Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Simone Weil in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simone Weil in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Weil, Simone degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dichiarazione degli obblighi verso l'essere umano, libro di Simone Weil, edito da Castelvecchi. Arrivata a Londra dagli Stati Uniti, il 26 novembre 1942, con la ferma intenzione di partecipare alla lotta sul territorio francese, Simone Weil è costretta a portare avanti la sua resistenza in una stanza, negli uffici del Commissariato per gli Interni. Nasce in questi giorni la Dichiarazione degli obblighi verso l'essere umano, che qui presentiamo insieme a un altro scritto poco noto in Italia, Riflessioni sulla rivolta. Questi testi, straordinariamente rappresentativi dell'ultima fase della sua vita, segnano un punto di sintesi molto alto tra il realismo politico con cui vengono analizzati metodi e scopi della Resistenza e la tensione etica che regge il progetto di una nuova Costituzione che Weil propone alla Francia e, per il suo tramite, all'Europa. Albert Camus, suo editore nel dopoguerra, ha scritto «che è impossibile immaginare una rinascita per l'Europa senza tener conto delle esigenze definite da Simone Weil». Ai suoi contemporanei richiedeva uno «sforzo d'attenzione» di cui, però, li sentiva incapaci. Noi, suoi lettori oggi, potremmo raccogliere la sfida.
Trama: La rivelazione indiana, libro di Simone Weil, edito da Le Lettere. Il libro raccoglie, tradotti in italiano spesso per la prima volta, i numerosi scritti in cui Simone Weil tratta delle letterature sacre dell'India. Negli ultimi anni della sua breve vita (1909-1943) ella si dedicò infatti con grande impegno allo studio del sanscrito e dei capolavori della spiritualità indiana: le Upanishad, la Bhagavad Gita, i testi buddhisti. In anticipo di mezzo secolo rispetto ai nostri tempi, Simone Weil vide nelle tradizioni religiose di tutti i popoli la presenza di una rivelazione universale, sostanzialmente concorde con quella cristiana, e indicò il contributo che le religioni dell'India potevano dare per una considerazione di Dio, dell'uomo e del suo agire, più profonda di quella biblica predominante in Occidente. Nonostante il carattere frammentario di questi scritti, essi rappresentano perciò un materiale importantissimo non solo per la conoscenza della personalità religiosa più significativa del ventesimo secolo, ma anche - e soprattutto - per la riflessione filosofico-teologica del nostro tempo.
Trama: Roma, libro di Simone Weil, edito da Farinaeditore. «Nessuno ha mai eguagliato i Romani nell'abile utilizzo della crudeltà. Quando la crudeltà è figlia di un capriccio, di una sensibilità malata, della collera, dell'odio, spesso ha delle conseguenze fatali per chi soccombe. La crudeltà fredda, calcolata e metodica; la crudeltà che non può essere mitigata da alcuna considerazione di prudenza, di rispetto o di pietà, alla quale non puoi sperare di sottrarti né attraverso il coraggio, né attraverso la dignità, la resistenza, né tramite la sottomissione, le suppliche, le lacrime, ebbene una crudeltà di questo tipo è uno strumento di dominio incomparabile.» Contiene i saggi: Riflessioni sulla barbarie; Abbozzi di lettere; Hitler e la politica estera della Roma antica; Roma e l'Albania.
Trama: In nome dell'amore, libro di Simone Weil, edito da Terra Santa. Una filosofa di fronte a Cristo. Questo libro contiene le investigazioni filosofiche e spirituali della grande scrittrice e mistica sul Vangelo. Una giovane donna attraversa un'epoca di guerre e totalitarismi armata della sua fragilità, della sua intelligenza luminosa, della sua febbrile passione per l'amicizia, la fraternità e la trascendenza. In ognuna di queste pagine vibra una profonda universalità, fondata sulla certezza che il comandamento dell'amore può trasformare gli individui, l'umanità e il mondo. In Simone Weil la fede cristiana fu una tentazione perenne, ma anche una lacerazione interiore, ansia protesa verso una verità superiore raggiungibile soltanto con la generosità, il distacco, la passione per tutto ciò che è povero, debole e folle.
