Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Sandro Veronesi in italiano, ma anche un elenco delle 28 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Sandro Veronesi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 28 migliori libri di Veronesi, Sandro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Caos calmo, libro di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. Mi chiamo Pietro Paladini, ho quarantatré anni e sono vedovo . Si presenta così il protagonista di Caos calmo. Un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che, ciascuno sotto il peso del proprio fardello, accorrono a lui e puntualmente soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li guida, li ispira. La scrittura avvolgente di Veronesi, la sua danza ininterrotta tra intelletto e parola è la corda con cui Pietro trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, piano piano, senza alternative, determinando le condizioni per un finale inaudito, eppure del tutto naturale, in cui si approda alla più semplice delle verità: l'accettazione della natura umana nella sua banale, eroica confusione di forza e debolezza.
Trama: La forza del passato, libro di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. A Roma un tranquillo quarantenne che si guadagna da vivere scrivendo libri per ragazzi viene avvicinato da uno strano tassista, che lo convince ad ascoltare una rivelazione pazzesca : suo padre, morto da poco, non sarebbe stato il generale democristiano e bigotto che lui aveva sempre creduto, ma una spia russa al servizio del KGB. Da questo momento lo scudo protettivo che il protagonista aveva tenacemente costruito attorno a sé e alla sua famiglia comincia a sgretolarsi. Crollata anche l'ultima illusione, quella di una pace coniugale perseguita per anni, lo scrittore scopre - o meglio, dubita, senza averne la certezza - d'essere sempre stato diverso da come credeva di essere, con un padre diverso (una spia?), una moglie diversa (infedele?), e un diverso passato con cui fare i conti.
Trama: Il colibrì, libro di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d'arresto della caduta - perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un'architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all'improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l'uomo nuovo.
Trama: Venite venite B-52, libro di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. Ennio Miraglia è un eroe dai sogni spezzati. Ha amato la musica fino a quando le canzoni dei Beatles non hanno fatto naufragare la sua carriera di sassofonista. Ha cercato il riscatto in televisione, ha fatto il venditore, il padre e il ribelle, ha creduto nel comunismo finché non è crollato con le sue speranze. Ora è un latitante in fuga dai suoi errori e dai suoi doveri, frequenta night club e sezioni di partito con le stesse cattive compagnie, cercando le ombre del miracolo italiano in cui aveva investito tutto se stesso. Un romanzo divertente e implacabile, che attraversa vent'anni di storia del nostro paese come una corsa a perdifiato all'inseguimento dei nostri sogni. Ennio Miraglia, in fondo, è uno di noi.
Trama: Brucia Troia, libro di Sandro Veronesi, edito da La nave di Teseo. Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, nel cuore della provincia italiana, si svolge la vicenda raccontata in questo nuovo romanzo di Sandro Veronesi. In scena, due mondi diversi ma paralleli. Sa una parte il Cantiere, un degradato fazzoletto di terra abitato dai brutti, sporchi e cattivi che sopravvivono al margine del boom economico: qui si rifugerà Salvatore, ragazzino scappato dal brefotrofio dei Cherubini, qui troverà i suoi maestri nel vecchio Omero e in Miccina, e in seguito anche un compagno-allievo nel Pampa, bambino solitario e selvaggio della sua stessa stirpe segnata. Dall'altra, i trovatelli del brefotrofio, dominati da padre Spartaco, ex missionario integralista con un'idea fissa: costruire tra gli olivi un leggendario monumento psichedelico, tutto ingranaggi e tubi al neon, innalzato in lode alla Vergine Maria per resistere al progresso che tenta di umiliarla . Nel mezzo, lo scroscio borghese della modernità, al quale tutti i personaggi di questa antisaga sono disperatamente estranei; e sarà proprio nel fatidico 1970, l'anno-chiave dell'epopea dello sviluppo, che essi, tutti, verranno consegnati al proprio destino di vittime sacrificali.
Trama: No Man’s Land: (Terra di nessuno) basato sulla sceneggiatura originale dell’omonimo film di Danis Ta... appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 78 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Giugno 2020.
Autore
Veronesi, Sandro
Titolo
No Man’s Land: (Terra di nessuno) basato sulla sceneggiatura originale dell’omonimo film di Danis Ta...
