All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Simonetta Piccone Stella in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Simonetta Piccone Stella in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Piccone Stella, Simonetta degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, libro di Simonetta Piccone Stella;Luca Salmieri, edito da Carocci. In questa nuova edizione riveduta e aggiornata, le intuizioni di autori classici – Marx, Durkheim, Simmel, Weber, Parsons – danno slancio agli studi della cultura che, conservando la loro natura ubiqua, onnipresente, trasversale danno vita a una vera e propria svolta negli anni Settanta, in concomitanza con la nascita della sociologia della cultura.
Autore
Piccone Stella, Simonetta
Titolo
Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive
Trama: Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio, libro di Simonetta Piccone Stella;Luca Salmieri, edito da Carocci. Dagli anni Novanta le convivenze in Italia sono aumentate in misura esponenziale: da fenomeno quasi deviante di una piccola minoranza, a prova prematrimoniale o scelta obbligata per i separati in attesa di divorzio, il convivere fuori dal matrimonio ha acquisito ormai significati ancora più estesi e diversi. Con un minuzioso viaggio nelle esperienze dei protagonisti delle convivenze di oggi, il libro presenta i dati di una ricerca che, attraversando diverse città italiane, esplora il variegato mondo di chi vive insieme, mette su famiglia e segue i figli senza passare per il matrimonio. Strategia di transizione alla vita adulta che consente ai giovani di fare i conti con la mutata situazione socioeconomica, la precarietà lavorativa e la lunga permanenza presso la casa dei genitori, la convivenza è portatrice di una varietà di significati, che il volume indaga come insieme di rappresentazioni e pratiche, analizzando la dimensione microsociale del fenomeno e interrogando le molteplici valenze che i protagonisti vi associano. Uno dei significati più reconditi, ma al contempo più forti della convivenza è, in effetti, il suo essere traduzione pratica di una mentalità aperta al cambiamento e disposta a rivedere nel tempo le convinzioni.
Autore
Piccone Stella, Simonetta
Titolo
Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio
Trama: La svolta culturale nelle scienze sociali appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 12 pagine, edito da Aracne, nel Ottobre 2018.
Trama: In prima persona, libro di Simonetta Piccone Stella, edito da Il Mulino. Anche se può sembrare un genere minore nella gerarchia delle scritture dell'io, come le autobiografie, le confessioni, le memorie e gli epistolari, il diario privato e personale ha in realtà accompagnato la vita di moltissime persone, autori celebri e gente comune, da almeno tre secoli, trasformandosi nel tempo ed espandendosi con fortuna negli attualissimi blog. L'autrice esplora da vicino alcuni elementi costitutivi della scrittura diaristica - il ruolo della quotidianità e il cuore messo a nudo - che accomunano gli autori e i tempi più diversi, da Stendhal a Baudelaire, da La Rochelle alla anonima donna di Berlino, che scrive durante la conquista russa del 1945. Eventi e pensieri della quotidianità si intrecciano così alle prove d'autore e alle riflessioni sull'esperienza creativa nei testi di Kafka, Woolf e Pavese in cui il mestiere di vivere e il mestiere di scrivere combaciano perfettamente. E i diari scritti nei tempi bui e violenti della guerra mostrano che neanche la tragedia individuale e collettiva riesce a sopprimere del tutto la resistenza della vita quotidiana. Come scrive Giancarla Arpinati Tutto il mondo trema e io sono felice davanti allo specchio con i miei orecchini nuovi .
Trama: Esperienze multiculturali. Origini e problemi appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 200 pagine, edito da Carocci, nel Ottobre 2018.
Trama: Cortocircuito. La storia di una depressione appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 144 pagine, edito da Marsilio, nel Ottobre 2018.
Autore
Piccone Stella, Simonetta
Titolo
Cortocircuito. La storia di una depressione
Casa editrice
Marsilio
Pagine
144
ISBN / ASIN
8831760467
EAN
9788831760461
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 1995
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Simonetta Piccone Stella?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Simonetta Piccone Stella secondo il nostro catalogo è Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Carocci, per una lunghezza di 398 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Simonetta Piccone Stella?
L'elenco completo dei libri più recenti di Piccone Stella, Simonetta è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Piccone Stella, Simonetta?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Simonetta Piccone Stella tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Simonetta Piccone Stella, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Simonetta Piccone Stella: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.