In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Rosario Esposito La Rossa in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Esposito La Rossa, Rosario degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dietro il muro, libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Einaudi Ragazzi. Dietro ogni muro c'è una storia interrotta, una speranza tradita, una ferita non rimarginata. Dietro ogni muro c'è un bambino che cresce con gli occhi fissi su una barriera. A nulla varrà il filo spinato, inutili le guardie armate: che sia per fuggire dalle bombe, per salvare sua madre o per poter trovare acqua potabile, il bambino raggiungerà il muro. E con lui altri, che non vogliono dimenticare se stessi. O soltanto non vogliono morire. Uno speciale giro del mondo, in equilibrio su frontiere talvolta invisibili; muri senza spiragli e muri che si spalancano come voragini, e ti portano dall'altra parte - ma nel modo sbagliato. Dieci vite in bilico fra due mondi, sospese tra un confine d'acciaio e la necessità di varcarlo. Costi quel che costi. Età di lettura: da 12 anni.
Trama: Assenti. Senza giustificazione, libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Einaudi Ragazzi. È il primo giorno di scuola per il professor Ruoppolo, assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Entra in classe e si stupisce di trovarla vuota. Sulla cattedra ci sono il registro con i nomi dei ventidue assenti e, accanto, una pila di fogli. Ruoppolo prende quei fogli e, domandandosi dove siano finiti gli alunni, inizia a leggere. E trova le risposte: quelli sono temi scolastici scritti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi vittime innocenti delle mafie, massacrati o costretti ad assistere ai crimini più efferati; sono storie terribilmente vere in cui l'insegnante incontrerà il volto osceno della criminalità organizzata: orbite vuote, incapaci di vedere l'innocenza - talvolta perfino quella in fondo agli occhi dei propri figli. E forse, in fondo al vaso di Pandora di un Paese assente a se stesso, il professore troverà anche il senso più autentico del proprio mestiere. Età di lettura: da 13 anni.
Trama: Eterni secondi. Perdere è un'avventura meravigliosa, libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Einaudi Ragazzi. 20 storie di sport dimenticate, 20 uomini e donne che non hanno trovato nella vittoria l'unico motivo per migliorarsi. Partendo dai campioni e dalle loro straordinarie vite in Eterni secondi si racconta della sconfitta,dell'imparare a perdere. In questo libro leggerete di meravigliose cadute che hanno prodotto incredibili voli. In queste pagine troverete il coraggio di Luz Long che si oppose a Hitler, la storia di Peter Norman che tagliò il traguardo per gli aborigeni, quella di Billie Jean King che con una racchetta denunciò il maschilismo e quella di Andres Escobar che mai si vergognò per aver perso. Lo sport diventa pretesto per parlare di razzismo, omosessualità, disabilità,femminismo,dittatura, guerra. È giusto provare a raccontare ai ragazzi che vincere non è tutto, che la storia non incorona solo le medaglie e le coppe, e che a volte lo sport produce veri campioni di vita. Età di lettura: da 12 anni.
Autore
Esposito La Rossa, Rosario
Titolo
Eterni secondi. Perdere è un'avventura meravigliosa
Casa editrice
Einaudi Ragazzi
Pagine
180
ISBN / ASIN
886656513X
EAN
9788866565130
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Fiori d'agave. Storie di straordinaria Scampia, libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Coppola. L'agave sboccia una sola volta nella vita, alcune volte dopo 100 anni. I suoi fiori sono i fiori più grandi del mondo, alti anche 9 metri. In queste pagine si racconta una Scampia che non fa notizia, l'umanità di un posto divenuto marchio. Si raccontano i Fiori d'Agave sopravvissuti all'ultima guerra di camorra. Racconti che hanno come protagonisti gli invisibili, le storie di quelli che non finiranno mai in prima pagina. Ragazzi, mamme, detenuti, tossici, bambini, spacciatori, maestri, la resilienza di un quartiere che prova ad uscire fuori a testa alta, con dignità. Vite raccontate senza giudizio, sogni e bisogni narrati da un altro punto di vista, dall'interno, senza l'obbligo di fare audience. Provare a mettersi nei panni degli altri, anche se alcune volte, gli altri, a primo impatto, sono i nostri nemici. Questo libro è un parricidio, è la sfida che i giovani lanciano ai padri, la voglia di fare un'altra vita, di non emigrare, di fottersene della frase tale albero, tale frutto .
Trama: Libera voce appartiene alla categoria Industria dei media, dell'informazione e della comunicazione, con 240 pagine, edito da Marotta e Cafiero, nel Gennaio 2030.
Autore
Esposito La Rossa, Rosario
Titolo
Libera voce
Casa editrice
Marotta e Cafiero
Pagine
ISBN / ASIN
8888234772
EAN
9788888234779
Genere letterario
Industria dei media, dell'informazione e della comunicazione
Trama: Al di là della neve. Storie di Scampia, libro di Rosario Esposito La Rossa, edito da Marotta e Cafiero. Il volume consiste in una raccolta di racconti ambientati in uno dei quartieri più degradati di Napoli. Le storie che l'autore intende trasmettere sono prese dalla vita quotidiana.
Autore
Esposito La Rossa, Rosario
Titolo
Al di là della neve. Storie di Scampia
Casa editrice
Marotta e Cafiero
Pagine
ISBN / ASIN
8888234535
EAN
9788888234533
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Gennaio 2007
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Rosario Esposito La Rossa secondo il nostro catalogo è Dietro il muro, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Einaudi Ragazzi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Rosario Esposito La Rossa?
La lista completa dei libri più recenti di Esposito La Rossa, Rosario è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Esposito La Rossa, Rosario?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Rosario Esposito La Rossa tratta "Letteratura e narrativa per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Rosario Esposito La Rossa, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Rosario Esposito La Rossa: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.