In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Silvana Condemi in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Silvana Condemi in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Condemi, Silvana degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Noi siamo, libro di Silvana Condemi;François Savatier, edito da Bollati Boringhieri. Non molto tempo fa si pensava che la nostra specie fosse piuttosto unica nel panorama zoologico; ora c'è un intero Pantheon di antenati, cugini e fratellastri che si va facendo via via più complesso e ricco. Da questo «cespuglio evolutivo», 200.000 anni fa è sorto il Sapiens - noi - e ha subito colonizzato l'intero pianeta. Siamo bianchi, rosa, neri, marroncini, giallastri e rossastri, ma siamo tutti Sapiens, tutti molto simili tra noi, geneticamente quasi indistinguibili. E non siamo neppure soli: per larga parte della nostra storia abbiamo condiviso la Terra con ben cinque specie umane distinte, diverse da noi. Una era il Neandertal, già approfondito dagli autori nel loro libro precedente, ma c'erano l'Erectus, l'Heidelbergensis, lo sfuggente Denisova (di cui conosciamo solo la falange di un dito) e il nano Floresensis, lo «Hobbit» dell'isola indonesiana di Flores. Oltre al nostro crescente albero genealogico, lo studio del DNA e la paleontologia hanno rivoluzionato molte altre credenze sulla nostra specie. L'uomo è l'unico a costruire strumenti, si diceva; ma ecco che recentemente ne abbiamo trovati di vecchi di 3,3 milioni di anni, un periodo nel quale c'era solo l'Australopithecus, più scimmia che uomo. Ce n'è abbastanza per rifare nuovamente il punto sulla nostra origine, la nostra evoluzione e la nostra natura più intima. Noi siamo Sapiens fa questo, in poche pagine dense e godibili, puntando l'attenzione sull'importanza capitale che la socialità ha sempre avuto per la nostra specie. Homo sapiens è soprattutto un animale sociale, e la cultura, che della socialità
Autore
Condemi, Silvana
Titolo
Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini
Trama: Mio caro Neanderthal, libro di Silvana Condemi;François Savatier, edito da Bollati Boringhieri. I veri europei, gli autoctoni incontestati del nostro continente, sono loro, i neandertaliani. Sono i Neandertal che si sono adattati al clima rigido e mutevole della penisola europea durante le glaciazioni, e che sono fioriti nel relativo tepore tra una glaciazione e l’altra. I Sapiens – africani e amanti del caldo tropicale – hanno a lungo evitato le nostre terre inospitali e gelide, e nelle loro migrazioni hanno piuttosto puntato verso Est, arrivando a colonizzare persino la lontana Australia prima di tentare con l’Europa, che pure stava lì a un passo. Homo neanderthalensis ha la fama del bruto; qualcuno ancora crede che sia un “uomo delle caverne” nostro antenato, ottuso e animalesco, dal quale ci saremmo in seguito evoluti noi, raffinati e longilinei. Niente di più sbagliato. Sappiamo che i primi Neandertal vivevano in Europa 600 000 anni fa, probabilmente discendenti da una specie umana africana – Homo heidelbergensis –, a sua volta antenata dell’Homo sapiens arcaico africano. Noi e i neandertaliani siamo dunque a tutti gli effetti fratelli. A rigore, loro sono i nostri fratelli europei. Ma com’era fatto l’uomo di Neandertal? Che aspetto aveva? Come viveva? A queste domande ora sappiamo dare molte più risposte di un tempo, e Silvana Condemi – che studia i neandertaliani da molti anni –, aiutata dal brillante giornalista François Savatier, ha scritto questo libro per raccontarci la loro storia, una storia affascinante che negli ultimi anni è cambiata molto.
Autore
Condemi, Silvana
Titolo
Mio caro Neanderthal. Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli
Trama: Mio caro Neandertal: Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 259 pagine, edito da Bollati Boringhieri, nel Ottobre 2019.
Autore
Condemi, Silvana
Titolo
Mio caro Neandertal: Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli
Casa editrice
Bollati Boringhieri
Pagine
259
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Scienze, tecnologia e medicina
Data di pubblicazione
Febbraio 2018
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Silvana Condemi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Silvana Condemi secondo il nostro catalogo è Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Bollati Boringhieri, per una lunghezza di 153 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Silvana Condemi?
L'elenco completo dei libri più recenti di Condemi, Silvana è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Condemi, Silvana?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Silvana Condemi tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Silvana Condemi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Silvana Condemi: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 14 opinioni espresse.