Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Salvatore Lupo in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Salvatore Lupo in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Lupo, Salvatore degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La mafia. Centosessant'anni di storia, libro di Salvatore Lupo, edito da Donzelli. Se c'è un autore che ha dedicato allo studio delle organizzazioni criminali mafiose, tra Sicilia e America, questi è senz'altro Salvatore Lupo. La sua Storia della mafia , pubblicata per la prima volta nel 1993, è rimasta per oltre vent'anni uno strumento per larghi strati di lettori italiani e stranieri. Era giunto per l'autore il momento di compiere un nuovo sforzo di sintesi dell'intera materia, facendo tesoro degli studi passati, della documentazione e delle testimonianze nel frattempo venute alla luce. Partendo da questa consapevolezza, il libro ricostruisce centosessant'anni di storia della mafia. Parla della mafia siciliana e insieme della sua figlia legittima, la mafia americana. Ne coglie le interrelazioni, le reciproche interferenze. Pone i conflitti tra cosche, fazioni e gruppi affaristici in questa dimensione transcontinentale.
Trama: L'età contemporanea, libro di Salvatore Lupo;Angelo Ventrone, edito da Le Monnier. L’Ottocento e il Novecento sono due secoli che vanno necessariamente considerati parti integranti dell’Età contemporanea; solo così, infatti, si possono mettere in evidenza le radici del mondo in cui viviamo. Questo è il quadro in cui, nel presente volume, si parla di Italia, di Europa, dell’altro Occidente (le Americhe), di Oriente (l’Asia), degli altri continenti. E insieme ad essi, di ideologie e grandi religioni, dell’affermarsi dello Stato-nazione e della competizione tra sistemi politico-economici differenti, del passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi postindustriale, del consolidamento e poi della crisi dell’egemonia europea. Il percorso si chiude con l’emersione di nuove potenze e con il conseguente stravolgimento a livello planetario delle precedenti gerarchie politiche ed economiche. Queste imponenti trasformazioni vengono esaminate anche attraverso le vicende esemplari di esseri umani alle prese con i problemi e le sfide del loro tempo, di personaggi realmente vissuti, donne e uomini, aristocratici e contadini, imprenditori e operai, grandi statisti e semplici cittadini, carnefici e vittime, vincitori e perdenti.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
L'età contemporanea
Casa editrice
Mondadori Education
Pagine
592
ISBN / ASIN
8800746381
EAN
9788800746380
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Storia della mafia: La criminalità organizzata in Sicilia dalle origini ai giorni nostri appartiene alla categoria Storia, con 244 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Dicembre 2018.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Storia della mafia: La criminalità organizzata in Sicilia dalle origini ai giorni nostri
Trama: La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi, libro di Salvatore Lupo, edito da Donzelli. Quando si parla dell'Italia contemporanea, la questione per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale - così di solito si pensa - proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant'anni il Mezzogiorno è fermo, è rimasto sempre lì . Ma è davvero così? E il fatto di continuare a riproporre la questione ci è davvero di aiuto per comprendere la storia del Mezzogiorno e quella del nostro Paese? In effetti, se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d'altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e Sud - come facciamo ormai da un secolo e mezzo - ci riferiamo a un concetto composito, che comprende fasi storiche differenti, e che non tocca solo l'ambito dell'economia, ma riguarda anche la società, la sfera pubblica, la politica, il costume. Questo nuovo libro di Salvatore Lupo prova a districare il groviglio, risalendo alle origini di una questione che tuttora impera nel dibattito pubblico e che è divenuta un vero e proprio mainstream storiografico.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi
Trama: Mafia (Alfabeto Treccani) appartiene alla categoria Sociologia, con 39 pagine, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, nel Dicembre 2018.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Mafia (Alfabeto Treccani)
Casa editrice
Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
Trama: Il fascismo, libro di Salvatore Lupo, edito da Feltrinelli. Quali sono i tratti caratteristici che hanno imposto il fascismo sulla scena storico-politica del Novecento? E quali sono gli elementi che legano questo particolare fenomeno storico alla più generale vicenda italiana? Questo libro ha l'ambizione di proporre una risposta complessiva a simili interrogativi. E, per far ciò, affronta direttamente il cuore del problema: si concentra sulla politica del fascismo. È necessario distinguere la storia del fascismo dalla storia d'Italia nel periodo fascista: la storia del fascismo non è qui la storia dell'economia, della società, delle istituzioni pubbliche, della cultura, della politica estera nel corso del ventennio. O meglio, diviene tutte queste cose, in quanto è preliminarmente e soprattutto la storia di un fenomeno politico, nato con l'intento di realizzare una vera e compiuta rivoluzione antidemocratica. L'obiettivo di una simile rivoluzione consisteva nel tentativo di sostituire al sistema rappresentativo, visto come foriero di inefficienza e corruzione, una compatta catena di comando, in grado di ridare all'Italia la dignità perduta. Si trattò di un esperimento cruciale e tragico, nato nella sfera dei grandi movimenti di massa, capace dapprima di suscitare una fortissima mobilitazione collettiva, e via via trasformatosi - per autonomi meccanismi che il libro analizza e descrive - in regime, in oligarchia sempre più angusta, e da ultimo in tirannide.
