In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Santo Mazzarino in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Santo Mazzarino in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Mazzarino, Santo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'Impero romano. Vol. 2, libro di Santo Mazzarino, edito da Laterza. «L’Impero romano, lungi dall’essere la roccaforte della conservazione, è piuttosto l’immagine della disgregazione di un mondo, la storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura.» In quest’opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.C., in una sintesi che salda la storia dell’Impero alla storia della Chiesa cristiana. Economia e storia della cultura si intrecciano in questa organica narrazione del lento sfaldarsi delle istituzioni romane e dei primissimi albori delle strutture feudali.
Trama: La fine del mondo antico, libro di Santo Mazzarino, edito da Bollati Boringhieri. In questo libro - spiega Mazzarino - si cerca, da una parte, di delineare una storia delle idee di decadenza e di morte di Roma com'esse furono intuite e svolte dal II secolo a. C. ai nostri giorni; dall'altra, di dare un'interpretazione moderna della rovina del mondo antico, attraverso la critica e la discussione delle varie soluzioni e ipotesi. Credo che, considerato in questo suo duplice aspetto, il tema della morte di Roma presenti un particolare interesse: sentiamo il bisogno così di percorrere il cammino delle idee di decadenza e fine del mondo antico, come di chiederci ancora, per nostro conto, quale spiegazione di quella fine appaia, all'uomo di oggi, necessaria e sufficiente .
Autore
Mazzarino, Santo
Titolo
La fine del mondo antico. Le cause della caduta dell'impero romano
Trama: Fra Oriente e Occidente, libro di Santo Mazzarino, edito da Bollati Boringhieri. In quale misura la civiltà greca affonda le sue radici nelle antiche culture e imperi dell'Asia? È questo il multiforme problema che Mazzarino affronta in Fra Oriente e Occidente, risalendo alle origini di un tema che sottende tutta la nostra storia: il rapporto fra Oriente e Occidente, di cui la guerra di Troia e le Termopili costituiscono solo gli episodi più noti. Ritroviamo qui il fascino di un tempo lontano e difficilmente decifrabile: l'aurora della grecità e della polis, l'epoca in cui si afferma faticosamente la costituzione come principio legislativo, mentre l'invenzione dell'alfabeto si diffonde lungo le vie del commercio.Muovendosi in una sottile rete di indizi, utilizzando le suggestioni dei poemi epici e le indicazioni della filologia, attingendo alle testimonianze archeologiche e artistiche, rileggendo la memoria dei miti, Mazzarino ricostruisce meticolosamente lo scontro e l'incontro tra i due mondi diversi, che sembrano assumere a tratti il carattere di una più vasta comunità culturale per poi rivelare inconciliabili specificità e differenze. Fino a cogliere la nascita dell'Occidente e insieme la realtà più profonda dell'anima greca. Introduzione di Filippo Cassola.
Autore
Mazzarino, Santo
Titolo
Fra Oriente e Occidente. Ricerche di storia greca arcaica
Trama: Dalla monarchia allo Stato repubblicano. Ricerche di storia romana arcaica appartiene alla categoria Storia antica, con 307 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2014.
Autore
Mazzarino, Santo
Titolo
Dalla monarchia allo Stato repubblicano. Ricerche di storia romana arcaica
Trama: Storia sociale del vescovo Ambrogio appartiene alla categoria Chiese e denominazioni cristiane, con 101 pagine, edito da L'Erma di Bretschneider, nel Ottobre 2014.
Trama: Aspetti sociali del quarto secolo. Ricerche di storia tardo-romana appartiene alla categoria Storia antica, con 208 pagine, edito da L'erma di Bretschneider, nel Ottobre 2014.
Autore
Mazzarino, Santo
Titolo
Aspetti sociali del quarto secolo. Ricerche di storia tardo-romana
Casa editrice
L'erma di Bretschneider
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia antica
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Santo Mazzarino?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Santo Mazzarino secondo il nostro catalogo è L'Impero romano. 1, con data di pubblicazione Ottobre 2014, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 275 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Santo Mazzarino?
La lista completa dei libri più recenti di Mazzarino, Santo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mazzarino, Santo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Santo Mazzarino tratta "Storia antica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Santo Mazzarino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Santo Mazzarino: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.