All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Simone Moro in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simone Moro in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Moro, Simone degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: In ginocchio sulle ali. La passione per il volo, la missione di soccorso in quota: non voglio smettere di sognare, libro di Simone Moro, edito da Rizzoli. Il 26 dicembre del 1997, il giorno in cui fui soccorso, realizzai molte cose sul ruolo dell'elicottero e dei piloti in alta quota. La prima, e più importante, è che mi avevano salvato la vita. Forse fu in quella fine '97, il momento più tragico della sua vita, quando scese sanguinante e tumefatto dall'Annapurna, dove una valanga gli aveva strappato via per sempre i suoi due compagni. O forse fu un anno dopo quando volò nell'ex Urss sugli MI-17, bestioni rumorosi con le scritte in cirillico. Simone Moro non ricorda esattamente quando è scoccata la scintilla, ma sa per certo che quella che ci racconta in questo libro è una passione intensa e travolgente. Definirla a parole non è facile: unisce la vertigine del volo, il richiamo delle vette più alte della Terra, la sfida con se stessi e il desiderio di aiutare gli altri. Però Simone ha saputo metterla in pratica con grande concretezza, acquistando di tasca propria un elicottero e organizzando un servizio di elisoccorso in Nepal rivolto soprattutto alle popolazioni locali delle valli più remote. La sua profonda conoscenza della regione himalayana, la sua esperienza di scalatore e la sua competenza di pilota hanno potuto e potranno infatti salvare tante vite, messe a repentaglio, in quell'ambiente tanto affascinante quanto talvolta ostile, da una banale frattura o da un parto difficile. Prefazione di Reinhold Messner, postfazione di Maurizio Follini.
Trama: I sogni non sono in discesa, libro di Simone Moro, edito da Rizzoli. La vita di Simone Moro è un potentissimo sogno verticale. È una vertigine scatenata da una passione assoluta, divorante. Quella passione che è la forza propulsiva indispensabile per realizzare grandi imprese, per andare oltre.Dopo diversi libri dedicati a singoli momenti ed esperienze – dalla tragedia dell’Annapurna alla storica conquista del Nanga Parbat in inverno, alle attività con l’elicottero –, Simone Moro, avendo appena superato il crinale dei 50 anni, sente ora l’esigenza di ripercorrere il proprio cammino di alpinista per coglierne l’evoluzione e soprattutto il senso profondo. In questo libro importante sceglie quindi una serie di imprese emblematiche che non ha mai raccontato e le utilizza per seguire il filo della sua biografia e capire i passaggi da un periodo all’altro, le difficoltà e le reazioni a esse, la graduale crescita della consapevolezza. Cominciando con lui bambino che intuisce la propria strada mentre ammira dal basso le Dolomiti, passa poi alle numerose tappe successive, dall’arrampicata sportiva all’alpinismo in alta quota in Himalaya, dalla voglia di esplorazione che lo ha portato in Patagonia ai grandi incontri (con Brukreev, Urubko…), dall’Everest con il padre-maestro Curnis ai campionati russi…, per poi naturalmente soffermarsi su diverse più recenti sfide invernali.Caratterizzato dall’irresistibile affabulazione di Moro ed emozionante come un romanzo d’avventura, I sogni non sono in discesa non si pone quindi come una semplice autobiografia, ma assume particolare valore in quanto, pagina dopo pagina, svela agli occhi di tutti noi quella urgenza interiore («Siate affamati, siate folli.») che distingue i grandi atleti e chi in generale rie-sce a raggiungere traguardi eccezionali spinto dalla propria passione. È una lettura che ispira e cattura, suggerendo quanto la vita e il mondo abbiano da darci.
Trama: Nanga. Fra rispetto e pazienza, come ho corteggiato la montagna che chiamavano assassina, libro di Simone Moro, edito da Rizzoli. Simone Moro si innamora del Nanga Parbat sui libri che leggeva da ragazzino: è una folgorazione, un vero e proprio colpo di fulmine. Con il tempo la scintilla diventa una passione travolgente: nell’estate del 2003 finalmente Moro può toccare con mano le pareti della grande montagna, ma il suo tentativo di raggiungerne la vetta fallisce. E’ solo l'inizio di un corteggiamento durato tredici anni, che l'autore racconta in questo libro avvincente ed emozionante. Tredici anni di imprevisti, sorprese, nuove vie e nuove cordate, valanghe e bufere di neve, crepacci, grotte di ghiaccio, venti a 200 chilometri orari e cieli limpidi. Fino a quel febbraio del 2016 in cui riesce a salire sulla vetta. La storia di un'impresa d'amore.
