Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Rosi Braidotti in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Rosi Braidotti in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Braidotti, Rosi degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Materialismo radicale. Itinerari etici per cyborg e cattive ragazze, libro di Rosi Braidotti, edito da Meltemi. Nel bel mezzo del clamore tecno-politico e della paranoia securitaria è ancora possibile immaginare pratiche e teorie politiche affermative? Che strumenti abbiamo per non consegnarci al nichilismo, per non arrenderci all'egoismo, per non chiuderci in noi stessi rifiutando l'altro? La filosofa Rosi Braidotti, tra le maggiori studiose di postumanesimo e soggettività, getta le basi per un'etica affermativa, che opponga al diffuso senso di precarietà e di nichilismo una visione attiva e alternativa, che passi per il corpo e per la resistenza. Braidotti mostra come l'etica affermativa sia alla base di alcuni movimenti di matrice neofemminista. Sono infatti proprio le cattive ragazze - dalle Riot Grrrls alle Pussy Riot, passando per le cyborgeco-femministe e le attiviste antirazziste e antispeciste - a farsi ispiratrici di modelli di soggettività alternativi a quelli costruiti sull'isolamento.
Autore
Braidotti, Rosi
Titolo
Materialismo radicale. Itinerari etici per cyborg e cattive ragazze
Trama: Materialismo radicale: Itinerari etici per cyborg e cattive ragazze appartiene alla categoria Filosofia, con 151 pagine, edito da Meltemi, nel Settembre 2019.
Autore
Braidotti, Rosi
Titolo
Materialismo radicale: Itinerari etici per cyborg e cattive ragazze
Trama: Trasposizioni. Sull'etica nomade, libro di Rosi Braidotti, edito da Luca Sossella Editore. Il libro offre un resoconto del problema della soggettività etica e politica nella cultura contemporanea, e sponsorizza fortemente una concezione non-unitaria o nomadica del soggetto, in opposizione alle pretese di ideologie quali conservatorismo, individualismo liberale e tecno-capitalismo. Rosi Braidotti depone decisamente contro l'universalismo morale, offrendo al contempo una strenua difesa dell'etica nomade dalle accuse di relativismo e nichilismo, e fa appello a una nuova forma di responsabilità etica che consideri la Vita come il soggetto, e non l'oggetto, della ricerca. Questo tipo di etica è presentata come una fondamentale riconfigurazione del nostro esserci, ed esige più creatività concettuale nella produzione di visioni del mondo capaci di consentirci un comportamento etico in un mondo tecnologicamente e globalmente mediato . Il soggetto etico di tipo nomade riesce a superare la difficile tensione tra la molteplicità delle forze politiche da un lato, e il forte impegno per le politiche dell'emancipazione dall'altro.
Trama: Per una politica affermativa, libro di Rosi Braidotti, edito da Mimesis. Nel bel mezzo del clamore tecno-politico e della paranoia securitaria è ancora possibile immaginare pratiche e teorie politiche affermative? Che strumenti abbiamo per non consegnarci al nichilismo, per non arrenderci all’egoismo, per non chiuderci in noi stessi rifiutando l’altro? La filosofa Rosi Braidotti, tra le maggiori studiose di postumanesimo e di soggettività, getta le basi per un’etica affermativa, che opponga al diffuso senso di precarietà e di nichilismo una visione attiva e alternativa, che passi per il corpo e per la resistenza. Nella prima parte del libro, Braidotti mostra come proprio l’etica affermativa sia alla base di alcuni movimenti di matrice neo-femminista. Sono infatti proprio le “cattive ragazze” - dalle Riot Girls alle Pussy Riot, passando per le cyborg-eco-femministe e le attiviste antirazziste e antispeciste - a farsi ispiratrici di modelli di soggettività alternativi a quelli costruiti sull’isolamento.
Trama: Baby Boomers: Vite parallele dagli anni Cinquanta ai cinquant'anni appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 178 pagine, edito da Giunti, nel Settembre 2019.
Autore
Braidotti, Rosi
Titolo
Baby Boomers: Vite parallele dagli anni Cinquanta ai cinquant'anni
Trama: Il postumano. La vita oltre l'individuo, oltre la specie, oltre la morte appartiene alla categoria Antropologia, con 220 pagine, edito da DeriveApprodi, nel Settembre 2019.
Autore
Braidotti, Rosi
Titolo
Il postumano. La vita oltre l'individuo, oltre la specie, oltre la morte
Casa editrice
DeriveApprodi
Pagine
220
ISBN / ASIN
8865480866
EAN
9788865480861
Genere letterario
Antropologia
Data di pubblicazione
Gennaio 2014
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Rosi Braidotti?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Rosi Braidotti secondo il nostro catalogo è Materialismo radicale. Itinerari etici per cyborg e cattive ragazze, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Meltemi, per una lunghezza di 180 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Rosi Braidotti?
L'elenco dei libri più recenti di Braidotti, Rosi è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Braidotti, Rosi?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Rosi Braidotti tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Rosi Braidotti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Rosi Braidotti: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.