In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Rosa Luxemburg in italiano, ma anche un elenco delle 20 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Rosa Luxemburg in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 20 migliori libri di Luxemburg, Rosa degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: ... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918, libro di Rosa Luxemburg, edito da Prospettiva Ediz. Serv. & Pub.. Una selezione di lettere di Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria tedesca, inviate ad amici, compagni di lotta e conoscenti tra il 1891 e l'anno del suo assassinio. Per conoscere il lato più intimo e umano di questa straordinaria donna che si è impegnata per la liberazione dell'umanità.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918
Trama: Per la rivoluzione, contro la guerra e il terrorismo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 255 pagine, edito da Prospettiva Edizioni Services & Publishing, nel Luglio 2019.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
Per la rivoluzione, contro la guerra e il terrorismo
Trama: Lettere di lotta e disperato amore appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 363 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Luglio 2019.
Trama: Socialismo e barbarie, libro di Rosa Luxemburg, edito da Red Star Press. Scritto in prigione, mentre tutto il pianeta era sconvolto dalla carneficina della prima guerra mondiale, La crisi della socialdemocrazia è il testo-simbolo di Rosa Luxemburg, il libro destinato a consegnare alla storia del movimento operaio una delle sue parole d'ordine più importante: socialismo o barbarie. Con l'irata sapienza che apparteneva ai suoi discorsi, Rosa Luxemburg attacca senza tregua le retoriche attraverso le quali tanto la borghesia quanto una sinistra infedele ai suoi ideali, è in grado di spacciare le necessità di un'accolita di speculatori per gli interessi di interi popoli, la difesa degli affari di una minoranza di possidenti per superiori ideali di libertà. Allo stesso tempo, puntando il dito contro il gioco sporco della geopolitica dei ricchi, denuncia non soltanto l'abominio della prima guerra mondiale, ma profetizza con inquietante precisione un lungo destino di guerre in cui a morire sarà sempre e solo chi vive del proprio lavoro, non certo chi - dall'alto - organizza il massacro a uso e consumo delle classi dirigenti. Un destino che però, avvisa Rosa Luxemburg, non è mai stato scritto. Al contrario, sembra attendere ancora oggi che la massa di diseredati che compone la grande maggioranza dell'umanità si riscatti attraverso una nuova stagione di protagonismo politico e sociale, mettendo a tacere una volta per sempre l'orrore che il grande capitale imperialista non smette mai di imporre al mondo intero.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
Socialismo e barbarie (La crisi della socialdemocrazia)
Trama: Tra guerra e rivoluzione, libro di Rosa Luxemburg, edito da Jaca Book. Rosa Luxemburg, nata in una città della polonia russa nel 1871 mentre a Parigi entrava nel vivo la breve esperienza della Comune, è una figura centrale nel periodo a cavallo della prima guerra mondiale. Questo libro, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1980, raccoglie in forma antologica testi sulla Grande Guerra e sulla rivoluzione socialista, scritti fra il 1914 e l’assassinio dell’autrice avvenuto nel 1919 insieme a quello di Karl Liebknecht e altre centinaia di spartachisti avvenuto nel 1919 durante la repressione degli scioperi ordinata dal governo del socialdemocratico Friedrich Ebert. Una riflessione critica, espressa nel vivo della cronaca, indispensabile alla valutazione di due eventi determinanti nella storia del XX secolo. Rosa Luxemburg, come pochi altri pensatori militanti, seppe riconoscere nel fuoco della battaglia i fantasmi di un futuro disumanizzante il cui emblema potrebbe essere identificato nel Muro eretto molti anni più tardi a tagliare in due il cuore politico della Germania.
Trama: Sonjuscka, mio passerotto, libro di Rosa Luxemburg, edito da Pungitopo. Qui si ricorda, testimoniata da Vanni Ronsisvalle, Karl Kraus, Bertold Brecht, Ignazio Silone, Dacia Maraini, Paul Celan, Antonio Prete, Hannah Arendt e Bianca Navarria, una lettera di Rosa Luxemburg che non va dimenticata, pre-testo per documentare un fatto, una storia della Storia che, spogliata dell'occasionalità delle celebrazioni, è bene che rimanga nostra: l'eccidio di una vittima così tragicamente immolata agli ismi del Novecento.
