Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Sigmund Freud in italiano, ma anche un elenco delle 44 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Sigmund Freud in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 44 migliori libri di Freud, Sigmund degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Sessualità e vita amorosa. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Per l'importanza che rivestono nella sfera della sessualità o della perversione della sessualità umana, gli argomenti trattati in questo volume sono tutti da conoscere e approfondire. Sono qui raccolti i celebri Tre saggi sulla sessualità (1905) e Contributi alla psicologia della vita amorosa , insieme con alcuni saggi che Freud scrisse sull.argomento tra il 1905 e il 1920, a comporre un'opera di riferimento completa ed esauriente. Questi saggi, elaborati nel corso di quindici anni di riflessioni e di pratica psicoanalitica, costituiscono nel loro insieme una vera e propria guida per comprendere il comportamento sessuale infantile e adulto, dal tabù della verginità alla masturbazione e all'omosessualità, fino alle perversioni.
Trama: La psicoanalisi, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. In questo volume la teoria della psicoanalisi viene esaminata, come concezione e come pratica terapeutica, nei suoi diversi aspetti. Il metodo analitico vi è delineato sin dalle prime formulazioni ed è seguito nel suo sviluppo, attraverso le scoperte e le sistemazioni successive che Freud veniva elaborando sulla base dell'esperienza terapeutica e del rapporto con i malati. «La psicoanalisi è una combinazione degna di rilievo, in quanto non solo comprende un metodo di indagine delle nevrosi, ma anche un metodo di cura fondato sull'eziologia in tal modo scoperta. [...] Non è figlia della speculazione, ma è il risultato dell'esperienza» (Sigmund Freud).
Trama: Sulla cocaina. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Nel 1884, qualche tempo dopo l'introduzione della cocaina negli Stati Uniti e in Europa, Sigmund Freud si interessò alle sue proprietà e ai suoi effetti somministrandola ai propri pazienti e facendone uso personalmente. Dopo un clamoroso insuccesso terapeutico, seguito da aspre polemiche, Freud interruppe le ricerche, ma dall' Interpretazione dei sogni sappiamo che la usava ancora nel 1895. Questo libro, che presenta al lettore gli scritti di Freud sulle esperienze con tale sostanza, è arricchito da articoli e saggi di altri ricercatori, tra cui quello del primo produttore di cocaina.
Trama: L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Con L'Io e l'Es Freud apre un nuovo capitolo dell'antropologia umana, sostituendo alla precedente teoria delle pulsioni, basata sull'opposizione tra legge sessuale della riproduzione delle specie e autoconservazione dell'individuo singolo, il dualismo tra Eros e Thánatos, ossia tra pulsioni volte a costruire e a proteggere i legami e pulsioni volte, invece, alla loro distruzione. Freud esplicita in questo lavoro che ciascuno di noi è mosso nel suo agire da una strutturale e complessa ambivalenza di movenze e desideri; non vi è quindi una distinzione netta tra il bene e il male, tra puro amore e generosità da un lato e aggressività e invidia dall'altro. Dopo la svolta, Freud si impegna in una trattazione dell'angoscia che diventa anche una rivisitazione dei fondamenti della teoria psicoanalitica e con Inibizione, sintomo e angoscia ci ha lasciato un tormentato e stratificato esempio del concreto modo di procedere della sua ricerca, che costantemente mette in discussione se stessa.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia. Ediz. integrale
Trama: Ossessioni, fobie e paranoia. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Sono stati raccolti in questo volume alcuni tra i più significativi saggi che Freud ha dedicato, tra il 1849 e il 1915, alla comprensione di tre diffuse patologie nevrotiche e psicotiche. Inoltrandosi progressivamente in una sempre più matura e articolata spiegazione analitica, Freud ha inteso indagare la dinamica profonda dei processi patologici, giungendo a una chiara collocazione del fenomeno ossessivo sul piano clinico-nosologico e distinguendolo dalla nevrastenia e dalle pure fobie, come dalle più comuni nevrosi traumatiche. La sua ricerca, sostenuta da una ricca casistica, è diretta verso le motivazioni inconsce di tutti gli aspetti ossessivi del comportamento quotidiano.