Trama: Per dove parte questo treno allegro (I grandi tascabili Vol. 198) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 202 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Autore
Veronesi, Sandro
Titolo
Per dove parte questo treno allegro (I grandi tascabili Vol. 198)
Trama: Viaggi e viaggetti: Finchè il tuo cuore non è contento (Overlook) appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 215 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Autore
Veronesi, Sandro
Titolo
Viaggi e viaggetti: Finchè il tuo cuore non è contento (Overlook)
Trama: Gli sfiorati, libro di Sandro Veronesi, edito da Fandango. Un omaggio a Roma. Così Sandro Veronesi definisce dopo vent’anni dalla sua prima pubblicazione,Gli sfiorati, il romanzo che lo ha consacrato fra i più importanti scrittori del suo tempo. Un omaggio non solo alla città che lo ha accolto per molti anni ma anche e soprattutto un confronto aperto con un momento storico che ha cambiato profondamente il volto di gran parte del mondo da noi conosciuto fino ad allora e rappresentato da una generazione sfuggente, distratta, schiumevole. In una Roma splendida e sinistra si dipana la vita solitaria di Mète, appassionato studioso di grafologia, introverso e ombroso. Belinda, la sorellastra quindicenne di Mète, affidata a lui per due settimane, è il centro d’attrazione di tutto il romanzo, il desiderio proibito e continuamente rimandato, la trasgressione irresistibile. A lei lo scrittore affida il vero senso del romanzo, rendendola portatrice di valori e caratteristiche appartenenti a un’epoca, quella degli anni Ottanta, contraddittoria e ambigua. I giovanissimi eroi di questa storia non sembrano invecchiati dopo vent’anni. Gli stessi desideri, le stesse paure e l’incredibile capacità di maneggiare l’insensatezza senza venirne travolti si possono ritrovare in molti giovani uomini e giovani donne della generazione degli anni Duemila;Mète e Belinda, infatti, diventano protagonisti di un film ambientato vent’anni dopo la loro nascita letteraria. Questa nuova edizione contiene una prefazione inedita di Sandro Veronesi.
Trama: Baci scagliati altrove, libro di Sandro Veronesi, edito da Fandango. “Io so chi sei, Alessandro Veronesi, conosco l’animo tuo, e ti dico che ti adopererai e ti industrierai affinché tuo padre non muoia in un letto d’ospedale bensì, secondo le sue volontà, nel suo, nel cuore della sua dimora.” Profezia, il primo racconto di questa raccolta, è uno dei più bei pezzi narrativi scritti in questi anni. È la storia di un figlio che accompagna il proprio padre alla morte. Con uno stile incalzante e l’azione tutta profetizzata al futuro, la lettura diventa mozzafiato e porta a conoscere uno dei percorsi più antichi del mondo: un figlio che seppellisce il proprio genitore. Cambio di stile in un rapporto padre-figlio è Quel che è stato sarà, dove il destino è immutato a se stesso, e le dinamiche imposte dai genitori di due diverse famiglie a due figli si riproporranno anni dopo, quando i ragazzini ormai adulti si troveranno di fronte alla tragedia che li coinvolgerà entrambi. La crudeltà senza ragione della Furia dell’agnello, si mischia alla tenerezza di un rapporto con il presunto male. Sotto il sole dei campi elisimette a confronto due scrittori, Hector e Svevo, in muto conflitto: scrittore di successo l’uno, tormentato invece da una realtà che non riesce ancora a descrivere l’altro. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta, Baci scagliati altrove, i percorsi tortuosi dell’io narrante sono ostacoli che si superano soltanto quando si riduce lo spazio tra pensiero e azione. Una raccolta di storie in cui gli uomini cercano risposte agli interrogativi mentre la vita, con le sue relazioni e dinamiche, si muove. La prova di uno dei più importanti scrittori del nostro tempo.
Trama: Caos calmo letto da Sandro Veronesi, libro di Sandro Veronesi, edito da Emons Audiolibri. Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, la sua compagna di sempre muore all'improvviso, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia. Abitato da una sorprendente calma, osserva il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, e diventa suo malgrado un punto di riferimento perfamiliari, amici e colleghi che accorrono da lui per rovesciargli addosso le proprie ansie.
Autore
Veronesi, Sandro
Titolo
Caos calmo letto da Sandro Veronesi. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. ridotta
Trama: Occhio per occhio. La pena di morte in 4 storie appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 361 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Trama: Superalbo. Le storie complete appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 382 pagine, edito da Bompiani, nel Giugno 2020.
Autore
Veronesi, Sandro
Titolo
Superalbo. Le storie complete
Casa editrice
Bompiani
Pagine
382
ISBN / ASIN
8845251489
EAN
9788845251481
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Maggio 2002
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Sandro Veronesi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Sandro Veronesi secondo il nostro catalogo è Caos calmo, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 380 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Sandro Veronesi?
La lista completa dei libri più recenti di Veronesi, Sandro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Veronesi, Sandro?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Sandro Veronesi tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Sandro Veronesi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Sandro Veronesi: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.