Trama: Dappertutto è la felicità. Lettere di gioia e barricate appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 62 pagine, edito da L'orma, nel Luglio 2019.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
Dappertutto è la felicità. Lettere di gioia e barricate
Trama: Socialismo, democrazia, rivoluzione, libro di Rosa Luxemburg, edito da Editori Internazionali Riuniti. I due volumi degli Scritti politici raccolgono un complesso di opere che, selezionate per la loro rilevanza storica e per la centralità dei temi trattati, offrono un panorama quanto mai ampio e completo del pensiero politico di Rosa Luxemburg. Il lavoro teorico della Luxemburg, definito da Lelio Basso uno squillo di battaglia contro ogni tentativo di irrigidire il marxismo in schemi senz'anima , consiste tutto nello sforzo di calare il metodo dialettico di Marx nel vivo della lotta di classe, di farne non solo un metodo per l'interpretazione della storia e l'analisi della società presente, ma un metodo applicato per fare la storia e partecipare attivamente alla cosciente costruzione del futuro. Mossa da un appassionato senso di umanità e da un raro spirito di osservazione critica, Rosa Luxemburg ci ha lasciato un'analisi storica del presente capace di cogliere l'infinita ricchezza del reale pur senza perdersi nei dettagli inutili ma, anzi, puntando sempre all'essenza delle cose, di vedere in un quadro vivo i nessi molteplici dei fenomeni, in una parola: di afferrare la realtà nel suo ritmo vivente, specie quando il ritmo è quello incalzante dello sviluppo capitalistico.
Trama: Che cosa vuole la lega Spartaco. Materiali inediti dal congresso di fondazione del Partito comunista tedesco. Lega Spartaco (KPD), libro di Rosa Luxemburg, edito da Prospettiva. Questi documenti inediti sono il testamento ideale di Rosa Luxemburg.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
Che cosa vuole la lega Spartaco? Il dibattito programmatico nel congresso di fondazione della KPD
Trama: Un po' di compassione (Biblioteca minima Vol. 20) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 65 pagine, edito da Adelphi, nel Luglio 2019.
Trama: L'accumulazione del capitale, libro di Rosa Luxemburg, edito da PGreco. Il capitalismo internazionale non può non generare, prima o poi, “un periodo di catastrofi ”. Si comprende quanto sia più che mai attuale quest’affermazione che costituisce la tesi di fondo de “L’accumulazione del Capitale”, il principale testo di teoria economica di Rosa Luxemburg, pubblicato a Berlino nel 1913. L’opera è stata scritta per superare una contraddizione logica insita nella spiegazione dell’accumulazione capitalistica data da K. Marx. Nella società capitalistica “pura” (cioè composta soltanto di capitalisti e di lavoratori) considerata da Marx, il processo di “riproduzione allargata” (accumulazione) si rivela impossibile: i capitalisti non sono in grado di investire i loro risparmi, dal momento che non possono realizzare il plusvalore destinato alla capitalizzazione a causa della mancanza di acquirenti. Infatti, l’espansione dei consumi da parte della stessa classe capitalistica deve considerarsi incompatibile con l’accumulazione; e l’aumento naturale della popolazione, di per sé, non dà origine a una domanda “effettiva”. La tesi di Rosa Luxemburg è che per lo sviluppo del Capitale sia assolutamente necessario l’imperialismo, inteso come fase di concorrenza acuta e senza limiti tra i capitalismi nazionali.
Trama: So soltanto come si è umani, libro di Rosa Luxemburg, edito da Prospettiva. Restare un essere umano, cioè gettare, se necessario, gioiosamente tutta la propria vita sulla grande bilancia del destino , ma allo stesso tempo rallegrarsi per ogni giornata di sole, per ogni bella nuvola. Ahimè! Non conosco la ricetta che permetterebbe di comportarsi come un essere umano so solo come lo si è e tu lo sapevi, anche tu, ogni volta che andavamo per qualche ora a passeggiare nella campagna di Südende, mentre i raggi del tramonto illuminavano i campi di grano. Il mondo è così bello malgrado tutti gli orrori e sarebbe ancora più bello se non vi fossero sulla terra dei vigliacchi e dei codardi.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918
Trama: La rivoluzione russa, libro di Rosa Luxemburg, edito da Massari. La critica rivolta da Rosa Luxemburg all'operato di Lenin e Trotsky nei primi mesi della Rivoluzione d'Ottobre è certamente il testo più celebre della grande rivoluzionaria polacca. Lo accompagna un altro breve scritto (La tragedia russa), assai meno noto.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
La rivoluzione russa. Un esame critico-La tragedia russa
Trama: Lettere d'amore e d'amicizia (1891-1918) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 125 pagine, edito da Prospettiva, nel Luglio 2019.
Trama: Tra guerra e rivoluzione appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 244 pagine, edito da Jaca Book, nel Luglio 2019.
Trama: Lettere a Leo Jogiches appartiene alla categoria Scienze politiche, con 280 pagine, edito da Feltrinelli, nel Luglio 2019.
Autore
Luxemburg, Rosa
Titolo
Lettere a Leo Jogiches
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
280
ISBN / ASIN
8807222574
EAN
9788807222573
Genere letterario
Scienze politiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1973
Nonostante gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Rosa Luxemburg?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Rosa Luxemburg secondo il nostro catalogo è ... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918, con data di pubblicazione Luglio 2019, edizione Prospettiva Edizioni Services & Publishing, per una lunghezza di 190 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Rosa Luxemburg?
L'elenco dei libri più recenti di Luxemburg, Rosa è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Luxemburg, Rosa?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Rosa Luxemburg tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Rosa Luxemburg, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Rosa Luxemburg: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.