperienze vissute, ritmi, consonanze, e segni da decifrare. L'ascolto mette in comunicazione due soggetti, li assicura di esistere l'uno per l'altro, e poi concede loro di sondare oltre la grana della voce i segreti del cuore. Ascolto è un testo (spesso citato, ma raramente letto) che Roland Barthes scrisse nel 1976, quattro anni prima della morte, in collaborazione con Roland Havas. Un piccolo saggio fondamentale in cui si affronta la pratica dell'ascoltare in tutte le sue accezioni, sullo sfondo del vivere quotidiano, della religione, delle arti e degli studi letterari. Poche pagine importanti e ancora attuali, dove la semiologia incontra l'estetica e la psicanalisi, aprendosi alla ricerca dei rapporti fra senso, potere e desiderio.
Trama: Album. Inediti, lettere e altri scritti, libro di Roland Barthes, edito da Il Saggiatore. Album riunisce in un unico volume un'incredibile mole di scritti che illuminano la vita e l'opera di uno dei più grandi filosofi del Novecento. Si tratta di pagine perdute e riscoperte: testi inediti, immagini, documenti e soprattutto lettere, scritte e ricevute. Il lettore può ripercorrere, approfondire, decifrare un luminoso universo di segni, per conoscere e riconoscere il grande pensatore francese. Avventure intellettuali, politiche ed estetiche, amicizie, relazioni, ossessioni ed entusiasmi: dalle prime lettere del sanatorio - quando Barthes è circondato dalla notte della malattia - fino all'ultima corrispondenza con i più grandi intellettuali a lui contemporanei - artisti, scrittori, filosofi -, e fino agli scritti postumi.
Trama: Miti d'oggi, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. Il mondo del catch , Giocattoli , Il viso della Garbo , Il Tour de France come epopea , Strip-tease, Astrologia , La nuova Citroën : sono questi alcuni titoli degli scritti raccolti da Barthes in Miti d'oggi , apparso ormai trent'anni fa e considerato una pietra miliare nella storia della critica del linguaggio della cosiddetta cultura di massa .
Trama: Il discorso amoroso. Seminario a l'Ecole Pratique des Hautes Etudes 1974-1976. Seguito da «Frammenti di un discorso amoroso» inediti, libro di Roland Barthes, edito da Mimesis. Opera più nota, profonda e attuale del grande scrittore e intellettuale francese, i Frammenti di un discorso amoroso nascono da un vasto materiale di ricerca. La prima edizione in italiano di questo libro (Einaudi 1979, ristampata fino a oggi) presenta solo una parte degli scritti di Barthes sull’argomento. Questa edizione offre il testo completo dei Frammenti, arricchita dal confronto vivo, animato dall’autore, nei seminari tenuti tra il 1974 e il 1976 all’Ecole pratique des hautes études di Parigi. Un’edizione che restituisce i Frammenti alla loro integrità, nel segno di un progetto culturale di valorizzazione di una grande eredità. Assumendo come punto di partenza il grado zero della scrittura, i Frammenti affrontano il paesaggio complesso delle parole che si forma per rivolgersi al destinatario più contemplato e desiderato: l’amato. Sono un’indagine in continuo divenire sulle forme di questa parola che chiede e attende un segno da un interlocutore maledettamente silenzioso. Secondo Barthes, il silenzio sull’amore nella nostra cultura ha raggiunto livelli assordanti. Le trame, le forme anche contraddittorie di un discorso che pervade la quotidianità di ogni essere umano, sono trascurate, ignorate, se non volgarizzate dalle discipline scientifiche riconosciute e apprezzate. Questa situazione relega l’amore, la sua forza estrema, alla grave malattia della solitudine. Nel cogliere tutte le dimensioni di questa solitudine, Roland Barthes mette in campo il confronto con la grande letteratura francese ed europea, con la filosofia e la psicoanalisi. Da Baudelaire a Stendhal, da Brecht a Kafka per la narrativa. Da Voltaire a Deleuze in campo filosofico, e attraversando la rivoluzione culturale dello psicoanalista Jacques Lacan, i Frammenti di Barthes riflettono la complessa architettura delle forme del sapere del nostro tempo.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Il discorso amoroso. Seminario a l'École Pratique des Hautes Études 1974-1976. Seguito da «Frammenti...
