Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Shirley Jackson in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Shirley Jackson in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Jackson, Shirley degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La ragazza scomparsa, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. Tre racconti, uniti dal brivido di scoprire che l'orrore di cui leggi sta capitando a te.
Trama: Paranoia, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. Un giorno, a metà degli anni Novanta, Laurence Jackson Hyman, il figlio maggiore di Shirley Jackson, apre la porta di casa e - sorpresa - si trova davanti una scatola di cartone senza traccia di mittente. Dentro, immediatamente riconoscibili dai fogli di carta gialla e dai caratteri della sua Roval, una messe di scritti inediti della madre, morta ormai da trent'anni. Da quell'imprevista cornucopia, e dalle successive ricerche nel suo Fondo presso la Biblioteca del Congresso di Washington, scaturirà nel 2015 un libro sorprendente, Let Me Tell You , definito «un revival di 'Ai confini della realtà'».I molti e appassionati lettori di Shirley Jackson - che amava dire di essere una strega - saranno così felici di trovare, nella scelta che qui offriamo, comicissimi sketch familiari, stranianti conferenze sull'arte dello scrivere, nonché alcuni dei racconti più inquietanti che «la maestra di Stephen King» abbia mai scritto. E di provare di nuovo quell'arcano sentimento che proprio lei ci ha fatto conoscere così bene: l'angoscia che si insinua in noi nell'intravedere la presenza del Male.
Trama: L'incubo di Hill House, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. «In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House, una casa dove ogni cosa si muove da sola ... Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; “una casa disumana ... un luogo non adatto agli uomini, né all’amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità» (Tommaso Pincio).
Trama: Lizzie, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. Elizabeth Richmond ha ventitré anni, e sotto l’ingannevole tranquillità della sua vita cela un disagio allarmante, a lungo senza nome, finché un medico geniale e ostinato, il dottor Wright, scoprirà in lei la presenza di tre personalità sovrapposte e conflittuali. È solo l’inizio di un inabissamento che assomiglierà, più che a un percorso terapeutico, a una discesa spietata nelle battaglie angosciose di un Io diviso, apparentemente impossibile da ricomporre; tanto che dopo la comparsa di una quarta personalità, Bess, il dottor Wright sentirà scosse le fondamenta non solo della sua dottrina, ma della sua stessa visione del rapporto tra identità e realtà.
Trama: Abbiamo sempre vissuto nel castello, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. «A Shirley Jackson, che non ha mai avuto bisogno di alzare la voce»: con questa dedica si apre L’incendiaria di Stephen King. È infatti con toni sommessi e deliziosamente sardonici che la diciottenne Mary Katherine ci racconta della grande casa avita dove vive reclusa, in uno stato di idilliaca felicità, con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. Non ci sarebbe nulla di strano nella loro passione per i minuti riti quotidiani, la buona cucina e il giardinaggio, se non fosse che tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono morti avvelenati sei anni prima, seduti a tavola, proprio lì in sala da pranzo. E quando in tanta armonia irrompe l’Estraneo (nella persona del cugino Charles) si snoda sotto i nostri occhi, con piccoli tocchi stregoneschi, una storia sottilmente perturbante che ha le ingannevoli caratteristiche formali della commedia brillante. Ma il malessere che ci invade via via, disorientandoci, ricorda molto da vicino i «brividi silenziosi e cumulativi» che – per usare le parole di un’ammiratrice, Dorothy Parker – abbiamo provato leggendo La lotteria. Perché anche in queste pagine Shirley Jackson si dimostra somma maestra del Male – un Male tanto più allarmante in quanto non circoscritto ai ‘cattivi’, ma come sotteso alla vita stessa, e riscattato solo da piccoli miracoli di follia.
Trama: La lotteria, libro di Shirley Jackson, edito da Adelphi. Il racconto di Shirley Jackson intitolato La lotteria gode di una fama non dissimile dallafamigerata lettura radiofonica della Guerra dei Mondi di Orson Welles. Fama nonimmeritata: anche in quel caso la pubblicazione su rivista, nel 1949, aveva scatenato ilpandemonio. Molti l’avevano preso alla lettera, reagendo all’istante e poi per lungotempo con missive indignate o atterrite alla redazione. Certe cose non potevano, nondovevano succedere. Eppure la storia si presenta in tutta innocenza quale pura e semplicedescrizione della lotteria che si svolge nell’atmosfera pastorale, quasi idilliaca,di un villaggio in un luminoso mattino di giugno – come ogni anno. Ma giunto al terminedi questo racconto, come degli altri che compongono l’intensa silloge qui proposta,il lettore scoprirà da sé, in un crescendo di «brividi sommessi e progressivi» – comediceva Dorothy Parker, grande ammiratrice della Jackson –, che cosa li rende deiclassici del terrore. Secondo un altro illustre ammiratore oltre che maestro del genere,Stephen King, lo sono perché «finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolobuio».
Trama: Così dolce, così innocente appartiene alla categoria Horror, con 233 pagine, edito da Mondadori, nel Aprile 2020.
Autore
Jackson, Shirley
Titolo
Così dolce, così innocente
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
880433911X
EAN
9788804339113
Genere letterario
Horror
Data di pubblicazione
Novembre 1989
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Shirley Jackson?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Shirley Jackson secondo il nostro catalogo è Pomeriggio d'estate (Microgrammi Vol. 6), con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Adelphi, per una lunghezza di 23 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Shirley Jackson?
La lista completa dei libri più recenti di Jackson, Shirley è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Jackson, Shirley?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Shirley Jackson tratta "Racconti".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Shirley Jackson, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Shirley Jackson: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.