Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Salvatore Gotta in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Salvatore Gotta in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Gotta, Salvatore degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lilith, libro di Salvatore Gotta, edito da Solfanelli. La delicata ed intensa descrizione di una storia d'amore, mai dimenticata, tra il protagonista ed una donna che in tutte le sue espressioni di vita ricorda Lilith (di qui il titolo) la prima moglie di Adamo (Genesi 1.27). Una donna decisa a vivere la propria vita in assoluta libertà ed autonomia: dalla esuberanza dei sensi, alla gestione della rinuncia fino all'accettazione del dolore più grande... affrontato con dignità e rassegnazione. Una figura femminile contrapposta ad un'altra (la moglie del protagonista) tradizionalmente dedita e sottomessa fin quasi a divenire ombra armonica e fluttuante nei confronti del proprio marito, così come ogni brava compagna deve essere secondo la figura della più nota moglie di Adamo: Eva (Genesi 2.18).
Trama: Piccolo alpino, libro di Salvator Gotta, edito da Mursia. Salvator Gotta, scrittore e alpino, che nel 1926, attraverso le disavventure del piccolo Giacomino, narra l’epopea della generazione travolta dalla Grande Guerra. Le imprese di Giacomino che rimasto senza famiglia viene adottato dalle Penne Nere e che si troverà così a combattere nelle trincee, diventarono, sotto il fascismo, un simbolo nazionale e proprio per questo, dopo la caduta del regime, vennero cancellate dalla storia della letteratura.
Trama: Roma! Roma!, libro di Salvator Gotta, edito da Susalibri. Con quest'opera, Salvator Gotta conclude il ciclo dedicato al Risorgimento Italiano, dando particolare risalto alla terza Guerra d'Indipendenza. Nel 1861 l’Italia poteva dirsi quasi fatta: mancavano solo il Veneto e Roma. L’Italia, senza Roma capitale, era come un essere umano senza testa. Era destino che il ritorno di Roma all’Italia avvenisse dopo la completa unificazione nazionale: si ebbe così, nel 1866, la sfortunata (almeno militarmente) Terza Guerra d'Indipendenza nella quale l'Italia provò l'amarezza della sconfitta sia a Custoza (nome sempre infausto per noi) sia a Lissa. Tuttavia, grazie alla vittoria dell'alleata Prussia e all'abilità diplomatica dei nostri governanti, si riuscì ad ottenere buona parte del Veneto con Venezia. E nel 1870 ecco giungere finalmente il. momento tanto sospirato: le truppe di Vittorio Emanuele II invadono lo Stato Pontificio, cadono Civita Castellana, Bagnorea, Civitavecchia e, il 20 settembre, attraverso la breccia di Porta Pia, i bersaglieri entrano in Roma. L’Italia è fatta!
Trama: Italia 1861, libro di Salvator Gotta, edito da Susalibri. Questa nuova edizione del ciclo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia offre l'opportunità di riscoprire uno dei più interessanti lavori di Salvator Gotta. Sono i cinque romanzi che l'autore canavesano scrisse nei primi anni Sessanta in occasione del Centenario dell'Unità nazionale: Le Cinque Giornate 1848 , Gloria sui Campi 1859 , Camicie Rosse 1860 , L'Unità d'Italia 1861 e “Roma Roma”. In quest'opera le vicende attraverso le quali si compie l'unità e la nascita del regno d'Italia si intrecciano con le storie personali delle famiglie borghesi coinvolte nelle campagne risorgimentali. “Gloria sui campi 1959” e “Camicie rosse 1860” formano, con questo libro, una trilogia che comprende gli avvenimenti storici principali per i quali - dopo i vani tentativi del 1848 e del 1849 - l'Italia riuscì a raggiungere la sua unificazione e liberazione dallo straniero. Sono gli anni più gloriosi del Risorgimento Italiano, gli anni delle vittorie, dei grandi ardimenti guidati da eroi come Garibaldi e da uomini politici come Cavour. Se la completa unificazione della Patria non fu raggiunta che nel 1870, tuttavia nel fatidico triennio, i più gravi ostacoli vennero abbattuti, le più gloriose vittorie vennero conquistate, sì da costituire premesse inoppugnabili per il raggiungimento del fine supremo. Anche qui, come nei due volumi precedenti, i fatti storici sono rigorosamente documentati, ma riprende la narrazione tratta dal diario di Michele Gaudino, rendendoci più viva e colorata la realtà dei fatti.
Trama: Gloria sui campi. Le grandi battaglie del Risorgimento appartiene alla categoria Narrativa storica, con 208 pagine, edito da Susalibri, nel Gennaio 2013.
Autore
Gotta, Salvatore
Titolo
Gloria sui campi. Le grandi battaglie del Risorgimento
Casa editrice
Susalibri
Pagine
208
ISBN / ASIN
888891675X
EAN
9788888916750
Genere letterario
Narrativa storica
Data di pubblicazione
Gennaio 2011
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Salvatore Gotta?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Salvatore Gotta secondo il nostro catalogo è Lilith, con data di pubblicazione Gennaio 2013, edizione Solfanelli, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Salvatore Gotta?
La lista completa dei libri più recenti di Gotta, Salvatore è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gotta, Salvatore?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Salvatore Gotta tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Salvatore Gotta, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Salvatore Gotta: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.