In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Salvatore Bono in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Salvatore Bono in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Bono, Salvatore degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, libro di Salvatore Bono, edito da Il Mulino. Il volume è una documentata narrazione dell'attività corsara che caratterizzò le acque e le coste del Mediterraneo dal Cinquecento all'inizio dell'Ottocento. Chiarito che i corsari non erano pirati, cioè predoni, ma una sorta di guerriglieri del mare che agivano con patenti statali, l'autore mostra come la guerra di corsari sia stata condotta essenzialmente fra le sponde cristiana e musulmana del Mediterraneo. I corsari erano in larga parte maghrebini con basi soprattutto ad Algeri, Tunisi e Tripoli, ma anche l'impero ottomano usò largamente i corsari. Sul fronte opposto operarono come corsari i Cavalieri di Malta, e quelli di Santo Stefano basati a Livorno. Bono descrive gli usi della guerra corsara e ne ripercorre le vicende principali, approfondendo fra l'altro la poco conosciuta attività dei corsari europei (basati a Lipari, a Finale e in tanti altri porti francesi e spagnoli) contro gli stessi europei. Infine racconta come veniva spartito il bottino e come era organizzato il commercio delle prede e degli schiavi.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
303
ISBN / ASIN
8815283706
EAN
9788815283702
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Guerre corsare nel Mediterraneo: Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 303 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Agosto 2019.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Guerre corsare nel Mediterraneo: Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie (Biblioteca storica)
Casa editrice
Società editrice il Mulino
Pagine
303
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), libro di Salvatore Bono, edito da Il Mulino. Fra il Rinascimento e l'età napoleonica, in Europa e nei paesi mediterranei la schiavitù ha riguardato sei-sette milioni di persone: neri africani, turchi, arabi, italiani, spagnoli, portoghesi, francesi, ma anche greci, ebrei, slavi, magiari, e persino ucraini, moscoviti, tedeschi, inglesi, olandesi, scandinavi. Attingendo a una ricchissima documentazione, questo libro narra la loro storia, dagli scontri e dalle catture per mare e per terra alla presenza di schiavi e schiave nella vita domestica e in quella pubblica, in Europa come sull'altra sponda del Mediterraneo: costretti al remo o ad altre fatiche sulle navi, sfruttati in cantieri e miniere, ma anche impegnati in proprio come barbieri, sarti, gestori di botteghe; oppure, in un rapporto che non escludeva l'affetto, servitori, governanti, concubine. Una storia in larga parte dimenticata che queste pagine riportano con efficacia in vita sotto gli occhi del lettore.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo)
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
481
ISBN / ASIN
8815260528
EAN
9788815260529
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Un altro Mediterraneo. Una storia comune fra scontri e integrazioni, libro di Salvatore Bono, edito da Salerno Editrice. Mai come oggi ci si interroga sulla definizione di quella realtà geografico-politica e storico-culturale designata con il nome di Mediterraneo. Proprio per l'acuirsi di drammatici problemi contemporanei il mondo mediterraneo ha bisogno di riacquistare consapevolezza di questa sua unità. L'autore di questo saggio, professore emerito di Storia dei paesi afro-asiatici e noto in particolare per il suo Corsari nel Mediterraneo edito da Mondadori, si propone di chiarire quale o meglio quali diverse realtà geografiche, culturali, politiche, istituzionali si designano con quel nome. La prospettiva storica ha condotto l'autore a considerare il Mediterraneo al di là dei suoi termini strettamente geografici, come una parte del mondo nella quale si sono intrecciati e si intrecciano i destini dei paesi dell'intera Europa e del mondo arabo, della Turchia e di Israele.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Un altro Mediterraneo. Una storia comune fra scontri e integrazioni
Trama: Carloforte tra Settecento e Ottocento. Cinque anni di schiavitù per i carolini dalla cattura alla li... appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 239 pagine, edito da AM&D, nel Agosto 2019.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Carloforte tra Settecento e Ottocento. Cinque anni di schiavitù per i carolini dalla cattura alla li...
Casa editrice
AM&D
Pagine
239
ISBN / ASIN
8886799926
EAN
9788886799928
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Lumi e corsari. Europa e Maghreb nel Settecento appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 328 pagine, edito da Morlacchi, nel Agosto 2019.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Lumi e corsari. Europa e Maghreb nel Settecento
Casa editrice
Morlacchi
Pagine
328
ISBN / ASIN
8889422203
EAN
9788889422205
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Corsari nel Mediterraneo. Cristiani e musulmani fra guerra, schiavitù e commercio appartiene alla categoria Storia, con 240 pagine, edito da Mondadori, nel Agosto 2019.
Autore
Bono, Salvatore
Titolo
Corsari nel Mediterraneo. Cristiani e musulmani fra guerra, schiavitù e commercio
Trama: Etnologia - Dal Colonialismo All'Indipendenza - Salvatore Bono - D'Anna 1974 appartiene alla categoria Scienze politiche, con 240 pagine, edito da G. D'Anna, nel Agosto 2019.
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Salvatore Bono?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Salvatore Bono secondo il nostro catalogo è Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Il Mulino, per una lunghezza di 303 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Salvatore Bono?
L'elenco completo dei libri più recenti di Bono, Salvatore è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bono, Salvatore?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Salvatore Bono tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Salvatore Bono, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Salvatore Bono: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.