Autore
Weil, Simone
Titolo
In nome dell'amore. Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret
Trama: Scritti sulla situazione in Germania e le origini del totalitarismo: Prefazione di Luciano Pellicani... appartiene alla categoria Storia, con 130 pagine, edito da goWare, nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
Scritti sulla situazione in Germania e le origini del totalitarismo: Prefazione di Luciano Pellicani...
Trama: L'arte della matematica, libro di Simone Weil;André Weil, edito da Adelphi. “Quando si dispone di troppo tempo” scrive, all’inizio di febbraio 1940, Simone Weil all’amatissimo fratello maggiore, detenuto nel carcere civile di Le Havre per renitenza alla leva (André riteneva suo dovere “fare il matematico e non la guerra”) “una buona occupazione potrebbe essere mettersi a riflettere sul modo di far intravedere a taluni profani come me in che cosa consistano esattamente l’interesse e la portata dei tuoi lavori”; e una decina di giorni dopo insiste: “Cosa ti costerebbe tentare? Io ne sarei entusiasta”. Lui, che a caldo le aveva risposto: “Tanto varrebbe spiegare una sinfonia a dei sordi”, di fronte alle questioni che lei continua a sottoporgli alla sua maniera fervida e acutissima finisce per cedere. Comincia così uno scambio che è un concentrato di passione intellettuale e affetto – e li induce anche a scontrarsi su punti capitali, come la scoperta degli incommensurabili e il carattere della scienza greca. E i due fratelli sono ugualmente capaci di parlare di Pitagora e dell’Odissea, di cardinali abili nelle strategie di corte e dell’importanza del sanscrito, di Dedekind e di Gauss... Il corpus di questo volume comprende otto lettere di Simone Weil (tra le quali una minuta, due abbozzi e un testo mai spedito) e quattro del fratello André, tutte scritte tra febbraio e aprile 1940.
Trama: Le origini dell'hitlerismo, libro di Simone Weil, edito da Meltemi. Hitler è tornato. Hitler non se n'è mai andato. Era Silla, era Cesare, era Carlo V, era Luigi XIV e ancora Napoleone. L'Impero dei Romani definito dai suoi ideologi pace , la Grandeur della Francia, il Destino dei Tedeschi: non esiste differenza e l'atteggiamento sbagliato di sempre è quello di accreditare una presunta eternità a dei caratteri che esistono solo nella retorica dei vincitori di turno. Ecco perché di eterno c'è solo Hitler, cioè l'hitlerismo, inteso come idolo, la brama spasmodica del potere per il potere, l'asservimento alla macchina dello Stato e della produzione: non un'invenzione necessariamente tedesca. Non c'è una riga di questo lucidissimo saggio di Simone Weil che non imponga una scelta a noi uomini, l'unica scelta di sempre, la più drammatica: il culto del potere o la sua critica. Non c'è una riga che non possa essere ritrascritta oggi, pensando alla presunta eterna minaccia dell'Islam, del pericolo cinese, dei popoli minacciati dal terrore e dalle guerre. Questo libro interroga tutti gli europei, gli occidentali, e li costringe a guardare alle loro origini, all'Hitler che è in loro e che proiettano sul nemico.
Trama: Venezia salva, libro di Simone Weil, edito da Castelvecchi. Venezia salva esprime, in poesia, la condanna del primato della forza nella società di ogni tempo. Trae ispirazione da una novella storica seicentesca che narra il fallito complotto ordito dalla Spagna contro Venezia. La bellezza della città, riflessa nello sguardo innocente di Violetta, muove a compassione il capo militare dei congiurati, Jaffier, che denuncia il complotto cercando invano di salvare la vita dei compagni. Questa edizione di Venezia Salva si presenta come una novità in quanto la nuova traduzione è accompagnata da un ricco apparato critico. In esso, avvalendosi di preziose informazioni presenti nel Fondo Simone Weil della Biblioteca Nazionale di Parigi, si ripercorre il retroterra teorico della tragedia e si ricostruisce, attraverso un'ampia documentazione storica, il tormentato percorso compiuto dall'autrice a partire dal momento in cui legge la novella storica dell'Abbé de Saint-Réal e dà inizio alla lunga gestazione del testo.
