In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Sandro Rogari in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Sandro Rogari in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Rogari, Sandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, libro di Sandro Rogari, edito da Utet Università. Il volume ricostruisce due secoli di storia mondiale, dalla Restaurazione europea che segue al dominio napoleonico ai giorni nostri, contrassegnati da un potere mondiale a geometria variabile. È la storia di un mondo che vive in due secoli un'accelerazione senza paragoni nei precedenti millenni della storia umana. È la storia della globalizzazione, intesa come interdipendenza di fattori e processi vicini e lontani nello spazio, che vedono nel corso del XIX secolo l'affermazione delle potenze europee nel mondo, anche grazie alla centralità dello stato/nazione che in Europa è stato il prodotto dell'Età Romantica e dei Risorgimenti. Il XX secolo ha un volto duplice. Di apparente centralità europea fra le due guerre, quando gli Stati Uniti si sono di nuovo ritratti nell'isolazionismo dopo l'intervento in guerra, e di affermazione di un globalismo bipolare dopo la seconda guerra mondiale che si scioglie con la conclamata preminenza della superpotenza americana. Gli ultimi venticinque anni, dalla caduta del muro di Berlino alla crisi delle relazioni fra Europa e Stati Uniti determinata dallo spionaggio di Washington verso le cancellerie europee, hanno aperto scenari del tutto nuovi. L'affermazione dei cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di altri stati emergenti ha cambiato lo scenario delle interdipendenze mondiali. Il volume si chiude nella rappresentazione di un mondo multipolare. Due secoli di globalizzazione, infatti, segnano la marginalizzazione dell'Europa e il rapido ridimensionamento della potenza degli Stati Uniti a fronte dell'emersione di nuo
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri
Casa editrice
UTET Università
Pagine
730
ISBN / ASIN
8860085071
EAN
9788860085078
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Risorgimento e Italia liberale, libro di Sandro Rogari, edito da Mattioli 1885. Il ceto politico liberale che guidò il Risorgimento nazionale nel decennio di preparazione e governò la concreta costruzione unitaria fino alla fine del XIX secolo fu composito. Gli studi raccolti in questo volume offrono uno spaccato di questo ceto come fu espresso dall’Emilia, dalla Romagna e dalla Toscana. Essi non intendono essere rappresentativi di tutto il ceto politico liberale. La distanza della componente piemontese era marcata e lo sarà ancor di più per i toscani, negli anni settanta, quando furono tacciati di costituirsi in Consorteria e causarono la caduta della Destra. Né questo ceto era assimilabile ai liberali con le loro forze reazionarie e di ordine pubblico che sfociarono talora in vere e proprie rivolte organizzate, come quella di Palermo del 1866.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Risorgimento e Italia liberale. Figure e momenti fra Emilia, Romagna e Toscana
Casa editrice
Mattioli 1885
Pagine
274
ISBN / ASIN
8862616104
EAN
9788862616102
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'età della globalizzazione, libro di S. Rogari, edito da Utet Università. Il volume ricostruisce due secoli di storia mondiale, dalla Restaurazione europea che segue al dominio napoleonico ai giorni nostri, contrassegnati da un potere mondiale a geometria variabile. È la storia di un mondo che vive in due secoli un'accelerazione senza paragoni nei precedenti millenni della storia umana. È la storia della globalizzazione, intesa come interdipendenza di fattori e processi vicini e lontani nello spazio, che vedono nel corso del XIX secolo l'affermazione delle potenze europee nel mondo, anche grazie alla centralità dello stato/nazione che in Europa è stato il prodotto dell'Età Romantica e dei Risorgimenti. Il XX secolo ha un volto duplice. Di apparente centralità europea fra le due guerre, quando gli Stati Uniti si sono di nuovo ritratti nell'isolazionismo dopo l'intervento in guerra, e di affermazione di un globalismo bipolare dopo la seconda guerra mondiale che si scioglie con la conclamata preminenza della superpotenza americana. Gli ultimi venticinque anni, dalla caduta del muro di Berlino alla crisi delle relazioni fra Europa e Stati Uniti determinata dallo spionaggio di Washington verso le cancellerie europee, hanno aperto scenari del tutto nuovi. L'affermazione dei cosiddetti BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di altri stati emergenti ha cambiato lo scenario delle interdipendenze mondiali. Il volume si chiude nella rappresentazione di un mondo multipolare...
