Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Sergio Luzzatto in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Sergio Luzzatto in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Luzzatto, Sergio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Sergio Luzzatto racconta qui l'avventura di un numero sorprendente di bambini ebrei, scampati alla Soluzione finale e rifugiati nell'Italia della Liberazione: circa settecento giovanissimi polacchi, ungheresi, russi, romeni, profughi dopo il 1945 tra le montagne di Selvino, nella Bergamasca. E racconta l'avventura di Moshe Zeiri, il formidabile ebreo galiziano che, ponendosi alla guida dei bambini salvati, consentirà loro di rinascere da cittadini del nuovo Israele. Questa è la storia di una redenzione. Tragicamente privati di una famiglia, di una casa, di una lingua, irreparabilmente derubati di ogni loro passato, gli orfani della Shoah vedono dischiudersi, grazie agli emissari sionisti, la prospettiva di un futuro nella Terra promessa: un futuro da costruire tutti insieme, maschi e femmine, come in una grande famiglia riunita in un «kibbutz Selvino». I bambini di Moshe sono orfani della Shoah rinati alla vita nell'Italia della Liberazione. Sono giovanissimi ebrei d'Europa centrale e orientale sfuggiti allo sterminio nazista, che nel 1945 hanno incontrato un uomo come Moshe Zeiri: il militante sionista che fondò e diresse a Selvino, nella Bergamasca, l'orfanotrofio più importante dell'Europa postbellica. Falegname per formazione, teatrante per vocazione, Moshe faceva parte di un piccolo gruppo di ebrei a loro volta originari dell'Europa centro-orientale. Giovani immigrati in Palestina negli anni Trenta, che fra il 1944 e il 1945 hanno risalito l'Italia come soldati volontari nel Genio britannico, per cercare di salvare il salvabile. Se non il loro «mondo di ieri», la civi
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele
Trama: Un popolo come gli altri: Gli ebrei, l'eccezione, la storia appartiene alla categoria Storia, con 260 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Un popolo come gli altri: Gli ebrei, l'eccezione, la storia
Trama: Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Il fascino personale di Mussolini ha costituito un fattore di consenso del regime fascista. Ma che cosa è successo dopo il 1945? Secondo l'autore il carisma del duce non è venuto meno con la sua morte. Il saggio prende le mosse dal Ventennio, studiando l'immaginario della morte del dittatore all'apogeo della sua vita. Vengono quindi ripercorse le avventure della salma dopo la fucilazione: l'oltraggio collettivo di piazzale Loreto; il trafugamento da parte neofascista; il lungo periodo di occultamento in nome della ragion di Stato; la controversa tumulazione a Predappio. Nell'Italia del dopoguerra, le vicende del cadavere senza pace hanno alimentato un movimento di pietà: compatire Mussolini era un modo di compatire e perdonare se stessi.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria
Trama: Max Fox: o le relazioni pericolose (Frontiere Einaudi) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 310 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Max Fox: o le relazioni pericolose (Frontiere Einaudi)
Trama: I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Sergio Luzzatto racconta qui la storia di un numero sorprendente di bambini scampati alla Soluzione finale, circa settecento giovanissimi raccolti a Selvino, nella Bergamasca, in quello che è allora il maggiore orfanotrofio ebraico d’Italia e uno dei maggiori in Europa. Ma racconta anche la storia di Moshe Zeiri, che ponendosi alla loro guida consentirà a questi orfani della Shoah di rinascere da cittadini del nuovo Israele. Falegname per formazione, teatrante per vocazione, Moshe fa parte di un piccolo gruppo di ebrei a loro volta originari dell’Europa centro-orientale: giovani sionisti emigrati in Palestina negli anni trenta, e che fra il 1943 e il ’45 hanno risalito l’Italia da soldati volontari nel Genio britannico. Dopo il drammatico suo incontro con i sopravvissuti, Moshe li organizza a Selvino in una specie di repubblica degli orfani, e così facendo pone le condizioni per una loro seconda vita. Non più la vita rassegnata delle vittime yiddish, “laggiù”, nella Polonia o nella Lituania o nella Galizia della Soluzione finale, ma la vita libera e forte dei coloni di “Eretz Israel”, nella Terra promessa.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele
Trama: «Partigia». Una storia della Resistenza, libro di Sergio Luzzatto, edito da Mondadori . I partigia erano - secondo un modo di dire piemontese - i combattenti della Resistenza spregiudicati nell'uso nelle armi: decisi, e svelti di mano. A loro Primo Levi ha intitolato una poesia del 1981. Narratore formidabile, Levi ha steso però un velo di silenzio sulle settimane da lui trascorse come ribelle nella valle d'Aosta dell'autunno 1943, prima della cattura e della deportazione ad Auschwitz. Non ha alluso che di sfuggita a un segreto brutto . Scavando in quel segreto, e allargando lo sguardo dalla valle d'Aosta all'Italia del Nord-Ovest Sergio Luzzatto racconta - attraverso una storia della Resistenza - la storia della Resistenza. Il dilemma della scelta, quale si pose dopo l'8 settembre ai giovani di una nazione allo sbando. L'amalgama di passioni e di ragioni dei refrattari all'ordine nazifascista. Il problema della legittimità e della moralità della violenza. Luzzatto restituisce figure vere, non santini della Resistenza o mostri di Salò. Eppure i protagonisti di Partigia si rivelano essi stessi, a loro modo, figure esemplari. E personaggi memorabili. Così un partigiano come Mario Pelizzari, l' Alimiro che da Ivrea combatté una personalissima sua guerra contro il male nazifascista. Così un collaborazionista come Edilio Cagni, la spia che tradì la banda di Levi prima di diventare, dopo la Liberazione, informatore degli americani.
