All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Santa Caterina da Siena in italiano, ma anche un elenco delle 22 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Santa Caterina da Siena in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 22 migliori libri di Caterina da Siena (santa) degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dialogo della divina provvidenza, libro di Caterina da Siena, edito da Città Nuova. Capolavoro della letteratura medievale, l’opera più nota di Caterina da Siena vede la luce in una nuova traduzione che rende più accessibile il suo idioma trecentesco, suddividendo in modo più chiaro il contenuto, arricchendo i vari paragrafi di note esplicative e corredando il tutto con un indice tematico per una lettura comparativa. Il testo rivela lo sforzo faticoso di sintesi delle principali idee della santa già emerse nelle numerose lettere ma anche la preoccupazione di sviluppare maggiormente la parte dottrinale ancorandola saldamente più alla sua straordinaria esperienza mistica che alla sistematicità della teologia. Queste pagine documentano infatti l’apice della sua esperienza religiosa che la introduce negli abissi della pietà divina tutta rivolta all’umanità da riscattare e riabilitare completamente. Questa nuova edizione del Libro di Caterina da Siena è stata condotta sull’ultima edizione critica del manoscritto Casanatese pubblicato da Giuliana Cavallini.
Trama: Dialogo. Vol. 1, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Esd. Il Dialogo è uno dei capolavori di Caterina da Siena, in cui rivive in tutta la sua immensa forza l'ardore della sua contemplazione e della sua carità. Lei lo detta tra la fine del 1377 e l'ottobre del 1378, in circostanze drammatiche della vita politica ed ecclesiale: Caterina ne è coinvolta ben più di quanto potesse normalmente accadere a una donna del Trecento. Ma nel suo Dialogo si solleva al di sopra di sé e delle contingenze del tempo e sintonizza i propri desideri su quelli di Dio stesso. Gli interrogativi che la realtà quotidiana suscita in lei e intorno a lei, Caterina li pone a Dio stesso, e il suo Dialogo è soprattutto un ascolto attento e una registrazione desiderosa di non perdere nulla di quanto Dio le dava di intendere. E una scrittura mistica che non prescinde mai, anche nel linguaggio, dal contesto umano: Caterina «con la mente parlava con il Signore, e con la lingua del corpo parlava con gli uomini», come scrive il suo confessore e biografo Raimondo da Capua. Abitualmente i discepoli di Caterina lo chiamavano il Libro, il titolo Dialogo nasce dal fatto che Raimondo, traducendolo dal volgare in latino per consentirgli una maggiore diffusione, osservò che esso «è strutturato a modo di dialogo fra il Creatore e l'anima ragionevole e pellegrina da lui creata». La struttura di dialogo è stata riscoperta da Giuliana Cavallini. Il volume riproduce l'edizione critica messa a punto dalla stessa Cavallini. A fianco è la traduzione in italiano corrente che aiuta il lettore a scoprire la bellezza e la profondità della prosa cateriniana.
Trama: Il dialogo della divina provvidenza, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Cantagalli. La nostra santa, nella sua natura di donna dotata di fantasia, di intuito, di sensibilità, di vigore volitivo e operativo, di capacità e di forza comunicativa, di disponibilità alla donazione di sé ... è una donna prodigiosa, che in quella seconda metà del Trecento mostra in sé di che cosa sia resa capace una creatura umana, e - insisto - una donna, figlia di umili tintori, quando sa ascoltare la voce dell'unico pastore e maestro, al quale, da vergine saggia , ha generosamente consacrato la sua vita. Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia ; anzi, io aggiungo: in tutta la Chiesa, in tutto il mondo. Di questo fuoco ha bisogno l'umanità anche oggi, ed anzi forse più oggi che ieri. La parola e l'esempio di Caterina suscitino in tante anime generose il desiderio di essere fiamme che ardono e che, come lei, si consumano per donare ai fratelli la luce della fede ed il calore della carità. (Giovanni Paolo II) Passeggiare al tramonto, accarezzato dalla tiepida brezza estiva, nei luoghi Cateriniani, ascoltando i suoi passi, il suo pregare silenzioso, il suo anelito di Dio, mi ha suggerito un accostarmi alla Santa senese in maniera più profonda quasi a stringere conoscenza con lei, con la sua fede. Il venticello di quella sera di circa tre anni fa, oserei dire zefiro divino, ha portato la mia interiorità a veleggiare verso il Dialogo della Divina Provvidenza spingendomi al largo, apparentemente in balìa dei tempestosi flutti, difficoltà interpretative, in realtà placide onde che mi hanno cullato ponendomi, onorato di tanto grazia, come muto uditore
Trama: Le lettere, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Città Nuova. Una raccolta sistematica dell'epistolario di Santa Caterina, in una nuova traduzione in italiano corrente. L'interesse attorno alle Lettere di Caterina da Siena è sempre vivo. Lo dimostra la loro continua riedizione prima manoscritta e, dal 1500 in poi, stampata nelle lingue principali. La presente edizione delle Lettere in lingua corrente risponde al desiderio di rendere con un raffinato lavoro editoriale - la sua ricchissima spiritualità più accessibile e vicina agli uomini del nostro tempo conciliando fedeltà al messaggio e attualità della sua espressione. La freschezza del linguaggio diretto, espressione di una straordinaria e autentica esperienza interiore, e l'attenzione costante al mistero dell'uomo rendono la lettura di questo libro attuale e di piacevole lettura.
