Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Ryszard Kapuscinski in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ryszard Kapuscinski in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Kapuscinski, Ryszard degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lapidarium, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Le meditazioni ispirate ai viaggi, alle letture, agli incontri di uno dei maggiori reporter. Lapidi di pensiero, brani variegati che spaziano dalla pagina di diario alla critica di libri, cinema e musica, dalle interviste ad artisti all'incontro con la vicina di casa. Un collage che comprende valutazioni e opinioni proprie e altrui, suggerimenti per valutare i cambiamenti repentini del nostro tempo e trasmettere la memoria.
Trama: Se tutta l'Africa, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. In questi dieci reportage narrativi apparsi tra il 1962 e il 1966 sul settimanale “Polityka”, con l’occhio attento e la profondità di giudizio che gli sono propri Kapus´cin´ski descrive il periodo di rottura nella storia del continente: la nascita di nuovi stati, i capi che li hanno guidati, la crisi dei primi sistemi politici e le storie della gente comune. Ma la cosa più straordinaria è che a distanza di quarant’anni questo libro continua a essere fondamentale per chiarire i problemi dell’Africa e, per varie ragioni, resta una delle più importanti testimonianze mondiali della decolonizzazione africana.
Trama: Autoritratto di un reporter, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Da un materiale di migliaia di pagine e di oltre cento conversazioni, è stata ricavata una scelta, distribuita tematicamente in varie sezioni: le origini di Kapuscinski, le ragioni che lo hanno portato a scegliere la professione di reporter, il suo approccio alla materia, la sua visione del mestiere, il modo di scrivere, gli stili adottati, le tematiche dei singoli libri, la profonda trasformazione del mestiere di reporter rispetto all'epoca in cui non imperversavano i media. Questo libro è un'occasione per comprendere i ferri del mestiere di un grande reporter e il modo di adoperarli sia dal punto di vista tecnico che morale. Per conoscere la profonda etica umana e ontologica di un uomo cresciuto nella miseria più nera che nel suo lavoro mette al primo posto la comprensione e il rispetto per le sofferenze degli altri. Dietro alla professionalità di Kapuscinski sta infatti qualcosa di molto speciale, di mite e nello stesso tempo durissimo: la vocazione.
Trama: Stelle nere, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Otto reportage giovanili e inediti, concisi ed estremamente vivaci, che ruotano intorno alle due stelle nere dell'epoca: Kwame Nkrumah (Ghana) e Patrice Lumumba (Congo-Zaire). Chinua Achebe, famoso scrittore africano recentemente scomparso, diceva che, finché i leoni non avessero avuto i loro storiografi, la storia della caccia sarebbe stata solo una celebrazione del cacciatore. Ebbene, in questi reportage dei primi anni sessanta, Kapuscinski descrive l'Africa e gli africani dal punto di vista dei leoni e non dei cacciatori. E lo fa con la freschezza e l'entusiasmo di chi è agli inizi della carriera, ma già con l'occhio e il talento dello scrittore che anni dopo si misurerà con la prosa de Il Negus . Questa edizione è arricchita da alcune note a piè pagina e da una postfazione di Bogumil Jewsiewicki, indispensabili a chiarire il contesto storico del Ghana e del Congo all'epoca del soggiorno dello scrittore polacco. Il testo è corredato da dieci foto scattate da Kapuscinski ad Accra tra il 1959 e il 1960.
Trama: Nel turbine della storia: Riflessioni sul XXI secolo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 191 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Kapuscinski, Ryszard
Titolo
Nel turbine della storia: Riflessioni sul XXI secolo
Trama: L'altro, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Ogni volta che l'uomo si è incontrato con l'altro, ha sempre avuto davanti a sé tre possibilità di scelta: fargli la guerra, isolarsi dietro a un muro o stabilire un dialogo . Chi è veramente l'altro da noi? L'altro non è solo l'altro-individuo che condivide la fame, il freddo, la gioia, il dolore, in una parola la sorte di essere uomo. L'altro è anche chi per razza, per religione, per cultura e tradizioni, dichiara una distanza che può essere superata solo dal cammino intrapreso da quanti vogliono veramente conoscere. Come ha fatto Erodoto dando forma a uno dei tratti fondamentali della civiltà occidentale; come continua a fare il reporter che Kapuscinski incarna. L'altro comincia dove comincia la volontà di capire e investigare. Una breve illuminante lezione sulla curiosità di superare i confini, per rispettarli. Un piccolo libro, quattro conferenze che diventano il testamento spirituale di Ryszard Kapuscinski.