Trama: Una febbre del mondo, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Certe vite ruotano intorno a un prima e un dopo, intorno a un singolo momento che segna la fine di un'esistenza ordinaria e conduce verso frontiere inesplorate. Tutti i protagonisti di queste storie hanno percorso quella strada fuori dal comune. Lo hanno fatto in epoche e mondi distanti, seguendo spinte diverse: un sogno o un'ambizione, un'illusione o un delirio. Ma sempre con cieca ostinazione. C'è Giovanna d'Arco, finita al rogo aggrappata alle parole del suo Dio. Ci sono Galileo Galilei e Marie Curie. Il primo costretto, per amore di scienza, ad anni di sospetti e accuse, fino all'abiura. La seconda che, nel suo mistico slancio verso la ricerca, conserva, da ragazza e da moglie, da vedova e da madre, una straordinaria umanità. C'è Malala Yousafzai, che ancora bambina ha avuto il coraggio di denunciare la condizione femminile nel Pakistan dei talebani, rischiando la sua giovane vita. Sergio Luzzatto, con il suo stile preciso e suggestivo, racconta le vite di quindici personaggi che spesso nel bene, e talvolta nel male, hanno ossessivamente cercato di cambiare il mondo.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Una febbre del mondo. Mille anni di storia in quindici vite
Trama: Una febbre del mondo: Mille anni di storia in quindici vite (Super ET) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 236 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Una febbre del mondo: Mille anni di storia in quindici vite (Super ET)
Trama: Dalle storie alla storia. Con percorsi di lettura verso l'esame di Stato. Per le Scuole superiori. C... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 864 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Dalle storie alla storia. Con percorsi di lettura verso l'esame di Stato. Per le Scuole superiori. C...
Trama: Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 608 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)...
Trama: Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 512 pagine, edito da Zanichelli, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Dalle storie alla storia. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)...
Trama: Storia comune: Nuovi interventi (Esplorazioni Vol. 1) appartiene alla categoria Storia, con 174 pagine, edito da la talpa-manifestolibri, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Storia comune: Nuovi interventi (Esplorazioni Vol. 1)
Trama: Uomini e città della Resistenza: Discorsi, scritti ed epigrafi appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 228 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Uomini e città della Resistenza: Discorsi, scritti ed epigrafi
Trama: Partigia: Una storia della resistenza (Le scie) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 373 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Trama: Presente storico. Nuovi interventi, libro di Sergio Luzzatto, edito da Manifestolibri. Non sono molti, in Italia, gli storici che ci mettono la faccia. Professionista del passato, Sergio Luzzatto si impegna da tempo per “comunicare” la storia senza svilirla: senza trasformarla in un pascolo per dilettanti allo sbaraglio, né in un terreno di caccia per la cultura politicante. I suoi interventi pubblici muovono sempre dalla convinzione che anche il mestiere di storico – se fatto come si deve – è una professione “socialmente utile”. Le Italie (e le Italiette) giunte in ordine sparso all’appuntamento con il 150° Anniversario dell’Unità; le figure, le figurine e i figuranti di una Repubblica a tutt’oggi senza Pantheon, la vitalità dei libri nell’età della loro morte presunta; gli spazi del tempo presente come zone abitate dal passato. Costruita lungo quattro percorsi narrativi, questa raccolta di interventi si offre come una piccola guida per saper riconoscere il nostro come un “presente storico”.
Trama: Bonbon Robespierre, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Per tutti noi, dire Robespierre equivale a dire Maximilien Robespierre, e significa Rivoluzione francese, giacobinismo, Terrore, ghigliottina. Robespierre è il personaggio più studiato dell'intera epoca rivoluzionaria, e non senza ragioni. La sua biografia contiene un po' tutto della Rivoluzione francese, le virtù e gli eccessi, le meraviglie e le miserie, i valori e i disvalori. Ma dire Robespierre vuoi anche dire il fratello minore della famiglia, Augustin. Per gli amici: Bonbon. Un personaggio di cui non si trova traccia nella maggior parte dei libri di storia della Rivoluzione, se non là dove si parla del 28 luglio 1794: il giorno del Termidoro in cui entrambi i fratelli Robespierre vennero condannati a morte. Eppure, Augustin ebbe lui stesso un ruolo significativo nella Rivoluzione. Fu a sua volta un uomo di legge, un militante giacobino in provincia, un deputato della Montagna. E fu a sua volta un terrorista. Ma lo fu in maniera diversa da Maximilien. Non fu un terrorista di scrivania, un burocrate della ghigliottina. Augustin fu un terrorista di terreno: dal profondo nord al profondo sud, percorse in lungo e in largo la Francia della Rivoluzione. E a forza di guardare in faccia il Terrore comprese che soltanto arrestando la metastasi della violenza si poteva preservare qualcosa delle conquiste rivoluzionarie, liberté, égalité, fraternité. Soltanto terminando la Rivoluzione si poteva salvarla.