Trama: L'interpretazione dei sogni, libro di Sigmund Freud, edito da Einaudi. La notte tra il 23 e il 24 luglio 1895 Sigmund Freud sogna una sua paziente di nome Irma: la donna mostra i segni di un'infezione che si è propagata in gola, provocandole forti dolori. Ma né i sintomi della signora né l'aspetto dei medici che la circondano corrispondono al vero: nel sogno tutto sembra diverso, senza un motivo apparente. Ed è proprio con la cosiddetta iniezione di Irma che Freud abbandona definitivamente il metodo dell'ipnosi per lanciarsi in una nuova fase di studio dei processi mentali: una ricerca che renderà pubblica soltanto all'alba del nuovo secolo, dando alle stampe L'interpretazione dei sogni . Ma il capolavoro della psicanalisi non è soltanto questo: sono rivelati numerosi episodi fondamentali della vicenda biografica di Sigmund Freud, dalle fantasie infantili alla drammatica morte del padre, dal timore degli insuccessi al complicato rapporto con il medico Wilhelm Fliess, il primo lettore, e censore, di quello che sarebbe diventato il libro del XX secolo .
Trama: L'interpretazione dei sogni. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Con L'interpretazione dei sogni Sigmund Freud ha avviato una delle grandi rivoluzioni del nostro secolo divulgando e rendendo accessibile al grande pubblico la sua teoria dei processi inconsci. In nessuna altra opera è riuscito a coniugare in modo così brillante l'esigenza della completezza e del rigore con quella della chiarezza e della semplicità dell'esposizione. Ciò rende questo libro una sorta di passepartout in grado di aprire tutti gli accessi principali ai concetti della psicoanalisi. Freud ha saputo infatti descrivervi i più comuni meccanismi delle dinamiche inconsce che sono alla base del nostro comportamento quotidiano e che nel sogno trovano la loro più eclatante manifestazione. Alla vita onirica e alla sua interpretazione viene dunque riconosciuto un ruolo fondamentale per la comprensione delle patologie psichiche - nevrosi e psicosi - ma anche delle motivazioni di tanti nostri atteggiamenti e peculiarità caratteriali. Spiegare cosa si nasconde dietro l'apparente bizzarria delle immagini e dei contenuti del sogno equivale, per Freud, a penetrare nei meandri della nostra psiche, a scoprire desideri e pulsioni rimossi, a dissotterrare un materiale affettivo e mentale preziosissimo, che la coscienza tende a occultare perché inaccettabile . Il raggiungimento di tale consapevolezza è il primo, importantissimo passo verso la conoscenza del nostro Io più autentico.
Trama: Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. ‘Psicopatologia della vita quotidiana’, pubblicato nel 1901, descrive una delle strade percorse da Freud per raggiungere l’inconscio: l’interpretazione dei lapsus, delle dimenticanze, delle sviste, di tutte quelle disattenzioni apparentemente insignificanti, così frequenti nella nostra vita quotidiana. Ideale continuazione de ‘L’interpretazione dei sogni’, quest’opera estende il metodo psicoanalitico alle manifestazioni della veglia che tradiscono la presenza e la pressione degli impulsi inconsci.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale
Trama: Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Newton Compton Editori. Dalla viva voce di Freud ci viene offerta la più chiara e completa presentazione della psicoanalisi. Il volume raccoglie sia le lezioni effettivamente tenute all'Università di Vienna dal 1915 al 1917, sia il loro proseguimento, che lo stesso Freud scrisse e pubblicò nel 1932. Abbiamo così una sintesi indispensabile per accostarsi alla teoria psicoanalitica, arricchita e completata da quelli che il suo fondatore riteneva i suoi probabili sviluppi e progressi.