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri
Casa editrice
UTET Università
Pagine
512
ISBN / ASIN
8860084113
EAN
9788860084118
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, libro di Sandro Rogari, edito da Utet Università. La Scienza storica è anzitutto una difesa della storia come scienza sociale e come tale in grado di fornire verità, sia pure parziali e relative, sui processi umani che si svolgono nel tempo e nello spazio. Verità quindi confutabili, come d'altra parte 10 sono quelle di ogni altra scienza, ma solo a fronte di nuove fonti che valgano come prove di diverse verità. Per dimostrare questo assunto, il saggio ripercorre l'evoluzione della scienza storica dai canoni definiti dai suoi fondatori, Tucidide ed Erodoto, fino ai giorni nostri. Ne individua le potenzialità e i limiti, mettendo in chiaro ciò che scienza storica è e ciò che non è, dando al lettore gli strumenti per discernere nel mare magnum delle pubblicazioni che si presentano come saggi di storia, ma che nella realtà spesso non lo sono. Il testo è uno strumento di lavoro per studenti dei corsi di Metodologia della ricerca storica, laureandi e dottorandi, oltre che per storici di mestiere che si accingono a intraprendere una ricerca storica. L'autore fornisce, infatti, tutto ciò che costituisce la cassetta degli attrezzi dello storico: fonti, metodi, strumenti, modelli metaempirici e tipi di narrazione. Inoltre, nel capitolo finale, è stato ricostruito per tappe un percorso di ricerca, dalla sua impostazione iniziale all'esposizione dei risultati. La Scienza storica coniuga la teoria della scienza storica alla sua pratica, riuscendo a essere veramente utile sia al lettore appassionato sia agli addetti ai lavori.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca
Trama: Ruggiero Bonghi nella politica dell'Italia unita, libro di Sandro Rogari, edito da La Scuola di Pitagora. Già semplicemente dalla riflessione sugli scritti e discorsi raccolti nella parziale edizione nazionale curata da Giovanni Gentile, Giorgio Candeloro, Walter Maturi ed altri fra gli anni trenta e gli anni cinquanta - di per sé poderosa anche se con molte lacune - emergono spunti di grande attualità su temi la cui semplice denominazione è indicativa della contemporaneità, nel senso crociano del termine, di Bonghi: le relazioni fra rappresentanza politica e società civile; i rapporti fra ceto politico e amministrazione; le autonomie; il trasformismo. Poi ancora, la questione della libertà scolastica e dell'istruzione religiosa; i limiti della politica estera di una media potenza come l'Italia; il tema del centralismo e delle autonomie nel sistema universitario.
Trama: Breve storia illustrata della Toscana. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Storia, con 143 pagine, edito da Pacini Editore, nel Aprile 2018.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Breve storia illustrata della Toscana. Ediz. illustrata
Trama: Mafia e politica dall'unità d'Italia ad oggi, libro di Sandro Rogari;Giustina Manica, edito da Edizioni Scientifiche Italiane. Il volume ricostruisce, nei 150 anni di storia unitaria, le articolate vicende dell'intreccio fra mafia e politica partendo dal periodo post unitario, quando Diomede Pantaleoni, inviato in Sicilia dal presidente del Consiglio Ricasoli, dava le prime descrizioni di quel fenomeno che di lì a poco verrà conosciuto come mafia, fino ai giorni nostri quando questo intreccio si consolida e dilaga. Il volume si articola in un saggio introduttivo, in una parte documentaria storicamente inquadrata con sintetici riferimenti bibliografici di approfondimento e in un'appendice che raccoglie un'intervista inedita a Virginio Rognoni, promotore assieme a Pio La Torre della legge che prende il suo nome e che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il reato di associazione mafiosa. È uno strumento di studio e di approfondimento che, con rigore filologico e documentario, intende fornire allo studioso, al lettore interessato e allo studente strumenti di conoscenza di un fenomeno drammatico e corrosivo della tenuta civile e democratica del paese, al di fuori di ogni retorica e senza nulla concedere a ricostruzioni fantasiose o strumentali.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Mafia e politica dall'Unità d'Italia ad oggi 150 anni di storia
Trama: Nazione e Stato nella storia d'Italia, libro di Sandro Rogari, edito da Firenze UP. Il testo delinea il percorso dello Stato unitario che nasce sulla base di una nazione formata in un processo secolare. Ricostruisce i grandi avanzamenti nell'integrazione fra Stato e società civile realizzati nel primo cinquantennio unitario e le conseguenze nefaste provocate dal conflitto mondiale e dal fascismo. Sottolinea come la ripresa democratica del dopoguerra abbia riavviato il processo virtuoso di costruzione di uno Stato in grado di esprimere la nazione plurale italiana. Tuttavia, mette in evidenza come il deterioramento etico e la corruzione del ceto politico e amministrativo, esplosi nell'ultimo ventennio del XX secolo, ripropongano il problema della costruzione di istituzioni condivise.
