All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Salvatore Lombardo in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Salvatore Lombardo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Lombardo, Salvatore degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla NTC 2018, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Questa nuova edizione del testo, privilegiando l'aspetto manualistico, vuole fornire uno strumento di valutazione immediata della gravità anche potenziale delle fessurazioni da sisma o da esercizio o entrambe riscontrabili negli edifici esistenti in c.a. Il testo è stato completato da nuovi argomenti come i danni agli edifici esistenti causati dalla liquefazione del terreno per effetto del sisma. Il manuale analizza con numerose illustrazioni tutti gli aspetti più significativi (regolarità e irregolarità in pianta e in elevazione, pilastri tozzi, carenze di armatura trasversale nei nodi e nei pilastri, fenomeni di degrado del calcestruzzo etc.) che devono essere considerati nella valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente realizzato con struttura intelaiata in c.a.. Viene affrontata inoltre la modalità delle indagini, dirette e indirette, sulle strutture in opera ai fini della valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in accordo con le Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), la C.S.LL.PP. n. 7/2019 e le nuove procedure del paragrafo 8 della Uni En 13791:2019. Quest'ultima norma propone la curva di correlazione determinata dallo studio della relazione esistente tra prove dirette e indirette eseguite su elementi strutturali in c.a..
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla N...
Trama: La direzione dei lavori negli appalti privati edili: Dal contratto al collaudo - Aggiornato alle NTC... appartiene alla categoria Progettazione architettonica, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
La direzione dei lavori negli appalti privati edili: Dal contratto al collaudo - Aggiornato alle NTC...
Trama: Crolli in edilizia. Guida per il progettista, il direttore dei lavori e il collaudatore statico e analisi delle responsabilità delle parti in causa, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Il testo affronta problematiche attuali, riguardanti crolli di edifici in muratura portante e intelaiata in c.a. esistenti, questi ultimi costruiti per resistere a soli carichi verticali. Crolli di edifici molto vecchi con gravi carenze progettuali e costruttive che per effetto di scarsa manutenzione e di errati interventi di riparazione corticale ritenuti di consolidamento di pilastri interni di piani terra o di seminterrati, sottovalutandone la gravità per carenti indagini o errata interpretazione del quadro fessurativo. Il collasso dei pilastri interessati può verificarsi durante la fase preliminare (per esempio scarificazione) degli interventi eseguiti senza opere provvisionali o dopo l'ultimazione nella fase di rimozione delle puntellature, causando il collasso progressivo parziale o totale dell'intero edificio. Nel testo, con riferimento a sentenze della Cassazione, si analizzano alcune fantasiose analisi a posteriori di crolli di edifici da parte dei tecnici incaricati anche quando l'evidenza è molto evidente: calcestruzzo scadente, carenza ed errata disposizione di armature in pilastri, travi, eccessivo degrado del calcestruzzo e delle armature e mancata manutenzione strutturale nel corso della vita dell'edificio, etc.
Trama: Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione appartiene alla categoria Progettazione architettonica, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione
Trama: Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione. Guida per il direttore dei lavori, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Il manuale affronta gli interventi di riparazione o locali previsti dal paragrafo 8.4.1 delle NTC 2018 con le integrazioni della C.M. n. 7/2009, che vengono normalmente eseguiti negli edifici esistenti con strutture intelaiate in c.a. e in muratura portante, soprattutto in aggregato, tipiche dei centri storici. Le caratteristiche degli interventi locali (rinforzo di travi o di pilastri in c.a., irrigidimento di solai in legno, rinforzo di capriate in legno, cerchiature di vani, ecc.) non devono alterare il comportamento globale e ridurre la vulnerabilità sismica dell'edificio esistente. Il testo analizza criticamente le molteplici condizioni degli interventi, si pensi alla facilità con la quale si eseguono l'apertura di nuovi vani porta o finestre o l'ampliamento di quelli già esistenti in edifici in muratura portante, la sostituzione di solai in legno con nuovi solai in c.a. e laterizio o ferro e laterizio, su murature portanti con resistenza a compressione a volte non idonea o sopravvalutata. Completa il testo la dichiarazione di regolare esecuzione degli interventi di riparazione o locali rilasciata dal direttore dei lavori nel rispetto delle disposizioni del Capitolo 11 delle NTC 2018 relative ai materiali strutturali impiegati.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione. Guida per il diret...