Autore
Moro, Simone
Titolo
Nanga. Fra rispetto e pazienza, come ho corteggiato la montagna che chiamavano assassina
Trama: Siberia -71°. Là dove gli uomini amano il freddo appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 306 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Trama: Coll'arditezza della frase. Ordine artificiale e sublime nei «Canti» di Leopardi, libro di Simone Moro, edito da ETS. Se i Canti di Giacomo Leopardi sono una delle opere capitali della poesia moderna è perché hanno saputo realizzarne aspetti per così dire archetipici. Uno di questi è senz'altro la lingua, che Leopardi indaga sui testi degli autori che lo hanno preceduto, discute sul piano teorico, e infine configura in modo nuovo e personale. In questo saggio Simone Moro si occupa di uno degli elementi peculiari della lingua poetica dei Canti : l'ordo artificialis delle parole, studiato nelle sue forme grammaticali e retoriche per rivelarne i valori stilistici e poetici, in relazione alle dichiarazioni dello Zibaldone sugli ardiri e lo stile sublime. La poesia si è sempre servita di artifici quali iperbati, anastrofi, epifrasi e sinchisi, e in epoca neoclassica il loro utilizzo sistematico ha configurato un vero e proprio programma letterario. Perché allora Leopardi, che si propone di dare all'Italia una poesia nuova e moderna, recupera stilemi tanto tradizionali? Come li impiega all'interno dei testi? Quale significato espressivo racchiude una scelta maturata in rapporto consapevole con la poesia del passato e il panorama poetico del suo tempo? Un'analisi stilistica svolta sui Canti e insieme aperta a un confronto con alcuni capisaldi della tradizione suggerisce delle risposte a simili domande, e offre un'interpretazione rinnovata di alcuni testi dell'opera: delle canzoni iniziali, ovviamente, ma anche di capolavori di più ampio respiro come la Ginestra .
Autore
Moro, Simone
Titolo
Coll'arditezza della frase. Ordine artificiale e sublime nei «Canti» di Leopardi
Trama: Nanga, libro di Simone Moro, edito da Rizzoli. Quella di Moro per il Nanga Parbat è una folgorazione,una scintilla scoccata sulle pagine dei libri che Simoneleggeva da ragazzino, dove si narravano le imprese straordinarie di alpinisti come Albert Mummery, Hermann Buhl e Reinhold Messner che su quella montagna avevano lasciato una traccia e in certi casi, tragicamente, anche la vita. Con il tempo la scintilla si è ravvivata fino a diventare una passione travolgente, un amore vero e proprio per una cima maestosa che, nel tempo, aveva continuato a respingere molti alpinisti. Nell'estate del 2003 finalmente Moro può toccarne con mano le pareti e il suo tentativo di raggiungerne la vetta fallisce. Ma non è affatto la fine del sogno, anzi è solo l'inizio di un corteggiamento paziente, durato tredici anni, che l'autore racconta in questo libro. Tredici anni e tre tentativi invernali fatti di imprevisti, sorprese, nuove vie e nuove cordate, valanghe e bufere di neve, crepacci, grotte di ghiaccio, venti a 200 chilometri orari e cieli limpidi... Ma soprattutto fatti di scalate compiute un passo dopo l'altro, con la tenacia che serve a non mollare e con il rispetto costante per la montagna, la natura e i limiti dell'uomo.
Autore
Moro, Simone
Titolo
Nanga. Fra rispetto e pazienza, come ho corteggiato la montagna che chiamavano assassina: 1
Trama: In cordata: Storia di un'amicizia tra due generazioni, da zero a ottomila metri appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 250 pagine, edito da RIZZOLI, nel Maggio 2020.
Autore
Moro, Simone
Titolo
In cordata: Storia di un'amicizia tra due generazioni, da zero a ottomila metri
Trama: In ginocchio sulle ali: La passione per il volo, la missione del soccorso in quota: non voglio smett... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 263 pagine, edito da Rizzoli, nel Maggio 2020.
Autore
Moro, Simone
Titolo
In ginocchio sulle ali: La passione per il volo, la missione del soccorso in quota: non voglio smett...
Trama: La voce del ghiaccio: Gli ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 284 pagine, edito da BUR, nel Maggio 2020.
Autore
Moro, Simone
Titolo
La voce del ghiaccio: Gli ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile
Trama: Cometa sull'Annapurna appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 166 pagine, edito da Corbaccio, nel Maggio 2020.
Autore
Moro, Simone
Titolo
Cometa sull'Annapurna
Casa editrice
Corbaccio
Pagine
166
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Biografie e autobiografie
Data di pubblicazione
Dicembre 2010
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simone Moro?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Simone Moro secondo il nostro catalogo è In ginocchio sulle ali, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, per una lunghezza di 288 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simone Moro?
L'elenco completo dei libri più recenti di Moro, Simone è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Moro, Simone?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simone Moro tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simone Moro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simone Moro: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.