Trama: Il Negus. Splendori e miserie di un autocrate, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici. Intervista gli uomini che stavano a Palazzo o avevano avuto il diritto di accedervi, con la funzione di servitori, cortigiani, funzionari, spie, camerieri di ogni sorta, ma anche testimoni acuti e smaliziati di intrighi, lotte di potere e abiezioni. Ne esce un ritratto insolito del Negus, educato a Cambridge ma deciso a conservare il rituale di bacio al piede e genuflessione, promotore di riforme economiche, morali e sociali che però di fatto preservano l'arcaica sostanza del suo impero, preda di deliri di grandezza e progresso per cui sperpera denaro in un paese che muore di fame. Un vecchio rabbioso, onnipotente e superbo, ma anche terrorizzato dall'idea delle congiure, che si circonda di ministri inetti, in una società gerarchica, primitiva e corrotta. Un ritratto insolito del Negus. Una ricostruzione a più voci della vita di corte, dell'arte di governo e di una società, a metà tra l'analisi storica, il reportage e l'opera narrativa. Uno sguardo ironico e stupefatto sull'universo grottesco di ogni dispotismo.
Trama: La prima guerra del football e altre guerre di poveri, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. 1958: un giornalista venticinquenne irrequieto parte per l'Africa dove, tra andate e ritorni, rimarrà per circa dieci anni. A quel tempo il mondo s'interessava veramente a quello strano continente, muto per secoli, che cominciava a parlare e a far parlare di sé. L'Africa era un enigma, un mistero, nessuno sapeva che cosa sarebbe successo quando trecento milioni di individui avrebbero drizzato la schiena e chiesto il diritto di parola. In Africa cominciavano a nascere degli stati, gli stati compravano armi e molti giornali stranieri si chiedevano se tutto il continente non stesse per muovere alla conquista dell'Europa. E così, nel caldo soffocante del continente, Kapuscinski arriva in Ghana, poi in Congo dove assiste allo smarrimento della popolazione quando Lumumba viene assassinato; poi in Tanganika, Sudafrica, Algeria, ogni volta nei momenti più caldi, all'esplodere di rivolte e rivoluzioni, tentando sempre di capire cosa sta succedendo e perché. Nel 1967 Kapuscinski rientra in Polonia ma non riesce a diventare un giornalista stanziale. Nell'autunno, parte per un viaggio di cinque anni in America Latina. Altro continente povero, dove si svolgono guerre povere, come quella scoppiata nel 1969 tra l'Honduras e il Salvador. I piccoli stati del Terzo, Quarto e di tutti gli altri mondi possono sperare di suscitare qualche interesse solo quando decidono di spargere sangue. Triste ma vero, conclude Kapuscinski.
Autore
Kapuscinski, Ryszard
Titolo
La prima guerra del football e altre guerre di poveri
Trama: Giungla polacca (Universale economica Vol. 8472) appartiene alla categoria Giornalismo, con 179 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2018.
Trama: Shah-in-Shah, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Nell'anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte. E riesce a temperare, con impeccabile stile, la complessa ricostruzione storico-giornalistica con un'appassionante capacità narrativa. Non fa lezione, non sale in cattedra. Al lavoro nella sua stanza d'albergo, ingombra di giornali, di ritagli, di foto, filmati e nastri registrati, ricostruisce il quadro degli eventi, delle premesse che li hanno provocati e delle situazioni che si preparano. Ricostruisce il lento ma inesorabile procedere degli avvenimenti che hanno portato alla rivoluzione khomeinista: l'incerta ascesa al potere dello scià, la sua euforica prepotenza in seguito alle scoperte petrolifere, il clima di terrore e repressione instaurato dalle brutali forze di polizia della Savak e il progressivo rifugiarsi del popolo nelle moschee, tra le braccia dei mullah e dell'islam, unica istituzione ritenuta in grado di proteggere dalla violenza cieca del potere centrale di Teheran. Il suo puzzle rigoroso è sempre filtrato dalla sensibilità e da un'umanità profonda.
Trama: Imperium, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Imperium è la narrazione del viaggio di un esploratore molto speciale attraverso terre, realtà, storie per lo più ancora sconosciute. Nel momento in cui il grande impero sovietico si dissolve in mille rivoli e staterelli, la cronaca personale di Kapuscinski scopre e racconta oscure e violente realtà, sommerse in una confusione di lingue e culture che rimandano al mondo dopo il crollo della Torre di Babele. Un viaggio nello spazio e nel tempo, un racconto di ricordi in cui le esperienze passate si intrecciano a quelle presenti nel darci, come dice Salman Rushdie, una veritiera immagine del mondo .