Trama: L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 671 pagine, edito da UTET Università, nel Aprile 2018.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri
Casa editrice
UTET Università
Pagine
671
ISBN / ASIN
8860081491
EAN
9788860081490
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Antifascismo, resistenza, costituzione, libro di Sandro Rogari, edito da Franco Angeli. Gli studi raccolti in questo volume sono frutto di un quarto di secolo di ricerche. Nascono da stimoli e occasioni diverse, ma condividono un unico obiettivo: ricostruire il percorso storico dell'antifascismo liberale e democratico dagli anni dell'instaurazione della dittatura al secondo dopoguerra. Il libro si apre con contributi che studiano l'antifascismo fra la fine degli anni '20 e i primi anni '30, negli anni della speranza di un prossimo e possibile recupero democratico, dell'auspicato esaurimento del fascismo ed arriva fino al declino del peso politico, ma non ideale, dell'antifascismo democratico, nel dopoguerra. I liberali, gli azionisti, i repubblicani, i socialisti riformisti divennero allora, loro malgrado, terza forza, divisa e frantumata, eredi di un Risorgimento plurale nelle tradizioni, unito nei valori condivisi, ma spezzato dal ventennio fascista, in Italia e nell'esperienza fuoriuscita. Continuarono a lungo a tenere ferma la propria identità d'antica tradizione anche quando di assoluta minoranza. Cercarono, talora, di seguire una terza via che il contesto internazionale e interno della guerra fredda aveva relegato nel regno dell'utopia. Gli sconfitti della lunga guerra civile europea, iniziata con la grande guerra e conclusa con la caduta del muro di Berlino, mantennero vivo il ricordo di chi, come Amendola, Matteotti, De Bosis e Rosselli, era caduto per l'Italia del Risorgimento, per la realizzazione in Italia di uno stato unito, indipendente e laico, garante del pluralismo delle idee e promotore di giustizia sociale, nel quale la sovranità popolare fosse l'unica vera legittimazione del governo del paese. I saggi raccolti in questo volume sono momenti di questa storia nella quale la dimensione etica sovrasta spesso quella politica e la ridimensiona, nel suo peso, anche a fronte della sconfitta.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Antifascismo, Resistenza, Costituzione. Studi per il sessantennio della Liberazione
Trama: Alle origini del trasformismo. Partiti e sistema politico nell'Italia liberale (1861-1914) appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 282 pagine, edito da Laterza, nel Aprile 2018.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Alle origini del trasformismo. Partiti e sistema politico nell'Italia liberale (1861-1914)
Trama: Proprietà fondiaria e modernizzazione. La Società degli agricoltori italiani (1895-1920) appartiene alla categoria Storia economica, con 272 pagine, edito da Franco Angeli, nel Aprile 2018.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Proprietà fondiaria e modernizzazione. La Società degli agricoltori italiani (1895-1920)
Trama: Santa sede e fascismo appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 272 pagine, edito da Forni, nel Aprile 2018.
Autore
Rogari, Sandro
Titolo
Santa sede e fascismo
Casa editrice
Forni
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Novembre 1977
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Sandro Rogari?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Sandro Rogari secondo il nostro catalogo è L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, con data di pubblicazione Aprile 2018, edizione UTET Università, per una lunghezza di 730 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Sandro Rogari?
La lista completa dei libri più recenti di Rogari, Sandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Rogari, Sandro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Sandro Rogari tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Sandro Rogari, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Sandro Rogari: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.