Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Simona Colarizi in italiano, ma anche un elenco delle 13 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simona Colarizi in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 13 migliori libri di Colarizi, Simona degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un paese in movimento: L’Italia negli anni Sessanta e Settanta appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 102 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
Un paese in movimento: L’Italia negli anni Sessanta e Settanta
Trama: Un paese in movimento, libro di Simona Colarizi, edito da Laterza. Nell’immaginario collettivo gli anni Settanta sono rimasti impressi come gli anni di piombo, una definizione che evoca il tanto sangue versato dai terroristi, dagli stragisti, dalla criminalità organizzata. Sono rimasti così nell’oblio gli ‘altri’ anni Settanta: un decennio di crescita democratica che ha consentito di sconfiggere i terrorismi. Grazie a questa Italia di gran lunga maggioritaria rispetto alle minoranze criminali, si sono evitati i pericoli di un’involuzione autoritaria o di un’esplosione rivoluzionaria, gli obiettivi rispettivamente degli strateghi del terrore e dei brigatisti. Chi ha vissuto quegli anni ha una memoria viva dei fermenti democratici che percorrevano la sua generazione. Al contrario dei loro coetanei che si smarrivano nei miti rivoluzionari o si mettevano al servizio dei golpisti o della mafia, moltissimi altri giovani e meno giovani, saliti prepotentemente alla ribalta della politica sulla scia del boom economico, legavano il loro impegno agli ideali della democrazia e del progresso. Vale per i giovani impegnati nei movimenti – operai, studenti, borghesi – ma vale anche per i militanti e per una parte delle élite politiche al governo e all’opposizione che hanno interpretato le trasformazioni in corso nella società e ne hanno accolto le istanze. Non è un caso che in quegli anni entri in vigore lo Statuto dei Lavoratori, il servizio sanitario nazionale e vengano approvate leggi fondamentali come quella sul divorzio e sull’aborto. Questo libro ripercorre la vicenda di tre generazioni di giovani e giovanissimi, di ogni ceto sociale, che nel giro di un ventennio hanno realizzato una vera e propria rivoluzione culturale che ha cambiato l’intera società italiana, dal mondo del lavoro a quello delle imprese, delle scuole, delle università, delle professioni, del pubblico impiego, delle famiglie, della politica e della Chiesa.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
Un paese in movimento. L'Italia negli anni Sessanta e Settanta
Trama: Novecento d'Europa: L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 421 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
Novecento d'Europa: L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza
Trama: Luigi Barzini, libro di Simona Colarizi, edito da Marsilio. La storia di Luigi Barzini, inviato speciale del Corriere della Sera , è nota ma ancora oscura in molti tratti. Una vicenda umana e professionale che attraversa il crollo dello Stato liberale, si snoda per tutti gli anni della dittatura, comprende Salò e l’immediato dopoguerra, fino alla tragica morte. Simona Colarizi ne ripercorre le vicende: per tre giorni e tre notti un Barzini sospeso tra sonno e veglia rivive un susseguirsi di flashback, accompagnando il lettore nella ricerca della verità. Sullo sfondo, l’Italia dai primi del Novecento al 1947. La sua esistenza privata diventa così la chiave per comprendere mentalità e costumi italiani nei primi quarant’anni del XX secolo.
Trama: Storia politica della Repubblica. 1943-2006: Partiti, movimenti e istituzioni. appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 305 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
Storia politica della Repubblica. 1943-2006: Partiti, movimenti e istituzioni.
Trama: La tela di Penelope: Storia della Seconda Repubblica (Economica Laterza Vol. 675) appartiene alla categoria Storia, con 285 pagine, edito da Editori Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
La tela di Penelope: Storia della Seconda Repubblica (Economica Laterza Vol. 675)
Trama: La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica, libro di Marco Gervasoni;Simona Colarizi, edito da Laterza. Nel dicembre 2011 il governo dei tecnici, guidato da Mario Monti, sembra aver chiuso il breve ciclo della Seconda Repubblica. Quasi vent'anni che lasciano dietro di sé un'Italia in recessione economica, un paese diviso e spaventato, un mondo politico frantumato e disorientato. Simona Colarizi e Marco Gervasoni ricostruiscono con gli strumenti della ricerca storica questo capitolo della storia d'Italia; un capitolo che inizia dal crollo della Prima Repubblica e finisce ancora una volta tra le macerie di un sistema politico incapace di darsi stabilità e impotente a governare la nazione nel nuovo mondo globale. Travolti dalla svolta degli anni Novanta, i vecchi partiti si lacerano in una perpetua ricerca di identità, mentre la deriva populistica delle nuove forze politiche, da Berlusconi alla Lega, suscita successi effimeri e divide la società civile, spaccata tra berlusconiani e antiberlusconiani. La categoria del nemico riemersa in questo aspro scontro politico copre l'impotenza dei governanti che alla fine perdono la fiducia dei cittadini e si arroccano nei palazzi del potere dove si perpetuano i mali antichi della corruzione e dell'affarismo.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica (1989-2011)
Trama: Storia del Corriere della sera: 2 appartiene alla categoria Stampa e giornalismo, con 832 pagine, edito da Fondazione Corriere della Sera, nel Ottobre 2019.
Trama: L'opinione degli italiani sotto il regime 1929-1943 appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 418 pagine, edito da Laterza, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
L'opinione degli italiani sotto il regime 1929-1943
Trama: Storia del Novecento italiano, libro di Simona Colarizi, edito da Rizzoli. Le tappe del difficile percorso per conquistare una piena cittadinanza: dalle prime timide aperture alla democrazia nell'Italia liberale fino ai giorni nostri.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
Storia del Novecento italiano. Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza
Trama: Biografia della prima Repubblica appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 248 pagine, edito da Laterza, nel Ottobre 2019.
Trama: La seconda guerra mondiale e la Repubblica appartiene alla categoria Storia militare, con 813 pagine, edito da TEA, nel Ottobre 2019.
Autore
Colarizi, Simona
Titolo
La seconda guerra mondiale e la Repubblica
Casa editrice
TEA
Pagine
813
ISBN / ASIN
8878180734
EAN
9788878180734
Genere letterario
Storia militare
Data di pubblicazione
Novembre 1996
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simona Colarizi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Simona Colarizi secondo il nostro catalogo è Un paese in movimento: L’Italia negli anni Sessanta e Settanta, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 102 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simona Colarizi?
La lista dei libri più recenti di Colarizi, Simona è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Colarizi, Simona?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simona Colarizi tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simona Colarizi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simona Colarizi: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.