Trama: Venezia salva. Con DVD, libro di Simone Weil;Serena Nono, edito da Castelvecchi. Venezia, la città della bellezza perfetta sta per essere conquistata e annientata nella sua anima: durante la notte, i mercenari assoldati dalla Corona spagnola la devasteranno, decimando la popolazione e privandola dell’indipendenza. Ma Jaffier, uno dei congiurati, ha aperto gli occhi sulla bellezza della città e, tradendo i suoi compagni e pagando egli stesso con la vita, denuncerà il complotto e salverà la città. Scritta nel 1940 e basata su un fatto storico che aveva già ispirato poeti e drammaturghi, Venezia salva è il capolavoro poetico di Simone Weil, una tesa riflessione sul dominio e sulla grazia che riprende la struttura della tragedia antica per scuotere il sistema di valori della nostra epoca. Accanto al libro, presentiamo lo straordinario film diretto da Serena Nono, coprodotto da Rai Cinema e interpretato da David Riondino insieme agli ospiti della Casa dell’ospitalità, struttura che a Venezia e Mestre accoglie le persone senza fissa dimora.
Trama: Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 15... appartiene alla categoria Saggi, con 158 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale (Piccola biblioteca Adelphi Vol. 15...
Trama: Pensieri in disordine sull'amore di Dio (L'educazione interiore) appartiene alla categoria Mente, corpo e spirito, con 126 pagine, edito da KKIEN Publ. Int., nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
Pensieri in disordine sull'amore di Dio (L'educazione interiore)
Trama: Diario di fabbrica, libro di Simone Weil, edito da Marietti. Diario di fabbrica è la raccolta delle note tracciate da Simone Weil su un quaderno nei mesi della sua esperienza come operaia tra 1934 e 1935. Non destinate alla pubblicazione, furono edite postume nel 1951 come premessa a una serie di riflessioni e proposte dell’autrice finalizzate a ridisegnare le condizioni del lavoro in fabbrica. Facilmente ridotte a un documento sull’oppressione subita dagli operai, queste note costituiscono invero un’opera narrativa, non voluta e tuttavia di straordinario valore artistico per forma e contenuti. E’ per l’appunto questo l’intento con cui il Diario di fabbrica viene riproposto in una nuova traduzione basata sull’edizione critica delle Oeuvres complètes di Simone Weil, arricchita da un apparato di note che fa luce sul contesto storico e sulle procedure di lavoro nell’industria dei primi decenni del XX secolo.
Trama: Attesa di Dio (Biblioteca Adelphi Vol. 529) appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 386 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Trama: La rivelazione greca (Biblioteca Adelphi Vol. 616) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 489 pagine, edito da Adelphi, nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
La rivelazione greca (Biblioteca Adelphi Vol. 616)
Trama: La prima radice, libro di Simone Weil, edito da SE. L'opera è il maggiore fra i numerosi saggi e interventi scritti da Simone Weil a Londra tra il dicembre 1942 e l'aprile del 1943, quando si manifestò la malattia di cui sarebbe morta pochi mesi dopo. Il libro analizza lo sradicamento operaio, lo sradicamento contadino e quello geografico, al fine di rendere evidenti i caratteri della malattia dell'epoca moderna: la distruzione di un rapporto pieno con la propria storia e il proprio ambiente naturale.