Trama: Collaudo statico delle strutture. Secondo le NTC 2018, libro di Salvatore Lombardo;Vincenzo Venturi, edito da Flaccovio. Il collaudatore statico è la figura professionale responsabile: a) della verifica della conformità alle prescrizioni formali e sostanziali della progettazione strutturale: allo scopo, egli può, ove lo ritenga, integrare in assoluta autonomia l'operato del direttore dei lavori con ulteriori accertamenti, studi, indagini, sperimentazioni; b) del conseguente rilascio del certificato di collaudo statico. A dieci anni dalla precedente, questa seconda edizione di Collaudo statico delle strutture, aggiornata alle NTC 2018, nasce con l'intento di proporsi come testo esaustivo e rigoroso, ma con la semplicità d'accesso pari a quella di un manuale tecnico. Gli autori hanno illustrato nel dettaglio le competenze e le responsabilità che la normativa assegna al collaudatore e che gli consentono, fin dal conferimento dell'incarico, di assolvere agli adempimenti tecnici e amministrativi al fine di conseguire il convincimento in merito alla collaudabilità o alla motivata non collaudabilità statica dell'opera. Le attività tecniche e sperimentali previste dalla normativa e affrontate nel testo includono sia la verifica della interazione terreno-struttura, sia la verifica in condizioni statiche e dinamiche delle strutture di fondazione e delle strutture fuori terra. Continuano inoltre a rappresentare un adempimento irrinunciabile, già per altro vigente, l'identificazione e la qualificazione dei materiali strutturali, come descritti negli elaborati progettuali. Gli adempimenti amministrativi sono invece finalizzati ad accertare l'avvenuto rispetto delle procedure tecnico-amministrative pr
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Collaudo statico delle strutture. Secondo le NTC 2018
Trama: Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla N... appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 608 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla N...
Trama: Manuale degli interventi di Riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento ... appartiene alla categoria Progettazione architettonica, con 608 pagine, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Manuale degli interventi di Riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento ...
Trama: Capitolato speciale di appalto. Lavori edili pubblici. Aggiornato al codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50/2016. Con CD-ROM, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Lo schema di contratto: lo schema di contratto deve contenere la disciplina del rapporto bilaterale tra la stazione appaltante e l'esecutore. Il capitolato speciale d'appalto: il capitolato speciale è composto da due parti riguardanti: gli elementi necessari per una compiuta definizione tecnica ed economica dell'oggetto dell'appalto, anche integrativi di aspetti non pienamente deducibili dagli atti progettuali esecutivi; le modalità di esecuzione di ogni lavorazione e di misurazione, i requisiti di accettazione dei materiali e dei componenti, le specifiche delle prestazioni, le modalità delle prove, l'ordine da tenersi nello svolgimento delle lavorazioni e, per i lavori di particolare complessità, i criteri del piano di qualità e la suddivisione delle lavorazioni in classi di importanza. Il capitolato speciale deve riportare anche le indicazioni specifiche per gli elementi che prevedono l'impiego di componenti prefabbricati. Il CD allegato contiene il testo completo del Capitolato.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Capitolato speciale di appalto. Lavori edili pubblici. Aggiornato al codice dei contratti pubblici D...
Trama: Manuale degli interventi di riparazione miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento armato, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Il manuale, in conformità con la normativa vigente, affronta in maniera completa tutti gli aspetti legati agli interventi di riparazione locale, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture in cemento armato. Per quanto riguarda gli interventi locali, cioè quelli che interessano singoli elementi strutturale e che non riducono le condizioni di sicurezza preesistenti, vengono illustrate sia le tradizionali tecniche di consolidamento sia quelle moderne che fanno ricorso a materiali compositi (Frp) o ai nastri pretesi in acciaio ad alta resistenza (sistema Cam). Il testo inoltre descrive l'intervento di isolamento sismico alla base, impiegato per l'adeguamento sismico di edifici esistenti. Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di taglio e rinforzo dei pilastri e alle diverse problematiche esecutive per scale e ascensori, giunti sismici, impianti.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Manuale degli interventi di riparazione, miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento...
Trama: Ricordi di un siculo-romagnolo, libro di Salvatore Lombardo, edito da Il Ponte Vecchio. Salvatore Lombardo, laureato in giurisprudenza a Bologna, avvocato nella Forlì dei nostri anni, racconta momenti significativi della sua vita, e insieme richiama le memorie della Forlì nel cuore del Novecento. Passano così le figure dei genitori amati, di Villa Rovere nido di sfollati nel tempo della guerra, le vacanze riccionesi, i compagni di scuola poi diventati celebri, gli incontri nel mondo dell'arte e dello sport, della politica, della cultura, insomma la vita nella sua interezza: la vita della Forlì del Novecento nella quale il discendente di siciliani ha sperimentato in che consista la pienezza e la bellezza del vivere.
Trama: Residenze per anziani. Guida alla progettazione, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Il manuale espone sistematicamente la progettazione degli spazi componenti una struttura residenziale per anziani, fornendo anche le principali norme regionali. Il compito del progettista è agevolato dai numerosi disegni progettuali che illustrano i diversi spazi funzionali abitativi privati (alloggi e camere) e quelli di tipo collettivo (per esempio i servizi di nucleo abitativo) utili a garantire nel complesso uno spazio residenziale a misura di anziano, che sia o meno autosufficiente. La trattazione è arricchita da diversi esempi di realizzazioni. Gli spazi funzionali proposti tengono conto sia delle prescrizioni normative come il D.M. n. 236/1989 sia dell'ingombro effettivo degli arredi appositamente prodotti per le specifiche necessità funzionali del soggetto anziano, dei quali viene suggerita una selezione dei modelli più interessanti e innovativi, classici e moderni nel contempo.