Trama: Le preghiere di Caterina da Siena, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Città Nuova. Una raccolta di tutte le preghiere di santa Caterina da Siena disseminate nelle sue opere, nelle prime biografie e nelle deposizioni del processo di Canonizzazione. Frutto di un delicato lavoro di trasposizione in italiano moderno, fedele al messaggio originario, vengono presentate in un linguaggio accessibile a tutti. Ben lontano dall'essere puramente devozionali, le preghiere nascono da un profondo rapporto d'amore con il mistero trinitario, appaiono vive, ricche di slanci, esclamazioni, stupore, gioia travolgente, pianto incontenibile, gratitudine e rammarico.
Trama: Le lettere alle autorità, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Paoline Editoriale Libri. Completa selezione tematica di tutte le 57 lettere inviate da Caterina ai re e alle regine (13), ai condottieri (6), e ai signori delle città (38).
Autore
Caterina da Siena (santa)
Titolo
Le lettere alle autorità. Politiche, militari e civili
Trama: Le lettere ai Papi e ai vescovi, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Paoline Editoriale Libri. Una selezione tematica delle 380 lettere di Caterina da Siena indirizzate ai principi, borghesi, ai papi, ai vescovi e gente comune del suo tempo.
Trama: Il dialogo della divina provvidenza, libro di Caterina da Siena (santa), edito da Cantagalli. Può considerarsi l'opera Cateriniana per eccellenza in quanto costituisce la sintesi del pensiero della Santa e la base della sua laurea a Dottore della Chiesa. Il Dialogo rappresenta un documento eccezionale e una delle poche testimonianze in cui una Santa pone direttamente delle domande a Dio Padre e riceve delle risposte sulle varie questioni di fede. Destinatari sono tutti coloro che desiderano capire di piu' la figura di Santa Caterina e di Dio Padre misericordioso, un babbo, come lo ha definito Sua Santità Giovanni Paolo II, che si comporta come tale nel dialogo con Caterina.
Trama: Lettere ai frati eremiti di Santagostino e Lecceto appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 112 pagine, edito da Cantagalli, nel Novembre 2018.
Autore
Caterina da Siena (santa)
Titolo
Lettere ai frati eremiti di Santagostino e Lecceto
Trama: L'estasi e la parola: Dialogo della divina provvidenza-Lettere-Orazioni appartiene alla categoria Spiritualità cristiana, con 208 pagine, edito da Nardini, nel Novembre 2018.
Autore
Caterina da Siena (santa)
Titolo
L'estasi e la parola: Dialogo della divina provvidenza-Lettere-Orazioni
Trama: La città prestata. Consigli ai politici appartiene alla categoria Istituzioni e organizzazioni cristiane, con 168 pagine, edito da Città Nuova, nel Novembre 2018.
Trama: Lettere alle religiose appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 192 pagine, edito da Massimo, nel Novembre 2018.
Autore
Caterina da Siena (santa)
Titolo
Lettere alle religiose
Casa editrice
Massimo
Pagine
192
ISBN / ASIN
8870305910
EAN
9788870305913
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 1982
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Santa Caterina da Siena?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Santa Caterina da Siena secondo il nostro catalogo è Dialogo della divina provvidenza, con data di pubblicazione Novembre 2018, edizione Città Nuova, per una lunghezza di 472 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Santa Caterina da Siena?
La lista completa dei libri più recenti di Caterina da Siena (santa) è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Caterina da Siena (santa)?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Santa Caterina da Siena tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Santa Caterina da Siena, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Santa Caterina da Siena: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.