Trama: I popoli felici non hanno storia, libro di Sergio Luzzatto, edito da Manifestolibri. Che cosa ha significato e cosa significa, per noi italiani, avere il papa in casa? Qual è il rapporto fra passato e presente nella storia, ormai lunga, dei terroristi e del terrore? In che senso le discussioni dell'oggi sulle nuove frontiere della vita e della morte guadagnano a essere illuminate da vicende di ieri, o dell'altroieri? Perché l'interminabile conflitto tra israeliani e palestinesi ci riguarda tutti, più di ogni altra guerra al mondo? Ecco alcune delle domande cui provano a rispondere gli interventi pubblicistici di Sergio Luzzatto, usciti principalmente sul Corriere della Sera e qui radunati in volume. Come già Sangue d'Italia , così questa raccolta muove dal principio che la storia sia una faccenda troppo seria per essere lasciata in pasto ai professionisti della disinformazione culturale. Se vogliamo guardare avanti con una qualche consapevolezza, è anche all'indietro che dobbiamo imparare a orientarci.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
I popoli felici non hanno storia. Interventi sul nostro passato
Trama: Sangue d'Italia, libro di Sergio Luzzatto, edito da Manifestolibri. Come possiamo difenderci dal maltrattamento pubblico della storia cui si dedicano opinion makers e giornalisti spesso condizionati dalle contingenze della politica nazionale? Il modo migliore è forse ricorrere alla competenza e al rigore degli storici veri e propri. È questo l'invito che Sergio Luzzatto rivolge ai lettori attraverso questa raccolta di interventi e raccomandazioni di lettura, per comprendere, fuori dagli usi strumentali, il nostro recente passato e le sue ferite ancora aperte. Gli scritti di Luzzatto (usciti principalmente sul Corriere della Sera ) affrontano con piglio polemico e limpidezza di stile i principali snodi della storia italiana del Novecento: la peculiare modernità del Ventennio fascista, il traumatico valore della guerra civile combattuta in Italia dal 1943 al '45, la complicata eredità dell'esperienza resistenziale, il peso politico e civile degli anni di piombo .
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Sangue d'Italia. Interventi sulla storia del Novecento
Trama: Padre Pio, libro di Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Milioni di devoti in tutto il mondo, statue di ogni dimensione, immaginie immaginette, il solito bazar kitsch del basso commercio della fede. E dall'altra partela solita ingenuità, la solita sprovvedutezza, la solita disperazione; una sua immaginecampeggiava persino sul comodino di Mussolini. Perché la figura di Padre Pio, ancorchéequivoca, è stata e rimane popolarissima?Come il personaggio venga a costruirsi nella sua origine e genealogia, quanta astuziae politica ci siano nella sua personalità, lo racconta Sergio Luzzatto in questo libro,scritto consultando documenti vaticani.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Padre Pio. Miracoli e politica nell'Italia del Novecento
Trama: La mummia della repubblica. Storia di Mazzini imbalsamato (1872-1946) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 224 pagine, edito da Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
La mummia della repubblica. Storia di Mazzini imbalsamato (1872-1946)
Trama: L'immagine del Duce. Mussolini nelle fotografie dell'Istituto Luce appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 265 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
L'immagine del Duce. Mussolini nelle fotografie dell'Istituto Luce
Trama: Il Terrore ricordato. Memoria e tradizione dell'esperienza rivoluzionaria appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 265 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
Il Terrore ricordato. Memoria e tradizione dell'esperienza rivoluzionaria
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
8806153862
EAN
9788806153861
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: L'autunno della Rivoluzione. Lotta e cultura politica nella Francia del termidoro appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 472 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
L'autunno della Rivoluzione. Lotta e cultura politica nella Francia del termidoro
Casa editrice
Einaudi
Pagine
472
ISBN / ASIN
8806135287
EAN
9788806135287
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: La «Marsigliese» stonata. La sinistra francese e il problema storico della guerra giusta (1848-1948)... appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 256 pagine, edito da Dedalo, nel Ottobre 2019.
Autore
Luzzatto, Sergio
Titolo
La «Marsigliese» stonata. La sinistra francese e il problema storico della guerra giusta (1848-1948)...
Casa editrice
Dedalo
Pagine
256
ISBN / ASIN
882206139X
EAN
9788822061393
Genere letterario
Ideologie politiche
Data di pubblicazione
Febbraio 1993
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Sergio Luzzatto?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Sergio Luzzatto secondo il nostro catalogo è I bambini di Moshe. Gli orfani della Shoah e la nascita di Israele, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 408 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Sergio Luzzatto?
La lista completa dei libri più recenti di Luzzatto, Sergio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Luzzatto, Sergio?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Sergio Luzzatto tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Sergio Luzzatto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Sergio Luzzatto: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.