Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Silvia Ronchey in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Silvia Ronchey in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Ronchey, Silvia degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto appartiene alla categoria Storia delle religioni, con 2581 pagine, edito da Rizzoli, nel Novembre 2017.
Autore
Ronchey, Silvia
Titolo
La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto
Trama: Il romanzo di Costantinopoli, libro di Silvia Ronchey;Tommaso Braccini, edito da Einaudi. Le voci di centocinquanta testimoni, tra poeti, viaggiatori, filosofi, esploratori, eruditi, pellegrini, avventurieri di ogni nazionalità ed epoca, accostate come in un mosaico variegato e scintillante, compongono l'eterno romanzo di Costantinopoli. Da Procopio a Le Corbusier, da Paolo Silenziario a Mandel'stam, da Psello a Dos Passos, da Anna Comnena a Flaubert, da Ibn Battuta a Gide, da Gilles a Loti, da Grelot a Melville, da Andersen a Cocteau, da Chateaubriand a Fermor, da De Amicis a Mark Twain, da Byron a Yeats, da Nerval a Pamuk, narrazioni e descrizioni si snodano attraverso la Roma d'Oriente in dieci percorsi: un inconsueto itinerario topografico che è anche un viaggio nel tempo e nei segreti di un'eredità storica, artistica e culturale, quella bizantina. Ogni percorso è illustrato da una mappa-itinerario e da un'introduzione scientifico-narrativa ai monumenti e ai luoghi, che fornisce anche indicazioni precise per rintracciarli nel labirinto dell'antica Città. Un breve apparato di note, un'indispensabile quanto aggiornata bibliografia e un supplemento biografico con i profili di tutti gli autori convocati completano il volume, corredato inoltre da più di centocinquanta immagini tra disegni, incisioni, foto d'epoca e mappe.
Autore
Ronchey, Silvia
Titolo
Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente
Trama: L'enigma di Piero: L'ultimo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione del grande quadro (BU... appartiene alla categoria Storia dell'arte, con 552 pagine, edito da BUR, nel Novembre 2017.
Autore
Ronchey, Silvia
Titolo
L'enigma di Piero: L'ultimo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione del grande quadro (BU...
Trama: Il guscio della tartaruga. Vite più che vere di persone illustri, libro di Silvia Ronchey, edito da Nottetempo. Apuleio, coi capelli lunghi, spioventi sulla fronte ; Catullo cosi giovane, così provinciale, così studioso ; Flaubert, con la sua vestaglia scarlatta, le sue reliquie, il suo divano alla turca su cui fuma meditando la pipa; Ildegarda di Bingen, che a quarantadue anni e sette mesi vede una luce di fuoco proveniente dal cielo, che pervade il suo petto come una fiamma. E poi Agostino, Balzac, Freud, Pitagora, Teresa d'Avila, Voltaire, Zenone... Silvia Ronchey narra le vite di sessantacinque uomini e donne illustri come se li avesse conosciuti intimamente. Che cos'hanno in comune queste vite? Un segreto, rivelato in fondo al libro. Così che ognuna potrà leggersi come un bellissimo racconto, un sapiente profilo o una sfida al lettore. Sono vere vite? Sono più che vere: come il guscio di una tartaruga non aderisce al corpo, ma lo ricopre e lo illustra, così i ritratti rivestono le esistenze senza combaciare veramente, ma le proteggono e le illuminano di scaglie di saggezza, restituendo loro una marmorea freschezza.
Autore
Ronchey, Silvia
Titolo
Il guscio della tartaruga. Vite più che vere di persone illustri
Trama: Lo stato bizantino, libro di Silvia Ronchey, edito da Einaudi. Entità cronologica e geografica, macchina giuridico-statale, struttura economico-sociale: lo stato bizantino fu un commonwealth multietnico tanto grande e complesso da dominare la storia del Mediterraneo dall'età tardoantica al Rinascimento. Questo saggio vuole riportare alla luce la sua storia ed evidenziare come ancora oggi il suo modello riemerga nella realtà politica, nel dibattito storico, filosofico, giuridico e letterario. Chiude il volume un'appendice inedita del massimo bizantinista del Novecento, Alexander Kazhdan.
Autore
Ronchey, Silvia
Titolo
Lo Stato bizantino
Casa editrice
Einaudi
Pagine
279
ISBN / ASIN
8806162551
EAN
9788806162559
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Aprile 2002
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Silvia Ronchey?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Silvia Ronchey secondo il nostro catalogo è La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto, con data di pubblicazione Novembre 2017, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 2581 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Silvia Ronchey?
La lista completa dei libri più recenti di Ronchey, Silvia è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ronchey, Silvia?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Silvia Ronchey tratta "Storia delle religioni".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Silvia Ronchey, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Silvia Ronchey: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.