Trama: La direzione dei lavori negli appalti privati edili. Con CD-ROM, libro di Salvatore Lombardo, edito da Flaccovio. Al contrario di quanto accade nella esecuzione degli appalti pubblici, la figura del direttore dei lavori-fermo restando le vincolanti disposizioni delle norme tecniche per le costruzioni e i dettami del d.p.r. 6 giugno 2001, n. 380-non ha specifiche disposizioni operative nella fase esecutiva dell'appalto di un lavoro privato in edilizia. Fanno da cardine solamente le norme delineate dal Codice Civile e quelle meglio definite dalla giurisprudenza in materia. Questo libro è un manuale sistematico che illustra l'operato sequenziale per il direttore dei lavori nella esecuzione dell'appalto privato in edilizia, con l'obiettivo di eliminare l'insorgere del contenzioso.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
La direzione dei lavori negli appalti privati edili. Con CD-ROM
Trama: Interventi edilizi nel condominio: Controversie - Giurisprudenza tematica appartiene alla categoria Architettura residenziale, con 921 pagine, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Interventi edilizi nel condominio: Controversie - Giurisprudenza tematica
Trama: Controlli in cantiere del direttore dei lavori, libro di Salvatore Lombardo;Vincenzo Venturi, edito da Flaccovio. Nel presente volume gli autori affrontano, in maniera sistematica, semplice e accessibile, le procedure previste dalle Norme tecniche per le costruzioni che devono essere avviate non solo dal professionista che assolve al ruolo del direttore dei lavori ma anche da chi, nelle diverse fasi e con finalità differenti, viene coinvolto nell'accettazione dei prodotti strutturali : l'impresa, il collaudatore statico, ecc. Il controllo di accettazione di qualsiasi prodotto strutturale non può prescindere dalla verifica documentale che per questa ragione deve trovare riscontro nei documenti contrattuali e di progetto. Gli autori affrontano questo aspetto nella prima parte del volume, rimandando l'esplicitazione delle procedure operative alla seconda parte dove vengono applicate ai più frequenti prodotti strutturali e dove, allo stesso tempo, sono posti in evidenza gli elementi unificanti che rendono l'approccio estendibile a quei materiali che non sono oggetto di specifica trattazione nel testo.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Controlli in cantiere del direttore dei lavori. Dall'accettazione alla posa in opera dei prodotti st...
Trama: Controlli e prove su pali di fondazione. Dall'esecuzione al collaudo appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 255 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Controlli e prove su pali di fondazione. Dall'esecuzione al collaudo
Trama: Rifacimento prospetti di edifici condominiali: Problematiche progettuali ed esecutive con giurisprud... appartiene alla categoria Architettura residenziale, con 255 pagine, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Rifacimento prospetti di edifici condominiali: Problematiche progettuali ed esecutive con giurisprud...
Trama: Manuale del rinforzo strutturale: Guida all'adeguamento sismico con sistemi compositi e tecniche tra... appartiene alla categoria Architettura, con 255 pagine, edito da Dario Flaccovio Editore, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Manuale del rinforzo strutturale: Guida all'adeguamento sismico con sistemi compositi e tecniche tra...
Trama: Capitolato speciale di appalto per i lavori di rifacimento prospetti. Con schema di contratto. Con C... appartiene alla categoria Diritto privato, con 264 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Capitolato speciale di appalto per i lavori di rifacimento prospetti. Con schema di contratto. Con C...
Trama: Direzione dei lavori e pratica amministrativa. Con CD-ROM appartiene alla categoria Diritto privato, con 1336 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Direzione dei lavori e pratica amministrativa. Con CD-ROM
Trama: Norme tecniche per le costruzioni. Con CD-ROM appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 620 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Trama: Il subappalto. Nell'esecuzione dei lavori pubblici. Con CD-ROM appartiene alla categoria Diritto privato, con 528 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Il subappalto. Nell'esecuzione dei lavori pubblici. Con CD-ROM
Trama: Analisi dei prezzi per la progettazione senza barriere architettoniche. Materiali, voci di capitolat... appartiene alla categoria Costruzioni e industria pesante, con 277 pagine, edito da DEI, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Analisi dei prezzi per la progettazione senza barriere architettoniche. Materiali, voci di capitolat...
Trama: Asili nido e scuole materne. Manuale di edilizia scolastica appartiene alla categoria Ingegneria e tecnologia, con 315 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Asili nido e scuole materne. Manuale di edilizia scolastica
Trama: Manuale di progettazione senza barriere appartiene alla categoria Architettura, con 253 pagine, edito da Flaccovio Dario, nel Maggio 2020.
Autore
Lombardo, Salvatore
Titolo
Manuale di progettazione senza barriere
Casa editrice
Flaccovio Dario
Pagine
253
ISBN / ASIN
8877580844
EAN
9788877580849
Genere letterario
Architettura
Data di pubblicazione
Novembre 1990
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Salvatore Lombardo?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Salvatore Lombardo secondo il nostro catalogo è Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla N..., con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Flaccovio Dario, per una lunghezza di 648 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Salvatore Lombardo?
L'elenco dei libri più recenti di Lombardo, Salvatore è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lombardo, Salvatore?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Salvatore Lombardo tratta "Ingegneria e tecnologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Salvatore Lombardo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Salvatore Lombardo: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.