Trama: Manifesto per la soppressione dei partiti politici appartiene alla categoria Scienze politiche, con 42 pagine, edito da Castelvecchi, nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
Manifesto per la soppressione dei partiti politici
Trama: L'Iliade o il poema della forza, libro di Simone Weil, edito da Asterios. La forza trasforma chiunque da essa venga toccato . Questa è per Simone Weil l'essenza del contenuto dell'Iliade. Nel poema omerico non si narra tanto l'eroismo nella battaglia o le fantastiche ingerenze degli dei nei casi umani. L'Iliade è piuttosto il poema della Forza e del potere che essa ha da una parte di portare alla rovina chi la esercita e dall'altra di pietrificare e ridurre a cosa chi la subisce. Allo stesso tempo, nel dispiegarsi tragico della forza e nella dismisura della volontà che l'accompagna, la violenza e la sopraffazione trovano il loro pareggio nella pietà e nell'amore, ma non nel perdono: il greco non conosce infatti questa ambigua categoria propria della cristianità. Ed è grazie a questa cruda verità, in cui l'uomo viene riportato alla sua finitezza, che la grandenarrazione fondativa dell'occidente, si mantiene nella luce del mito. L'occhio di Omero guarda e narra con imparzialità quasi divina le violenze e le alterne sventure tanto degli Achei quanto dei Troiani. Lo stesso occhio, attraverso lo sguardo di Simone Weil, osserva, in un processo di attualizzazione del mito, tanto lucido quanto partecipe, l'avvicinarsi della tempesta europea.
Trama: Attesa di Dio, libro di Simone Weil, edito da Adelphi. «Simone Weil ha convertito molti non cattolici, ha deconvertito molti cattolici»: è sufficiente questa affermazione di un noto teologo per testimoniare quale rivoluzionario valore abbia assunto, nel Novecento, un pensiero che si dipana in una piccola costellazione di «libri duri e puri come diamanti, dal lento ritmo incantatorio, dal francese sublime» (secondo le parole di Cristina Campo). Una costellazione al centro della quale si colloca Attesa di Dio, raccolta di scritti - composti fra l'autunno del 1941 e la primavera del 1942 - apparsa postuma nel 1949 per le cure di Joseph-Marie Perrin, l'affabile padre domenicano che fu amico, confidente e destinatario delle sei lettere che, dettate da un ineludibile «bisogno di verità», costituiscono parte essenziale dell'opera. Ponendosi sulla soglia di una Chiesa che ha svilito la verità a linguaggio normativo, e rimanendo «in attesa» nel punto d'intersezione fra cristianesimo e tutto ciò che non lo è, Simone Weil esprime, attraverso «un esempio concreto e certo di fede implicita», l'urgenza di una nuova forma di religione e di una radicale trasformazione dell'anima. E ancora oggi non si esce illesi dalla lettura di pagine che raggiungono vette paragonabili a quelle della teologia mistica medioevale, e nelle quali l'amor fati dell'antico stoicismo si coniuga all'estinzione del desiderio e al distacco nell'accezione del buddhismo, all'azione non-agente dell'induismo, al Logos, ovvero Numero, della tradizione pitagorica.
Trama: L'ombra e la grazia, libro di Simone Weil, edito da Bompiani. Una raccolta di pensieri, aforismi, sentenze e meditazioni che, molto acutamente, Simone Weil defini investigazioni spirituali . Il libro nasce come scelta dalle pagine del diario intimo che l'autrice tenne fra il 1940 e il 1942.
Trama: I Catari e la civiltà mediterranea - Seguito da Chanson de la croisade albigeoise. Ediz. bilingue appartiene alla categoria Storia della chiesa e del cristianesimo, con 98 pagine, edito da Marietti, nel Giugno 2020.
Autore
Weil, Simone
Titolo
I Catari e la civiltà mediterranea - Seguito da Chanson de la croisade albigeoise. Ediz. bilingue
Trama: Quaderni, libro di Simone Weil, edito da Adelphi.
Autore
Weil, Simone
Titolo
Quaderni: 1
Casa editrice
Adelphi
Pagine
403
ISBN / ASIN
8845904830
EAN
9788845904837
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Febbraio 1982
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simone Weil?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Simone Weil secondo il nostro catalogo è Dichiarazione degli obblighi verso l'essere umano, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Castelvecchi, per una lunghezza di 84 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simone Weil?
La lista dei libri più recenti di Weil, Simone è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Weil, Simone?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simone Weil tratta "Scienze politiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simone Weil, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simone Weil: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.