Trama: Frammenti di un discorso amoroso, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. Un vocabolario che comincia con un abbraccio e prosegue con cuore , dedica , incontro , notte , e piangere in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a collezionare tutti questi discorsi spuri in un unico soliloquio. Per il grande pensatore francese l'amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della sentimentalità , opposta alla sessualità , traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell'iniziazione amorosa.
Trama: La preparazione del romanzo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 754 pagine, edito da Mimesis, nel Giugno 2020.
Trama: Barthes di Roland Barthes, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. In questo libro Barthes si spiega a se stessoattraverso piccoli frammenti della sua vitae della sua opera. Siamo lontani dal Bartheserudito e vicini all’uomo che si occultavadietro a quelle opere fondamentali che,nella Francia degli anni Sessanta e Settanta,rivoluzionarono la visione della letteratura,dell’arte e della vita moderna in generale.
Trama: Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 173 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento
Trama: Il grado zero della scrittura, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. In questo saggio Barthes afferma l'esistenza di una realtà della forma indipendente dalla lingua e dallo stile e mostra come questa terza dimensione formale leghi lo scrittore alla sua società, sottolineando che non vi è letteratura senza morale del linguaggio.
Trama: La camera chiara. Nota sulla fotografia. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Fotografia, con 130 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
La camera chiara. Nota sulla fotografia. Ediz. illustrata
Trama: L'impero dei segni, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. Perché il Giappone? perché è il Paese della scrittura: fra tutti i Paesi conosciuti, è in Giappone che ho incontrato la pratica del segno più vicina alle mie convinzioni . Dice Barthes a proposito di quest'opera, al tempo stesso notazione di viaggio (ma agli antipodi delle cronache del letterato) e perlustrazione entro un intero sistema di vita. Il luogo dei segni non è cercato negli aspetti istituzionali ma nella città, nel negozio, nel teatro, nella cortesia, nei giardini, nella violenza. Ci si occupa di alcuni gesti ricorda ancora l'autore - di alcuni cibi, di alcune poesie; ma soprattutto di volti, di occhi e di pennelli con cui si può scrivere, ma non dipingere, il tutto .
Trama: Elementi di semiologia, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. Scritto nel 1964 e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1966, concepito inizialmente come una serie di appunti per studenti, il saggio costituisce un'agile sintesi delle categorie d'analisi e dei problemi teorici della nascente semiologia e, oltre a riassumere i principi della linguistica strutturale, applica ad altri sistemi di comunicazione (il vestiario, l'arredamento, il cibo...) gli schemi usati per l' idioma della scuola strutturalista. Con un'appendice di testi inediti in italiano.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Elementi di semiologia. Con un'appendice di testi inediti in italiano
Trama: L Ovvio E L Ottuso Saggi Critici Iii appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 328 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Trama: Sade, Fourier, Loyola seguito da Lezione. Il punto sulla semiotica letteraria appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 195 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Sade, Fourier, Loyola seguito da Lezione. Il punto sulla semiotica letteraria
Trama: Variazioni sulla scrittura. Il piacere del testo, libro di Roland Barthes, edito da Einaudi. Un testo sul piacere del leggere, che assume la forma di una successione di frammenti rigettando il principio della scientificità dell'analisi testuale, e sulla scrittura come lavoro d'incisione della materia.
Trama: Scritti. Società, testo, comunicazione appartiene alla categoria Dizionari e opere di consultazione, con 254 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Trama: Il brusio della lingua. Saggi critici: 4 appartiene alla categoria Dizionari e opere di consultazione, con 392 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Trama: Sistema della moda. La moda nei giornali femminili appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 348 pagine, edito da Einaudi, nel Giugno 2020.
Autore
Barthes, Roland
Titolo
Sistema della moda. La moda nei giornali femminili
Casa editrice
Einaudi
Pagine
348
ISBN / ASIN
8806294210
EAN
9788806294212
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Novembre 1972
Malgrado gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Roland Barthes?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Roland Barthes secondo il nostro catalogo è Sul racconto: Una conversazione inedita con Paolo Fabbri, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Marietti 1820, per una lunghezza di 35 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Roland Barthes?
L'elenco dei libri più recenti di Barthes, Roland è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Barthes, Roland?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Roland Barthes tratta "Critica e teoria letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Roland Barthes, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Roland Barthes: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.