In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Simone de Beauvoir in italiano, ma anche un elenco delle 19 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simone de Beauvoir in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 19 migliori libri di Beauvoir, Simone de degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le inseparabili, libro di Simone de Beauvoir, edito da Ponte alle Grazie. Le inseparabili , che viene pubblicato in contemporanea con la Francia da Ponte alle Grazie e dunque in prima mondiale, è il racconto romanzato della straordinaria amicizia tra Simone de Beauvoir e Zaza (Elisabeth) Lacoin, dal loro incontro a scuola, nel pieno della Prima guerra mondiale, alla morte di Zaza nel 1929. La narratrice Sylvie/Simone è immediatamente sedotta da Andrée/Zaza, bambina intelligente e ribelle: le due diverranno inseparabili , nonostante l'ostilità della famiglia di Andrée, un clan ultracattolico dalle tradizioni rigidissime. Ma se l'amicizia riuscirà a sottrarsi all'ambiente oppressivo in cui Andrée è costretta, lo stesso non varrà per la ragazza, schiacciata dall'annullamento dell'individualità che le è richiesto. Così la commovente storia di un'amicizia è anche una denuncia nei confronti di una società bigotta e ipocrita, incapace di accettare ciò che sfugge alla sua gretta meschineria. Simone de Beauvoir scrisse Le inseparabili nel 1954 e, pur avendo deciso di non pubblicarlo, conservò il manoscritto. Oggi, finalmente ritrovato, è una grande scoperta letteraria: sebbene Sylvie/Simone tenda nel racconto ad annullarsi nell'amica, emerge chiaramente il suo percorso, divergente, che le permetterà non solo di salvarsi, ma anche di diventare una figura fondamentale nella storia dell'emancipazione femminile nel Novecento.
Trama: Per una morale dell'ambiguità, libro di Simone de Beauvoir, edito da SE. «Nell’inverno del 1946 Albert Camus mi aveva chiesto uno studio sull’azione;» scrive Simone de Beauvoir (1908-1986) nella sua opera autobiografica La forza delle cose, del 1963, «e questo mi incoraggiò a tornare alla filosofia. Incominciai così Per una morale dell’ambiguità. Allora l’esistenzialismo veniva considerato come una filosofia nichilista, frivola, libertina, disperata, ignobile: bisognava pur difenderlo. In una maniera a mio avviso convincente ho indicato le antinomie dell’azione, la trascendenza dell’uomo, il valore del presente contrapposto a un ipotetico futuro e l’interiorità di ognuno contrapposta alla realtà collettiva, così come voleva l’ideologia marxista. Inoltre ho distrutto alcuni pericolosi sofismi riprendendo il dibattito, allora così scottante, sui fini che giustificano i mezzi. Sottoscrivo dunque queste parti, ma riconosco che era aberrante pretendere di costruire una morale al di fuori del contesto sociale in cui deve essere operante. Non avevo una filosofia della storia, e non potevo dunque delineare una teoria dell’azione: è questa la critica che faccio a me stessa».
Trama: Una morte dolcissima (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 846) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 85 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
Una morte dolcissima (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 846)
Trama: L'età forte (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 603 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2020.
Trama: Le belle immagini (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1332) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 145 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
Le belle immagini (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1332)
Trama: Memorie d'una ragazza perbene (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Classici, con 380 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
Memorie d'una ragazza perbene (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Una donna spezzata (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 642) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 200 pagine, edito da EINAUDI, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
Una donna spezzata (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 642)
Trama: Memorie di una ragazza perbene, libro di Simone de Beauvoir, edito da Einaudi. Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le piú note figure della cultura francese, da Simone Weil a Raymond Aron, da Merleau-Ponty a Roger Vailland e Jean-Paul Sartre. Traduzione di Bruno Fonzi. Con un articolo di Barbara Spinelli. Cronologia della vita e delle opere.
Trama: Una donna spezzata, libro di Simone de Beauvoir, edito da Einaudi. Monique ha sempre creduto nel suo matrimonio. Soprattutto, ha sempre creduto nel suo ruolo di moglie: muoversi sicura per casa, gestire la vita familiare, provvedere agli altri con la certezza di essere necessaria. Ma è bastata una frase di Maurice: C'è una donna . E se Monique è tradita dal marito, la madre di Philippe lo è dal figlio, che al progressismo materno preferisce lo spirito pratico e conservatore della moglie. Murielle, invece, non ha né mariti né figli con cui scontrarsi: due matrimoni finiti male e il suicidio della figlia la condannano a una solitudine che la rende cruda e volgare, astiosa verso il mondo e verso un Dio che forse non c'è. Tre racconti, tre donne, tre crisi.
Trama: La cerimonia degli addii-Conversazioni con Jean-Paul Sartre appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 536 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
La cerimonia degli addii-Conversazioni con Jean-Paul Sartre
Trama: Memorie di una ragazza perbene appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 80 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2020.
Autore
Beauvoir, Simone de
Titolo
Memorie di una ragazza perbene
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
8806135163
EAN
9788806135164
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Gennaio 1994
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simone de Beauvoir?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Simone de Beauvoir secondo il nostro catalogo è Le inseparabili, con data di pubblicazione Ottobre 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 176 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simone de Beauvoir?
La lista dei libri più recenti di Beauvoir, Simone de è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Beauvoir, Simone de?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simone de Beauvoir tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simone de Beauvoir, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simone de Beauvoir: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.