Trama: Cristo con il fucile in spalla, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Il titolo di questa raccolta di reportage sui movimenti rivoluzionari a cavallo tra la fine degli anni sessanta e settanta richiama la figura del sacerdote colombiano vissuto tra i contadini dell'America Latina e che, in sottana e con il fucile in spalla, andò a combattere in un reparto partigiano in Colombia, dove morì. Al centro del libro, il tema del sacrificio e la lotta dell'essere umano per la dignità, la figura del ribelle dotato di una ferma convinzione etica. Uscito per la prima volta nel 1975 Cristo con il fucile in spalla fu immediatamente acclamato come il libro dell'anno e continuamente ripubblicato. Mai apparso in Italia, fa conoscere gli inediti punti di vista di Kapuscinski, soprattutto noto per i suoi reportage africani, su altre parti del mondo, altre genti, altre tragedie. Sono reportage dal Medio Oriente, dall'Africa orientale e dall'America Latina, di cui sono protagonisti palestinesi, siriani, libanesi, giordani, ebrei, i partigiani del Mozambico e del Salvador, l'ambasciatore della Repubblica federale tedesca in Guatemala Karl von Spreti e, infine, il presidente Salvador Allende e il rivoluzionario Che Guevara, di cui nel 1969 Kapuscinski, aveva tradotto in polacco e pubblicato il Diario dalla Bolivia . Un'opera chiave del maestro polacco del reportage perché è uno sguardo inedito, e ancora di grande attualità, ma anche perché permette di comprendere la sua visione del mondo, la sua sensibilità sociale e la sua empatia come metodo e attitudine.
Trama: Ebano, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Ryszard Kapuscinski si cala nel continente africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Va ad abitare nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di malaria cerebrale; rischia la morte per mano di un guerriero. Kapuscinski non perde mai lo sguardo lucido e penetrante del reporter e non rinuncia all'affabulazione del grande narratore.
Trama: In viaggio con Erodoto, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Feltrinelli. Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi. Ci rivela le difficoltà incontrate e, di fronte a queste difficoltà, il suo punto di riferimento, il testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto. Per Kapuscinski Erodoto è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, di toccare con mano, di raccogliere dati, paragonarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.
Trama: In viaggio con Erodoto (Universale economica Vol. 8037) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 263 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Ottobre 2018.
Autore
Kapuscinski, Ryszard
Titolo
In viaggio con Erodoto (Universale economica Vol. 8037)
Trama: Il cinico non è adatto a questo mestiere (Tascabili e/o Vol. 147) appartiene alla categoria Giornalismo, con 107 pagine, edito da Edizioni e/o, nel Ottobre 2018.
Autore
Kapuscinski, Ryszard
Titolo
Il cinico non è adatto a questo mestiere (Tascabili e/o Vol. 147)
Trama: Opere, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Mondadori . Il volume, a cura e con un saggio introduttivo di Silvano De Fanti, raccoglie i seguenti scritti: Il Negus , Da la prima guerra del football e altre guerre di poveri , Shah in Shah , Imperium , Ebano , In viaggio con Erodono , Da Lapidarium , Taccuino d'appunti e altre poesie .
Trama: L'incontro con l'altro: la sfida del XXI secolo, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Forum. La pubblicazione presenta la lectio magistralis tenuta da Ryszard Kapuscinski all'Università di Udine il 16 maggio 2006, in occasione del conferimento della laurea magistrale honoris causa in Traduzione e mediazione culturale. Lingue dell'Europa centrale e orientale. Con la consueta verve', in uno stile chiaro e incisivo, il grande scrittore polacco propone un agile excursus' nella secolare storia del rapporto dell'uomo con l'altro e con l'altrove: proprio nella necessità di rinnovare il nostro modo di concepire l'incontro con l'altro consiste la sfida del nuovo secolo.
Trama: Taccuino d'appunti, libro di Ryszard Kapuscinski, edito da Forum. Reporter di fama mondiale, l’autore ha viaggiato e soggiornato a lungo in Africa, Asia, America del Sud, spesso in condizioni disumane, per raccontare meglio la vita dei poveri del mondo sullo sfondo dei crudeli processi storici del XX secolo. In questa raccolta di poesie, alcune rimaste finora inedite, Kapuscinski compie un altro viaggio, questa volta alla scoperta dell’animo umano. L’io lirico, spesso autobiografico, vive disorientato e a disagio nel lembo estremo di un territorio che la rivoluzione elettronica ha reso movimentato e variopinto, ma che agli occhi dell’individuo, incapace di definire se stesso e il mondo nella massa caotica delle informazioni, si rivela una terra desolata. Cupezza, disillusione e impotenza, ma anche un incitamento contro la violenza e il cinismo nel nome della comprensione, del rispetto reciproco e della fede in ciò che è più umano e immortale: la creatività.
Autore
Kapuscinski, Ryszard
Titolo
Taccuino d'appunti. Testo polacco a fronte
Casa editrice
Forum Edizioni
Pagine
176
ISBN / ASIN
8884202353
EAN
9788884202352
Genere letterario
Antologie di poesia
Data di pubblicazione
Gennaio 2004
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ryszard Kapuscinski?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ryszard Kapuscinski secondo il nostro catalogo è Lapidarium, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 128 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ryszard Kapuscinski?
La lista completa dei libri più recenti di Kapuscinski, Ryszard è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Kapuscinski, Ryszard?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ryszard Kapuscinski tratta "Giornalismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ryszard Kapuscinski, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ryszard Kapuscinski: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.