Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Silvia Federici in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Silvia Federici in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Federici, Silvia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria, libro di Silvia Federici, edito da Mimesis. Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. Calibano e la strega è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia - dalle lotte contadine e dai movimenti eretici del Medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel Nuovo Mondo -, il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che portarono all'avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della transizione e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione. Introduzione di Federica Giardini e Anna Curcio.
Autore
Federici, Silvia
Titolo
Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria
Trama: Il punto zero della rivoluzione. Lavoro domestico, riproduzione e lotta femminista, libro di Silvia Federici, edito da Ombre Corte. Come provo a mostrare in questo libro, oggi un femminismo radicale deve operare su vari fronti, ma senza mai limitarsi a una pratica puramente difensiva. La ricostruzione del tessuto sociale, la determinazione di nuovi rapporti di solidarietà capaci di procurare subito, nel presente, nuove risorse e nuovi rapporti sociali, sono la prima condizione non solo per la sopravvivenza ma anche e soprattutto per aprire un processo di riappropriazione della ricchezza e per recuperare il controllo sui mezzi della nostra riproduzione. Abbiamo davanti un lavoro immenso, se si pensa alle condizioni disastrate - ambientali, economiche, sociali - in cui siamo costrette a vivere. Dall'educazione alla salute, dall'ambiente alla costruzione di nuove forme di (ri)produzione: si può davvero dire che dobbiamo mettere il mondo sottosopra, perché la bancarotta del sistema capitalistico è tale che ormai da esso ci si può aspettare solo crisi, miseria e violenza (Silvia Federici). Finalmente abbiamo un volume che raccoglie i numerosi saggi che in un periodo di quattro decenni Silvia Federici ha scritto sulla questione della riproduzione sociale e sulle lotte delle donne su questo terreno. Oltre a fornire una potente storia dei cambiamenti nell'organizzazione del lavoro riproduttivo, Il punto zero della rivoluzione documenta lo sviluppo del pensiero della sua autrice su alcune delle questioni più importanti del nostro tempo: la globalizzazione, le relazioni di genere e la costruzione di nuovi beni comuni (Mariarosa Dalla Costa). Con pensatrici e attiviste ecofemministe, Federici sostiene che la protezione dei mezzi di sussistenza ora diventa il terreno chiave della lotta e invita le donne del Nord e del Sud a unirsi per costruire nuovi beni comuni (Ariel Salleh).
Autore
Federici, Silvia
Titolo
Il punto zero della rivoluzione. Lavoro domestico, riproduzione e lotta femminista
Trama: Genere e capitale, libro di Silvia Federici, edito da DeriveApprodi. L’incontro proficuo e conflittuale tra femminismo e marxismo è la traccia di questo libro, che raccoglie gli scritti che Silvia Federici ha prodotto nel corso di un lungo percorso teorico e militante, internazionalmente riconosciuto. Partendo dalla rivendicazione degli anni ’70 per il «salario al lavoro domestico», l’autrice sviluppa una serrata discussione con Marx che arriva fino ai nostri giorni, riproponendoci l’attualità e i limiti del suo pensiero. Passando per la critica della concezione di un soggetto universale della storia e seguendo le tracce della produzione di valore, ricchezza e sfruttamento nella sfera della riproduzione, Federici ci spinge a un superamento del marxismo e a cercare nel femminismo contemporaneo gli strumenti per l’emancipazione di tutti. Questo libro è rivolto soprattutto alle migliaia di donne che animano le straordinarie manifestazioni dei movimenti femministi in corso.
Trama: Reincanare il mondo. Femminismo e politica dei «commons» appartiene alla categoria Economia internazionale, con 222 pagine, edito da Ombre Corte, nel Giugno 2020.
Autore
Federici, Silvia
Titolo
Reincanare il mondo. Femminismo e politica dei «commons»
Trama: Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 343 pagine, edito da Mimesis, nel Giugno 2020.
Autore
Federici, Silvia
Titolo
Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria
Casa editrice
Mimesis
Pagine
343
ISBN / ASIN
8857530299
EAN
9788857530291
Genere letterario
Storia sociale e culturale
Data di pubblicazione
Giugno 2015
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Silvia Federici?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Silvia Federici secondo il nostro catalogo è Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Mimesis.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Silvia Federici?
La lista dei libri più recenti di Federici, Silvia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Federici, Silvia?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Silvia Federici tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Silvia Federici, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Silvia Federici: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.