Trama: Ossessione paranoia perversione: Raccolta di scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 431 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Ossessione paranoia perversione: Raccolta di scritti
Trama: Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 604 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Trama: La teoria psicoanalitica: Raccolta di scritti 1911-1938 appartiene alla categoria Psicologia, con 416 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
La teoria psicoanalitica: Raccolta di scritti 1911-1938
Trama: L’uomo Mosè e la religione monoteistica: Tre saggi appartiene alla categoria Ebraismo, con 152 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
L’uomo Mosè e la religione monoteistica: Tre saggi
Trama: Totem e tabù, Psicologia delle masse e analisi dell'Io appartiene alla categoria Psicologia, con 266 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Totem e tabù, Psicologia delle masse e analisi dell'Io
Trama: Opere vol. 8 1915-1917: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 695 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 8 1915-1917: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti
Trama: Opere vol. 2 1892-1899: Progetto di una psicologia e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 493 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 2 1892-1899: Progetto di una psicologia e altri scritti
Trama: Opere vol. 7 1912-1914: Totem e tabù e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 627 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 7 1912-1914: Totem e tabù e altri scritti
Trama: Opere vol. 9 1917-1923: L'Io e l'Es e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 655 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 9 1917-1923: L'Io e l'Es e altri scritti
Trama: Opere vol. 3 1900-1905: L'interpretazione dei sogni appartiene alla categoria Psicologia, con 613 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 3 1900-1905: L'interpretazione dei sogni
Trama: Opere vol. 10 1917-1923: Inibizione, sintomo e angoscia e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 661 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 10 1917-1923: Inibizione, sintomo e angoscia e altri scritti
Trama: Opere vol. 1 1886-1895: Studi sull'isteria e altri scritti appartiene alla categoria Psicologia, con 463 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Opere vol. 1 1886-1895: Studi sull'isteria e altri scritti
Trama: Casi clinici Vol. 1, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. All'origine della grande rivoluzione psicoanalitica, quella che venne chiamata la cura delle parole, sono gli incontri che Sigmund Freud tenne con i suoi primi pazienti. È qui, nel suo studio, che si codifica un linguaggio e si sperimenta un nuovo metodo scientifico e terapeutico. Sono quelli che la storia ci ha tramandato come i casi clinici da cui Freud ha potuto muovere e desumere le strutture e i meccanismi di fondo della psiche; vere e proprie storie, o parabole, che attraverso la sua maestria, anche narrativa, giungono a noi come appassionanti resoconti, oltre che come strumenti di conoscenza e di ricerca. È in questi racconti che ritroviamo la vera voce e la natura prima della psicoanalisi, il rapporto diretto tra medico e paziente, e la cura che prende corpo e si sprigiona in tutta la sua forza liberatoria. Presentiamo in questo volume due dei casi clinici più noti: il caso d'isteria di Dora e il caso di fobia del piccolo Hans.
Trama: L'interpretazione dei sogni (Oscar classici moderni Vol. 240) appartiene alla categoria Sogni e interpretazione dei sogni, con 675 pagine, edito da MONDADORI, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
L'interpretazione dei sogni (Oscar classici moderni Vol. 240)
Trama: Il disagio della civilità e altri saggi. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. Ormai tramontato il mito di un Freud «scienziato guaritore» capace di scendere nel profondo a sanare i mali dell.anima, e cadute con esso le rassicuranti certezze di quella che è stata definita la «psicoanalisi della risposta», ecco affacciarsi sulla scena un Freud inedito, meno confortevole ma anche più vero e, soprattutto, oggi più necessario: il Freud senza dogmi e senza illusioni che, in nome della ragione umana, si fa diagnosta implacabile della nostra civiltà occidentale, costruzione tanto preziosa quanto fragile che, ponendo a proprio fondamento la repressione delle pulsioni, riduce l.uomo ad «animale malato».
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Il disagio della civilità e altri saggi. Ediz. integrale
Trama: Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. Trentacinque celeberrime lezioni conducono il lettore a impadronirsi con ordinata gradualità del campo psicoanalitico nel suo insieme, in una lettura affascinante, di insuperato valore formativo e al tempo stesso di interesse sempre attuale per chi non voglia accontentarsi di una conoscenza parziale e di seconda mano. La fama e la popolarità di Freud si fondarono in larga misura su questo libro, che per il rigore con cui sono presentati i concetti e l'estrema limpidità dell'esposizione fu subito considerato un capolavoro, ed ebbe, nel mondo intero, grandissima diffusione. Vi si trovano una illustrazione esauriente della teoria psicoanalitica e delle sue applicazioni, e in più le opinioni del padre della psicoanalisi su molte importanti questioni, come l'educazione, la violenza, la guerra, la storia, la società, la religione, la femminilità.
Trama: Psicopatologia della vita quotidiana, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. Gli studi che hanno svelato al mondo cosa si nasconde dietro lapsus e gaffes. I casi dal vero raccontati con maestria dal padre della psicoanalisi.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale
Trama: L'io e l'Es, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. La somma di trent'anni di ricerca e di meditazione dell’“inventore” della psicoanalisi.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Cinque conferenze sulla psicoanalisi-L'Io e l'Es-Compendio di psicoanalisi
Trama: Introduzione alla psicoanalisi (eNewton Classici) appartiene alla categoria Psicologia, con 653 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Marzo 2020.
