Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Simone Fornara in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simone Fornara in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Fornara, Simone degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Breve storia della grammatica italiana, libro di Simone Fornara, edito da Carocci. Come è nata la grammatica dell'italiano e come si è evoluta nel tempo? Quali sono stati gli autori che ne hanno codificato le regole e in quale modo lo hanno fatto? Come si è arrivati alle grammatiche di oggi? Il libro, dopo aver definito con precisione il campo d'indagine e gli strumenti di riferimento per effettuarne uno studio approfondito, presenta un resoconto storico delle principali fasi che la codificazione della grammatica dell'italiano ha attraversato nel corso dei secoli, a partire dalla quattrocentesca Grammatichetta di Leon Battista Alberti fino alle più recenti e innovative opere contemporanee.
Trama: Il Dio della racchetta: Il tennis di Roger Federer raccontato in nove colpi impossibili appartiene alla categoria Tennis, con 144 pagine, edito da Ultra, nel Ottobre 2019.
Autore
Fornara, Simone
Titolo
Il Dio della racchetta: Il tennis di Roger Federer raccontato in nove colpi impossibili
Trama: Giocare con le parole (Le bussole Vol. 505) appartiene alla categoria Libri per bambini, con 110 pagine, edito da Carocci editore, nel Ottobre 2019.
Trama: La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555) appartiene alla categoria Linguistica, con 356 pagine, edito da Aracne, nel Ottobre 2019.
Autore
Fornara, Simone
Titolo
La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555)
Trama: Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo, libro di Simone Fornara, edito da Carocci. Molti adulti e moltissimi bambini pensano che la punteggiatura serva soprattutto a indicare le pause del respiro. In realtà, i segni di punteggiatura hanno anche altre importanti funzioni spesso trascurate dalla didattica tradizionale. Questo libro propone alcune attività e itinerari didattici che - attraverso spunti ludici e divertenti - rispondono all'obiettivo di far riflettere gli allievi di diversi ordini scolastici sulle funzioni della punteggiatura e sul suo rapporto con la costruzione del testo.
Autore
Fornara, Simone
Titolo
Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo
Trama: Telefonino non friggermi la zucca!, libro di Mario Gamba;Simone Fornara, edito da Raffaello. Mentre dieci scienziati di livello mondiale conducono grossi esperimenti per attestare la pericolosità e i danni alla salute causati da un uso esagerato dei telefonini, i genitori del piccolo Ernesto, ignari del pericolo, gli regalano... proprio un telefonino nuovo di ultima generazione! E lui, felicissimo, lo usa talmente tanto che le orecchie gli vibrano, gli diventano rosse, enormi, simili a due parabole... e un soffio di vento lo porta via dalla finestra. Atterra in un paese stranissimo, popolato solo da bambini con le orecchie giganti che, come lui, hanno fatto troppo uso del telefonino. Lo attendono emozioni, avventure e incontri di tutti i tipi. Con schede finali di approfondimento e fascicolo accluso per drammatizzazione del testo. Età di lettura: da 7 anni.
Trama: La punteggiatura, libro di Simone Fornara, edito da Carocci. Perché è così difficile imparare la punteggiatura? Quali sono le sue funzioni nel testo scritto? E gli errori da evitare? Questo libro aiuta a scoprire i segreti della punteggiatura, con particolare attenzione ai problemi relativi al suo insegnamento. Dopo aver tracciato un quadro storico sull’evoluzione del sistema interpuntivo e dopo aver descritto quali sono le funzioni della punteggiatura, suggerisce alcune piste didattiche innovative per favorirne l’apprendimento a partire dalla riflessione sul testo. Ne indaga poi le particolarità e gli errori più frequenti, propone una sintetica e pratica guida d’uso, descrive le sperimentazioni di alcuni scrittori e si conclude con uno sguardo alle nuove funzioni che i segni di punteggiatura assumono nell’era digitale.
Trama: I pipistrelli di Guardalà. Vampiri appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 128 pagine, edito da Raffaello, nel Ottobre 2019.
Autore
Fornara, Simone
Titolo
I pipistrelli di Guardalà. Vampiri
Casa editrice
Raffaello
Pagine
128
ISBN / ASIN
8847215285
EAN
9788847215283
Genere letterario
Letteratura e narrativa per bambini
Data di pubblicazione
Aprile 2010
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simone Fornara?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Simone Fornara secondo il nostro catalogo è Breve storia della grammatica italiana, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Carocci, per una lunghezza di 141 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simone Fornara?
La lista completa dei libri più recenti di Fornara, Simone è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fornara, Simone?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simone Fornara tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simone Fornara, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simone Fornara: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.