Trama: L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 184 pagine, edito da Donzelli, nel Dicembre 2018.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
L'unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile
Casa editrice
Donzelli
Pagine
184
ISBN / ASIN
8860366275
EAN
9788860366276
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il passato del nostro presente, libro di Salvatore Lupo, edito da Laterza. Questo libro parla del passato che più ha influenzato il nostro presente, delle idee da cui le nostre si sono formate, di una grande accelerazione dei tempi i cui effetti sono arrivati sino a noi. Tratta della prima età contemporanea, cioè di un Ottocento lungo – per usare un’espressione molto presente nell’attuale storiografia – che comincia nella seconda metà del Settecento e finisce prima della Grande Guerra. È l’epoca in cui i mutamenti vennero percepiti un po’ da tutti, è l’età della scienza, quella in cui l’alta cultura prima, l’organizzazione sociale poi, si emanciparono da molti dei più antichi e consolidati riferimenti al divino. È l’epoca che iniziò con l’affermazione, da parte della rivoluzione americana e di quella francese, dei diritti umani, dei principi di eguaglianza civile, libertà politica e sovranità popolare. Ma fu anche un’epoca in cui mantenne un ruolo forte la società basata sul lavoro contadino e la rendita fondiaria, in cui le aristocrazie erano ancora un modello di vita per la famiglia borghese che sanciva e rifletteva, fra l’altro, la disuguaglianza fra i sessi. In queste pagine Salvatore Lupo ripercorre sia gli eventi politici ed economici del lungo Ottocento, sia le idee che li sostennero: conservatorismo, liberalismo e democrazia, liberismo e protezionismo, socialismo e nazionalismo, imperialismi. Un lungo percorso intellettuale accompagnato, nel testo, da una cronologia degli eventi citati.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913
Casa editrice
Laterza
Pagine
214
ISBN / ASIN
8842093998
EAN
9788842093992
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 250 pagine, edito da Einaudi, nel Dicembre 2018.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Quando la mafia trovò l'America. Storia di un intreccio intercontinentale, 1888-2008
Trama: Che cos'è la mafia, libro di Salvatore Lupo, edito da Donzelli. A dieci anni dal Processo Andreotti Salvatore Lupo torna su un tema cruciale dell'Italia contemporanea, provando innanzitutto a ragionare, da storico, attorno alle tre sentenze assolutorie che hanno concluso il procedimento contro Andreotti, tra gli entusiasmi della pubblica opinione. Reazioni un po' sconcertanti, considerando le motivazioni del giudizio definitivo della Cassazione, non proprio lusinghiere nei confronti dell'illustre imputato. Ma i paradossi non mancano neanche nel campo dell'antimafia. Non è forse vero che un processo come questo ha rischiato di delegare alla magistratura compiti impropri? E non ci sono, in simili iniziative giudiziarie, pericoli di semplificazioni grottesche, o peggio di derive liberticide? In tal senso, Lupo torna a considerare anche il celebre atto di accusa di Sciascia contro i professionisti dell'antimafia e le polemiche degli anni settanta e ottanta a proposito della questione giustizia . Da quelle polemiche vennero fuori posizioni per nulla banali, e Lupo le ripercorre, senza indebolire le ragioni e l'asprezza dei conflitti del passato. Questo libro sostiene con forza la necessità di procedere nella battaglia contro la mafia con il sostegno dello spirito pubblico: si corre infatti il rischio che, in questo nascondersi della mafia nelle pieghe più profonde della società, le indagini su di essa possano perdere il sostegno di una tensione etico-civile che ne è il presupposto imprescindibile.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica
Trama: Partito e antipartito, libro di Salvatore Lupo, edito da Donzelli. Questo libro di Salvatore Lupo affronta i nodi problematici della nostra storia, partendo dal modo stesso con cui l?Italia repubblicana è stata raccontata. Vi è infatti un legame strettissimo tra gli avvenimenti e le narrazioni storiografiche, tra i fatti e l?autorappresentazione delle forze politiche. Né va sottovalutata l?importanza delle voci dissonanti. La destra, innanzitutto, si escluse coltivando nostalgie per il passato fascista o monarchico, disconoscendo la Costituzione, sempre proponendosi come antipartito, come velleitaria protagonista di un?alternativa alla politica in quanto tale. Polemiche non meno aspre vennero anche da alcuni ambiti della sinistra: dal Partito d?azione, che da subito denunciò possibili tradimenti; dai radicali del «Mondo» che negli anni cinquanta condussero una critica intransigente; dai movimenti della contestazione giovanile, studentesca e operaia sorti sul finire degli anni sessanta. Sull?asse Dc-Pci la democrazia dei partiti trovò comunque un suo equilibrio, garantendo al paese una lunga fase di crescita. Non scosse fino in fondo questa egemonia la persistente polemica di tutti coloro che si proponevano di costruire la terza forza, il «partito che non c?è», di rompere il circolo chiuso della dialettica tra democristiani e comunisti. I nodi irrisolti erano destinati a venire al pettine negli anni settanta: tra crescita di nuove domande sociali, derive terroristiche, incapacità di rinnovamento, il compromesso storico e il rilancio della solidarietà nazionale si sarebbero rivelati irrealizzabili.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Partito e antipartito. Una storia politica delle prima Repubblica (1946-78)
Trama: Blocco agrario e crisi in Sicilia tra le due guerre appartiene alla categoria Economia, affari e finanza, con 220 pagine, edito da Guida (Napoli), nel Dicembre 2018.
Autore
Lupo, Salvatore
Titolo
Blocco agrario e crisi in Sicilia tra le due guerre
Casa editrice
Guida (Napoli)
Pagine
220
ISBN / ASIN
8870420825
EAN
9788870420821
Genere letterario
Economia, affari e finanza
Data di pubblicazione
Novembre 1981
Malgrado il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Salvatore Lupo?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Salvatore Lupo secondo il nostro catalogo è La mafia. Centosessant'anni di storia, con data di pubblicazione Dicembre 2018, edizione Donzelli, per una lunghezza di 428 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Salvatore Lupo?
La lista dei libri più recenti di Lupo, Salvatore è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lupo, Salvatore?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Salvatore Lupo tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Salvatore Lupo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Salvatore Lupo: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.