Trama: Casi clinici 1: Signorina Anna O., Signora Emmy Von N. appartiene alla categoria Psicologia clinica, con 113 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Marzo 2020.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Casi clinici 1: Signorina Anna O., Signora Emmy Von N.
Trama: Il disagio della civiltà, libro di Sigmund Freud, edito da Einaudi. Nel saggio II disagio della civiltà (1929) sono passate al vaglio della decifrazione analitica tutte le istituzioni della cultura umana - non solo la religione e la fede (come avveniva in L'avvenire di un'illusione del 1927). La teoria della civiltà che Freud propone vede nella cultura l'imposizione di un compromesso senza vie d'uscita. L'uomo è assediato dai suoi bisogni inconsci, dalle sue violente pulsioni; le istituzioni sociali tengono a freno i suoi istinti, ma sono anche fonti inevitabili di disagio. L'uomo non può vivere senza civiltà, ma nella civiltà non può vivere felice. L'equilibrio nelle relazioni tra l'individuo e la civiltà è precario, messo continuamente a rischio dal conflitto inconscio interno a ogni individuo, dal sentimento di colpa che esso produce e dall'aggressività distruttiva che ne risulta. Un libro tragico , elaborato in circostanze personali e storiche eccezionali e tragiche, che il ricco apparato esplicativo ricostruisce e approfondisce con precisione e chiarezza.
Trama: Al di là del principio del piacere, libro di Sigmund Freud, edito da Mondadori Bruno. Con questo testo si apre una nuova fase della ricerca di Freud, che modificherà in modo sostanziale la sua precedente teoria delle pulsioni e del soggetto, fino all'ipotesi che il conflitto psichico sia determinato dalla tensione originaria tra i due principi opposti di Eros e Thanatos. Si inaugura così un'indagine che, attraverso l'individuazione del concetto fondamentale di coazione a ripetere, giunge a far balenare l'idea che fra le pulsioni ve ne siano alcune la cui metà non è l'arricchimento della vita, la il raggiungimento della morte. Questa edizione è annotata e arricchita da un profilo critico che inquadra il tema della pulsione di morte nell'evoluzione del pensiero di Freud e negli sviluppi successivi della psicoanalisi; da schede di lettura che forniscono le chiavi per l'analisi dello scritto e per la sua contestualizzazione, e da altri sintetici apparati.
Trama: Perche la guerra?, libro di Sigmund Freud;Albert Einstein, edito da Bollati Boringhieri. Un rapido e denso epistolario avvenuto nel 1931 cemento l'amicizia tra Freud ed Einstein nata quattro anni prima, nel 1927: nelle lettere i due si interrogano sulle pulsioni distruttive dell'uomo e sulla possibilitadi dirigere l'evoluzione psichica dell'uomo in una dimensione non rivolta all'odio.
Trama: Psicologia delle masse e analisi dell'Io, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. Siamo partiti dal dato di fatto fondamentale che, all'interno di una massa e per influsso di questa, il singolo subisce una profonda modificazione della propria attività psichica. La sua affettività viene straordinariamente esaltata, la sua capacità intellettuale si riduce considerevolmente, ed entrambi i processi tendono manifestamente a uguagliarlo agli altri individui della massa .
Trama: L'Io e l'Es, libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. L'Es è assolutamente amorale, l'Io si sforza di essere morale, il Super-io può diventare ipermorale, e quindi crudelequanto solo l'Es può esserlo .
Trama: Psicologia della vita amorosa (1910-1917), libro di Sigmund Freud, edito da Bollati Boringhieri. Innamoramento e amore secondo la dottrina psicoanalitica. Il matrimonio come relazione psicologica.
Autore
Freud, Sigmund
Titolo
Psicologia della vita amorosa
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
83
ISBN / ASIN
8833902153
EAN
9788833902159
Genere letterario
Sesso e sessualità
Data di pubblicazione
Marzo 1977
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Sigmund Freud?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Sigmund Freud secondo il nostro catalogo è Sessualità e vita amorosa, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Licenza - Newton Compton Editori, per una lunghezza di 311 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Sigmund Freud?
L'elenco dei libri più recenti di Freud, Sigmund è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Freud, Sigmund?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Sigmund Freud tratta "Psicologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Sigmund Freud, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Sigmund Freud: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.